Dubbi Starship Interstellar

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
A pag. 16 del regolamento nella sezione "Viaggi": "Quando avete finito di pescare, scegliete un segnalino Produzione Planetaria tra quelli che avete pescato e mettetelo sopra il vostro gettone Azione di Viaggio (diventa il vostro nuovo gettone Attivo)."

Sul gettone Produzione Planetaria non è presente il simbolo azione ripetibile.

A pag. 11 del regolamento nella sezione "Fase Azioni": ".. Svolgere l'azione del segnalino attivo (solo se questo riporta l'icona ripetibile)"

La domanda è: posso svolgere l'azione Produzione Planetaria utilizzando il gettone Produzione Planetaria attivo?
E' attivo, non ha il segnalino azione ripetibile, ma in effetti quell'azione io non l'ho ancora eseguita.
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Ciao e grazie per la domanda,

Il token produzione planetaria che posizioni sulla pila dei token al momento della scoperta del giacimento diventa "giocabile" dalla fase azioni del turno successivo, lanciando di fatto la produzione.

Il senso del posizionarlo a coprire l'azione viaggi simboleggia l'azione di aver scoperto e installato la base nel turno in corso.

Spero ti stia divertendo con il gioco. Se dovessi aver bisogno, non esitare a chiedere. Spero anche che la risposta sia stata sufficientemente esaustiva.
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Grazie.
Sto facendo la prima partita in solo e devo ammettere che ho qualche difficoltà...
Comunque ti prendo in parola, nel caso non riuscissi a superarle.
Se alla pendragon pubblicassero le faq e le errata anche in italiano aiuterebbe.
Comunque per ora il gioco mi prende.
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Grazie.
Sto facendo la prima partita in solo e devo ammettere che ho qualche difficoltà...
Comunque ti prendo in parola, nel caso non riuscissi a superarle.
Se alla pendragon pubblicassero le faq e le errata anche in italiano aiuterebbe.
Comunque per ora il gioco mi prende.
Grazie della risposta,

Guarda, credo che The Boardgame physicist abbia fatto un tutorial sul gioco e da quella versione a quella che hai in mano sono cambiate poche cose, per cui il flusso di gioco dovresti ricostruirlo.

Rinnovo comunque la disponibilità in caso di dubbi e interpretazioni.


Buon divertimento
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
I governatori di settore hanno la sola funzione di scombinato il governo?
Non trovo nessun vantaggio per il giocatore.
Corretto?
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
I governatori di settore hanno la sola funzione di scombinato il governo?
Non trovo nessun vantaggio per il giocatore.
Corretto?
Ciao,

Nella versione base del gioco la dinamica del diventare leader di settore (o spesso rendere leader di settore) è soprattutto volta al rimuovere l'attuale governatore. Ai fini di chi prenderà il posto di leader di settore, al netto di avere a favore il tie breaker in caso di pareggio, il potenziale vantaggio è quello di poter riposizionare uno scienziato sulla medesima riga su cui si trovava in precedenza, attivando una seconda volta i bonus. Tuttavia in generale è più una mossa "per gli avversari".

Tra i KS Exclusive vi erano i moduli con i poteri di settore. Al completamento di un settore si attivano un "punteggio di fine partita" ed un potere per tutti, ma potenziato per chi ne sarà leader.

Spero di aver risposto in modo sufficiente eheh.
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Mi sa che ho problemi con il regolamento...

"Ogni 5 Carburante si acquisisce un PP.
4. Ogni giocatore che NON è arrivato al sistema di Trappist colloca un proprio segnalino sulle posizioni
di arrivo di Trappist in base alla posizione del proprio satellite sul tracciato “esplorazione satellitare”.
Ripercorrendo il tracciato in senso inverso si posiziona il segnalino del giocatore sul pianeta più in
alto che sia ancora libero - alcuni saranno già occupati qualora Trappist sia stato raggiunto da uno o
più giocatori. Il Satellite Governativo partecipa a questo posizionamento. In caso di pareggio (se ci
si trova sulla stessa colonna), tutti i Satelliti sono collocati nella prima posizione disponibile, e viene
saltata la posizione successiva - o le due posizioni successive in caso di pareggio a tre. Infine ogni gio-
catore otterrà punti moltiplicando il numero indicato sulla propria posizione di arrivo, con il numero di
Carburante indicato sulla colonna in cui si trova il proprio Satellite (chi ha raggiunto Trappist, quindi,
moltiplicherà per 5)."

Per capire:
Ho raggiunto trappist per primo, ho avanzato 21 carburanti, guadagno 5 pp + 21×5=105 pp?????
Oppure 5 pp + 1x5 pp???
 
Ultima modifica:

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Ciao, grazie per la domanda. Cerco di rispondere nel modo più esaustivo possibile pur non avendo il supporto di immagini (ma l'esempio sul regolamento dovrebbe aiutare.

I due punteggi di cui parli sono slegati tra loro:

1) Converti le materie rimaste a valore di mercato in carburante e ogni 5 carburanti fai un Punto. Ricordati che devi prima di tutto tornare con l'explorer sulla Terra e ciò potrebbe darti altri carburanti (se ne avevi caricati di più) o sottrarre PV (Se ne avevi caricati meno).

2) Punteggio per Trappist. Se vedi, alla fine del tracciato ci sono 4 pianeti con dei punteggi a fianco e poi c'è un 10 PV in cima. I 10 punti sono per tutti i giocatori che con il proprio satellite arrivano a Trappist. I punteggi a fianco dei pianeti sono dei moltiplicatori. Indipendentemente dal fatto che si sia arrivati o meno a Trappist, a fine partita si stila una "classifica" basata su chi sia più vicino al sistema di Trappist e pertanto ci sarà un primo (il più vicino, o chi è arrivato per primo sul sistema), un secondo e così via...
Il primo giocatore prende come punti il moltiplicatore del pianeta relativo alla sua posizione (6 per il primo, ad esempio) moltiplicato per il costo in carburante della colonna in cui si trova a fine partita. Ad esempio, se un giocatore è arrivato su Trappist per primo, prenderà 6 (moltiplicatore di posizione) x 5 (costo in carburanti dell'ultima colonna) = 30 Punti. Supponiamo che il secondo giocatore non sia invece arrivato a Trappist ma sia sull'ultima colonna prima di arrivare sul Sistema. Allora prenderà 4 (moltiplicatore per il secondo posto) x 4 (costo in carburanti della colonna dove si trova tale satellite) =16 Punti. Si procede con questa assegnazione con un numero di posti pari al numero di giocatori, ricordandosi che il satellite governativo partecipa a tale corsa e può sottrarre posizioni (nessuno prende punti per tale satellite, ma di fatto potrebbe impedire ad un giocatore di acquisirne o comunque acquisirne con un moltiplicatore inferiore).

Resto a disposizione, sperando che la spiegazione sia stata sufficientemente chiara. Non esitare a domandare qualora avessi dubbi.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Ciao, qualcuno ha avuto problemi con il contenuto del gioco?

Nel controllare ho trovato 2 sacchetti con i Satelliti dei giocatori (1 x colore) invece di averne 1 solo, mentre non ho le miniature ARS...... Probabile scambio di sacchetti...................
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Ciao, qualcuno ha avuto problemi con il contenuto del gioco?

Nel controllare ho trovato 2 sacchetti con i Satelliti dei giocatori (1 x colore) invece di averne 1 solo, mentre non ho le miniature ARS...... Probabile scambio di sacchetti...................
Ciao,

Scrivi direttamente una mail a Pendragon segnalando la cosa. Da qualche parte ho letto una cosa simile, magari era il tuo gemello di scatola eheh. Spiace per l'inconveniente. Spero tu possa accedere al più presto alla componentistica completa, così da poter giocare e, mi auguro, divertirti.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Ciao,

Scrivi direttamente una mail a Pendragon segnalando la cosa. Da qualche parte ho letto una cosa simile, magari era il tuo gemello di scatola eheh. Spiace per l'inconveniente. Spero tu possa accedere al più presto alla componentistica completa, così da poter giocare e, mi auguro, divertirti.
Ok, grazie.
 

AleRiccio46

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
4
Goblons
1
Ragazzi qualcuno ha trovato un token stampato uguale sul lato salvezza nella fazione celeste? Io ne ho due uguali dal lato salvezza tutti e due con la faccia dell’azione salvare umanità mi sembra
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Ciao,

Ti confermo che è un errore di stampa MA con il gioco dovrebbero averti dato anche una tessera sostitutiva con il fronte uguale (azione viaggi) ma il retro corretto (la mia era in una ziplock a parte), esterna alla scatola. Se così non fosse, ti suggerisco di sentire il rivenditore che ti ha venduto il gioco.

Resto a disposizione, nella speranza che tu possa divertirti con il gioco.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Confermo che anch'io ho ricevuto a parte la tessera corretta.
 

PsyJoker

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
8
Località
Cartigliano
Goblons
7
Salve a tutti, da poco mi son procurato da uno store la versione KickStarter All-In e sto inventariando il materiale, visto che leggendo c'erano problemi coi componenti del gioco.
Sto notando qualche mancanza e degli errori, oltre a qualche altro dubbio, posso chiedere qui? Sempre se qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie
 

PsyJoker

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
8
Località
Cartigliano
Goblons
7
Grazie Davide, tu e Andrea mi avete fatto provare il gioco al Play il mese scorso e sono rimasto affascinato...così lo preso.
Ho 3 punti da chiedere.
- Riguardo ai componenti dei giocatori nei 4 colori, ci dovrebbero essere 10 indicatori, invece me ne trovo solo 6 per colore.
- Per le tessere azione base invece, in particolare la tessera azione viaggi standard del colore azzurro col simbolo infinito, dietro dovrebbe avere l'azione esplorazione satellitare, invece mi ritrovo con un doppione che è quella di salvare l'umanità.
- Riguardo alle tessere evento solare gialle invece, la lista dei componenti parla di 10 tesserine, invece io ne ho 20 nella fustella.

I cubetti e le miniature oltre ai galleggianti ci sono tutti e c'è anche una truttura base in più per il colore arancio.
Intanto ho notato queste cose, una volta capito procederò a scrivere alla Pendragon per farmi mandare il materiale mancante/corretto.
Grazie
 

Davide_Calza

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
54
Goblons
55
Ciao!

_ Per gli indicatori, sono 6 e non 10 (è un refuso del regolamento, lo trovi corretto nella versione revised del regolamento sul sito di Pendragon)
_ Una delle tessere blu deve essere sostituita con quella sostitutiva con il retro corretto (ha come fronte viaggi e come retro l'azione di viaggio verso Trappist) che dovrebbero averti dato in una ziplock esterna (almeno la mia era così) per sostituire quella errata del gioco base
_ Sì, ti confermo che sono di più perché alcune erano degli stretch goal e come tali sono stati implementati nel gioco base

Se hai una struttura in più immagino sia un errore "manuale" perché dovrebbero essere 3 per ogni edificio e 4 per le basi.

Resto a disposizione. Spero il gioco possa entusiasmarti quanto fatto a Play! Mi ricordo bene quella demo eheh
 
Alto Basso