Consigli Tecniche di speedpaint

Seldon

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Se a qualcuno interessasse su steel models, sito specializzato da cui mi rifornisco, fino al 20 Gennaio sono in corso i saldi. Ho già visto cosette interessanti sui primer che mi ero riproposto di recuperare prima o poi.

Chiedo consulenza a voi per capire quali primer sarebbe meglio recuperare per avere delle basi di partenza differenti e varie. Vorrei anche recuperare un primer metallizzato per fare gli effetti particolari.

Questi sono i colori che stavo valutando per avere un range il più possibile flessibile, maturati dalla visione di vari video in giro e non da esperienza diretta purtroppo:
1704711548910.png
Vallejo rotbraun
1704711565808.png
Vallejo dunkengelb
1704711578353.png
Vallejo viola opaco
1704711588623.png
Vallejo israeli sand grey
1704711596870.png
Vallejo silver

Mancherebbe un pink per i gialli ma non ne vedo di interessanti e poi è così particolare che non so se valga la pena effettivamente prenderlo. Al masismo pensavo di schiarire il rosso-bruno o il viola nell'eventualità.

Qualche consiglio su ridondanze o mancanze? Chiedo sopratutto a @kou_uraki o @lushipur (per il metallico, di primer bianco ne ho in abbondanza :p)

Ovviamente come grigio, bianco e nero sono già a posto.
 

kou_uraki

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Direi che con quelle dei a posto... Forse un blu per slapchoppare il verde. Queste pero' non sono bombolette, ma confezioni di vernici da usare a pennello.o.con l'aerografo.

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ofx

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Sto cercando di studiare il piú possibile prima di effettuare i primi acquisti e le prime prove, mi sorge un dubbio: ho visto un video di comparazione tra valejo e citadels e sembrerebbe di aver capito che i primi sono di qualitá superiore.

I Valejo non li ho usati personalmente, li ho solo visti usare su dei video.
Alla fine i Speedpainting della Army per quel che mi riguarda sono i migliori: pensando sempre a quello che si vuole fare e cioè una pittura veloce.

quale é la linea di valejo "contrast"? altra cosa ho capito che per avere un buon effetto é necessario utilizzare anche gli acrilici per dare luci e dettagli, vorrei capire meglio l'utilizzo dei shade (citaldes) per dare maggiori dettagli...

SlapChop 2.0


Grazie mille

I tocchi finali vengono fatti con colori "normali", cioè le classiche linee di colore di ogni azienda.
Gli Shade servono per creare le ombre sulle miniature, in pratica li stendi sulle superfici già dipinte per dare sfumature, il pigmento si deposita nei recessi senza fatica.
In ottica di pitture con contrast o Speedpainting non sono necessari a meno di non voler strafare.
 

ofx

Super Goblin
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Direi che con quelle dei a posto... Forse un blu per slapchoppare il verde. Queste pero' non sono bombolette, ma confezioni di vernici da usare a pennello.o.con l'aerografo.

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...aggiungo che sono problematici per chi è all'inizio!
 

Wala91

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I Valejo non li ho usati personalmente, li ho solo visti usare su dei video.
Alla fine i Speedpainting della Army per quel che mi riguarda sono i migliori: pensando sempre a quello che si vuole fare e cioè una pittura veloce.



I tocchi finali vengono fatti con colori "normali", cioè le classiche linee di colore di ogni azienda.
Gli Shade servono per creare le ombre sulle miniature, in pratica li stendi sulle superfici già dipinte per dare sfumature, il pigmento si deposita nei recessi senza fatica.
In ottica di pitture con contrast o Speedpainting non sono necessari a meno di non voler strafare.

Forse la scelta \ idea è dettata dall'entusiasmo dell'inizio, però mi piace l'idea di mettermi li e curare bene i dettagli e poter dare una bella tridimensionalità al soggetto. Per quello pensavo di prendere anche un paio di shade, quindi mi consiglieresti di prendere una tonalità più scura ? Ps va applicato su tutta la parte verniciata o solo nei recessi ?

PS shade = Wash della Vallejo ?
 

kou_uraki

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Se usi i contrast o gli speedpaint lo shade non serve, visto che lo speedpaint già da solo va nei recessi. Se invece ti approcci alla pittura tradizionale, allora all'inizio può essere utile, ma ti consiglio di partire da shade marroni e neri che vanno bene un po' per tutto. Coi contrast gli shade ti servono solo se vuoi ottenere effetti particolari.

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Seldon

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Si lo so, io uso l'aerografo per il primer ed infatti questi sono quelli che ho già grigio bianco e nero. Grazie per la dritta sul blu.

Edit: peccato che proprio il blu sia esaurito come primer :cattivo:
 
Ultima modifica:

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Se usi i contrast o gli speedpaint lo shade non serve, visto che lo speedpaint già da solo va nei recessi. Se invece ti approcci alla pittura tradizionale, allora all'inizio può essere utile, ma ti consiglio di partire da shade marroni e neri che vanno bene un po' per tutto. Coi contrast gli shade ti servono solo se vuoi ottenere effetti particolari.

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Posso chiederti che effetti potrei ottenere con shade su contrast ? altra cosa non si corre il rischio che si riattivi il colore sotto ?
 

ofx

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Forse la scelta \ idea è dettata dall'entusiasmo dell'inizio, però mi piace l'idea di mettermi li e curare bene i dettagli e poter dare una bella tridimensionalità al soggetto. Per quello pensavo di prendere anche un paio di shade, quindi mi consiglieresti di prendere una tonalità più scura ? Ps va applicato su tutta la parte verniciata o solo nei recessi ?

PS shade = Wash della Vallejo ?

Shade=Wash
Per fare effetto vanno presi più scuri del colore di base.
Sui contrast o Speedpainting i Wash servono solo per fare di più ma non sono necessari.
Calcola che sono come un colore trasparente e in pratica crea un filtro. Normalmente si usano marroni e nero, bellissimo lo Strong della Army.
Potresti divertirti per creare anche tonalità, immagina un wash blu su un mantello verde.
Per quello che ho provato ne su Contrast ne su Speedpainting si riattivano i colori se passi il Wash, naturalmente aspetta che siano asciutti prima di dare il wash!
 

kou_uraki

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Posso chiederti che effetti potrei ottenere con shade su contrast ? altra cosa non si corre il rischio che si riattivi il colore sotto ?
Di base i contrast sono già una specie di shade più "coprente", quindi l'utilizzo degli ultimi diventa un po' ridondante se si usano speedpaint, soprattutto se abbinati alla tecnica dello slapchop. Se si vuole accentuare un'ombra si possono sfruttare anche i contrast, casomani allungati con un medium, anche se imho per queste cose le lavature ad olio sono decisamente migliori.
Gli shade diluiti possono aver senso come "filtri" (ma anche qui secondo me i contrast sono ,migliori) per alterare leggermente il tono di un colore sottostante così da far virare lo stesso verso un colore diverso, un po' come ha già detto OFX. Diciamo che contrast e shade svolgono più o meno la stessa funzione. Il consiglio che do a tutti, però, soprattutto agli inizi è di non strafare. limitatevi a iniziare ad applicare una buona tecnica base, in modo da ottenere delle dognitose miniature da gioco... E' normale, uno va a dare un'occhiata al topic di OFX e rimane a bocca aperta per la bellezza dei suoi modelli e vuole imitarlo, ma poi richia di cercare i fare troppo tutto assieme, non ci riesce e si scoraggia e abbandona. All'inizio volate bassi, cercate come obiettivo iniziale di ottenere una pittura pulita, evitate di cercare di sobbarcarvi con troppe tencniche e nozioni che all'inizio rischiano solo di scoraggiare. Scegliete un'impostazione che va da bene per voi, e solo dopo che l'avete fatta vostra aggiungete altro. Speedpaint su semplice base bianca? Speedpaint su slapchop? Pittura "tradizionale con shade ed effetti di luce? Scegliete una tecnica e continuate a sperimentare finchè non sarete soddisfatti, poi passate oltre.
 

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Di base i contrast sono già una specie di shade più "coprente", quindi l'utilizzo degli ultimi diventa un po' ridondante se si usano speedpaint, soprattutto se abbinati alla tecnica dello slapchop. Se si vuole accentuare un'ombra si possono sfruttare anche i contrast, casomani allungati con un medium, anche se imho per queste cose le lavature ad olio sono decisamente migliori.
Gli shade diluiti possono aver senso come "filtri" (ma anche qui secondo me i contrast sono ,migliori) per alterare leggermente il tono di un colore sottostante così da far virare lo stesso verso un colore diverso, un po' come ha già detto OFX. Diciamo che contrast e shade svolgono più o meno la stessa funzione. Il consiglio che do a tutti, però, soprattutto agli inizi è di non strafare. limitatevi a iniziare ad applicare una buona tecnica base, in modo da ottenere delle dognitose miniature da gioco... E' normale, uno va a dare un'occhiata al topic di OFX e rimane a bocca aperta per la bellezza dei suoi modelli e vuole imitarlo, ma poi richia di cercare i fare troppo tutto assieme, non ci riesce e si scoraggia e abbandona. All'inizio volate bassi, cercate come obiettivo iniziale di ottenere una pittura pulita, evitate di cercare di sobbarcarvi con troppe tencniche e nozioni che all'inizio rischiano solo di scoraggiare. Scegliete un'impostazione che va da bene per voi, e solo dopo che l'avete fatta vostra aggiungete altro. Speedpaint su semplice base bianca? Speedpaint su slapchop? Pittura "tradizionale con shade ed effetti di luce? Scegliete una tecnica e continuate a sperimentare finchè non sarete soddisfatti, poi passate oltre.

Shade=Wash
Per fare effetto vanno presi più scuri del colore di base.
Sui contrast o Speedpainting i Wash servono solo per fare di più ma non sono necessari.
Calcola che sono come un colore trasparente e in pratica crea un filtro. Normalmente si usano marroni e nero, bellissimo lo Strong della Army.
Potresti divertirti per creare anche tonalità, immagina un wash blu su un mantello verde.
Per quello che ho provato ne su Contrast ne su Speedpainting si riattivano i colori se passi il Wash, naturalmente aspetta che siano asciutti prima di dare il wash!


Grazie mille per la pazienza e la disponibilita' nel divulgare informazioni e consigli, giuro che vi chiedo l'ultima cosa poi carrello e mi metto sotto a imparare e dipingere: @kou_uraki parlavi di diverse tecniche tra cui la pittura tradizionale con shade ed effetti luce, risulta molto piu' ostica da acquisire rispetto a un slapchop ? penso che sia lapalissiana la risposta, ma vorrei capire anche per regolarmi meglio da dove partire visto che inizio da zero.

Grazie mille
 

Bex

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Intanto ringrazio tutti per le risposte sempre cortesi e costruttive. Indubbiamente siamo qui a chiacchera perchè ci fa piacere chiaccherare senza velleità di professinismo e questo a maggior ragione è fonte di godimento. Credo che il mio Macellaio, da me forse un pò troppo bistrattato, manca di un punto focale. Mi spiego, nel Leone apprezzo molto la criniera e il volto, nell'Antilope il contrasto tra la pelliccia e la muscolatura, l'espressione della faccia del Manhunter mi ripaga di tutta la fatica. Diciamo che il buon Macellaio non ha un punto focale in cui si concentra lo sguardo così mi sembra di ricevere tutto in una botta...insomma mi sembra che manchi di un filo conduttore.
Metto in mezzo @FeDeSpa e il suo esploratore: ha una bellissima visiera che cattura subito l'attenzione, poi l'aquila dell'Imperium risalta su un bellissimo blu. Ecco il mio macellaio manca, secondo me, di luminosità e di un focus.
Si, anche io da pittore fai da te mi sono accorto che fanno di più i due/tre punti con i dettagli dove cade l'occhio che il lavoro generale...anche perché poi quando lo intavoli non hai certo il tempo di stare a guardarlo, la cosa più importante in quel momento è portare a casa la pelle 🥲
 

kou_uraki

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Grazie mille per la pazienza e la disponibilita' nel divulgare informazioni e consigli, giuro che vi chiedo l'ultima cosa poi carrello e mi metto sotto a imparare e dipingere: @kou_uraki parlavi di diverse tecniche tra cui la pittura tradizionale con shade ed effetti luce, risulta molto piu' ostica da acquisire rispetto a un slapchop ? penso che sia lapalissiana la risposta, ma vorrei capire anche per regolarmi meglio da dove partire visto che inizio da zero.

Grazie mille
La risposta è ni... La pittura tradizionale è più time consuming, non è più difficile. Partiamo da un esempio, miniatura primerata di bianco, passo.il colore contrast e magicamente hai già un effetto ombra e il colore base sul modello. Con la pittura tradizionale 'base' farai prima una passata di colore base, a cui aggiungerai lo shade per fare le ombre. È più difficile? No,a ti richiede due passaggi invece che uno. Di contro però se sbavi con la pittura tradizionale, a meno di non usare colori chiarissimi come il giallo, puoi correggere semplicemente pitturando sopra l'errore, mentre coi contrast devi obbligatoriamente ripitturare la sbavatura col primer e solo dopo asciutta utilizzare il contrast scelto. Inoltre con la tradizionale potresti decidere di fare un wash generico su tutto il modello con lo strong toner della army painter (un marrone cupo), e quello ti mette in evidenza anche le profilature e gli stacchi tra le parti. Se alla base bianca sostituisce uno slapchop ben fatto con un solo passaggio fai ombre, colori medi e alte luci, mentre con la pittura tradizionale devi fare 3 step diversi per ogni colore. Di contro non significa che lo speedpaint si traduca in un lavoro 'solo veloce', anzi... Ho visto tirare fuori con gli speedpaint capolavori che da replicare con la tecnica tradizionale richiedono un discreto manico e un bel po' di tempo per poterli replicare. Di contro certi effetti come il nmm non sono replicabili in assoluto con lo speedpaint, anche se ci si può avvicinare. Lo so che alla fine ho scritto un papiro e forse non ho risposto alla tua domanda , ma il punto è che non è una risposta semplice da dare :). È per questo che ho detto, non iniziate a cercare di complicare le cose, soprattutto all'inizio... Scegliete una tecnica, e concentratevi su quella. Non rischiare di strafare, soprattutto all'inizio, altrimenti poi non si riesce ad ottenere il risultato sperato e si rischia di abbandonare.

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La risposta è ni... La pittura tradizionale è più time consuming, non è più difficile. Partiamo da un esempio, miniatura primerata di bianco, passo.il colore contrast e magicamente hai già un effetto ombra e il colore base sul modello. Con la pittura tradizionale 'base' farai prima una passata di colore base, a cui aggiungerai lo shade per fare le ombre. È più difficile? No,a ti richiede due passaggi invece che uno. Di contro però se sbavi con la pittura tradizionale, a meno di non usare colori chiarissimi come il giallo, puoi correggere semplicemente pitturando sopra l'errore, mentre coi contrast devi obbligatoriamente ripitturare la sbavatura col primer e solo dopo asciutta utilizzare il contrast scelto. Inoltre con la tradizionale potresti decidere di fare un wash generico su tutto il modello con lo strong toner della army painter (un marrone cupo), e quello ti mette in evidenza anche le profilature e gli stacchi tra le parti. Se alla base bianca sostituisce uno slapchop ben fatto con un solo passaggio fai ombre, colori medi e alte luci, mentre con la pittura tradizionale devi fare 3 step diversi per ogni colore. Di contro non significa che lo speedpaint si traduca in un lavoro 'solo veloce', anzi... Ho visto tirare fuori con gli speedpaint capolavori che da replicare con la tecnica tradizionale richiedono un discreto manico e un bel po' di tempo per poterli replicare. Di contro certi effetti come il nmm non sono replicabili in assoluto con lo speedpaint, anche se ci si può avvicinare. Lo so che alla fine ho scritto un papiro e forse non ho risposto alla tua domanda , ma il punto è che non è una risposta semplice da dare :). È per questo che ho detto, non iniziate a cercare di complicare le cose, soprattutto all'inizio... Scegliete una tecnica, e concentratevi su quella. Non rischiare di strafare, soprattutto all'inizio, altrimenti poi non si riesce ad ottenere il risultato sperato e si rischia di abbandonare.

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Grazie mille, ho capito inizierò con slapchop e contrat cercando di imparare bene la base e poi ci aggiungerò piccole nozioni alla volta !

Domanda di contorno: wet palette con contrast ha senso o si può evitare ? Vedendo il video postato mi sembrava di capire che mixava i contrast sulla wet...
 

kou_uraki

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Io la uso, tende a diluire un po' il contrast riducendo il rischio di pozze e rendendo il colore un filo più trasparente. Però non è obbligatoria. Però io mi ci trovo bene per il drybrush e può essere utile per lo slapchop .

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Wala91

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Io la uso, tende a diluire un po' il contrast riducendo il rischio di pozze e rendendo il colore un filo più trasparente. Però non è obbligatoria. Però io mi ci trovo bene per il drybrush e può essere utile per lo slapchop .

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Col drybrush passi comunque il pennello su un pezzo di carta per eliminare la vernice in eccesso ?
 

lushipur

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Io con gli sp ho smesso di usare la wet. Ma dipende anche da quanto dipingi.
Io faccio una sera ogni tanto. Non ho regolarità. A volte a giorni alterni. A volte salto settimane. Una wet non è sfruttata.

ovviamente ho la wet xxl della army painter 😂
 

Seldon

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Col drybrush passi comunque il pennello su un pezzo di carta per eliminare la vernice in eccesso ?
No pezzo di carta per rimuovere la vernice in eccesso! La vernice va rimossa il più possibile ovviamente ma senza usare la carta. E' un piccolo accorgimento che ho trovato nei vari video sul drybrush e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza: la carta tende ad assorbire l'umidità e lasciare comunque più pittura che tenderà a fare piccoli grumi.

Per levare la pittura in eccesso dal pennello conviene passarlo su una texture rigida o al limite sul dorso della mano. Così hai anche un riscontro immediato della quantità di pittura presente sul pennello.

Saranno anche delle fisime ma nel mio piccolo devo dire che mi trovo meglio così in fase di drybrush.
 

Seldon

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Io con gli sp ho smesso di usare la wet. Ma dipende anche da quanto dipingi.
Io faccio una sera ogni tanto. Non ho regolarità. A volte a giorni alterni. A volte salto settimane. Una wet non è sfruttata.

ovviamente ho la wet xxl della army painter 😂
La wet è la stessa army painter che la sconsiglia per gli speedpaint. Tende ad annacquare il medium e rovinare in parte l'effetto. In pratica lo stesso motivo per cui indicano di diluire solo col medium e non con acqua.

E se to lo dice lui col suo bel faccione come fai a dirgli di no?
1704799369521.png
 
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