CHIUSO Primal the Awakening

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.739
Goblons
3.355
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Usciti dai wargames/skirmish competitivi credo rimangano pochi titoli dove i modelli sono indispensabili, per il resto possono abbellire, facilitare o anche intralciare l'esperienza di gioco.
Con Primal, per come è concepita la zona di combattimento, li trovo un fronzolo.
Sulla mossa commerciale non si discute, se ha favorito vendite e guadagni hanno fatto bene.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Usciti dai wargames/skirmish competitivi credo rimangano pochi titoli dove i modelli sono indispensabili, per il resto possono abbellire, facilitare o anche intralciare l'esperienza di gioco.
Con Primal, per come è concepita la zona di combattimento, li trovo un fronzolo.
Sulla mossa commerciale non si discute, se ha favorito vendite e guadagni hanno fatto bene.
Non servono nemmeno nei wargame. Se hai vissuto l'era warhammer sicuramente ti ricorderai di intere armate "proxate" (termine tecnico) con foglietti di carta (ovviamente solo al di fuori dei tornei ufficiali).
Ho anche un wargame che si chiama ONUS! fatto solo con carte al posto di miniature e funziona splendidamente.

Questo però non vuol dire che i giochi di miniature non debbano esistere. Non si vive solo di "essenziale" e i creatori han deciso che Primal non doveva essere soltanto essenziale.

Comunque, se a uno non piacciono le miniature può sempre venderle sfuse e andarci in pari con il costo del gioco (c'è chi lo faceva con KDM). Tanto poi basta fabbricare un token per ogni giocatore e un disco per il mostro e si è a posto.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.739
Goblons
3.355
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non servono nemmeno nei wargame. Se hai vissuto l'era warhammer sicuramente ti ricorderai di intere armate "proxate" (termine tecnico) con foglietti di carta (ovviamente solo al di fuori dei tornei ufficiali).
Ho anche un wargame che si chiama ONUS! fatto solo con carte al posto di miniature e funziona splendidamente.
In alcuni skirmish il modello nelle sue 3 dimensioni è indispensabile per determinare linea di tiro/vista o livello di copertura, ad esempio anche in Core Space e probabilmanete Maladum, in questi casi no standee o token.

Questo però non vuol dire che i giochi di miniature non debbano esistere. Non si vive solo di "essenziale" e i creatori han deciso che Primal non doveva essere soltanto essenziale.

La differenza tra Primal e altri titoli dove apprezzo e trovo pratica la presenza di modelli, sono principalmente la dimensione della zona di combattimento/gioco, la quantità di informazioni che contiene e il livello di astrazione.
In un DC con una presenza sul tavolo articolata, ad esempio DUN, i modelli con base tonda rendono più facile gestire orientamento (8 direzioni per ogni modello) e spostamento nei casi di mischie numerose senza effetto "terremoto" o "domino" che possono facilmente capitare con gli standee.
In KD:M la zona di combattimento occupata sul tavolo è molto estesa con distanze verosimilmente in scala con i modelli al contrario di Primal dove tutto è collassato in una circonferenza che potrebbe risultare più ergonomica se vista dall'altro, come può essere in The LOOP, giusto per fare un esempio.

Comunque, se a uno non piacciono le miniature può sempre venderle sfuse e andarci in pari con il costo del gioco (c'è chi lo faceva con KDM). Tanto poi basta fabbricare un token per ogni giocatore e un disco per il mostro e si è a posto.
Più probabile che le nostre finiscano impiegate come proxy in altri giochi. 😆
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.600
Località
Estero
Goblons
16.349
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi domando quando arrivera'...ormai non mi ricordo neanche piu' se c'era un mese o una data...ho dimenticato tutto
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Mi domando quando arrivera'...ormai non mi ricordo neanche piu' se c'era un mese o una data...ho dimenticato tutto

Prima devono inviare altri 14 pallet di miniature a King of Average e poi arriverà anche a noi
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.887
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.764
Utente Bgg
Pask
Mi domando quando arrivera'...ormai non mi ricordo neanche piu' se c'era un mese o una data...ho dimenticato tutto
Dopo il capodanno cinese si spera iniziano a spedire anche in Europa, speriamo in un arrivo prima di agosto
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.274
Località
Verona
Goblons
900
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Dopo il capodanno cinese si spera iniziano a spedire anche in Europa, speriamo in un arrivo prima di agosto
Sei un illuso ottimista...prima devono aspettare lo scoppio della prossima guerra/epidemia/catastrofe naturale :memehehe:
😢
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
709
Goblons
720
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
da quanto scritto sull'update subito dopo il capodanno cinese spediranno per l'europa e a seconda di come volgera la guerra nel golfo la spedizione potrebbe essere più lunga o più breve a seconda di che giro fanno... io assumo giugno luglio al peggio
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Pare che stia iniziando ad arrivare ad alcuni backer, stando ad alcuni commenti su kickstarter
 

LeonOrsoGufo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
5
Goblons
6
Ragazzi ma il regolamento e il libro campagna ( in italiano )su kickstarter non sono quelli definitivi vero?
Prima che stampo e rilego roba inutile
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.887
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.764
Utente Bgg
Pask
Ragazzi ma il regolamento e il libro campagna ( in italiano )su kickstarter non sono quelli definitivi vero?
Prima che stampo e rilego roba inutile
Il regolamento è cambiato rispetto a quello precedente, aspetta l'aggiornamento definitivo prima di mandare in stampa
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.274
Località
Verona
Goblons
900
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Anche a me sembra strano, ma sembrano convinti😂
E invece hanno ragione loro:

"Hey everyone,

While working on this month's update, which is coming next week, we are thrilled to announce that the fulfillment process is ahead of schedule in the US, exceeding our expectations.

So, we felt it was important to give you an official confirmation: The shipping notification many of you are receiving from UPS is for Primal. It’s happening, folks.

Please note that the very first packages to be received will be the Core Game box. Since the majority of orders is composed of two large packages, to speed up the logistic process we had to split deliveries within the same wave (e.g. for “Gameplay All-In” and “Everything pledge”) into two separate shipments each of which will be associated to an individual tracking number. So if you don’t see all of your packages arriving at once, don’t worry, as they can be probably received with a time gap of a couple of weeks.

As anticipated, more details are coming very soon in our monthly update, including recap information about the fulfillment in all shipping regions. For now, we just wanted to jump here in advance to share such good news with you.

Tommaso

RG
"
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.887
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.764
Utente Bgg
Pask
Visto che si inizia a parlare di materiale da stampare, @TaoTeo hai aderito al ks?

Dopo lo stupendo regolamento stampato di Brass, se sei dentro ed interessato ad avere regolamento e campagna tradotti, potresti sentire quanto ammonterebbe adesso il costo?

Poi se siamo un bel numero riusciamo anche a strappare un buon prezzo
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
E invece hanno ragione loro:

"Hey everyone,

While working on this month's update, which is coming next week, we are thrilled to announce that the fulfillment process is ahead of schedule in the US, exceeding our expectations.

So, we felt it was important to give you an official confirmation: The shipping notification many of you are receiving from UPS is for Primal. It’s happening, folks.

Please note that the very first packages to be received will be the Core Game box. Since the majority of orders is composed of two large packages, to speed up the logistic process we had to split deliveries within the same wave (e.g. for “Gameplay All-In” and “Everything pledge”) into two separate shipments each of which will be associated to an individual tracking number. So if you don’t see all of your packages arriving at once, don’t worry, as they can be probably received with a time gap of a couple of weeks.

As anticipated, more details are coming very soon in our monthly update, including recap information about the fulfillment in all shipping regions. For now, we just wanted to jump here in advance to share such good news with you.

Tommaso

RG
Beh che dire....beati loro😂🥲
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
423
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
414
Utente Bgg
paddosan
E invece hanno ragione loro:

"Hey everyone,

While working on this month's update, which is coming next week, we are thrilled to announce that the fulfillment process is ahead of schedule in the US, exceeding our expectations.

So, we felt it was important to give you an official confirmation: The shipping notification many of you are receiving from UPS is for Primal. It’s happening, folks.

Please note that the very first packages to be received will be the Core Game box. Since the majority of orders is composed of two large packages, to speed up the logistic process we had to split deliveries within the same wave (e.g. for “Gameplay All-In” and “Everything pledge”) into two separate shipments each of which will be associated to an individual tracking number. So if you don’t see all of your packages arriving at once, don’t worry, as they can be probably received with a time gap of a couple of weeks.

As anticipated, more details are coming very soon in our monthly update, including recap information about the fulfillment in all shipping regions. For now, we just wanted to jump here in advance to share such good news with you.

Tommaso

RG
"

Personalmente non vedo l'ora di leggere i primi feedback sul gioco. 😌
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Personalmente non vedo l'ora di leggere i primi feedback sul gioco. 😌
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.232
Località
BOLOGNA
Goblons
1.944
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Anche io! Tanto di roba da giocare ne ho… sto per iniziare CoD Apocalypse dopo aver terminato S&S 🤣
Arrivo comodo a giugno…
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.849
Località
Torino
Goblons
144
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Visto che si inizia a parlare di materiale da stampare, @TaoTeo hai aderito al ks?

Dopo lo stupendo regolamento stampato di Brass, se sei dentro ed interessato ad avere regolamento e campagna tradotti, potresti sentire quanto ammonterebbe adesso il costo?

Poi se siamo un bel numero riusciamo anche a strappare un buon prezzo
Ci son dentro fin sopra il collo!
Ed assolutamente mi attivo per una stampa di regolamento e campagna.
Con la prossima settimana mi attivo per iniziare ad aprire un topic apposito e dare le prima informazioni...

PS ma si ha già dei file definitivi? Mi son perso qualcosa?
 
Alto Basso