Dubbi Maracaibo

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Ho alcuni dubbi su questo titolo, uno lo abbiamo già chiarito in un altro thread, ma lo riporto anche qui a beneficio di chiunque altro possa averne bisogno:

- Ho la versione italiana del gioco che è stata tradotta dalla seconda edizione inglese (immagino).
Al punto 6 della preparazione dice di mischiare le carte 90-99 con il mazzo di carte progetto dal bordo più scuro, se si gioca in modalità campagna.
Nella versione inglese del regolamento della terza edizione, questa parte è sparita.
Ora: considerando che alcune carte storia dicono di piazzare carte tra quelle 90-99 negli scarti o di mischiarle nel mazzo, immagino che la dicitura della seconda edizione sia un errore, giusto? Oppure dovrei andare a ricercarmele nel mazzo o scartarle dalla mano se le ho già pescate.
Altrimenti mi sfugge qualcosa.

- Giocando la modalità campagna, alla fine di ciascuna partita si mettono nel sacchetto le tessere legacy e le carte storia ancora da concludere. Alla successiva partita si setuppa tutto quello che c'è nel sacchetto. Le eventuali tessere missione avanzate si salvano e si riapparecchiano quelle oppure vengono ripescate da zero? Mentre le tessere storia immagino che ripartano dalla prima ad ogni nuova partita, giusto?

- Assistenti: un piccolo dubbio sulla loro azione. Se io ho due assistenti in mappa, uno nello spazio 6 ed uno nello spazio 9, quando mi fermo sul primo e decido di fare la sua azione sono obbligato a fare quella associata alla sua carta specifica, ovvero la carta che me lo ha fatto piazzare sul 6? Nel senso, non è che so ho 4 assistenti piazzati, in ognuno dei loro spazi scelgo quale delle quattro azioni assistente fare... O si? Non so se su questo punto sono riuscito a spiegarmi.

- Carte 90-99: quelle carte che nelle partite precedenti sono state inserite nel mazzo o negli scarti, nel setup succcessivo vanno mischiate con le carte progetto dal bordo scuro? Così forse avrebbe anche molto più senso la dicitura di cui al punto uno di questo post.
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
1 - E'spiegato male, praticamente le carte 90-99 in una partita normale le metti assieme alle altre e ti comporti come se fossero delle semplici carte scure. Giocando in modalità campagna, se le hai precedentemente sbloccate in un'altra partita, le metti di nuovo dentro assieme alle altre. Quando le sblocchi invece vanno nella pila degli scarti o fai cmq come dice la carta.

2 - Le missioni le setuppi nuove. La storia non ho capito bene la domanda forse, partita dopo partita andrai a ricominciare la nuova partita della stessa campagna con la carta finale della partita precedente.

3 - Se hai un assistente sul 6, puoi solo fare l'azione della carta che si riferisce allo spazio 6. Se hai due carte uguali e quindi due assistenti sul 6, ne attivi una e farai 2 punti per non aver utilizzato l'altro. Se hai un assistente sul 6 e uno sul 9, quando sarai sul 6 fai l'azione della carta 6 e sul 9 la carta 9. Ora non mi pare ci siano carte diverse che piazzino assistenti nello stesso posto, ma anche se fosse ne puoi scegliere una sola e fare 2 punti per ogni altro tuo assistente lì presente.

4 - Esatto
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Riguardo al punto 3: un giocatore non è obbligato a fare l'azione dell'assistente. Volendo uno può sempre fare le azioni A del villaggio, in alternativa all'assistente. Confermate?
Stessa cosa quando arrivo su un villaggio che ha la tessera missione.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Riguardo al punto 3: un giocatore non è obbligato a fare l'azione dell'assistente. Volendo uno può sempre fare le azioni A del villaggio, in alternativa all'assistente. Confermate?
Stessa cosa quando arrivo su un villaggio che ha la tessera missione.
Certo, è una tua scelta
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Ma le tiles che si aggiungono durante la campagna, vengono tolte solo se te lo dice qualche carta storia? Altrimenti ad ogni partita vanno rimesse?
Non vorrei fare spoiler, ma se qualcuno è arrivato alla carta storia 14, magari possiamo parlarne in privato.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
2 - Le missioni le setuppi nuove. La storia non ho capito bene la domanda forse, partita dopo partita andrai a ricominciare la nuova partita della stessa campagna con la carta finale della partita precedente.

La storia mi riferivo alle 4 tesserine numerate da 1 a 4. E si, ovviamente si resettano ad ogni partita.
Grazie per tutti gli altri chiarimenti :)
 

Paolone63

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
26
Località
Torino Italy
Goblons
28
Utente Bgg
Paolone56
Board Game Arena
Il Balengo
Ciao a tutti , sto iniziando a giocare a questo gran gioco
ho un primo dubbio relativo alla campagna
A fine round devo leggere il retro della carta storia sempre oppure solo se ho risolto la sua tessera missione ?
Grazie in anticipo per le risposte
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Avendo aspettato a lungo la versione italiana, abbiamo cominciato a giocarci solo ora.
Fatta una partita a 4 giocatori, senza storie, livello medio. Punteggi 262, 248, 230, 184.
Ci è successo qualcosa di strano: il quarto turno non c'erano più carte, ognuno ripescava quello che scartava.
Non ci sembra di aver sbagliato. L'unica osservazione è che nessuno correva per chiudere i turni (prima partita si voleva tutti fare il più possibile), ma se anche fosse questo è comunque un finale possibile ed è davvero brutto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Sì, se il mazzo finisce si rimescolano gli scarti. Lì per lì vedendo tutte quelle carte che non entrano in partita nel setup, potrebbe fare storcere il naso. In Maracaibo però le carte hanno davvero tante funzioni, ne vanno e vengono tante, quelle scartate magari come merce, poi potranno essere comprate o ciclate ancora per altri scopi. Alla fine ci sta come scelta per rendere diverse le partite e non è comunque detto che capiti sempre.

Capisco che piaccia star lì a fare più cose possibili, ma giocare bene a Maracaibo significa anche ottimizzare correndo parecchio per mettere in difficoltà gli avversari. Anche questo lasciare il gioco in pasto ai giocatori mi piace parecchio, cosa che apprezzo sempre anche in quelli di Wallace.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Dubbio sul combattimento: quando effettuo l'azione Dislocare, cosa ne faccio del cubetto che tolgo? Lo rimetto con i cubetti della sua nazione o viene tolto dal gioco?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Buonasera, ho letto altrove che l espansione Armada contiene delle carte che sostituiscono quelle del gioco base perché errate. È vero?
Ed inoltre, l espansione aggiunge quel quid in più? È consigliabile prenderla al di là del fatto se è vero che alcune carte correggono quelle base?
Grazie
 

Paolone63

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
26
Località
Torino Italy
Goblons
28
Utente Bgg
Paolone56
Board Game Arena
Il Balengo
buonasera , l'espansione non contiene carte sostitutive perche non ci sono carte errate nel gioco . In realtà aggiunge nuove carte che poco portano in più al gioco , il rapporto numero carte ( mi sembra una dozzina ) prezzo è anche eccessivo direi
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Ah ok... Le pubblicizzano come se dovessero sostituirne alcune.. Mah
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
236
Località
Trento
Goblons
66
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Credo che nella versione inglese contenessero anche le carte corrette perché la prima versione in inglese aveva alcune errata.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buonasera, ho letto altrove che l espansione Armada contiene delle carte che sostituiscono quelle del gioco base perché errate. È vero?
Ed inoltre, l espansione aggiunge quel quid in più? È consigliabile prenderla al di là del fatto se è vero che alcune carte correggono quelle base?
Grazie
Le carta di La Armada allora sono Solo queste 13?

20240110_202640.jpg


Online ho letto che dovevano sostituire anche delle carte errate... boh!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Domanda probabilmente stupida (credo non si possa fare)...

ma l'azIOne degli omini piazzati sulla mappa degli avversari... possono essere eseguite da tutti oppure solo dal titolare dell'omino?
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
236
Località
Trento
Goblons
66
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Domanda probabilmente stupida (credo non si possa fare)...

ma l'azIOne degli omini piazzati sulla mappa degli avversari... possono essere eseguite da tutti oppure solo dal titolare dell'omino?
Solo dal titolare
 
Alto Basso