Consigli Giochini di carte [trick taking, ladder climbing et similia]

Darklaw90

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Consiglio se li trovate NYET e il RE DEI NANI

NYET:
si parte con una sorta di asta dove a turno si escludono delle regole finendo per scegliere il primo giocatore, la briscola, se si passano o scartano carte - se c'è la super briscola o no e quanti punti vale ogni presa (comprese negative) - scopo del gioco e fare X punti.

Le squadre cambiano ogni round perchè il primo giocatore decide con chi fare squadra e si è in dispari la squadra con meno giocatori ottiene anche un handicap.

Il re dei Nani
ha delle carte speciali che si attivano in certi momenti e regole di presa che cambiano ogni round.

Purtroppo credo che entrambi siano diventati introvabili a prezzi onesti ma magari su vinted?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
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White Hat - gioco di prese ambientazione hacker, le prese permettono di avanzare sulla mappa per posizionare i propri hacker nelle location che danno meno punti negativi o piazzarci gli avversari
Brian Boru - ho imbrogliato, ma è un'ottima implementazione di gioco di prese con controllo territorio e maggioranze
Palastgefluster - Gioco incredibile con un geniale sistema di gestione turno gestito dalla carta calata
Tichu - Bellissimo, ma da 4 secco
Divinare - gioco di scommesse, deduzione ma soprattutto predizione del futuro
 

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White Hat - gioco di prese ambientazione hacker, le prese permettono di avanzare sulla mappa per posizionare i propri hacker nelle location che danno meno punti negativi o piazzarci gli avversari
Brian Boru - ho imbrogliato, ma è un'ottima implementazione di gioco di prese con controllo territorio e maggioranze
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White Hat ammetto che mi mancava completamente, mai visto né sentito citare, pare molto molto molto caruccio.
 

tyler1988

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Praticamente tra questa e l'altra discussione devo prendermi due giorni di ferie per vedermi tutti i giochi consigliati..

Ora qualcuno dovrà prendersi la briga di aprire il topic sui Deck Building però!

Comunque, dato che ne conosco due in croce e non è ancora stato citato, vado sul facile e dico Hanabi
 

Rommix

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Scusate lo so che è parzialmente Off Topic, ma visto il titolo riporto e chiedo: il futuro ARCS (che però sarà una scatola sostanziosa, non un gioco compatto eh) dovrebbe avere la meccanica principale basata sul Tricktaking, corretto? Fine semi-OT
 

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Scusate lo so che è parzialmente Off Topic, ma visto il titolo riporto e chiedo: il futuro ARCS (che però sarà una scatola sostanziosa, non un gioco compatto eh) dovrebbe avere la meccanica principale basata sul Tricktaking, corretto? Fine semi-OT
Corretto, ho avuto occasione di provarlo quando era ancora in uno stato embrionale, moltissimi cambiamenti sono stati fatti nei mesi dopo la chiusura della campagna e non ho più seguito con attenzione gli sviluppi, ma il motore del gioco resta un sistema di prese in cui ogni carta può avere diverse funzioni.
 

Yrh

Babbano
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Joraku - trick taking e maggioranze su mappa (su weega vedo ultimamente i GA per l'acquisto della versione deluxe, la versione originale con scatola micro si trova spesso su vinted o philbert a due spicci)

Songbirds - una via di mezzo tra Arboretum con una plancia comune (quindi una sorta di The King is Dead the card game) e un gioco di deduzione (alla The Boss) : la tempistica della gestione mano è praticamente identica a quella di un gioco di prese.
Si dividono tutte le carte meno una che viene messa al centro di una griglia (ciascuna riga e colonna ha un certo valore in punti assegnati casualmente all'inizio del gioco). Nel proprio turno, ciascun giocatore mette giu una carta adiacente ad una già a terra sulla griglia.
Quando una riga/una colonna viene completata, si vede quale colore ha la maggioranza (= somma più alta di valore delle carte) della riga/colonna. L'uccellino di quel colore vincerà i relativi punti di riga/colonna (che come detto sono assegnati a caso a inizio partita), in caso di 2 colori in pareggio si cancellano e si va al seguente e cosi via, se tutti sono in pareggio i punti non si assegnano. Quando tutte le carte sono state giocate, ciascun giocatore avrà in mano una sola carta: si fa la somma dei punti vinti dall'uccellino di quel colore + il valore della carta rimasta in mano a ciascun giocatore, il giocatore col totale maggiore vince. In base alla mano ricevuta all'inizio, bisogna impostare una "strategia" di medio-termine ma essere pronti ad aggiustarla in corsa in base al gioco avversario. Bisogna provare a far vincere il colore su cui si sta puntando senza essere troppo evidente e investendo la giusta carta (non troppo alta nè bassa) al momento e nel posto giusto. Se 2 giocatori puntano a far vincere lo stesso colore, il giocatore con la carta più alta ancora in mano vince.
Il gioco è completamente deterministico ed è un bel spremi-meningi. Si può giocare fino a 4 ma è prettamente un gioco da 2.
 
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Joraku - trick taking e maggioranze su mappa (su weega vedo ultimamente i GA per l'acquisto della versione deluxe, la versione originale con scatola micro si trova spesso su vinted o philbert a due spicci)

Songbirds - una via di mezzo tra Arboretum con una plancia comune (quindi una sorta di The King is Dead the card game) e un gioco di deduzione (alla The Boss) : la tempistica della gestione mano è praticamente identica a quella di un gioco di prese.
Si dividono tutte le carte meno una che viene messa al centro di una griglia (ciascuna riga e colonna ha un certo valore in punti assegnati casualmente all'inizio del gioco). Nel proprio turno, ciascun giocatore mette giu una carta adiacente ad una già a terra sulla griglia.
Quando una riga/una colonna viene completata, si vede quale colore ha la maggioranza (= somma più alta di valore delle carte) della riga/colonna. L'uccellino di quel colore vincerà i relativi punti di riga/colonna (che come detto sono assegnati a caso a inizio partita), in caso di 2 colori in pareggio si cancellano e si va al seguente e cosi via, se tutti sono in pareggio i punti non si assegnano. Quando tutte le carte sono state giocate, ciascun giocatore avrà in mano una sola carta: si fa la somma dei punti vinti dall'uccellino di quel colore + il valore della carta rimasta in mano a ciascun giocatore, il giocatore col totale maggiore vince. In base alla mano ricevuta all'inizio, bisogna impostare una "strategia" di medio-termine ma essere pronti ad aggiustarla in corsa in base al gioco avversario. Bisogna provare a far vincere il colore su cui si sta puntando senza essere troppo evidente e investendo la giusta carta (non troppo alta nè bassa) al momento e nel posto giusto. Se 2 giocatori puntano a far vincere lo stesso colore, il giocatore con la carta più alta ancora in mano vince.
Il gioco è completamente deterministico ed è un bel spremi-meningi. Si può giocare fino a 4 ma è prettamente un gioco da 2.
Evviva evviva per la revitalizzazione del 3d.
Mi ero ripromesso di fare una lista in apertura, ma come ogni cosa poi mi dimentico.

Juraku l'hai provato? Vale l'acquisto? Mi dà la sensazione di essere un Brian Boru semplificato, sbaglio?

Il secondo che citi invece sembra esattamente un gioco in cui mia moglie mi passa sopra con l'aratro, lo terrò d'occhio.
 

Yrh

Babbano
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Joraku non l'ho provato ancora perchè é un gioco prettamente per 3/4 giocatori: se giochi spesso in questo numero, visti i prezzi a cui si trova su vinted e la scatola mignon di Joraku base, vale la pena "rischiare" secondo me (online se ne parla molto bene).
Come già consigliato in questo thread, il canale YouTube di Taylor Trick Tacking table è una fonte inesauribile di ottimi consigli sul genere (bisogna dargli atto, fu il primo online a consigliare Nana, poi diventato Trio, grandissimo "giochino" a cui non dai due lire reggendo le regole..ma funziona da dio nella prova pratica)
 

RatMat17

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Tranquillity. Si gioca in 2, vietato parlare. Si hanno in mano 5 carte e bisogna giocare 36 carte in fila (le carte vanno da 1 a 80 più inizio). Quando giochi una carta devi scartare tante carte quanta la differenza (es c'è il 4 e giochi io 6, devi scartare 2 carte). Ci sono anche alcune varianti
 
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