Generale GAMEFOUNDS: Una sola regola pledgiate solo e sempre di 1 dollaro! O non pledgiate tanto è uguale

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Dollaro PM.jpg
Sono un appassionto di KS e GF, quelli dei tempi d'oro diciamo pre-covid, pre-iva, pre-spese di spedizione pazze, dove valeva la pena versare la pledge per contribuire a sbloccare gli SG.
Oggi no; oggi, salvo rarissime eccezioni, si tratta di una prevedita studiata nei minimi dettagli anche in relazione agli SG.
Non voglio fare polemica, ma come scrivo spesso, per me è evidente che di fronte a delle prassi commerciali che stanno distruggendo i GF/KS e considerano noi, non come appassionati di giochi da tavolo, ma solo potenziali clienti con disturbi di acquisto compulsivo e completistico, bisogna trovare delle tattiche di sopravvivenza.

Ecco la migliore: "Partecipate ai kickstarter solo con 1 Euro/Dollaro"
Ovviamente se con tale euro potete accedere al PM (ma anche questo ormai è superato)
Questa prassi vi aiuterà a gestire l'eventuale acquisto con più calma senza tutta la scimmia della campagna.
E poi
e poi
e poi
ammirate dalla foto come gli ultimi Gamefounds hanno il PM addirittura aperto a tutti
ahahahah
la fine del concetto stesso di campagna Kickstarter.
"Venghino, venghini signori comprate oggi, domani o dopodomani tanto è tutto uguale!" "Dai compra oggi, avrai lo stesso degli scimmioni che hanno comprato mesi/anni fa"

Quindi ripeto sempre e solo 1 dollaro e poi decidete sull'acquisto del gioco l'ultimo giorno, quando chiude il PM, e non è stato prorogato, mi raccomando.

P.s.
Per chi avrebbe la volontà di scrivere ....." ma così chi sblocca gli SG?" ... rispondo già: "Gli SG nel presente mercato non esistono più, sono già conteggiati e già sbloccati servono solo all'editore per mantenere il senso di crescita della campagan e convicere altri scimmioni.
 

enavico

Illuminato
Tanti auguri a te! Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.789
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.004
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
la fine del concetto stesso di campagna Kickstarter.
Dici bene. Quel concetto di crowdfunding è ormai rimasto solo in parte marginale, su queste piattaforme.
Larga parte dei progetti sono puri preorder con margini più allettanti per l'editore.
Certo l'editoria che si è affacciata con prepotenza su questi canali (ormai equiparabili a canali brevi di vendita) negli ultimi 2/3 anni ha influito pesantemente, snaturando l'idea stessa di campagna e alterando i modi con cui questa viene proposta al pubblico.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
163
Goblons
135
Credo l'unico motivo per fare pledge dal punto di vista del consumatore sia quello di sostenere un progetto in cui credi, un designer in cui credi o anche un publisher in cui credi.
Che poi era il motivo per cui tutto il circo di KS & co era iniziato, non per convenienza economica o prodotti esclusivi.

Dal punto di vista dei publisher invece è un prestito senza interessi, difficile ci rinuncino.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.019
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
145
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Beh diciamo che l'idea originale del KS era quella di raccogliere fondi per riuscire a tramutare in realtà delle idee/progetti ancora in fase embrionale sulla carta. Poi, scovata la possibilità di business molto facile, hanno iniziato ad arrivare i "grandi" nonchè sono nati editori che hanno basato la loro sopravvivenza e la totalità del guadagno interamente sui finanziamenti ottenuti e le cose sono nettamente cambiate (in peggio). Concordo, oggi per MOLTE ragioni non ha praticamente senso (99 volte su 100) aderire prima.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
Regola che vale solo per i vari grossi cmon, ar, ecc.
Ci sono tantissimi piccoli editori che hanno bisogno dei numeri e dei soldi subito.
Solo nel 2023 ne ho fatti almeno 3/4 così. Ks (o meglio gf) che altrimenti non sarebbero nemmeno nati e dove gli sg sono “reali”.
 
F

fadeslayer

Guest
Regola che vale solo per i vari grossi cmon, ar, ecc.
Ci sono tantissimi piccoli editori che hanno bisogno dei numeri e dei soldi subito.
Solo nel 2023 ne ho fatti almeno 3/4 così. Ks (o meglio gf) che altrimenti non sarebbero nemmeno nati e dove gli sg sono “reali”.
Idem, a parte i due di AR e Elder Scrolls, ho fatto praticamente solo pledge a mini progetti o progetti indie.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.706
Località
Chiasso
Goblons
1.848
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Credo l'unico motivo per fare pledge dal punto di vista del consumatore sia quello di sostenere un progetto in cui credi, un designer in cui credi o anche un publisher in cui credi.
Che poi era il motivo per cui tutto il circo di KS & co era iniziato, non per convenienza economica o prodotti esclusivi.

Dal punto di vista dei publisher invece è un prestito senza interessi, difficile ci rinuncino.

Eh, sì, prestito senza interessi e rischio d'impresa girato sul cliente, per loro è un sogno.
Da consumatore accettare queste condizioni mi fa sentire un po' fesso, a meno che appunto non si tratti di un sostegno a realtà che hanno bisogno di aiuto per pubblicare.
Per quanto mi riguarda, è una modalità di recuperare giochi sulla quale farò sempre meno affidamento.
 
F

fadeslayer

Guest
In realtà per quanto mi riguarda ho già smesso di supportare questi Kickstarter mascherati da preordine. Una volta completati i pledge ancora in sospeso rimarranno (forse) quei piccoli progetti indie che vale la pena sostenere per la genuinità degli autori.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.333
Località
Benevento
Goblons
2.685
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Secondo me, e tutto prossimo allo scatafascio. Sono venute fuori tutte le pratiche peggiori, e questo mondo ha bisogno di un ripensamento/rinascita a mo' di fenice.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
261
Goblons
213
Io gioco col Blu!
Root
Concordo. Io resto della mia idea: no ks,gamefound ecc.. Compro in un negozio fisico di fiducia, oppure in sconto (ci sono sempre) su store. No attese, scimmi ecc..
A meno che.. non ci sia una vera novità/affare di qualcuno/qualcosa di nuovo
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Per un neofita dei KS come me, questa discussione equivale a un Kong Killer.Non conosco la situazione precedente e,quindi,non riesco a comprendere veramente la deriva focalizzata esclusivamente al profitto qui descritta.Per me,sembra ancora un Eden.
 
Alto Basso