Informazioni Gloomhaven JOTL in solo / con ragazzi

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
229
Goblons
240
Mi trovo molto bene usando questi sistemi:
- invece dei segnalini danno, tengo un dado vicino ad ogni standee, così evito di guardare il numerino minuscolo e ammucchiare segnalini sulla carta nemico
- ho realizzato una checklist del pre e post scenario
- uso le porte di Heroquest e dei segnalini particolari per gli esagoni obbiettivo
- uso un ulteriore organizer per i token, così trovo tutto e subito
- avendo una tavola che posso lasciare sempre apparecchiata sono riuscito a far un bel ordine (fisico e conseguentemente mentale)
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
100
Località
Parma
Goblons
106
La regola che non puoi prendere i segnalini denaro dopo che hai finito, mi sembra poco "ambientata". Nel terzo scenario, c'è scritto che perdo tempo a cercare per tutta la nave indizi e lascio lì le monete? Boh... Io sto applicando la "logica". Es quelli lasciati fuori verranno di sicuro razziati da feccia del porto, quindi li considero persi. Ma quelli dentro li ho presi
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Sarà anche poco ambientato, ma il gioco è ottimamente bilanciato (e quindi playtestato) e se usi turni a raccogliere monete fermandoti sopra di esse non fai altro, ti costa dei turni e quindi delle carte e inoltre rischi che fermandoti in un determinato punto i mostri ti vengano addosso. Così invece tu fai le tue cose e rubi poi le monete facendo così che il tuo personaggio poi si possa potenziare troppo. Quindi, mi sembra una house rule davvero deleteria.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
197
Goblons
203
Sarà anche poco ambientato, ma il gioco è ottimamente bilanciato (e quindi playtestato) e se usi turni a raccogliere monete fermandoti sopra di esse non fai altro, ti costa dei turni e quindi delle carte e inoltre rischi che fermandoti in un determinato punto i mostri ti vengano addosso. Così invece tu fai le tue cose e rubi poi le monete facendo così che il tuo personaggio poi si possa potenziare troppo. Quindi, mi sembra una house rule davvero deleteria.
Sono d'accordo al 100%
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
100
Località
Parma
Goblons
106
Capisco cosa volete dire, ma, secondo me, ci sono da considerare 2 fattori:
1) io gioco cmq prendendo le monete in game, nella realtà della storia non so se una magia farà affondare la nave o potrò prendermela calma. Se poi ne avanza qualcuna e leggo nella parte finale che ho tempo, la prendo
2) se sbilanciando un po' il gioco mi diverto di più, che vada a quel paese il bilanciamento
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.413
Località
Milano
Goblons
1.190
Capisco cosa volete dire, ma, secondo me, ci sono da considerare 2 fattori:
1) io gioco cmq prendendo le monete in game, nella realtà della storia non so se una magia farà affondare la nave o potrò prendermela calma. Se poi ne avanza qualcuna e leggo nella parte finale che ho tempo, la prendo
2) se sbilanciando un po' il gioco mi diverto di più, che vada a quel paese il bilanciamento
Mmm... No. Stai barando. Gesù ti vede. 😏
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
229
Goblons
240
Ormai sono presissimo da questo gioco! Ho appena completato lo scenario 4 al secondo tentativo, mamma mia quanto menano! Sicuramente le leggerezze, le mosse avventate o fatte di fretta non vengono perdonate! Mi sta dando delle gran soddisfazioni! Però attenzione: non va assolutamente affrontato come un dungeon crawler, direi piuttosto che va affrontato come un wargame in quanto esalta lo studio tattico e strategico delle tante possibilità e sinergie dei pg
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ormai sono presissimo da questo gioco! Ho appena completato lo scenario 4 al secondo tentativo, mamma mia quanto menano! Sicuramente le leggerezze, le mosse avventate o fatte di fretta non vengono perdonate! Mi sta dando delle gran soddisfazioni! Però attenzione: non va assolutamente affrontato come un dungeon crawler, direi piuttosto che va affrontato come un wargame in quanto esalta lo studio tattico e strategico delle tante possibilità e sinergie dei pg

Mmmmm, non vedo proprio il paragone con i wargame, il sapore e le sensazioni sono completamente l'opposto: piuttosto a me è parso di giocare a un grande puzzle dove incastrare tutti i pezzi.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Mmmmm, non vedo proprio il paragone con i wargame, il sapore e le sensazioni sono completamente l'opposto: piuttosto a me è parso di giocare a un grande puzzle dove incastrare tutti i pezzi.
Concordo, ho giocato molti war game (dai classici A&A a quelli un po’ anomali tipo Root) e le sensazioni al tavolo sono completamente diverse. Concordo sul fatto che non si possa catalogare come Dungeon Crawler, manca l’ignoto dell’esplorazione essendo tutto già su mappa.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
197
Goblons
203
In realtà c’è un bellissimo articolo che argomenta come mai Gloomhaven sia da considerarsi un dungeon crawler

 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.656
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.914
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
In realtà c’è un bellissimo articolo che argomenta come mai Gloomhaven sia da considerarsi un dungeon crawler


No ma infatti l articolo è interessantissimo e ben fatto..qui comunque si parlava del fatto che la sensazione che ti da giocandolo,appurato che è un DC,è quella del puzzle.
Mi sono convinto a provarlo qualche mese fa grazie ad un amico che me lo ha prestato e l ho mollato al 10 scenario cercando di farmelo piacere invano😅.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
In realtà c’è un bellissimo articolo che argomenta come mai Gloomhaven sia da considerarsi un dungeon crawler

Non parlo di definizione in senso stretto ma di sensazioni al tavolo. Ho giocato diversi Dungeon Crawler e la sensazione che mi da, ad esempio, Assalto Imperiale è completamente diversa. Certo che è un bel gioco, ma è più puzzle. Arrivato al terzultimo scenario ho mollato e l’ho venduto. Certo che mi è piaciuto, soprattutto all’inizio, ma col passare degli scenari l’entusiasmo (altissimo all’inizio) è scemato. Mi Mancava la sorpresa, l’imprevisto, la varietà. Gioco bellissimo soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Probabilmente ha pesato il fatto che lo giocavo in solo, quindi diventava proprio un rompicapo che un’avventura fantasy. Poi magari il fratello maggiore non da questa sensazione e tiene incollati alla storia.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Anche io provato in solo e mollato dopo i primissimi scenari.
Il dover risolvere un puzzle è quanto più lontano io cerchi in un gioco da tavolo, ovviamente mio gusto personalissimo.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
197
Goblons
203
Premesso che i gusti sono insindacabili e che è normale che quello che piace a X non piaccia a Y.
Come dicevo in precedenza è un gioco che non consiglierei mai per essere giocato da solo.
Uno degli elementi che ho apprezzato di più è la necessità di coordinarsi in maniera comunque “nascosta”, elemento che sparisce del tutto in una partita in solitario dove il gioco diventa un puzzle per l’ ottimizzazione con tutti gli elementi già a disposizione.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.656
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.914
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Anche io provato in solo e mollato dopo i primissimi scenari.
Il dover risolvere un puzzle è quanto più lontano io cerchi in un gioco da tavolo, ovviamente mio gusto personalissimo.

Esatto pure io in solo ma ammetto che giocandolo in coop guadagnerebbe sicuramente punti non conoscendo le carte dell altro.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Esatto pure io in solo ma ammetto che giocandolo in coop guadagnerebbe sicuramente punti non conoscendo le carte dell altro.
Anche io provato in solo e mollato dopo i primissimi scenari.
Il dover risolvere un puzzle è quanto più lontano io cerchi in un gioco da tavolo, ovviamente mio gusto personalissimo.
Comprensibilissimo. Confermo: giocato in compagnia è un altro paio di maniche. Si vede che non è stato ideato con in mente il solo.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Mi trovo molto bene usando questi sistemi:
- invece dei segnalini danno, tengo un dado vicino ad ogni standee, così evito di guardare il numerino minuscolo e ammucchiare segnalini sulla carta nemico
- ho realizzato una checklist del pre e post scenario
- uso le porte di Heroquest e dei segnalini particolari per gli esagoni obbiettivo
- uso un ulteriore organizer per i token, così trovo tutto e subito
- avendo una tavola che posso lasciare sempre apparecchiata sono riuscito a far un bel ordine (fisico e conseguentemente mentale)
Premetto che è una domanda seria: quali sono tutte queste cose da fare pre e post scenario? Chiedo perché, in genere, ho sempre la sensazione di dimenticare qualcosa... mentre con JOTL mi sembra tutto abbastanza "naturale". Forse perché sono ancora allo scenario 4?
Anche io provato in solo e mollato dopo i primissimi scenari.
Il dover risolvere un puzzle è quanto più lontano io cerchi in un gioco da tavolo, ovviamente mio gusto personalissimo.
Con la mia compagna ce lo stiamo godendo tantissimo, facendo tutto tranne che coordinarci al massimo per ottimizzare il tutto. Per carità, abbiamo fatto poche partite e per di più molto semplici, ma stiamo "americanizzando" il gioco.

Probabilmente in solo cadrei anche io nella trappola del risolvere il puzzle.
Sarà anche poco ambientato, ma il gioco è ottimamente bilanciato (e quindi playtestato) e se usi turni a raccogliere monete fermandoti sopra di esse non fai altro, ti costa dei turni e quindi delle carte e inoltre rischi che fermandoti in un determinato punto i mostri ti vengano addosso. Così invece tu fai le tue cose e rubi poi le monete facendo così che il tuo personaggio poi si possa potenziare troppo. Quindi, mi sembra una house rule davvero deleteria.
Concordo.

Uno dei motivi che ci hanno fatto perdere lo scenario 3 è stato proprio il raccogliere tutte le monete nella nave e lasciate cadere dai nemici, nonché il tesoro
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
229
Goblons
240
Sul cosa fare pre e post scenario sto scrivendo un super player aid che poi posterò, nel frattempo su BGG solo con il post scenario c'è un documento a checklist di un paio di pagine, finisce i 5 scenari tutorial e poi mi dici 😄 Bisogna resettare le plance (elementi e giocatori), registrare monete e xp, obbiettivi della battaglia, talenti, eventi città, gestione oggetti,, passaggi di livello, adesivi, ecc.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Bisogna resettare le plance (elementi e giocatori), registrare monete e xp, obbiettivi della battaglia, talenti, eventi città, gestione oggetti,, passaggi di livello, adesivi, ecc
Ma sono tutte cose che fanno parte del gioco.
Il gioco non è solo muovere le pedine.

Un conto è tirare via e rimettere le cose nella scatola, ma scegliere le carte, valutare quali talenti o oggetti prendere, seguire la progressione del personaggio, eventi secondari, ecc sono parte del gioco.
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
229
Goblons
240
Ho capito, però considera che nel player aid che sto preparando ho scritto:
- 16 passaggi del post scenario con un richiamo al salire di livello di 6 passaggi
- 4+4 passaggi del pre scenario
- 6 appunti per durante lo scenario
Se tutte queste cose te le ricordi benissimo, ma se vuoi un player aid puoi scaricarlo da BGG oppure aspettare che sia pronto il mio
 
Alto Basso