Dubbi Hansa Teutonica

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho guardato un paio di video e letto il regolamento del gioco ma permangono alcuni dubbi:

1) Quando reclamo una tratta completata tra le tre iniziali con il dischetto prendo il dischetto lo metto a faccia in su a fianco della mia plancia e lo useró quando credo, dopodiché prendo un dischetto coperto tra quelli fuori dalla mappa lo guardo e alla fine del mio turno lo metto in una tratta qualunque a patto che sia vuota (non contenga alcun mercante/commerciante sulla rotta anche se ha un kontor sulle cittá che chiudono la rotta medesima), tutto corretto?

2) usare un dischetto NON costa azioni in nessun caso, corretto?

3) Se uso l'azione che "butta fuori" da una tratta un cubo avversario rimetto in riserva uno dei miei nella supply e lui prende quello piú un altro dalla riserva generale e lo piazza in una delle rotte adiacenti, OK fin qui, se lo faccio e lui non ha spazi utili nelle rotte adiacenti cosa succede? Se avesse due spazi ma non su una singola rotta adiacente ma su due rotte? Se non avesse due spazi neanche in totale?

Grazie in anticipo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.473
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.531
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1 e 2 corretto.
Per la 3, piazzi nei primi spazi disponibili, nelle prime tratte disponibili. Le tratte scelte possono sempre essere diverse, anche ne primo caso (se ad esempio avesse adiacenti due tratte con spazi vuoti, potrebbe mettere un cubo su una e uno sull'altra.
 
U

Utente cancellato

Guest
Rispolvero la discussione per un dubbio sulle carte presenti nella prima espansione East Expansion.

Dal regolamento:

1 - Alla fine del gioco i giocatori ricevono 1 punto prestigio per ogni città indicata sulla loro carta nella quale sono riusciti a
stabilire almeno un proprio ufficio.
2 - Se il giocatore riesce ad avere la maggioranza degli uffici su tutte e tre le città indicate sulla
carta, o in caso di pareggio, ad avere l’ufficio di maggior valore nella città (quello sullo spazio più a destra), egli riceve un bonus
di cinque punti prestigio. In questo modo, una carta può valere fino ad un massimo di 8 punti prestigio alla fine del gioco.

Il punto 1 è chiaro.

Il punto due che significa?
Cioè, nelle tre città indicate dalla propria carta, deve avere la maggioranza città per città? E se tale maggioranza si verifica per tutte e tre città indicate, allora ottiene i 5 punti prestigio?

Ho inteso bene?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":2qpl89u2 ha scritto:
Rispolvero la discussione per un dubbio sulle carte presenti nella prima espansione East Expansion.

Dal regolamento:

1 - Alla fine del gioco i giocatori ricevono 1 punto prestigio per ogni città indicata sulla loro carta nella quale sono riusciti a
stabilire almeno un proprio ufficio.
2 - Se il giocatore riesce ad avere la maggioranza degli uffici su tutte e tre le città indicate sulla
carta, o in caso di pareggio, ad avere l’ufficio di maggior valore nella città (quello sullo spazio più a destra), egli riceve un bonus
di cinque punti prestigio. In questo modo, una carta può valere fino ad un massimo di 8 punti prestigio alla fine del gioco.

Il punto 1 è chiaro.

Il punto due che significa?
Cioè, nelle tre città indicate dalla propria carta, deve avere la maggioranza città per città? E se tale maggioranza si verifica per tutte e tre città indicate, allora ottiene i 5 punti prestigio?

Ho inteso bene?

Sì.
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Grande gioco :approva:
Solo un paio di dubbi dopo la prima partita:
1) il gettone bonus da inserire sul tabellone va guardato subito appena pescato o va guardato solo alla fine del turno prima di essere posizionato sul tabellone? Noi abbiamo giocato guardandolo solo alla fine del turno e vari thread su bgg (tipo questo al punto 3 https://boardgamegeek.com/thread/117090 ... nce-events) sembrerebbero confermare questa tesi ma in realtà nelle regole non mi sembra di aver trovato nulla di specifico.
2) durante l'azione di movimento dei commercianti e/o mercanti sul tabellone quante mosse mi occorrono per scambiare un commerciante con un mercante su due rotte commerciali diverse entrambe già piene, 2 0 3? Noi abbiamo giocato con 3 mosse (1 sposto il commerciante su una qualsiasi casa libera, 2 sposto il mercante nel posto precedentemente occupato dal commerciante, 3 sposto il commerciante nel posto precedentemente occupato dal mercante).

Cosa ne dite?

Grazie

Ame
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ame":1qczqzub ha scritto:
Grande gioco :approva:
Solo un paio di dubbi dopo la prima partita:
1) il gettone bonus da inserire sul tabellone va guardato subito appena pescato o va guardato solo alla fine del turno prima di essere posizionato sul tabellone? Noi abbiamo giocato guardandolo solo alla fine del turno e vari thread su bgg (tipo questo al punto 3 https://boardgamegeek.com/thread/117090 ... nce-events) sembrerebbero confermare questa tesi ma in realtà nelle regole non mi sembra di aver trovato nulla di specifico.

Sul regolamento in italiano è specificato che va guardato alla fine, su quelle in inglese no.


Ame":1qczqzub ha scritto:
2) durante l'azione di movimento dei commercianti e/o mercanti sul tabellone quante mosse mi occorrono per scambiare un commerciante con un mercante su due rotte commerciali diverse entrambe già piene, 2 0 3? Noi abbiamo giocato con 3 mosse (1 sposto il commerciante su una qualsiasi casa libera, 2 sposto il mercante nel posto precedentemente occupato dal commerciante, 3 sposto il commerciante nel posto precedentemente occupato dal mercante).

Se intendi spostare i tuoi pezzi in base al livello del liber sophiae, prima prendi tutti i mercanti/commercianti che puoi (o vuoi) spostare e poi li posizioni uno ad uno, quindi sono 2 movimenti. In effetti, il regolamento non è chiaro, io avevo trovato le risposte su BGG.
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Se intendi spostare i tuoi pezzi in base al livello del liber sophiae, prima prendi tutti i mercanti/commercianti che puoi (o vuoi) spostare e poi li posizioni uno ad uno, quindi sono 2 movimenti. In effetti, il regolamento non è chiaro, io avevo trovato le risposte su BGG.

Sì intendevo quello ed effettivamente così sarebbero solo 2 movimenti.

Grazie

Ame
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.315
Località
Verona
Goblons
941
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
EDIT: sbagliato a postare
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Giocato ieri per la prima volta: niente da dire, gioco bello e ben fatto.
Ho bisogno di qualche chiarimento sui segnalini bonus:

1) Se come ultima azione del mio turno reclamo un segnalino bonus per aver completato una tratta, posso usarlo subito dopo?

2) Nella scatola della big box ci sono 14 segnalini argento e 3 oro. Due segnalini argento però sono vuoti, ovvero non hanno un bonus. Nel setup il regolamento non è chiaro: devo includere anche i due segnalini "vuoti" nella pila dei bonus argento? Deduco di no, ma il dubbio ci è venuto.
Considerando che finire i token bonus è un trigger di fine partita, è importante sapere il numero esatto di token in gioco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.891
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.549
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Giocato ieri per la prima volta: niente da dire, gioco bello e ben fatto.
Ho bisogno di qualche chiarimento sui segnalini bonus:

1) Se come ultima azione del mio turno reclamo un segnalino bonus per aver completato una tratta, posso usarlo subito dopo?

2) Nella scatola della big box ci sono 14 segnalini argento e 3 oro. Due segnalini argento però sono vuoti, ovvero non hanno un bonus. Nel setup il regolamento non è chiaro: devo includere anche i due segnalini "vuoti" nella pila dei bonus argento? Deduco di no, ma il dubbio ci è venuto.
Considerando che finire i token bonus è un trigger di fine partita, è importante sapere il numero esatto di token in gioco.
1) NON puoi usarlo, devi aspettare l'azIOne successiva!

2) non ho la big box
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.763
Località
Chiasso
Goblons
1.906
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giocato ieri per la prima volta: niente da dire, gioco bello e ben fatto.
Ho bisogno di qualche chiarimento sui segnalini bonus:

1) Se come ultima azione del mio turno reclamo un segnalino bonus per aver completato una tratta, posso usarlo subito dopo?

2) Nella scatola della big box ci sono 14 segnalini argento e 3 oro. Due segnalini argento però sono vuoti, ovvero non hanno un bonus. Nel setup il regolamento non è chiaro: devo includere anche i due segnalini "vuoti" nella pila dei bonus argento? Deduco di no, ma il dubbio ci è venuto.
Considerando che finire i token bonus è un trigger di fine partita, è importante sapere il numero esatto di token in gioco.

1. Puoi usarlo, le regole sono scritte male (almeno, quelle della vecchia edizione) e sembrano indicare il contrario, per anni io ho giocato sbagliato, poi ho letto le faq non ufficiali nelle quali viene citato un intervento dell'editore:
Answer by Publisher Klaus Ottmaier: You may use a bonus marker even if your final action was to obtain it. The not so
good formulation that a player has to end his action before he may use the new bonus marker had its origin in the interaction in
the game. There is a lot of action of non active players in the game; maybe you have some experience in this. And it is
necessary that one thing happens after the other


La regola riguarda più che altro il gettone per stabilire kontor esterni e quello dello scambio kontor, in pratica non puoi usarli immeditamente sulla rotta che stai chiudendo.
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.891
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.549
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) NON puoi usarlo, devi aspettare l'azIOne successiva!

2) non ho la big box
1. Puoi usarolo, le regole sono scritte male (almeno, quelle della vecchia edizione) e sembrano indicare il contrario, per anni io ho giocato sbagliato, poi ho letto le faq non ufficiali nelle quali viene citato un intervento dell'editore:
Answer by Publisher Klaus Ottmaier: You may use a bonus marker even if your final action was to obtain it. The not so
good formulation that a player has to end his action before he may use the new bonus marker had its origin in the interaction in
the game. There is a lot of action of non active players in the game; maybe you have some experience in this. And it is
necessary that one thing happens after the other


La regola riguarda più che altro il gettone per stabilire kontor esterni e quello dello scambio kontor, in pratica non puoi usarli immeditamente sulla rotta che stai chiudendo.
bhè sono scusato all'ora... noi abbiamo SEMPRE fatto che nella stessa azIOne non si poteva usare (ed in effetti ci è sempre sembrato abbastanza stupida come regola)...

grazie @odlos ad averci delucidato con questa FAQ dell'autore, altrimenti avremmo sempre sbagliato! (certo il regolamento dice il contrarIO sembra)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
2) Nella scatola della big box ci sono 14 segnalini argento e 3 oro. Due segnalini argento però sono vuoti, ovvero non hanno un bonus. Nel setup il regolamento non è chiaro: devo includere anche i due segnalini "vuoti" nella pila dei bonus argento? Deduco di no, ma il dubbio ci è venuto.
Considerando che finire i token bonus è un trigger di fine partita, è importante sapere il numero esatto di token in gioco.
Sono per creare proprie varianti, come dice la nota:

Note: The game contains 2 blank Bonus Markers. You can use them for your own ideas.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie a tutti.
Sul punto 1, abbiamo cannato la regola quindi.
Sul punto 2, se ho capito bene: il setup prevede perciò 3 segnalini oro da mettere sulle 3 taverne, poi 12 segnalini argento a creare una pila a faccia in giù accanto a tabellone.
I due segnalini vuoti vanno rimessi nella scatola. Non mi è chiaro cosa succeda se decidessimo di personalizzarli. Andrebbero ad aggiungersi o a sostituire i token già presenti?

Lo chiedo anche perché nella partita fatta un giocatore aveva innescato un loop che, anche per inesperienza degli altri giocatori, stava per chiudere rapidamente la partita: aveva ottenuto il controllo di entrambe le città agli estremi di una tratta, ci aveva piazzato un segnalino bonus e continuava a ripetizione a prendersi la tratta e il segnalino, rimettendone un altro sulla stessa tratta a fine turno.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Grazie a tutti.
Sul punto 1, abbiamo cannato la regola quindi.
Sul punto 2, se ho capito bene: il setup prevede perciò 3 segnalini oro da mettere sulle 3 taverne, poi 12 segnalini argento a creare una pila a faccia in giù accanto a tabellone.
I due segnalini vuoti vanno rimessi nella scatola. Non mi è chiaro cosa succeda se decidessimo di personalizzarli. Andrebbero ad aggiungersi o a sostituire i token già presenti?
È una personalizzazione: se vuoi mantenere la stessa proporzione scarti due segnalini normali, se vuoi che i segnalini impattino di meno sulla condizione di fine partita li aggiungi. Ma qui siamo nel campo delle house rule.
Lo chiedo anche perché nella partita fatta un giocatore aveva innescato un loop che, anche per inesperienza degli altri giocatori, stava per chiudere rapidamente la partita: aveva ottenuto il controllo di entrambe le città agli estremi di una tratta, ci aveva piazzato un segnalino bonus e continuava a ripetizione a prendersi la tratta e il segnalino, rimettendone un altro sulla stessa tratta a fine turno.
Non ti seguo, come ha fatto a prendere a ripetizione tratta e segnalino quando il nuovo segnalino va piazzato su una tratta vuota?
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non ti seguo, come ha fatto a prendere a ripetizione tratta e segnalino quando il nuovo segnalino va piazzato su una tratta vuota?
Perché noi non piazzavamo sufficienti mercanti/commercianti sulla tratta per dare fastidio.
Aveva il controllo di due città collegate da una tratta.
Ha reclamato un segnalino bonus da altre parti e l'ha messa su quella tratta (ovviamente).
Poi, nel suo turno, non faceva altro che piazzare cubetti su quella tratta, otteneva due PV e prendeva il segnalino. A fine turno la tratta era vuota quindi poteva mettere il nuovo segnalino sulla stessa tratta.
Qualche cubetto avversario per ostacolare è stato messo, ma il giocatore ce l'ha fatta per diversi turni a spostare i cubetti avversari e a piazzare i suoi nel suo turno, complice anche i bonus dei segnalini che prendeva.
Poi ci siamo coalizzati e l'abbiamo bloccato. Non ha vinto (di poco), ma ha avuto un bel boost.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Perché noi non piazzavamo sufficienti mercanti/commercianti sulla tratta per dare fastidio.
Aveva il controllo di due città collegate da una tratta.
Ha reclamato un segnalino bonus da altre parti e l'ha messa su quella tratta (ovviamente).
Poi, nel suo turno, non faceva altro che piazzare cubetti su quella tratta, otteneva due PV e prendeva il segnalino. A fine turno la tratta era vuota quindi poteva mettere il nuovo segnalino sulla stessa tratta.
Qualche cubetto avversario per ostacolare è stato messo, ma il giocatore ce l'ha fatta per diversi turni a spostare i cubetti avversari e a piazzare i suoi nel suo turno, complice anche i bonus dei segnalini che prendeva.
Poi ci siamo coalizzati e l'abbiamo bloccato. Non ha vinto (di poco), ma ha avuto un bel boost.
Avete sbagliato una regola: un gettone bonus non può essere piazzato su una tratta, se entrambe città ai due estremi sono già occupate.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Avete sbagliato una regola: un gettone bonus non può essere piazzato su una tratta, se entrambe città ai due estremi sono già occupate.
Non mi risulta🤔
Le due città non erano completamente occupate. So che se c'è almeno uno spazio libero il segnalino si può piazzare.
 

MarkusTheMerciful

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2022
Messaggi
121
Goblons
122
Non mi risulta🤔
Le due città non erano completamente occupate. So che se c'è almeno uno spazio libero il segnalino si può piazzare.
Sì ma se non sbaglio quando uno reclama una tratta deve obbligatoriamente piazzare un cubetto in una delle 2 città, non può ritirarli tutti
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sì ma se non sbaglio quando uno reclama una tratta deve obbligatoriamente piazzare un cubetto in una delle 2 città, non può ritirarli tutti
Premesso che eravamo alla prima partita e qualcosa abbiamo sbagliato, ma da regolamento non è obbligatorio piazzare un cubetto in una delle due città. Per di più, non poteva farlo perché gli uffici ancora disponibili erano neri e lui non ne aveva il privilegio.

Piuttosto però abbiamo sbagliato comunque perché ora capisco che se non piazzava cubetti in città non poteva rimuovere i cubetti sulla tratta. Invece noi lo abbiamo rimossi...
 
Alto Basso