Impressioni Wyrmspan, il Wingspan fantasy

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Impressioni? Avete gia' guardato i video? Consigliate di darci un'occhiata?
La somiglianza con Wingspan non mi rende favorevole all'acquisto.
Wingspan mi diverte ed ho anche le espansioni, ma comprare un altro gioco quasi uguale o simile non mi va, anche per mancanza di spazio.
Dovrei trovare il tempo di guardarmi un video...
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Impressioni? Avete gia' guardato i video? Consigliate di darci un'occhiata?
La somiglianza con Wingspan non mi rende favorevole all'acquisto.
Wingspan mi diverte ed ho anche le espansioni, ma comprare un altro gioco quasi uguale o simile non mi va, anche per mancanza di spazio.
Dovrei trovare il tempo di guardarmi un video...
Io ci ho giocato un paio di volte (in 2) e mi è piaciuto... le meccaniche sono un po' più profonde di Wingspan e personalmente l'ho preferito.

Onestamente però non credo valga la pena averli entrambi. Io l'ho preso perchè non ho mai avuto Wingspan - ce l'ha un'altra persona nel mio gruppo. Se l'avessi avuto, avrei valutato di venderlo per prendere Wyrmspan.

Certo capisco che avere tutte le espansioni - che comunque penso arriveranno anche per Wyrmspan - possa far tentennare.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Impressioni? Avete gia' guardato i video? Consigliate di darci un'occhiata?
La somiglianza con Wingspan non mi rende favorevole all'acquisto.
Wingspan mi diverte ed ho anche le espansioni, ma comprare un altro gioco quasi uguale o simile non mi va, anche per mancanza di spazio.
Dovrei trovare il tempo di guardarmi un video...
Se Wingspan ti diverte secondo me Wyrmspan potrebbe fare al caso tuo.
Per me purtroppo Wingspan è stato una delusione. Avevo aspettative alte visto il suo grande successo internazionale. Invece si è rivelato un gioco povero a livello tattico-strategico e molto fortunoso.
Per questo motivo, mi terrò alla larga da Wyrmspan che, per quanto possa migliorare Wingspan, è palesemente un'operazione commerciale per spremere i portafogli dei fan del predecessore.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.725
Località
Estero
Goblons
16.477
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se Wingspan ti diverte secondo me Wyrmspan potrebbe fare al caso tuo.
Per me purtroppo Wingspan è stato una delusione. Avevo aspettative alte visto il suo grande successo internazionale. Invece si è rivelato un gioco povero a livello tattico-strategico e molto fortunoso.
Per questo motivo, mi terrò alla larga da Wyrmspan che, per quanto possa migliorare Wingspan, è palesemente un'operazione commerciale per spremere i portafogli dei fan del predecessore.

Trovo Wingspan divertente per il target che propone: family e rilassato. Poi lo puoi giocare in modo piu' sfidante, come facemmo noi perche' avevo interpretato, come al solito, male le regole di gioco: ogni azione ti costa uova ovunque tu le faccia e diventa un gioco strettissimo...
Le illustrazioni sono belle.

Wyrmspan mi pare carino, ma non ho voglia di spendere, con la mancanza di spazio che ho, per un duplicato..anche se piu' complesso. Forse, se dovessi sceglierne uno adesso, prenderei Wyrmspan, ma ormai e' troppo tardi. Poi magari impazzisco e prendo anche Wyrmspan. Diamo tempo alla scimmia, quella cova sempre colpi di zampa
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Aspetto qualche recenszszsione ITA.
Guardando qualche video straniero e considerando che per me l'inglese è arabo mi è sembrato,"sembrato" di capire (capire...parola grossa)che wyrmspan sia meno olioso,ops aleatorio e se fosse così lo preferisco ai volatili precedenti che per quel motivo (alea) non l'ho mai acquistato.
Ma vediamolo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per questo motivo, mi terrò alla larga da Wyrmspan che, per quanto possa migliorare Wingspan, è palesemente un'operazione commerciale per spremere i portafogli dei fan del predecessore.

non direi

per quello ci sono le espansioni che vanno alla grandissima.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Trovo Wingspan divertente per il target che propone: family e rilassato. Poi lo puoi giocare in modo piu' sfidante, come facemmo noi perche' avevo interpretato, come al solito, male le regole di gioco: ogni azione ti costa uova ovunque tu le faccia e diventa un gioco strettissimo...
Le illustrazioni sono belle.

Wyrmspan mi pare carino, ma non ho voglia di spendere, con la mancanza di spazio che ho, per un duplicato..anche se piu' complesso. Forse, se dovessi sceglierne uno adesso, prenderei Wyrmspan, ma ormai e' troppo tardi. Poi magari impazzisco e prendo anche Wyrmspan. Diamo tempo alla scimmia, quella cova sempre colpi di zampa

su carta sembra sicuramente più complesso e variegato di wingspan che, anche io, ho trovato troppo family.

questo tra tema e altro mi attira di più, ma valuterò che mi dice il cuore a modena
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Provato ieri e per il genere di gioco che è continuo a preferire la versione con gli uccelli.

La cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso è stata la scelta di cambiare il sistema delle azioni con la spesa di monete. Risultato? Capita che il giocatore che azzecca una combo che ti fa guadagnare monete, possa fare svariati turni in più con gli altri che stanno lì ad aspettare girandosi i pollici.
Già è tutto in balia all'alea della pesca delle carte, ma permettere anche di poter fare più turni degli altri random, mi pare un pelo troppo.
Il resto ci sta anche, le carte grotta, il tracciato dove girare e prendere i vari bonus....tutte aggiunte che uno può gradirei come variazione sul tema, ma che non lo rendono certo un gioco migliore.

Anche lato grafica trovo i disegni dei draghi molto meno ispirati.

Dal mio punto di vista Wingspan e Wyrmspan hanno lo stesso identico target, nn vedo quindi perché andare a scegliere una versione "più complicata" da intavolare dove neanche puoi fare le battute sugli uccelli che forse è la parte più divertente del gioco.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Domanda per chi lo gioca : il primo giocatore diventa sempre il giocatore successivo? In una partita a 3, chi ha giocato il primo turno gioca anche il quarto?
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Provato ieri e per il genere di gioco che è continuo a preferire la versione con gli uccelli.

La cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso è stata la scelta di cambiare il sistema delle azioni con la spesa di monete. Risultato? Capita che il giocatore che azzecca una combo che ti fa guadagnare monete, possa fare svariati turni in più con gli altri che stanno lì ad aspettare girandosi i pollici.
Già è tutto in balia all'alea della pesca delle carte, ma permettere anche di poter fare più turni degli altri random, mi pare un pelo troppo.
Il resto ci sta anche, le carte grotta, il tracciato dove girare e prendere i vari bonus....tutte aggiunte che uno può gradirei come variazione sul tema, ma che non lo rendono certo un gioco migliore.

Anche lato grafica trovo i disegni dei draghi molto meno ispirati.

Dal mio punto di vista Wingspan e Wyrmspan hanno lo stesso identico target, nn vedo quindi perché andare a scegliere una versione "più complicata" da intavolare dove neanche puoi fare le battute sugli uccelli che forse è la parte più divertente del gioco.
Ma le monete che si guadagnano, possono essere sempre spese come azioni? Oltre alle sei di partenza intendo
Perchè io le avevo interpretate come spendibili solo per attirare draghi o come punti a fine partita....

Inoltre, in una partita a 3, il giocatore che inizia sarà comunque primo giocatore due volte, o c'è un sistema diverso?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Ma le monete che si guadagnano, possono essere sempre spese come azioni? Oltre alle sei di partenza intendo
Perchè io le avevo interpretate come spendibili solo per attirare draghi o come punti a fine partita....

Inoltre, in una partita a 3, il giocatore che inizia sarà comunque primo giocatore due volte, o c'è un sistema diverso?
No no, ogni moneta può essere spesa per fare un'azione extra....per me è una hahata enorme che rovina il gioco
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Provato a Modena. Wingspan non mi fa impazzire (non mi piace l'esser costretto a prendere solo 3 carte che magari non servono e ci sono pochi modi per "ciclare" le carte) ma mi piaceva l'idea tematica , tipo la civetta che fa punti coi topi , gli uccelli che predano i nidi o i predatori con le aperture alari ....un minimo di attinenza scientifica e biologica
Qui non c'è proprio, essendo Draghi è tutto inventato e per me ha poco feeling , oltretutto è uguale (tranne qualche piccola variante tipo caverne e gilda) al precedente!

Avrei preferito, se proprio avessi dovuto scegliere, un tema Dinosauri, almeno lì ci potevano essere dei richiami ed attinente al reale (o quello che abbiamo ipotizzato che lo sia stato!)
Chissà magari qualcuno che legge in tana lo fà!

DInospan
🤣
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.540
Località
verona
Goblons
382
Tolkien
Love Luciani
Barrage
No no, ogni moneta può essere spesa per fare un'azione extra....per me è una hahata enorme che rovina il gioco
Provato anch'io, tanta perplessità, però a prendere monete aggiuntive ci arrivano più o meno tutti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Provato anch'io, tanta perplessità, però a prendere monete aggiuntive ci arrivano più o meno tutti.
Vero, ma per dirti cosa è successo nella nostra partita, un giocatore al secondo round per una combo fortuita si è trovato a fare 5 (cinque) azioni in più di noi...capisci che fatte al secondo round poi ti porta talmente avanti che ne benefici per troppo tempo creando un gap incolmabile.

Non capisco proprio perché dover mettere la possibilità che accadano queste cose quando andava benissimo dare un pari numero di turni.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
917
Località
Palermo
Goblons
918
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Provato sabato sera.
Oggettivamente brutto e noioso.
Prendi carte con effetti non particolarmente rilevanti e risorse interscambiali.
Grafiche davvero poco ispirate.
Unica novità rispetto al papà, un poco di determinismo in più e l'azione esplorazione.
La Gilda dei draghi è un accumulatore casuale di risorse senza una ragione specifica.
Si fanno cose senza grande entusiasmo sino all'arrivo dell'ultimo round che è una liberazione da un gioco ripetitivo e anche lungo.
Materiali di scarso pregio. Ambientazione poco evocativa.
UN ENORME MAH!
 

Babas1

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2023
Messaggi
6
Goblons
7
Vero, ma per dirti cosa è successo nella nostra partita, un giocatore al secondo round per una combo fortuita si è trovato a fare 5 (cinque) azioni in più di noi...capisci che fatte al secondo round poi ti porta talmente avanti che ne benefici per troppo tempo creando un gap incolmabile.

Non capisco proprio perché dover mettere la possibilità che accadano queste cose quando andava benissimo dare un pari numero di turni.
È capitato anche a me lo stesso nelle prime due partite (la prima pro, la seconda contro). Il meccanismo delle monete che danno turni aggiuntivi, che di per sé sarebbe anche interessante, tende purtroppo ad avere effetti esponenziali e ho la netta impressione che non sia stato testato adeguatamente: non dovrebbe essere possibile fare più di tre turni rispetto agli avversari. Io all’ultimo round, finiti i miei turni ho assistito a 7 (!!) turni consecutivi di mia moglie, e tutto a causa di una pescata fortunata che ha innescato una catena di combo e rovesciato totalmente una partita fin lì equilibrata. Situazione che mia moglie ha paragonato ai corvi di Wingspan pescati a inizio partita, ma che a me è sembrata molto oiu condizionante. Speriamo arrivino correttivi.
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
164
Località
PD
Goblons
152
Ho visto da un amico che l'ha comprato i disegni.. confermo che mi sono sembrati MEH.

Non mi hanno fatto proprio per niente voglia di giocare :asd:
 
Alto Basso