Dubbi Il Re è morto

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ciao a tutti,

purtroppo la mia vecchia pellaccia da giocatore da tavolo mi porta a farmi alcune domande faziose, ma per me importanti:
- quando un giocatore deve scartare una carta, la scarta a faccia in su o a faccia in giù?
- quando un giocatore raggiunge 5 carte e ne deve pescare una sesta, scarta prima di pescare o pesca la sesta carta e poi ne scarta una a scelta?


Grazie a tutti
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Io le scarto a faccia in giù e scarto dopo aver pescato, scegliendo quale carta o carte scartare.

Grazie mille. Altra domanda: nel risolvere una disputa viene scritto Rivelate una carta a faccia scoperta dal mazzo. Questa è la ricompensa per chi
supererà le prove.


Viene rivelata una carta a scelta o una carta pescata a caso?
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
453
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
43
Prendi la prima carta in cima al mazzo (che normalmente giace coperto al centro del tavolo) e la fai vedere a tutti, così che tutti sappiano qual è la ricompensa.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Prendi la prima carta in cima al mazzo (che normalmente giace coperto al centro del tavolo) e la fai vedere a tutti, così che tutti sappiano qual è la ricompensa.

Aaah ok, dal mazzo centrale. Era ovvio, ho interpretato male io. Grazie ancora
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
453
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
43
Figurati. Non sono un espertone di questo gioco ma, tra una cosa e l’altra, ci ho giocato diverse volte e conosco un po’ lo stile di design di Meguey e Vincent Baker.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
aggiungo solo che scartare a faccia in giù mi pare la cosa più corretta anche contando che nel manuale in alcuni punti dice, pesca, rivela e poi scarta e in altri punti solo pesca e scarta, quindi mi da l'idea che non si debba rivelare ciò che viene pescato o scartato a meno che non esplicitamente detto

anche sul resto concordo con Daniele
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Nel senso che, comunque, lo scopo del gioco non è vincere?

Esatto... nel senso che non ha scopo dare troppa importanza alla meccaniche delle carte.
Ad ogni modo concentrarsi sulle carte comunque non ti assicura la vittoria... fosse anche quello lo scopo.
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
453
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
43
Sono d’accordo su tutta la linea. Anche perché, per romperti le uova nel paniere, basta una persona a caso che abbia tenuto in mano un J o un 2. Decisamente, io gioco sempre con sportività e non per vincere, come se fosse un gioco da tavolo.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
basta una persona a caso che abbia tenuto in mano un J o un 2. Decisamente, io gioco sempre con sportività e non per vincere, come se fosse un gioco da tavolo.

Fermo restando che basta un J o un 2 per dare un risvolto negativo all'incoronazione, dal punto di vista "sportivo" é anche interessante il fatto che si possa cedere una propria carta ad un altro giocatore.
Questo permette, talvolta, di indirizzare la partita.
Ad esempio, se penso che un personaggio meriti di essere incoronato o penso che il mio non lo sia, cedo la mia carta più alta.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sì, anche se, se ben ricordo, puoi passarla solo ai tuoi alleati. Ricordo male?

Ciao, non era partita la risposta... ho controllato ed in effetti hai ragione.
Quindi, credo di aver certamente "sbagliato", quella volta, a passare una mia figura al mio principale avversario per permettergli di vincere... ma la storia a mio parere puntava in quella direzione e per me è stata un'azione spontanea e giustificata... ad ogni modo mi era sfuggita questa sotiliezza dell'alleanza. 😅
 
Alto Basso