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È piuttosto probabile che alla maggioranza di voi amici Goblin non interessi granché l'argomento, ma personalmente è una cosa che mi ha sempre intrigato.
Ho letto spesso discussioni su percentuali e royalties ma poi nel concreto riuscire a capire in quanto guadagno si traducevano realmente mi è sempre stato abbastanza oscuro.
Condivido con voi questo articolo di Faidutti (per i più distratti l'autore tra gli altri di Citadels e Incan Gold) che invece parla esplicitamente di cifre e distribuzione dei guadagni.
"..Here is the distribution by games of the royalties I earned in 2023, for a total of 118.000 euros ($125.000), which means an income of 86.000 euros ($92.000) after deducting my business expanses, which include the cost of attending games fairs and…. buying more games.."
Seguono tutta una serie di interessanti considerazioni, a partire dal fatto che a garantirgli queste entrate sono per lo più giochi "vecchi", legati al periodo in cui uscivano molti meno titoli e farsi notare era più semplice. Sugli scudi ovviamente Citadels che dopo oltre 20 anni gli garantisce ancora più della metà degli introiti.
Riflette anche sul fatto che lavorativamente parlando spende 4/5 del suo tempo per fare l'insegnante e guadagnare 20k all'anno mentre solo 1/5 per fare il game designer che invece gli garantisce 4 volte la cifra.
Chiude con altri interessanti spunti
"Paradoxically, while boardgame design is indeed an activity which doesn’t require much working time, spending more time on it doesn’t mean one can do more. A boardgame designer creates much faster than a writer, but his royalties are calculated in the same way. Spending more hours on it, however, doesn’t bring more ideas or make one more efficient. Even more than writing, boardgame design is an activity one can easily handle together with a day job, taking fast notes in some corner of one’s brain when an idea arises to work on it more formally during free time. If you are considering becoming a boardgame designer, this is how I advise you to proceed, or at least how I advise you to start with. Then you’ll see if you are good and, that’s the most important, lucky enough."
Insomma, per chi volesse intraprendere la strada del game design, o semplicemente per chi come il sottoscritto è mosso da pura curiosità consiglio la lettura dell'articolo
Ho letto spesso discussioni su percentuali e royalties ma poi nel concreto riuscire a capire in quanto guadagno si traducevano realmente mi è sempre stato abbastanza oscuro.
Condivido con voi questo articolo di Faidutti (per i più distratti l'autore tra gli altri di Citadels e Incan Gold) che invece parla esplicitamente di cifre e distribuzione dei guadagni.
Des chiffres Figures
Mon premier jeu publié, Baston, est sorti il y a exactement quarante ans, en 1984. Ce n’est cependant que dans les années 2000, avec Citadelles, Castel et l’Or des Dragons, que j’ai commencé …
faidutti.com
"..Here is the distribution by games of the royalties I earned in 2023, for a total of 118.000 euros ($125.000), which means an income of 86.000 euros ($92.000) after deducting my business expanses, which include the cost of attending games fairs and…. buying more games.."
Seguono tutta una serie di interessanti considerazioni, a partire dal fatto che a garantirgli queste entrate sono per lo più giochi "vecchi", legati al periodo in cui uscivano molti meno titoli e farsi notare era più semplice. Sugli scudi ovviamente Citadels che dopo oltre 20 anni gli garantisce ancora più della metà degli introiti.
Riflette anche sul fatto che lavorativamente parlando spende 4/5 del suo tempo per fare l'insegnante e guadagnare 20k all'anno mentre solo 1/5 per fare il game designer che invece gli garantisce 4 volte la cifra.
Chiude con altri interessanti spunti
"Paradoxically, while boardgame design is indeed an activity which doesn’t require much working time, spending more time on it doesn’t mean one can do more. A boardgame designer creates much faster than a writer, but his royalties are calculated in the same way. Spending more hours on it, however, doesn’t bring more ideas or make one more efficient. Even more than writing, boardgame design is an activity one can easily handle together with a day job, taking fast notes in some corner of one’s brain when an idea arises to work on it more formally during free time. If you are considering becoming a boardgame designer, this is how I advise you to proceed, or at least how I advise you to start with. Then you’ll see if you are good and, that’s the most important, lucky enough."
Insomma, per chi volesse intraprendere la strada del game design, o semplicemente per chi come il sottoscritto è mosso da pura curiosità consiglio la lettura dell'articolo