Signore degli Anelli LCG: rigiocabilità del Set Base?

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Ciao a tutti,
ho sfogliato 3 o 4 discussioni per cercare qualche opinione a riguardo; non avendola trovata e essendo OT rispetto agli altri thread, mi permetto di aprirne uno nuovo (spero non crei troppa confusione nel forum).

Detto ciò... sto valutando l'acquisto di LOTR LCG: mi sono letto millemila post su BGG e qui in Tana, e il mio principale dubbio è:
quante ore di gioco mi garantisce la scatola base?
contenendo solo 3 avventure, una volta superate sono rigiocabili o non ha senso farlo?

altra mia paura: su BGG un sacco di utenti sostengono che sono necessari 2 set base (o anche 3) per la missione difficile: confermate?

grazieee!
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Con una sola scatola puoi giocare DUE missioni alcune volte provando combinazioni diverse di eroi e sfere. La terza missione è una delle più ostiche in assoluto, non so se servono più set base quanto piuttosto carte di altre espansioni.

Questa la mia opinione.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Ciao,
Ho tutto ciò che é uscito del SIGNORE DEGLI ANELLI LCG, ed ho fatto un sacco di partite in 2 e 4 giocatori.

Il SET BASE é sufficiente a giocare le 3 avventure, e non importa comprarne un altro.
Il doppio set base può aver senso se vuoi giocare in 4 giocatori, o se vuoi iniziare subito a fare deck building avanzato. Ma non ti consiglio di iniziare con 2 set.

La longevità secondo me é alta se inizi a girare eroi e carte con un minimo di deck building.

Il gioco merita tantissimo, e se ti piace piano piano segui le espansioni cronologicamente.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
larry1976":2x16egf4 ha scritto:
Ciao,
Ho tutto ciò che é uscito del SIGNORE DEGLI ANELLI LCG, ed ho fatto un sacco di partite in 2 e 4 giocatori.

Il SET BASE é sufficiente a giocare le 3 avventure, e non importa comprarne un altro.
Il doppio set base può aver senso se vuoi giocare in 4 giocatori, o se vuoi iniziare subito a fare deck building avanzato. Ma non ti consiglio di iniziare con 2 set.

La longevità secondo me é alta se inizi a girare eroi e carte con un minimo di deck building.

Il gioco merita tantissimo, e se ti piace piano piano segui le espansioni cronologicamente.

Quoto al 100% :approva:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Io ho il solo set base e francamente a me è sempre bastato. Tieni però conto che io rigioco raramente allo stesso gioco. Del SdA LCG avrò fatto una quindicina di partite (un paio anche in solo, rarissimo per me).

Come già detto da @larry1976 i tre scenari sono calibrati per essere superati con i soli mazzi del base.

A livello di longevità direi che siamo ad un buon livello calcolando che ci sono 3 scenari e 4 colori differenti. Quindi se combini i vari colori dei mazzi puoi già costruirne diverse tipologie. Inoltre provarle tutte su ogni scenario può essere lungo perché i vari scenari non sono così semplici da vincere.

Poi, se il gioco ti piace, ci sono una miriade di espansioni piccoline che introducono nuove carte e nuovi scenari da giocare rimescolando nuovamente i mazzi.

Quindi...

È un bellissimo gioco, molto ben ambientato, immersivo e ben costruito. C'è anche una certa quantità di alea nella pesca delle carte che da quel tocco di incertezza che ci vuole in giochi come questo.
Per me è un acquisto azzeccatissimo.
 

jaahn

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
232
Goblons
0
La prima avventura è praticamente un tutorial, molto semplice e poco rigiocabile. Le altre due invece iniziano a complicarsi ed è necessario iniziare a prendere confidenza con le diverse carte e le molteplici possibilità che offrono, quindi sono abbastanza rigiocabili.
Ovviamente è un LCG, non puoi pretendere di accontentarti soltanto del base, ma per godertelo devi acquistare le molte espansioni. In ogni caso ogni avventura è rigiocabilissima, dato che gli eventi, i nemici e i luoghi che incontrerai sono casuali.
Per la questione del doppio set base per me non ha senso. Noi addirittura lo abbiamo giocato in 3 avendone soltanto uno.
Poi ultimamente per alcune carte che sono uscite in singola copia sto utilizzando altre carte considerandole come quelle, quindi nessun problema.
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ciao!
Io ho iniziato da poco a giocare a ISDA LCG e... :clap:

Con la scatola base si affrontano bene le prime due avventure - la prima è introduttiva, la seconda è già più seria. La terza (Fuga da Dol Guldur) è effettivamente molto impegnativa e avvincente. Siamo riusciti ad arrivare più volte quasi alla fine, provando più combinazioni di eroi, e quindi di mazzi, e questo ci è piaciuto molto perché ci ha lasciato un senso di "speranza": ce la faremo prima o poi! :))) Tutto questo con la sola scatola base. Quindi sì, secondo me la longevità della scatola base è abbastanza alta. Ma non definitiva: viene voglia di esplorare nuove meccaniche e darsi qualche possibilità in più nel mazzo. Questo non perché la sola scatola base non sia sufficientemente completa o poco significativa, ma perché il gioco merita, altrimenti l'avremmo lasciato lì alla scatola base: infatti, siccome io e l'amico con cui gioco siamo fan dei libri, ci siamo lanciati con le espansioni "Saga" per ripercorrere le avventure descritte nei romanzi di Tolkien.

Fuga da Dol Guldur è rimasta in sospeso, ma non è stata dimenticata.
 
U

Utente cancellato

Guest
Per la vostra esperienza, consigliate questo gioco esclusivamente come solitario e da non cultore del fantasy?

Le espansioni cosa offrono? C'è un ordine preciso da seguire nell'eventuale acquisto delle espansioni?
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
grazie mille a tutti per le vostre utilissime risposte! :approva:

mi rimane un ultimo dubbio, dopo aver visto il videotutorial di Rahdo Runs Through, in cui Rahdo sostiene che, solo con la scatola base, la fase di deck construction è ridotta all'osso e non si possono fare scelte significative...

confermate o smentite?

ancora grazieee!
 
A

Anonymous

Guest
GThreepwood":1yjofoq2 ha scritto:
quante ore di gioco mi garantisce la scatola base?
contenendo solo 3 avventure, una volta superate sono rigiocabili o non ha senso farlo?

altra mia paura: su BGG un sacco di utenti sostengono che sono necessari 2 set base (o anche 3) per la missione difficile: confermate?
Ciao! premetto che io ho LOTR LCG in inglese, prima edizione. Andando per ordine:

1) parecchie ore di gioco, se non altro perchè le prime volte sarai (o sarete) fatto a pezzi brutalmente, per poi prendere gradualmente mano col sistema

2) le avventure per essere rigiocabili lo sono, conta che però hanno 3 livelli ben diversi:
-- la prima è introduttiva e serve a farti capire cosa serve e come gira il gioco, quando (se) avrai le espansioni, la userai perlopiù per "vedere come gira il mazzo" perchè con certe combo avanzate è davvero facile in modo imbarazzante;
-- la seconda inizia ad essere più impegnativa, c'è un Troll da eliminare e non è uno scherzo solo col set base, inoltre altera un po' le meccaniche di gioco introducendo obiettivi particolari; fa sempre piacere rifarla;
-- la terza è la più ostica del set base ed introduce molte nuove meccaniche tra cui le carte obiettivo; allora, nella mia edizione il Nazgul di Dol Guldur ha "solo" l'effetto Forced che se risolve la carta Shadow, devi scartare un tuo personaggio. E se non hai alleati devi ovviamente scartare un Eroe. Già.
Come se non bastasse, alla FFG hanno però rivisto la carta ed ora oltre a questo, non ci puoi giocare Attachments sopra.
E questo era uno dei modi con cui con solo il set base si passava la quest, prima: giocavi Forest Snare (aggrega a nemico ingaggiato - il nemico non attacca), lo bloccavi e lo mazzuolavi. Prima. Invece adesso, non saprei, perchè ormai il nostro deck comprende parecchie espansioni.

3) a meno che tu non abbia da subito intenzioni competitive (tornei...) una scatola base "per i comuni mortali" (io per primo) basta e avanza, anche solo per capire se fa per te o meno :sisi:

mi rimane un ultimo dubbio, dopo aver visto il videotutorial di Rahdo Runs Through, in cui Rahdo sostiene che, solo con la scatola base, la fase di deck construction è ridotta all'osso e non si possono fare scelte significative
Beh di sicuro le scelte per un mazzo monotema non sono enormi, ma ci sono anche vantaggi nell'avere un mazzo "corto" - hai più possibilità che ti entrino le carte che ti interessano. Senza contare che puoi sempre fare un mazzo con 2 sfere.
Se poi il paragone è con il pool di carte di tutte le espansioni, più saga, eh beh di sicuro il deckbuilding è ridotto... Ma già col set base ne hai parecchia di carne sotto i denti.

Per la vostra esperienza, consigliate questo gioco esclusivamente come solitario e da non cultore del fantasy?

Le espansioni cosa offrono? C'è un ordine preciso da seguire nell'eventuale acquisto delle espansioni?
Come solitario o per 2 gira benone in entrambi i casi; cambia il modo con cui costruisci il mazzo.
Non essere un cultore del fantasy potrebbe aiutarti dato che alcune combinazioni di carte fanno rabbrividire (giganteschi Ent che entrano in stretti dungeon...) tematicamente.
Le espansioni offrono cicli tematici ed oltre ad espandere ovviamente le carte per le sfere, ti danno nuovi eroi e/o eroi simili ma con proprietà diverse (es. Aragorn penso sia ormai uscito per ogni sfera possibile). Per dirti, io sto facendo la penultima espansione dei Dunedain ed è molto cupa, piena di orchi assassini, spettri, villaggi infestati ecc. Mentre quella di Khazad-dum è praticamente un dungeon con molte sorprese (es. il party si trova diviso in zone diverse...). Insomma non tutte-tutte le storie sono brillanti, ma perlopiù offrono temi e modi di gioco diversi :approva:

L'ordine da seguire, anche per la difficoltà, che ti consiglio è quello di uscita ufficiale. Poi con le espansioni saga ricrei le storie del libro, sia Signore degli Anelli che Hobbit.

Alcuni riferimenti online:

LOTR LCG Quest Companion per avere un'idea di cosa è uscito

New Player Buying Guide per un'idea di cosa offre ogni mazzo

Cardgame DB per vedere "dal vivo" le carte

OCTGN per giocare online (su youtube trovate diversi video che spiegano tutto)

Ciau! :grin:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
aggiungo solo che anche quando gioco in solitario ho due mazzi per la questione delle caratteristiche renged e sentinel :sisi: che permettono più iterazione...e poi è un collaborativo quindi nessun problema :approva:

una domanda OT: io ho venduto tutto il mio materiale in italiano, per ovvi motivi, ad un mio amico :asd: (così ci giochiamo comunque) ma pian piano vorrei recuperare tutto in inglese dove conviene acquistare?
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
raga, alla fine mi avete convinto e ho preso una copia usata composta da set base + alla ricerca di gollum.

in attesa che mi arrivi, sto digerendo regolamento + un po' di tutorials: posso usare questo 3d per farvi giusto un paio di domande per chiarire alcuni dubbi?

1) NUMERO DI CARTE NEL MEZZO
Il regolamento parla di "Mazzo legale per torneo composto da almeno 50 carte" (ma poi specifica che nel gioco base ci sono 4 mazzi pre-costruiti di 30 carte, da usare nelle prime partite.)
Vorrei chiedervi: giocando 2p, consigliate di rispettare il limite di 50 carte oppure è meglio fare mazzi ridotti? (considerando anche il fatto che non avrò carte doppie/triple, espansioni etc.)
Su BGG non ho trovato una risposta univoca al quesito.

2) EQUIPAGGIAMENTI (Attachments)
Se acquisto un equipaggiamento, ovviamente utilizzando risorse dalla stessa sfera d'influenza, posso darlo a un Eroe che ha un'altra sfera di influenza?

grazieeeeee!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
bene :clap:

con mazzi da 30 carte diciamo che hai più facilità di recuperare carte dal mazzo, però in 2 io ho sempre fatto mazzi da 50 carte

si, dopo che hai pagato un equipaggiamento con le risorse della sfera corretta lo fai "indossare" a chi ti pare.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
GThreepwood":3h2k8xmr ha scritto:
raga, alla fine mi avete convinto e ho preso una copia usata composta da set base + alla ricerca di gollum.

in attesa che mi arrivi, sto digerendo regolamento + un po' di tutorials: posso usare questo 3d per farvi giusto un paio di domande per chiarire alcuni dubbi?

1) NUMERO DI CARTE NEL MEZZO
Il regolamento parla di "Mazzo legale per torneo composto da almeno 50 carte" (ma poi specifica che nel gioco base ci sono 4 mazzi pre-costruiti di 30 carte, da usare nelle prime partite.)
Vorrei chiedervi: giocando 2p, consigliate di rispettare il limite di 50 carte oppure è meglio fare mazzi ridotti? (considerando anche il fatto che non avrò carte doppie/triple, espansioni etc.)
Su BGG non ho trovato una risposta univoca al quesito.

Se hai solo il base + il primo AP vai pure di mazzi di una trentina di carte, anche se sono bi-sfera.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
mi è arrivato il set base che ho acquistato usato (in condizioni splendide, tra l'altro) :clap:
unico dubbio: ci sono 4 copie di Gandalf e i mazzi sono di 29 carte per sfera d'influenza; è corretto?

Credevo i mazzi fossero composti da 30 carte e ci fosse solo un Gandalf.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
GThreepwood":3rg6rhj4 ha scritto:
mi è arrivato il set base che ho acquistato usato (in condizioni splendide, tra l'altro) :clap:
unico dubbio: ci sono 4 copie di Gandalf e i mazzi sono di 29 carte per sfera d'influenza; è corretto?

Credevo i mazzi fossero composti da 30 carte e ci fosse solo un Gandalf.
Corretto. Nella scatola ci sono 4 copie d Gandalf. Se usi i mazzi monosfera metti 1 gandalf in ogni mazzo (29+1). Invece quando fai deckbuilding se componi un tuo mazzo puoi metterne massimo 3.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
romendil":24iio23e ha scritto:
GThreepwood":24iio23e ha scritto:
mi è arrivato il set base che ho acquistato usato (in condizioni splendide, tra l'altro) :clap:
unico dubbio: ci sono 4 copie di Gandalf e i mazzi sono di 29 carte per sfera d'influenza; è corretto?

Credevo i mazzi fossero composti da 30 carte e ci fosse solo un Gandalf.
Corretto. Nella scatola ci sono 4 copie d Gandalf. Se usi i mazzi monosfera metti 1 gandalf in ogni mazzo (29+1). Invece quando fai deckbuilding se componi un tuo mazzo puoi metterne massimo 3.

grazie!
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
513
Località
Bologna
Goblons
441
Ciao, non so bene dove fare questa domanda riguardante il set base, provo qui. Vorrei prendere il set base usato, ma il venditore mi ha detto che mancano alcune carte giocatore (dice che ne ha 90). Non ho ancora chiesto quali siano le mancanti, ma secondo voi è giocabile ugualmente o servono tutte le carte giocatore?
Grazie
 

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
345
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
4
Castelli della Borgogna
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao, non so bene dove fare questa domanda riguardante il set base, provo qui. Vorrei prendere il set base usato, ma il venditore mi ha detto che mancano alcune carte giocatore (dice che ne ha 90). Non ho ancora chiesto quali siano le mancanti, ma secondo voi è giocabile ugualmente o servono tutte le carte giocatore?
Grazie
Tieni conto che tutti i messaggi precedenti si riferivano alla prima edizione, mentre nel 2022 è uscita l'edizione revised del core set che dà in triplice copia ciascuna carta del deck (a differenza della precedente) e raddoppia il numero delle carte Gandalf alleato, infatti per la prima edizione si discuteva dell'eventualità di avere due core set, mentre nella revised non occorre.
Tra le due ci sono diverse parole chiave, se no sono compatibili...

Quindi visto il numero di carte giocatore dovrebbe trattarsi della prima edizione...
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
513
Località
Bologna
Goblons
441
Quindi visto il numero di carte giocatore dovrebbe trattarsi della prima edizione...
Sì, in effetti non l'ho specificato, ma si tratta della prima edizione. Da come ho capito, già con la prima c'era esigenza di avere più copie di alcune carte giocatore, e nella copia del venditore ne mancano addirittura. Secondo te rende il tutto ingiocabile?
 
Alto Basso