TALISMAN 5^ Edizione

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.439
Località
Luna City
Goblons
392
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Da un post di Instagram della Havalon Hill Games:


Today at Festival International des Jeux, we were honored and thrilled to announce that we are expanding our portfolio to include one of the most epic fantasy and adventure tabletop games of all time, TALISMAN: THE MAGICAL QUEST GAME!

The otherworldly artefacts known as Talismans have once more descended onto the mortal plane, signaling the dawn of a new era—and the need for a new ruler! In Talisman: The Magical Quest Game, 5th Edition, set forth on an epic adventure, racing to be the first to obtain a Talisman, reach the Crown of Command in the center of the board, and defeat the elder dragon to win.

Launching in or around July 2024 (timing varies by language and market), 5th Edition maintains what die-hard fans know and love about the Magical Quest Game but features stunning artwork, redesigned figures, and more streamlined and accessible gameplay.

If you are at the event, be sure to stop by and check out the front of pack in-person.

And be sure to follow us on social as we will provide more information on this jaw-dropping announcement (and maybe even another Talisman surprise) throughout the year!


1708703582042.png 1708703665042.jpeg
1708703673490.jpeg

Scatenate l'inferno! :ninja:
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Sono onestamente curioso.
 

FinalMassi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2010
Messaggi
107
Località
Genova
Goblons
21
Non vedevo l’ora! Speriamo bene per la qualità di scatola e materiali, però… Avalon Hill mi pare, tra Heroquest, Betrayal e altro, che pubblichi giochi con qualità piuttosto scadente.
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
803
Località
Milano
Goblons
26
Non vedevo l’ora! Speriamo bene per la qualità di scatola e materiali, però… Avalon Hill mi pare, tra Heroquest, Betrayal e altro, che pubblichi giochi con qualità piuttosto scadente.

Soprattutto mi preoccupa la traduzione che potrebbe fare la Hasbro Italia.
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.103
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
432
a me incuriosice il ritorno alla collaborazione tra Hasbro e GW
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
a me incuriosice il ritorno alla collaborazione tra Hasbro e GW
Qualcuno ha detto Caos nel vecchio mondo?

Ma se così fosse non ci sarebbe stato bisogno dei cambi fatti sul nuovo Heroquest, mi sbaglio? Perchè collaborare su un gioco si e uno no?
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.103
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
432
Qualcuno ha detto Caos nel vecchio mondo?

Ma se così fosse non ci sarebbe stato bisogno dei cambi fatti sul nuovo Heroquest, mi sbaglio? Perchè collaborare su un gioco si e uno no?
forse una collaborazione nata successivamente con tutto il materiale già pronto?
Se fosse vero potrebbero far tornare i Guerrieri del Caos con un'espansione dedicata alla Compagnia della Morte 😍 e anche i Fimir... bho sparo a raffica :biggun:.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
Qualcuno ha detto Caos nel vecchio mondo?
Quello è Fantasy Flight, quindi Asmodee.
Ma se così fosse non ci sarebbe stato bisogno dei cambi fatti sul nuovo Heroquest, mi sbaglio? Perchè collaborare su un gioco si e uno no?
Non penso che GW conceda a cuor leggero i diritti sui modelli/miniature. Mentre non ha problemi a far produrre ad altri i boardgame, come è già successo con Talisman a Black Industries.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Come ho già scritto altrove: https://goblins.net/forum/threads/heroquest.107686/post-2206875

Non voglio farmi nessuna aspettativa da questa edizione Hasbro.
Se manteranno lo spirito originale del gioco, che è la sua forza, magari con qualche innovazione interessante sarà una piacevole sorpresa ma da quese parole:

1709541900874.png

posso solo ipotizzare un annacquamento di tutto il fascino della morte dietro ad ogni dado lanciato, carta pescata o magia che ti viene lanciata contro.

Spero davvero di poter gridare: "Talisman è morto! Viva Talisman".
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Come ho già scritto altrove: https://goblins.net/forum/threads/heroquest.107686/post-2206875

Non voglio farmi nessuna aspettativa da questa edizione Hasbro.
Se manteranno lo spirito originale del gioco, che è la sua forza, magari con qualche innovazione interessante sarà una piacevole sorpresa ma da quese parole:

1709541900874.png

posso solo ipotizzare un annacquamento di tutto il fascino della morte dietro ad ogni dado lanciato, carta pescata o magia che ti viene lanciata contro.

Spero davvero di poter gridare: "Talisman è morto! Viva Talisman".
Ripeto, se per annacquamento vuol dire che invece di durare 4 ore dura la metà e rimodernizzano qualche aspetto (alla Relic), per me ha tutto da guadagnare, onestamente.

poi per carità, non ho enormi aspettative nemmeno io, ma almeno acquisirebbe ai miei occhi un senso di acquistarlo anche nel 2024 …
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Nel corso degli ultimi 35 anni di gioco più o meno costanti dalla seconda fino alla quarta edizione, avendo comprato praticamente sempre tutto, devo ammettere di non essere per niente obiettivo e di cadere a piedi pari nella categoria "fanboy".
Con questa premessa posso dire che, nella nostra decennale esperienza, solo un 20-25% delle partite durate 4 ore non sono state comunque divertenti.
Con la quarta edizione hanno introdotto delle regole opzionali per snellire il gioco e secondo me questo dovrebbe essere lo spirito giusto.
Abbiamo anche adottato delle HR per adattare in corso di gioco la durata della partita per farla aderire al tempo a disposizione:
- quando la partita sta iniziando a durare troppo o va un po' in stallo, si distribuiscono un ammontare di punti forza/astuzia concordato tra i giocatori
- se questo non bastasse si inizia a calare il totale di punti trofeo necessari per acquistare un punto forza/astuzia
- poi si iniziano a mischiare punti trofeo tra forza e astuzia per ottenere i potenziamenti svincolando l'origine dei trofei dal tipo di potenziamento scelto
- se questo non dovesse bastare si stabilisce che ad ogni turno ogni giocatore guadaga un segnalino forza/astuzia a scelta.
Garantisco, per esperienza, che questa strategia fa prendere progressivamente sempre più velocità al gioco fino a renderlo, sul finale, una corsa contro il tempo per chi arriva prima all'obiettivo.
Talisman nasce per essere cattivo, aleatorio e stimola oltremodo le bastardate tra i giocatori; se devono stravolgere questo spirito di fondo allora farebbero meglio a creare qualcosa di diverso, farlo durare poco per forza lo trasformerebbe in un gioco dell'oca (più di quello che di fatto, di base già è).
 

Farmer

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2024
Messaggi
2
Goblons
3
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e cercavo confronti riguardo Talisman, uno dei miei giochi da tavola preferiti. La mia domanda è la seguente: "Ha senso comprare Talisman 4a edizione nel 2024?"
La mia domanda si basa sul fatto che ad oggi sia il gioco base, sia le espansioni sono di difficile reperibilità, inoltre è stata annunciata la 5a edizione.
Quindi mi piacerebbe leggere i vostri pareri a riguardo.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Intanto benvenuto Farmer.
Io ho tutto di tutte le edizioni dalla seconda in poi e non mi pento di averne saltata nemmeno una, quindi ti direi di si.
Se, come dici, Talisman è uno dei tuoi giochi preferiti, come fai a non avere la 4a edizione che è una delle più riuscite e, a mio avviso, divertenti?
Ipotizzo che tu l'abbia giocata grazie a qualche tuo amico/conoscente che ce l'abbia già, in questo caso, se sei un amante della collezione potresti decidere di spendere un bel po' di soldini ed iniziare a recuperare le varie scatole nei mercatini dell'usato, diversamente, continua a giocare la 4a con chi già te la sta facendo gustare e, prima di comprare la quinta edizione, attendi di vedere se questa sarà all'altezza delle precedenti oppure diventerà un gioco dell'oca con la scritta Talisman sopra come diversi indizi mi stanno facendo presagire.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.279
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
330
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ma tipo?
Io onestamente speravo in qualche miglioramento per renderlo un American un po' più moderno.
1) Il lavoro svolto dalla FFG con la 4.5 è stato, per me, grandioso, quindi, da quando hanno tolto il gioco dalle loro mani il brand ha iniziato a vacillare;
2) Hasbro/Avalon Hill ha iniziato a spremere il marchio pubblicando spin-off di mediocre (sempre a mio avviso) qualità; i vari Harry Potter, Star Wars, Kingdom Hearts e via discorrendo
3) Ora che si appresta a pubblicare la 5a edizione indicando "streamlined and accessible gameplay" tra le linee guida ho davvero tanti timori sulla qualità di quello che verrà fuori.
Come ho già detto, spero davvero di ricredermi, queste sono solo mie impressioni.
E poi prego perché non mettano i mezzi busti al posto delle miniature che fa tanto Monopoli 🤮
 
Alto Basso