Impressioni Rebel Princess

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Piccola sorpresina che arriva direttamente dalla Spagna (ancora inedito in Italia, ma sto cercando di farlo localizzare da noi).
Nel gioco interpreteremo una principessa delle fiabe che deve evitare il matrimonio rifilando i vari contendenti alle altre...
E' un trick taking ma al contrario, ovvero non dobbiamo prendere le carte perché ci fanno perdere punti vittoria (chi ne perde di meno in 5 round vince). Si dichiara un seme dominante e gli altri (se hanno carte di quel seme) sono obbligati a giocarle.
Tra gli elementi interessanti abbiamo anche le carte round che cambiano continuamente le regole di gioco e le abilità uniche delle principesse (che sono un piano di emergenza utile in determinate situazioni).

Piaciuto molto, specialmente rifilare il ranocchio da -5pv è parecchio divertente :asdgr:

Per saperne di più lascio tutorial e recensione:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Preso due giorni fa.
Ho appena finito di tradurre il regolamento, il tutorial arriva a fagiolo :D
grande!
Se lo desideri posso inserire il link del regolamento tradotto sia nella descrizione che nei commenti del video :)
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
A me è arrivato oggi: domani lo provo, ma le prime impressioni dalla lettura del regolamento sono positive.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Allora, devo dire che è molto carino.
Concordo con quello che dici nel video, i disegni sono in stile albo illustrato per bambini, non sono le solite principesse disneyane.
Nulla di rivoluzionario, ma pulito e tutt'altro che noioso, grazie alle varianti delle principesse e delle regole dei round.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ah, altra cosa: come la maggior parte dei giochi di prese, dà il meglio in 3/4 giocatori.
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Da quello che ho capito il gioco è praticamente identico a Hearts, è corretto?
O i poteri delle principesse cambiano così tanto le dinamiche da renderlo diverso?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
I poteri delle principesse possono influenzare il gioco, inoltre in ognuno dei 5 round di gioco si rivela una carta che modifica il numero di carte da draftare e la direzione, oltre ad aggiungere/cambiare delle regole speciali per il round in corso.
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Anche in Hearts si draftano 3 carte in maniera diversa ad ogni round, solo che la modalità è fissa e non rivelata da una carta.
Quindi in pratica le regole sono identiche ma c'è in più la questione delle principesse e delle carte round.
Per carità, nessun problema in questo... solo che mi sembrava strano che non si sia citato il gioco da cui prende spunto e quindi pensavo di aver capito male qualcosa io...
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Anche in Hearts si draftano 3 carte in maniera diversa ad ogni round, solo che la modalità è fissa e non rivelata da una carta.
Quindi in pratica le regole sono identiche ma c'è in più la questione delle principesse e delle carte round.
Per carità, nessun problema in questo... solo che mi sembrava strano che non si sia citato il gioco da cui prende spunto e quindi pensavo di aver capito male qualcosa io...
Sì, Hearts è la base. Ma con le carte round è come fare una partita con 5 giochi di prese diversi (con identico scoring). Esempi: con Pass the Bouquet! Ogni carta giocata di un seme diverso diventa il leading suit; con Late to the Ball, devi decidere all'inizio una carta da lasciare per l'ultima presa; con Royal Decree le regine vincono su tutto; con Masquerade Ball tutti, tranne il primo giocatore, giocano la propria carta a faccia in giù...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Hearts non lo conosco... mi informo subito!
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Sì, Hearts è la base. Ma con le carte round è come fare una partita con 5 giochi di prese diversi (con identico scoring). Esempi: con Pass the Bouquet! Ogni carta giocata di un seme diverso diventa il leading suit; con Late to the Ball, devi decidere all'inizio una carta da lasciare per l'ultima presa; con Royal Decree le regine vincono su tutto; con Masquerade Ball tutti, tranne il primo giocatore, giocano la propria carta a faccia in giù...
Grazie degli esempi. In effetti così sembra molto più dinamico.
Hearts non lo conosco... mi informo subito!
È un gioco della tradizione da fare con le carte da scala 40, era tra i giochi preinstallati di Windows. In quel gioco non dovevi prendere le carte di cuori e la donna di picche (l'equivalente del principe rospo).

@vincyus Ti consiglierei di fare qualche esempio di variazione delle regole nel video sul gioco, perché mi pare sia proprio quello il punto cardine che lo differenzia appunto da Hearts.
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Impossibile. È il solitario installato su tutti i PC.
ah pardon... pensavo ad un gioco con il titolo identico.

@vincyus Ti consiglierei di fare qualche esempio di variazione delle regole nel video sul gioco, perché mi pare sia proprio quello il punto cardine che lo differenzia appunto da Hearts.
in realtà nella recensione parlo velocemente di alcuni cambi delle regole:
Tipo gioco a carte coperte, oppure 2 carte insieme invece di una...
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Preso due giorni fa.
Ho appena finito di tradurre il regolamento, il tutorial arriva a fagiolo :D
L'ho impaginato alla come viene giusto per uso personale, immagino che dovrei chiedere il permesso all'editore prima di pubblicarne il file.
 
Ultima modifica:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ma il testo sulle carte è solo in spagnolo?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ah c'è proprio ogni carta in triplice versione? Che spreco di carta :eek:
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ma porca miseria, perché fanno 'ste cose? C'è una carta promo con questa principessa, protagonista di una fiaba catalana. Avrebbero potuto mettere anche lei, magari con due righe per raccontare la sua storia...




Ovviamente introvabile, che ve lo dico a ffà!
 
Alto Basso