Impressioni Apiary

vincyus

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vincyus
Apro non avendo trovato altri topic in questa sezione.
Qualcuno è riuscito a giocarlo?

Sinceramente dopo gli ultimi scivoloni della SM, questo lo trovo molto carino (non un capolavoro).
Si rifà tantissimo allo stile degli eurogame moderni: "tanta tattica e adattamento" però funziona bene!
Longevità assicurata per le differenti tessere e per la fazione che viene abbinata ad una plancia.
Sistema dei lavoratori che vengono scalzati e si potenziano molto interessante!

Alcuni dubbi:
- non comprendo l'utilità di mandare le api nella parte inferiore della plancia. Tutte le volte che qualcuno da noi lo ha fatto è stata una perdita di tempo.
- sembra che l'edizione in ita abbia un errore sul lato della plancia per 1-3 giocatori dove manca una freccia sull'azione esplorazione (deve essere confermato). Non compromette la giocabilità ma qualcuno potrebbe avere dubbi su quell'azione.
- sempre in 1-3 giocatori occhio che si gioca in 2, il favo di ibernazione a destra è completamente bloccato e non solo la casella laterale alla scritta.

Per saperne di più vi lascio il tutorial e la recensione:
 

Jason Myers

Illuminato
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L'errore di cui parla il Puzzillo è confermato, sta nelle FAQ sul sito Ghenos (e ti pareva che ne facessero una giusta). Comunque lo compro, mi sembra molto interessante anche l'automa. Magari poi posto impressioni.
 

istrice

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L'errore di cui parla il Puzzillo è confermato, sta nelle FAQ sul sito Ghenos (e ti pareva che ne facessero una giusta). Comunque lo compro, mi sembra molto interessante anche l'automa. Magari poi posto impressioni.
Interessa anche a me, ma le mie paranoie mi impediscono di comprare giochi in cui sono presenti errori di stampa noti, anche se minuscoli ed irrilevanti ai fini del gioco. Proverò a sentire Ghenos per sapere se prevedono correzioni in future stampe del gioco.

Sapete se è presente anche nella versione in inglese?
 

Jason Myers

Illuminato
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basterebbe che la Ghenos inviasse un kaxo di adesivo agli acquirenti, o al limite lo mettesse sul sito, ma forse pretendiamo troppo dai publisher italiani.
Sul sito Stonemaier non risultano errori sul tabellone ENG, visto le estese FAQ lo avrebbero scritto.
Ghenos poi ha messo delle FAQ limtatissime, tra un mese mi toccherà come al solito tradurle e metterle su BGG (ma perché faccio 'ste cose gratis, perché?)
 
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Jason Myers

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Ecco, prime impressioni. LE ERRATA DI GHENOS SONO SBAGLIATE. Non bastava il tabellone sbagliato, no.

Dal sito Ghenos:
1) A pagina 8, i punti 3 e 4 dovrebbero essere come segue:
– COLLOCA 1 SEGNALINO RISORSA BASE (polline, fibra o acqua) di tua scelta preso dalla riserva generale su una casella dal contorno tratteggiato sul pianeta, se presente. Puoi collocare questo segnalino sul pianeta, a prescindere che sia stato appena esplorato, oppure esplorato in precedenza.
– OTTIENI RISORSE dalla riserva generale come indicato sul pianeta. Si tratta delle icone Risorsa stampate sul pianeta e dei segnalini Risorsa presenti sul pianeta. Puoi collocare questo segnalino sul pianeta, a prescindere che sia stato appena esplorato, oppure esplorato in precedenza.


Il secondo paragrafo va invece:
– OTTIENI RISORSE dalla riserva generale come indicato sul pianeta. Si tratta delle icone Risorsa stampate sul pianeta e dei segnalini Risorsa presenti sul pianeta. Puoi ottenere queste Risorse dal pianeta, a prescindere che sia stato appena esplorato o esplorato in precedenza.
 
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Jason Myers

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Allora impressioni di gioco molto sparse. Il gioco finisce un po' di botto, cioè non che non lo si capisca quando si sta terminando eh, ma meno male c'è un turno finale per tentare di sistemare le cose (il vantaggio perduto).

L'Automa funge bene e macina (troppi) punti, classica gestione con 2 carte di Automa Factory molto ben congegnata, non oso pensare come si posssa anche solo tentare di vincere con livelli superiori al 2 (e ce ne sono 6) ma vabbé. Poche eccezioni e, visto che qui non si "tappano" le azioni, costui compra tessere a gogo per poi fare punti alla fine. Contrastarlo con il proprio alveare e massimizzare il favore della Regina e le maggioranze su Ibernazione è il minimo, altrimenti ciaone (ha fatto 97 punti come niente a livello easy, boh non mi spiego come mai il tabellone arrivi "solo" a 100 e non sia previsto un segnalino DECENTE che lo si possa ribaltare per punteggi sopra a 100. Io 98, comunque, giocando malissimo). Credo sia meglio dare i punti SUBITO all'Automa (tanto son fissi) per evitare calcoli finali e brutte sorprese!

Il gioco in sé: devo approfondire, è sia tattico (sul tabellone) che strategico (sul quando e come gestire le api e farle salire di livello). Parecchie fazioni asimmetriche così come le plance, non oso pensare che lavoro ci sia stato dietro. Scala bene grazie alla doppia plancia. Tematico un po' ma non troppo, comunque bella l'idea delle api spaziali (ma potevano anche essere reticuliani con altre risorse e insomma... però magari poi ti perdevi le celle tipiche apesche).
La cosa bella è che non ci sono tempi morti né azioni bloccate: questa è la meccanica che più mi è piaciuta.
Sul resto innovativo forse non è, a tratti mi ha ricordato Euphoria (anche se lì non piazzavi tessere alveare, anzi addirittura stavi senza plancia in pratica).
Si potrebbe giocare tranquillamente in 2 + automa, ecco lì se ne vedrebbero delle belle. Anche in 3 lo vedo bene. In 4 qualche casino con le api ci scappa sempre (tipo aumentare la forza, l'alveare, etc).
E' facile da insegnare per cui credo sarà intavolato spesso, il tema api poi piace sia ai bambini che alla platea femminile. Non è un cinghialone, ma ha una sua dignità.
Per domande, chiarimenti etc sono qui.

20240501_222951.jpg
 

Jason Myers

Illuminato
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Alcuni dubbi:
- non comprendo l'utilità di mandare le api nella parte inferiore della plancia. Tutte le volte che qualcuno da noi lo ha fatto è stata una perdita di tempo.
- sembra che l'edizione in ita abbia un errore sul lato della plancia per 1-3 giocatori dove manca una freccia sull'azione esplorazione (deve essere confermato). Non compromette la giocabilità ma qualcuno potrebbe avere dubbi su quell'azione.
- sempre in 1-3 giocatori occhio che si gioca in 2, il favo di ibernazione a destra è completamente bloccato e non solo la casella laterale alla scritta.
ll favo di ibernazione A SINISTRA è completamente bloccato e non solo la casella laterale alla scritta. Che fai come Ghenos? :D

Conversione: Se ti crei una danza che ti dà punteggio usando risorse che hai in eccesso, hai voglia se serve. A me quella danza ha fatto vincere la partita (vedi foto).
Scultura: con 2 miele (convertiti sempre grazie al settore "Conversione") ho comprato una tessera che mi dava 1 punto per ogni tessera piazzata nel mio alveare. Anche questo mi ha fatto vincere la partita.
 

Alake257

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Rispolvero questo thread per chiedere: come ha retto il gioco alla prova del tempo? ci giocate ancora? vi ha stufato?
 

Jason Myers

Illuminato
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pincopanco
Stavo pensando proprio di reintavolarlo.... ;-) Giocheremo in 2 + automa (che vincerà, figuriamoci). Non saprei rispondere però sulla prova del tempo.... ho idea che devo ancora esplorarlo a fondo, questo sì.
 

buppu

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Dalle poche partite che ho fatto ho tratto sempre la stessa conclusione: Apiary non vuole esser giocato. I punti arrivano dal tracciato della regina, dalle strutture e dai semi. Per avanzar sul tracciato della regina devi buttare risorse, per buttarle non devi poterle stockare e quindi non devi costruire: metà gioco andato. Puoi costruire edifici verdi, rossi già interessanti ma devi far avanti e indietro per la cera, edifici blu che hanno gli stessi poteri delle stazioni di partenza che però puoi ottenere solo coi sudati 4. Strutture miele e semi...qua l autore si è sprecato: effetti A, B e C e per raddoppiare la quantità NON A, NON B e NON C. Perchè dovrei esser premiato a fine partita se non supero 5 sul tracciato della regina? O se iberno il meno possibile? O se costruisco il meno possibile?
Facciamo direttamente che vinco se non gioco.
Poi nella sua natura così basica e lineare, l aspetto colorato, l interazione costruttiva e la breve durata ci giocherei anche ora..ma poi mi lamenterei comunque 🤣
Mie impressioni, w le api, w i giochi.
 

Alake257

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Dalle poche partite che ho fatto ho tratto sempre la stessa conclusione: Apiary non vuole esser giocato. I punti arrivano dal tracciato della regina, dalle strutture e dai semi. Per avanzar sul tracciato della regina devi buttare risorse, per buttarle non devi poterle stockare e quindi non devi costruire: metà gioco andato. Puoi costruire edifici verdi, rossi già interessanti ma devi far avanti e indietro per la cera, edifici blu che hanno gli stessi poteri delle stazioni di partenza che però puoi ottenere solo coi sudati 4. Strutture miele e semi...qua l autore si è sprecato: effetti A, B e C e per raddoppiare la quantità NON A, NON B e NON C. Perchè dovrei esser premiato a fine partita se non supero 5 sul tracciato della regina? O se iberno il meno possibile? O se costruisco il meno possibile?
Facciamo direttamente che vinco se non gioco.
Poi nella sua natura così basica e lineare, l aspetto colorato, l interazione costruttiva e la breve durata ci giocherei anche ora..ma poi mi lamenterei comunque 🤣
Mie impressioni, w le api, w i giochi.
Però, bella disamina. Quindi secondo te è un gioco ben prodotto ma con gravi pecche a livello di design (non sarebbe la prima volta che lo sento dire per un gioco SM). Vediamo se qualcuno è in grado di entrare nel merito di questi punti con un'opinione differente.
 
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