Impressioni Spirit Island

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Hai fatto bene a recuperarla, per vedere Spirit Island nella sua forma più "completa" (così come era stato pensato dall'autore).
Non è automatico che piaccia a chiunque, c'è da dire, per via dell'aggiunta degli eventi che rendono il gioco un po' meno prevedibile.
A me personalmente piace molto, più che altro per l'aggiunta dei token, di due spiriti divertentissimi e di carte potere folli. Inoltre, è un buon viatico per sperimentare il "grande salto" verso l'espansione maggiore, ovvero Jagged Earth.
In realtà non l'ho ancora recuperata, ma se mi dici così provvedo subito ;)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
In realtà non l'ho ancora recuperata, ma se mi dici così provvedo subito ;)
Fai bene fai bene.
E se ti piace, inizia a mettere da parte i soldi per Jagged Earth, mi raccomando. 👀
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Non è automatico che piaccia a chiunque, c'è da dire, per via dell'aggiunta degli eventi che rendono il gioco un po' meno prevedibile.
Motivo per cui l'ho saltata per passare direttamente a Jagged earth. C'è da dire però che tanto materiale di quest'ultima è pensato più per la modalità di gioco B&C che non per il gioco base, ahimè.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Motivo per cui l'ho saltata per passare direttamente a Jagged earth. C'è da dire però che tanto materiale di quest'ultima è pensato più per la modalità di gioco B&C che non per il gioco base, ahimè.
Vero, la secchiata di eventi di JE la dice lunga.
Però, però… il bello di JE è proprio la modularità (che manca in B&C): gran parte delle partite grazie a questa espansione ho potuto farle con i token e senza eventi, modalità che spesso preferisco, soprattutto per questioni di tempo.
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Si sa nulla di più preciso riguardo l'uscita di Jagged Earth?
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Da ieri Jagged Earth è preordinabile!
Prezzo di vendita 69,99€

Personalmente sono riuscito a giocare solo tre volte a Spirit Island da quando lo possiedo, quindi andrò avanti ancora un bel po' con il gioco base prima di arricchirlo, ma attendo con trepidazione i vostri pareri e commenti
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Da ieri Jagged Earth è preordinabile!
Prezzo di vendita 69,99€

Personalmente sono riuscito a giocare solo tre volte a Spirit Island da quando lo possiedo, quindi andrò avanti ancora un bel po' con il gioco base prima di arricchirlo, ma attendo con trepidazione i vostri pareri e commenti
Magari aspetta un secondo a prenderla, prima gioca ancora un po' al base ed esploralo meglio.
Considera che JE è indirizzata prevalentemente a giocatori che abbiano un po' di esperienza col sistema di Spirit Island.
Dopo una decina di partite al base, potresti anche essere pronto al "salto".
Puoi valutare anche di provare prima Branch & Claw, ottima espansione per capire se ti piacciano o meno le aggiunte che ritroverai in Jagged Earth (token ed eventi)... ma se ti ritrovassi ad amare già il gioco base, se proprio volessi investire solo in una espansione, e se ti sentissi pronto a un gioco più complesso, puoi anche andare dritto nell'oceano senza provare il mare: pigliati Jagged Earth, che ha anche l'enorme plus di essere un'espansione studiata in maniera modulare, così che per esempio potrai risparmiarti il sistema degli eventi, se non ti aggrada.

In definitiva: espansione eccezionale e irrinunciabile, se ami Spirit Island e lo vuoi far diventare un gioco *infinito* a livello di combinazioni possibili tra scenari, spiriti, poteri, avversari e modulazioni della difficoltà.

Poi però recupera anche B&C, dai. :asd:
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
770
Località
Vicenza
Goblons
608
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Io ho preso prima di Natale Branch&Claw ma non sono ancora riuscito a provarla. Sicuramente Jagged Earth per quest'anno non la guardo nemmeno.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Magari aspetta un secondo a prenderla, prima gioca ancora un po' al base ed esploralo meglio.
Considera che JE è indirizzata prevalentemente a giocatori che abbiano un po' di esperienza col sistema di Spirit Island.
Dopo una decina di partite al base, potresti anche essere pronto al "salto".
Puoi valutare anche di provare prima Branch & Claw, ottima espansione per capire se ti piacciano o meno le aggiunte che ritroverai in Jagged Earth (token ed eventi)... ma se ti ritrovassi ad amare già il gioco base, se proprio volessi investire solo in una espansione, e se ti sentissi pronto a un gioco più complesso, puoi anche andare dritto nell'oceano senza provare il mare: pigliati Jagged Earth, che ha anche l'enorme plus di essere un'espansione studiata in maniera modulare, così che per esempio potrai risparmiarti il sistema degli eventi, se non ti aggrada.

In definitiva: espansione eccezionale e irrinunciabile, se ami Spirit Island e lo vuoi far diventare un gioco *infinito* a livello di combinazioni possibili tra scenari, spiriti, poteri, avversari e modulazioni della difficoltà.

Poi però recupera anche B&C, dai. :asd:

Grazier per il consiglio ena, ma in realtà sono già di quell'idea! ;) Ho condiviso l'informazione dell'espansione pre-ordinabile da ieri e del costo per farlo sapere alla community, ma non ho assolutamente intenzione di acquistare nulla finché non avrò padroneggiato e rigiocato più volte il gioco base... Tra l'altro ci vorrà parecchio tempo perché ultimamente gioco quasi ed esclusivamente con la mia ragazza e nel 2023 avrò comprato 3 giochi al mese quindi ho tre scaffali da approfondire in lungo e in largo😌😅 Però monitoro attentamente comunque i vostri commenti e impressioni sui vari B&C e Jagged, così da essere ben informato e preparato se e quando verrà il momento di espandere [tipo nel 2025] 😂!
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Direi ch'è ora di informarmi su cosa offre la nuova grande espansione Jagged Earth allora

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Grazier per il consiglio ena, ma in realtà sono già di quell'idea! ;) Ho condiviso l'informazione dell'espansione pre-ordinabile da ieri e del costo per farlo sapere alla community, ma non ho assolutamente intenzione di acquistare nulla finché non avrò padroneggiato e rigiocato più volte il gioco base... Tra l'altro ci vorrà parecchio tempo perché ultimamente gioco quasi ed esclusivamente con la mia ragazza e nel 2023 avrò comprato 3 giochi al mese quindi ho tre scaffali da approfondire in lungo e in largo😌😅 Però monitoro attentamente comunque i vostri commenti e impressioni sui vari B&C e Jagged, così da essere ben informato e preparato se e quando verrà il momento di espandere [tipo nel 2025] 😂!
Le tue sono parole sagge e a prova di scimmia, buonuomo.
Intanto spolpa a dovere il base, allora! :sava:
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
272
Località
Roma
Goblons
283
Utente Bgg
GianSky
Se può interessare su BGG c'è il regolamento tradotto in italiano, utile per farsi un idea delle tante aggiunte e moduli contenuti in JE
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Pazzesco! Ma quanta roba aggiunge?!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fives

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
31
Goblons
33
Per curiosità, qualcuno ha provato nature incarnate? in inglese ovviamente...un'altra espansione imprescindibile? 🐒🐒🐒
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Domanda, ma gli spiriti di Horizons of Spirit Island (la versione più "leggera" del gioco) sono utilizzabili anche con il gioco originale?!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per curiosità, qualcuno ha provato nature incarnate? in inglese ovviamente...un'altra espansione imprescindibile? 🐒🐒🐒
Non l’ho presa, ma ho letto le regole e mi sono visto qualche spirito (prendi quindi quanto ti dico cum grano salis): interessante, prosegue nel solco tracciato da JE, quindi espansione ancor più indirizzata ad esperti. Richiede sostanzialmente di avere già JE in gioco per essere utilizzata, e questo la dice lunga sul target a cui si rivolge, più ristretto in confronto a JE.

Rispetto ad altre espansioni, si concentra molto sullo sviluppo di spiriti preesistenti, per i quali fornisce molte carte "aspects" (6 si trovano già in JE, ma NI ne aggiunge ben 20) che modificano le abilità di alcuni spiriti, specie quelli di bassa o moderata difficoltà, rendendoli spesso più complessi.
Le aspects che trovate in JE sono ottime, perché agiscono sugli spiriti "facili" del base, che difficilmente i giocatori con tante partite alle spalle hanno voglia di riprendere in mano. Così questi poveri spiritelli tornano a essere appetibili, con quelle carte.

Oltre a questo, l'altra novità principale di NI sono i token "Incarna", che permettono a determinati spiriti di manifestarsi direttamente sulla mappa.
Niente di trascendentale, ma una piccola novità.
Nel complesso, stiamo parlando di un'espansione che espande un'altra espansione già di suo sconfinata... Quindi direi che stiamo proprio parlando di materiale da "Anonima Spiritislandisti". :asd:
 

Fives

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
31
Goblons
33
Domanda, ma gli spiriti di Horizons of Spirit Island (la versione più "leggera" del gioco) sono utilizzabili anche con il gioco originale?!
A me risulta che siano compatibili. Devo averlo letto sul forum di bgg.
Non a caso in alcuni negozi online d'oltralpe si possono comprare esclusivamente gli spiriti di horizon.
 
Alto Basso