Impressioni Mythwind

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Di solito preferisco fare qui post più lunghi e articolati rispetto ai gruppi su fb, ma mi osn dilungato di là e penso possa andar bene pure qui



Gioco totalmente coop e senza alcun tipo di combattimento, "interazione negativa" e senza neanche un finale netto. La storia infatti giunge ad una conclusione ma si può continuare a "vivere nella valle".
Mi incuriosiva come cosa, l'ho preso e dopo 6 partite inizio a farmi una opinione sul gioco.
Setup e teardown son rapidissimi grazie alle gametrayz, direi non più di 5 minuti.
Praticamente il gioco entra al 90% dentro 5 gametrayz (4 per i pg + 1 per la board del villaggio), il resto sono solo bustine spoiler. Davvero molto comodo e gestito con molta intelligenza.
Il gioco ha una fase in comune con classiche meccaniche di piazzamento lavoratori che si svolgono in una città che costruiscono i giocatori di partita in partita, con un sistema comparabile al legacy.
Ma il fulcro del gioco sono i 4 minigiochi asimmetrici che delineano le fasi personali delle 4 classi: artigiana, commerciante, contadino ed esploratore. Ho personalmente provato due di questi (1 anno di gioco con esploratore e 2 partite con artigiana) e visto giocare gli altri due.
Esploratore: passa tempo in città per prepararsi alle spedizioni acquisendo carte strumento. Quando vuole può partire per spedizioni di durata e difficoltà variabile, generando una sequenza di carte esplorazione ed una sequenza di carte strumento. Ogni carta gli richiederà di avere determinati strumenti in alcune posizioni o di spenderli per acquisire beni. Si possono attivare vari poteri che permettono di cambiare la posizione delle carte accessorio, acquisirne di nuove ecc.
Se rimane senza carte fallisce e torna indietro. I beni che ha li può vendere per far soldi, acquisire nuove abilità ecc.
Molto carino e ad ora è quello che mi è piaciuto di più. Non è banale preparare la spedizione, soprattutto quando dopo aver mappato alcune zone (le carte esplorazione le metti scoperte vedendo cosa e dove serve) ti trovi a dover incastrare tutto. Col passare del tempo diventa più complesso (ma non in modo soverchiante, rimane un mini game).
Artigiana: giocata troppo poco e la prima partita sbagliando una cosa spiegata MALISSIMO nel manuale e su cui hanno impattato diversi giocatori nel mondo. Se la usate considerate che potete fare TUTTI gli step della sua fase azione e che lo step di rifinimento materiali si fa con TUTTI i materiali nell' inventario.
Comunque di base ha 5 tipologie di materiali con cui costruisce oggetti in base a delle carte richiesta da risolvere. I materiali entrano in una catena di montaggio in cui vengono rifiniti spendendo altri materiali uguali. Molto divertente incastrare tutto, all' inizio quando hai in catena pochi materiali hai poche possibilità, ma col passare del tempo inizi a rivenderli per sbloccare abilità e azioni in più.
Contadino: la gioia degli amanti di polimini. Un campo composto di polimini in cui mettere piantagioni, animali e strumenti agricoli. Il tutto mentre la natura particolare della valle vi rema contro facendo crescere erbacce a pioggia.
Mercante: L'ho soprammonato il vinted da tavolo. Avete un mercato di prodotti coi vari prezzi che salgono e scendono in base alla domanda. Due rivali casuali che vi rubano clienti e che si possono acquisire comprandogli tutto.
Nel complesso il gioco mi ("ci" compresa la moglie) sta piacendo molto. La storia è banalotta ma molto tenera. Effetto "oooooh" assicurato. Se non sorridete a legger storie con folletti golem di legno che si mettono ad urlare ai costruttori come novelli pensionati o folletti con sacchi al posto dei pantaloni che sfilano fieri (e si chiamano Pantasacchi) lasciate perdere.
Da considerare che la parte di gioco "personale" è in parallelo ma che non c'è alcuna interazione tra i giocatori. Non vi interessa né sapere cosa stanno facendo, né come. Per questo motivo secondo me è un gioco ottimale in 1 o 2, pessimo in 4. Anche perché i vari pg hanno azioni da dover fare in varie fasi, portando altri a dover aspettare.
Inoltre la longevità del titolo è subordinata a quanto presto vi stuferete del minigioco del vostro pg. Nulla vi impedisce di scambiarvi i pg (è previsto cambiare pg alla fine di ogni partita se si desidera), però...
Personalmente non mi vedo ad usare in modo continuativo lo stesso personaggio per più di una decina di partite, ma questo è assolutamente personale.
Se siete giocatori scafati che vogliono il titolo tritameningi lasciate perdere.
Se volete un gioco "cozy", come lo definiscono gli americani, dalla durata contenuta e dal setup rapidissimo dategli un' occhiata.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.355
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.731
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Come filosofia di gioco mi intriga. Sembra Land of Galzyr che incontra i giochi gestionali.
Secondo te sarebbe possibile giocarlo in solitario facendo un paio di partite con personaggio, poi passare ad un altro per provarlo, poi ritornare al precedente mantenendo la crescita?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come filosofia di gioco mi intriga. Sembra Land of Galzyr che incontra i giochi gestionali.
Secondo te sarebbe possibile giocarlo in solitario facendo un paio di partite con personaggio, poi passare ad un altro per provarlo, poi ritornare al precedente mantenendo la crescita?

Il gioco prevede di fare così come ho scritto.

Nel senso che alla fine di ogni partita hai la possibilità di salvare il pg e cambiarlo.

Tecnicamente non ci sono problemi a farlo. Quello che mi sta venendo in mente a forza di giocarlo è che il gioco scala per alcune risorse tra 1-2 giocatori e 3-4, ma non ha parti specifiche per il solo. Nel senso che per costruire edifici in città ti vengono richieste risorse comuni scalate in quel modo in base al numero di giocatori.

Ma da solo non è che fai turni in più rispetto a 2 giocatori, l'unico "bonus" che hai è che non litighi per posti specifici sulla board, ma essendo un coop ci si organizza...Tipo con mia moglie facciamo a turno per andare a prendere lavoratori.
Il risultato è che in 2 giocatori il primo di turno magari fa un'avventura (e prende risorse) mentre l'altro sfrutta edifici per convertire monete in risorse.
In solo puoi fare solo una delle due cose.

Quindi su un massimale di X turni fai la metà precisa di azioni rispetto ad un gruppo da 2 giocatori, pur avendo gli stessi step per gli edifici. Non vorrei mi sia sfuggita qualche regola speciale per il gioco in solo eh, di solito le salto a piè pari.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
Io sono sempre attratto da tutto quello che la Pendragon traduce…. Sto cercando però di capire se ci giocherei o no (Gioco in SOLO), Mi affascina ma…. Attendo qualche altra impressione. Ho visto tanti video descrittivi ma “recensioni” ancora poche.
E ovviamente il personaggio che mi attira di più è l’innkeeper (dell’espansione….)
@gen0 tu manda altri feedback quando ne hai voglia :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
Spero di postare qualche impressione a breve.
Per ora boccio completamente il manuale che è assolutamente insoddisfacente per quel che riguarda lo spiegare come sistemare tutti i materiali.
Un po’ ad inizio manuale, un po’ a fine, un po’ nei manuali dei personaggi…
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io sono sempre attratto da tutto quello che la Pendragon traduce…. Sto cercando però di capire se ci giocherei o no (Gioco in SOLO), Mi affascina ma…. Attendo qualche altra impressione. Ho visto tanti video descrittivi ma “recensioni” ancora poche.
E ovviamente il personaggio che mi attira di più è l’innkeeper (dell’espansione….)
@gen0 tu manda altri feedback quando ne hai voglia :)

Sto a 8-9 partite e continua a piacermi. I pg danno feedback molto diversi. L'unica cosa che mi convince ancora poco è che è molto solitario. Praticamente alziamo lo sguardo per vedere che si fa solo durante gli eventi, se uno dei due pesca una avventura o se dobbiamo decidere cosa costruire e come. Per il resto viso sulla propria board e via.
È una cosa che si sposa poco, imho, con la tipologia di avventura che si genera. Mi sembra troppo di giocare in solitario
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Spero di postare qualche impressione a breve.
Per ora boccio completamente il manuale che è assolutamente insoddisfacente per quel che riguarda lo spiegare come sistemare tutti i materiali.
Un po’ ad inizio manuale, un po’ a fine, un po’ nei manuali dei personaggi…

Non ho avuto problemi sotto quell' aspetto.
Ho sfustellato tutto poi ho letto la parte di manuale che dice come preparare la prima partita.
Poi ho preso i manuali dei singoli pg e uno alla volta ho preparato i materiali posizionandoli come indicato.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
Sto a 8-9 partite e continua a piacermi. I pg danno feedback molto diversi. L'unica cosa che mi convince ancora poco è che è molto solitario. Praticamente alziamo lo sguardo per vedere che si fa solo durante gli eventi, se uno dei due pesca una avventura o se dobbiamo decidere cosa costruire e come. Per il resto viso sulla propria board e via.
È una cosa che si sposa poco, imho, con la tipologia di avventura che si genera. Mi sembra troppo di giocare in solitario
Quando dici 8/9 partite intendi che hai fatto 8/9 stagioni? Cambiando personaggi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
Non ho avuto problemi sotto quell' aspetto.
Ho sfustellato tutto poi ho letto la parte di manuale che dice come preparare la prima partita.
Poi ho preso i manuali dei singoli pg e uno alla volta ho preparato i materiali posizionandoli come indicato.
Quindi confermi che ti devi leggere 6 manuali per sistemare i materiali.
Probabilmente se lo fai mentre giochi la prima partita, ha senso.
Che poi nemmeno, visto che alcune cose le dice a fine manuale quando spiega come salvare.
Infatti io ho messo le azioni nello spazio sbagliato ma tanto ora come ora cambia poco.
Diciamo che sarebbe stato meglio un bel foglio a parte con l’indicazione di dove mettere tutto.
In giochi con così tanti elementi, secondo me, è un must.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
Recuperato usato base + espansione a buon prezzo. Vediamo quando mi arriva, nel caso rivende.
Mi incuriosisce molto come tipologia di gioco....
Figa nemmeno passato dal via che già sono in vendita 😂
Sarei curioso di sapere se è stato giocato o no.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.355
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.731
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
Una partita fatta ed espansione ancora nel cellofan x 70€.
Lol. Alla gente piace proprio buttare i soldi. Buon per te. 😝
Cioè una partita non credo si possa nemmeno intuire dove va a parare il gioco. Capisco non apprezzare il concetto di gioco infinito, ma almeno arrivarci 😂
Qui vuol dire che uno si aspettava TG o GH e si è trovato il german 😅
 
F

fadeslayer

Guest
Avevo visto almeno 3 annunci sull'usato su vinted e su un mercatino facebook. Uno addirittura nemmeno aperto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
Avevo visto almeno 3 annunci sull'usato su vinted e su un mercatino facebook. Uno addirittura nemmeno aperto.
Ma quello lo posso capire. Passati uno/due anni da quando lo hai ordinato può essere successo di tutto.
Ma fare una partita e sbolognarlo, bho.
 
F

fadeslayer

Guest
Ma quello lo posso capire. Passati uno/due anni da quando lo hai ordinato può essere successo di tutto.
Ma fare una partita e sbolognarlo, bho.
Ma infatti, solo che era solo uno dei tre ad averlo ancora intonso, gli altri l'avevano aperto e giocato,il base almeno. Non ricordo i prezzi di vendita, ma più alti di 70€.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
La butto lì: ma quindi l'esperienza, il feeling di gioco è un po’ alla Earthborne Rangers?

Per quanto riguarda i “ripensamenti” posso capirlo dopo tempo… il mio pledge di Merchants Cove credo farà la stessa fine….
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.593
Goblons
6.159
La butto lì: ma quindi l'esperienza, il feeling di gioco è un po’ alla Earthborne Rangers?

Per quanto riguarda i “ripensamenti” posso capirlo dopo tempo… il mio pledge di Merchants Cove credo farà la stessa fine….
Direi di no.
Di base è un eurogames con una spruzzata di narrativo.
La butto molto alla lontana. Near&Far giocato coop.
Alla fine la parte narrativa è limitata alle avventure, ossia un azione specifica, che puoi anche non fare, disponibile una volta a turno.
Poi ci sono gli eventi e gli obiettivi.
Per il resto è un mix fra piazzamento dadi e meccaniche varie che si svolgono senza iterazione fra giocatori (al netto di decidere come portare avanti la partita).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Quindi confermi che ti devi leggere 6 manuali per sistemare i materiali.
Probabilmente se lo fai mentre giochi la prima partita, ha senso.
Che poi nemmeno, visto che alcune cose le dice a fine manuale quando spiega come salvare.
Infatti io ho messo le azioni nello spazio sbagliato ma tanto ora come ora cambia poco.
Diciamo che sarebbe stato meglio un bel foglio a parte con l’indicazione di dove mettere tutto.
In giochi con così tanti elementi, secondo me, è un must.

Non ho detto che ho letto 6 manuali (che poi son 5).
Ho sfustellato tutto, preso la pagina come preparare la prima partita del manuale cittadino e ho preparato l' organizer comune.
Ho poi preso i 4 manuali delle classi e preso la pagina che spiega come setupparli.
 
Alto Basso