Generale Serata ludica e giochi non graditi

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi una questione che da un po' di tempo è venuta fuori con un'amica del gruppo di gioco.
Il gruppo è solito vedersi due volte a settimana: il lunedì per la serata giochi da tavolo, aperta a tutti e il mercoledì la serata giochi di ruolo, ristretta ai soli partecipanti alle campagne in corso.
Questa persona è solita partecipare ad entrambe le serate, ma da qualche tempo è difficile capire come gestire la serata del lunedì. La filosofia del gruppo vede la serata aperta a tutti e non vorremmo escludere nessuno nei limiti del possibile. Solitamente qualcuno (molto spesso io) propone un gioco o due e si aspettano i feedback dai partecipanti alla serata. Tutti possono proporre e poi discutiamo su cosa intavolare; a volte ci sono diverse proposte, altre solo una.
Il problema che è venuto fuori è che a volte la mia amica non scrive se c'è o meno perchè semplicemente aspetta di capire cosa gli altri propongono, o la discussione che ne viene fuori, e se il gioco le piace viene, altrimenti pacca. Io un comportamento del genere lo trovo sia fastidioso che difficile da gestire. Capita che le proposte possano essere titolo X se siamo in 4, se siamo in 3 però anzi Y.

In particolare questa cosa è venuta fuori ieri, dopo aver proposto Barrage, ore dopo scopro (solo dopo averle scritto) che non veniva perchè giocavamo a Barrage e a lei non piace, ma non voleva farci cambiare idea o dettare legge sulla serata. Da una parte capisco il non voler essere l'ago della bilancia e avere il veto su alcuni giochi, ma anche aspettare sempre cosa decidono gli altri prima di far sapere se partecipare alla serata, senza dare un'opinione, lo trovo scorretto.

Non discuto i gusti, voi cosa ne pensate? Come vi comportereste?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi una questione che da un po' di tempo è venuta fuori con un'amica del gruppo di gioco.
Il gruppo è solito vedersi due volte a settimana: il lunedì per la serata giochi da tavolo, aperta a tutti e il mercoledì la serata giochi di ruolo, ristretta ai soli partecipanti alle campagne in corso.
Questa persona è solita partecipare ad entrambe le serate, ma da qualche tempo è difficile capire come gestire la serata del lunedì. La filosofia del gruppo vede la serata aperta a tutti e non vorremmo escludere nessuno nei limiti del possibile. Solitamente qualcuno (molto spesso io) propone un gioco o due e si aspettano i feedback dai partecipanti alla serata. Tutti possono proporre e poi discutiamo su cosa intavolare; a volte ci sono diverse proposte, altre solo una.
Il problema che è venuto fuori è che a volte la mia amica non scrive se c'è o meno perchè semplicemente aspetta di capire cosa gli altri propongono, o la discussione che ne viene fuori, e se il gioco le piace viene, altrimenti pacca. Io un comportamento del genere lo trovo sia fastidioso che difficile da gestire. Capita che le proposte possano essere titolo X se siamo in 4, se siamo in 3 però anzi Y.

In particolare questa cosa è venuta fuori ieri, dopo aver proposto Barrage, ore dopo scopro (solo dopo averle scritto) che non veniva perchè giocavamo a Barrage e a lei non piace, ma non voleva farci cambiare idea o dettare legge sulla serata. Da una parte capisco il non voler essere l'ago della bilancia e avere il veto su alcuni giochi, ma anche aspettare sempre cosa decidono gli altri prima di far sapere se partecipare alla serata, senza dare un'opinione, lo trovo scorretto.

Non devi trovarlo fastidIOso... anche IO lo fò!

Ho vari gruppi di gIOco, ed in almeno 2 di questi i vari partecipanti propongono sempre sempre sempre titoli nuovi (e IO i nuovi li odIO [ @cola ], soprattutto odIO imparà le regole); IO però fò diversamente... mi metto nella serata e inizIO a dire, se volete fà un titolo nuovo, NON vengo oppure se vedo che si mettono d'accordo per un titolo che non ne ho voglia, prima provo a fargli cambiare idea, poi ovviamente "pacco" e stò con la famiglia a casa!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.737
Mi pare un comportamento assolutamente legittimo. Ecco forse farei come Computer82 e lo renderei più evidente al gruppo.
Anche perché partecipare ed essere magari quella che si annoia davanti a tutti, gioca male o rogna tutto il tempo, sarebbe molto peggio.
Fa quindi benissimo a non venire.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Non devi trovarlo fastidIOso... anche IO lo fò!

Ho vari gruppi di gIOco, ed in almeno 2 di questi i vari partecipanti propongono sempre sempre sempre titoli nuovi (e IO i nuovi li odIO [ @cola ], soprattutto odIO imparà le regole); IO però fò diversamente... mi metto nella serata e inizIO a dire, se volete fà un titolo nuovo, NON vengo oppure se vedo che si mettono d'accordo per un titolo che non ne ho voglia, prima provo a fargli cambiare idea, poi ovviamente "pacco" e stò con la famiglia a casa!
Ma lo capisco, però il tuo comportamento è corretto. Il punto che mi da fastidio è il non dire neanche se c'è o meno. La cosa di Barrage è venuta fuori solo perchè le ho scritto io e non sapevo che Barrage non le piacesse (ci ha visti giocare una volta e non l'ha nemmeno provato, ma ci sta). Lei per tutto il giorno non ha detto una parola o ha avvisato. Ne abbiamo discusso in privato e abbiamo trovato un accordo.
Però per dire, a lei piace un sacco Zombicide e si lamenta che non ci giochiamo mai (e il motivo è semplice, io e un altro ragazzo del gruppo ci abbiamo giocato fino alla nausea), ma non lo propone nemmeno!

Mi pare un comportamento assolutamente legittimo.
Legittimo anche senza dire niente?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Cioè attenzione, non dico che deve giocare ad un gioco che non le piace, ma di dire che non le piace e nel caso non viene. Io che Barrage non le piacesse, non lo sapevo!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.737
Cioè attenzione, non dico che deve giocare ad un gioco che non le piace, ma di dire che non le piace e nel caso non viene. Io che Barrage non le piacesse, non lo sapevo!
No, infatti dicevo che dovrebbe essere solo chiara sulle modalità.
Forse ha solo paura che facendo coming out non verrebbe più invitata perché “scomoda”.
Dipende tutto da che rapporti ci sono. Io affronterei l’argomento ma, ripeto, il suo non voler giocare a certe cose è più che legittimo.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
No, infatti dicevo che dovrebbe essere solo chiara sulle modalità.
Forse ha solo paura che facendo coming out non verrebbe più invitata perché “scomoda”.
Dipende tutto da che rapporti ci sono. Io affronterei l’argomento ma, ripeto, il suo non voler giocare a certe cose è più che legittimo.
Ma no, figurati se non la invitiamo più. Anche perché il 99% del tempo siamo sempre noi 4 🤣
Sul giocare ciò che vuole ci mancherebbe anche

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.542
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Però per dire, a lei piace un sacco Zombicide e si lamenta che non ci giochiamo mai (e il motivo è semplice, io e un altro ragazzo del gruppo ci abbiamo giocato fino alla nausea), ma non lo propone nemmeno!

Proponetele magari ogni tanto qualcosa di più american per andare incontro ai suoi gusti o almeno cercare di capire quali sono i giochi provati che lo sono piaciuti di più.
Sicuramente per come sono fatto io un gioco nuovo,anche se non di mio gusto,lo proverei comunque ma non tutti siamo fatti allo stesso modo.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.297
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Buongiorno a tutti.

Eh, sì, è sempre difficile riuscire ad andare incontro ai gusti di tutti i membri di un gruppo, accade così anche da noi, ci vuole solo buon senso e un po' di diplomazia, forse potreste gestire in maniera diversa la scelta del gioco; ogni tanto permettere a lei di fare la proposta e quando non è il suo turno di scelta sta a lei adeguarsi o non venire. Capisco in parte il suo punto di vista, in passato non mi è mai capitato di comportarmi così, ma di recente con il tempo a mia disposizione sempre più limitato, in effetti ci penso su 2 volte se l'uscita ludica ha come menu un gioco che mi è indigesto. In realtà poi, visto che di solito gioco con amici, non è inusuale che accetti anche di giocare cose non così in alto nella mia lista di gradimento.
Nel nostro gruppo abbiamo uno che giocherebbe solo a 5-10 giochi ed è insopportabile quando si propone qualcosa di nuovo e si devono spiegare le regole, se non fosse il mio più caro amico d'infanzia lo avrei già mandato a ca**re. Invece il mio ideale è fare un gioco nuovo e proporlo con costanza 4-5 volte prima di passare ad altro e di tanto in tanto recuperare cose del passato che non sono state sfruttate.
Per fortuna almeno sul genere noi siamo concordi, si gioca solo german, il problema è a cosa giocare perché il 100% di consensi è difficile da raggiungere, di solito io e l'altro membro del gruppo che compra più giochi portiamo qualche proposta, poi si decide cercando un accordo, ma negli anni ho sempre pensato che sarebbe bello dare la possibilità ad un giocatore a turno di fare la scelta e concedere un limitato numero di "veti" agli altri partecipanti (da usare in casi speciali, oh, ci sono giochi che proprio appaiono delle torture).

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Sul fatto che aspetti a decidere se venire o meno in base al gioco proposto è più che naturale.
Sul fatto di rispondere dopo con la propria conferma è banalmente questione di educazione. Ma questo esula dal punto sopra, è vero sempre.

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
In particolare questa cosa è venuta fuori ieri, dopo aver proposto Barrage, ore dopo scopro (solo dopo averle scritto) che non veniva perchè giocavamo a Barrage e a lei non piace, ma non voleva farci cambiare idea o dettare legge sulla serata.

A sua discolpa valorizzerei questo passaggio.
A nessuno piace essere quello che fa saltare un gioco a cui tutti vogliono giocare, magari complice il fatto che il resto del gruppo è molto gentile e disponibile a cambiare gioco in mancanza di unanimità.
Detto questo, a volte sarebbe l'ideale tenersi per sé i propri pensieri e "sacrificarsi" nel giocare anche ad un gioco che non piace (nota molto importante: ovviamente non facendo pesare la cosa agli altri al tavolo ma facendo buon viso a cattivo gioco e impegnandosi comunque al meglio).

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
A sua discolpa valorizzerei questo passaggio.
A nessuno piace essere quello che fa saltare un gioco a cui tutti vogliono giocare, magari complice il fatto che il resto del gruppo è molto gentile e disponibile a cambiare gioco in mancanza di unanimità.
Detto questo, a volte sarebbe l'ideale tenersi per sé i propri pensieri e "sacrificarsi" nel giocare anche ad un gioco che non piace (nota molto importante: ovviamente non facendo pesare la cosa agli altri al tavolo ma facendo buon viso a cattivo gioco e impegnandosi comunque al meglio).

Condivido in pieno, penso che la tua amica sia liberissima di non venire se qualcosa non la aggrada.
Dopo di chè, non penso nemmeno che dobbiate selezionare giochi che vadano bene a tutti, ma magari alternare di settimana in settimana in modo che mediamente tutti i partecipanti siano soddisfatti.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Boh, se dalla descrizione ho ben compreso, allora mi sembra un comportamento un po' così, paccare non lo comprendo proprio, se il motivo è questo e non un oggettivo imprevisto.
La vedo proprio come una mancanza di rispetto.

Poi penso che sia molto semplice: se ci si vede per stare insieme a divertirsi, non vedo ragione di metter paranoie (abbiamo già troppe complicazioni e pesantezze nella vita, alleggeriamo le serate ludiche!!).
Basta proporre i giochi a turno, con disponibilità da parte di tutti. Se per una volta il gioco non piace, gioco lo stesso sapendo che la prossima volta toccherà a me proporre.
Questo dà un sacco di vantaggi secondo me.
-si evita di passare il pomeriggio pre serata a chattare con contrattazioni infinite
-può portare anche gradite sorprese (avevo un pregiudizio che mi portava a non giocare quel gioco, e ho scoperto che non è male).
-essere corretti verso gli altri nel confermare la propria presenza poi aiuta anche nella scelta del gioco in base al numero dei giocatori.

Poi se uno non è mai mai contento anziché paccare magari semplicemente lo dice, un accordo si troverà pure se il fine è divertirsi, no?

:)

TigreTN

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.821
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Col mio gruppo PRIMA si conferma la presenza e solo POI scattano le proposte.
Se uno non dice nulla e si presenta... Beh, per me può passare la serata a guardare gli altri che giocano!!
E se si lamenta, si prende pure dei sonori 'vaffanculo'

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Uhm. Io le serate ludiche le gestisco diversamente. Se siamo da qualche parte (tipo una ludoteca), si vede li per li cosa giocare, ma sono eventi rari.
In linea di massima si gioca da me, e da me non vige la democrazia: mia la casa, miei i giochi, mio il tempo per studiarli; quindi si gioca quel che dico io :asd:
Semplice e funzionale :snob:

Seriamente, funziona ed è meno tirannico di come lo ho esposto: semplicemente il gruppo si fida e in genere sanno in anticipo cosa sto preparando per la serata. Se poi capisco che il gioco X non piace a qualcuno, evito di proporlo se so che quel qualcuno sarà presente.

Questo, ovviamente, se non stiamo facendo una campagna a qualcosa (tipo SoBrimstone) in quel caso è tacito che si proceda con la campagna in corso.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Mi fa piacere leggere tante risposte e diversi punti di vista. Una piccola precisazione riguardo i giochi: non è il tipo di gioco che non piace, è proprio Barrage 😅. Poi noi giochiamo tutto, german, american, ibridi, l'importante è che piaccia.

Io sono dell'idea che visto che siamo in pochi, se una sera si propone un gioco che apparentemente (visto che non è stato nemmeno provato) non piace, almeno una o due volte lo proverei e garantirei la presenza. So che non siamo tutti uguali, ma io mi accollo anche giochi che non ho più voglia di giocare (vedi Zombicide), contando che salvo rare occasioni i titoli girano ogni settimana.

Però, ferma restando la libertà di scelta, la presenza di tutti è di solito data per scontata e per un motivo ben preciso: il lunedì è il giorno in cui a tutti torna bene esserci. Salvo rari casi ci siamo sempre tuttiI. Inoltre, come suggerito da qualcuno, ci vediamo per giocare e per stare insieme. Vista la natura del gruppo però il gioco riveste un ruolo principale (altrimenti io stesso non frequenterei il gruppo e sicuramente non riusciremmo a giocare titoli importanti)

Riguardo le proposte non c'è una rotazione vera e propria, ma a questo punto la propongo, mi sembra una buona idea per evitare situazioni spiacevoli o ambigue come questa.

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Riguardo le proposte non c'è una rotazione vera e propria, ma a questo punto la propongo, mi sembra una buona idea per evitare situazioni spiacevoli o ambigue come questa.

Con un sistema di proposte a rotazione, l'assenza perché un gioco non piace inizia a diventare già più inescusabile.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
So che non siamo tutti uguali, ma io mi accollo anche giochi che non ho più voglia di giocare (vedi Zombicide),
Io a Zombicide oramai mi rifiuto di giocare: ad ogni partita mi sembrava di perdere due punti di QI :asd:
Tanto più che la persona che ospitava e organizzava le sessioni inseriva le armi forti delle espansioni senza aggiungere i nemici più forti (è uno che ha qualche problema con l'idea di perdere, infatti gioca quasi solo cooperativi).

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Con un sistema di proposte a rotazione, l'assenza perché un gioco non piace inizia a diventare già più inescusabile.
Non vedo perché: io detesto tutta una serie di giochi (alcuni di questi anche molto apprezzati, a quanto leggo). Ho una nutrita libreria e i ripiani più in alto sono stipati di volumi "che prima o poi leggerò". Per giocare a Carcassonne, me ne sto a casa con una tazza di the e un buon libro. Io mi risparmio un gioco di m3rda, il gruppo si risparmia il mio malumore :snob:

Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
A Carcassonne non ci giochiamo 🤣. Però sono abbastanza d'accordo con @charlesjudges . Se una volta in due/tre mesi dovessimo giocare ad un titolo che non ti va a genio (non che odi), ci sta turarsi un attimo il naso. E poi nulla vieta di stare lì a fare dei discorsi insieme a tutti gli altri.

Sul discorso giochi di merda sono d'accordo. Proponimi Risiko e non mi vedi manco per sbaglio.

Alto Basso