Consigli Tecniche di speedpaint

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
20240104_161025.jpg
Ero sicuro di aver fatto la foto anche del grigio invece il danno celebrale da gioventù bruciata dev'essere più esteso del previsto. Quindi ho il nero che è inutile mandare, Astrogranite GW che manca e Codex White, che è un grigio moooolto chiaro, come risultato finale che vedete su.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.283
Località
Verona
Goblons
909
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
20240104_161025.jpg
Ero sicuro di aver fatto la foto anche del grigio invece il danno celebrale da gioventù bruciata dev'essere più esteso del previsto. Quindi ho il nero che è inutile mandare, Astrogranite GW che manca e Codex White, che è un grigio moooolto chiaro, come risultato finale che vedete su.
Tanto tanto tanto bianco. Non conosco il modello ma ad occhio vedo molti particolari persi con un drybrush così pesante. Se asciughi di più il pennello prima di passarlo secondo me riesci a far risaltare di più il tutto a speedpaint ultimato.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Tanto tanto tanto bianco. Non conosco il modello ma ad occhio vedo molti particolari persi con un drybrush così pesante. Se asciughi di più il pennello prima di passarlo secondo me riesci a far risaltare di più il tutto a speedpaint ultimato.
Eh il problema è che, per mio gusto, se lasci molto nero, ovviamente negli incavi, con gli sp il modello assume toni molto scuri.
O davvero devi essere veramente molto bravo nel gestire il contrasto, cosa che io non sono assolutamente in grado di fare, oppure pecchi in una delle due direzioni.
Soluzione? Bianco e basta 😂
 
  • Haha
Reazioni: ofx

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Magic blu spacca
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Verdi, domanda da super novello e pivello: mi sto approcciando per la prima volta al mondo Warhammer 40k e miniature con relativo impegno nel dipingere. Sto guardando un sacco di video per "imparare" e cogliere idee e spunti. Mi stavo chiedendo se secondo voi lo Slapchop ha senso come tecnica sulle minia GW o meritano tecniche superiori come quelle in link ???

Grim Dark Ultra Marine
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ciao Verdi, domanda da super novello e pivello: mi sto approcciando per la prima volta al mondo Warhammer 40k e miniature con relativo impegno nel dipingere. Sto guardando un sacco di video per "imparare" e cogliere idee e spunti. Mi stavo chiedendo se secondo voi lo Slapchop ha senso come tecnica sulle minia GW o meritano tecniche superiori come quelle in link ???

Grim Dark Ultra Marine

Più che altro dipende dal tuo livello e dal tempo che vuoi impiegare per miniatura.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Più che altro dipende dal tuo livello e dal tempo che vuoi impiegare per miniatura.

Livello direi super entry level... Tempo tanto, mi spiego: non ho fretta di avere la minia pronta preferisco mettermi li con calma e fare il tutto al meglio possibile...

Mi viene un dubbio utilizzando lo slapchop sono "obbligato" ad utilizzare solo i colori contrast o posso usarlo come base anche per altri colori ?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Livello direi super entry level... Tempo tanto, mi spiego: non ho fretta di avere la minia pronta preferisco mettermi li con calma e fare il tutto al meglio possibile...

Sicuro?
Cominci ora e magari finisci l'esercito a fine estate?
Tu ti conosci... e comunque se sei entry Level certi risultati non sono raggiungibili.
Ad esempio: sto facendo Marvel Zombies, la marmaglia in pittura veloce (63 miniature circa 30 minuti a pezzo e fatti in serie), passanti pittura veloce ma ritoccata (12 miniature, 45 minuti circa a pezzo) mentre eroi e cattivi tecnica standard (12 miniature e vedremo se resto nelle 2 ore).
In questo modo il progetto richiede comunque mesi ma non mezzo anno...

Mi viene un dubbio utilizzando lo slapchop sono "obbligato" ad utilizzare solo i colori contrast o posso usarlo come base anche per altri colori ?

No. Io usavo lo stesso procedimento con colori normali ma li devi diluire per portare a velatura.
Invece i contrast o gli Speedpainting sono già pronti.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Sicuro?
Cominci ora e magari finisci l'esercito a fine estate?
Tu ti conosci... e comunque se sei entry Level certi risultati non sono raggiungibili.
Ad esempio: sto facendo Marvel Zombies, la marmaglia in pittura veloce (63 miniature circa 30 minuti a pezzo e fatti in serie), passanti pittura veloce ma ritoccata (12 miniature, 45 minuti circa a pezzo) mentre eroi e cattivi tecnica standard (12 miniature e vedremo se resto nelle 2 ore).
In questo modo il progetto richiede comunque mesi ma non mezzo anno...



No. Io usavo lo stesso procedimento con colori normali ma li devi diluire per portare a velatura.
Invece i contrast o gli Speedpainting sono già pronti.

Avrei un totale di 12 miniature da fare inizialmente, non un esercito di mille mila pezzi...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Avrei un totale di 12 miniature da fare inizialmente, non un esercito di mille mila pezzi...

Fattibile ad un livello standard da gioco, magari lavorando in serie.
Pensavo volessi fare davvero un esercito. 😅
Cerca video con standard da gioco, tabletop standard.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Come si condividano i successi vanno condivisi anche i fallimenti. Il Macellaio che seguirà per me è un pò na delusione. Partendo dal sunto che il pezzo è molto difficile perché pieno di minuscoli dettagli credo che nemmeno gli speed possono sanare una difficoltà di precisione ne farti padroneggiare la scala cromatica. Qui sono stato oltremodo impreciso e ho usato solo colori caldi.
Questo per dire che nonostante siamo lontani dal.troiaio che avrei fatto con tecniche tradizionali siamo però altrettanto lontani da una capacità di realizzazione delle proprie idee
20240106_123852.jpg
20240106_123916.jpg
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.398
Località
bergamo
Goblons
1.823
Come si condividano i successi vanno condivisi anche i fallimenti. Il Macellaio che seguirà per me è un pò na delusione. Partendo dal sunto che il pezzo è molto difficile perché pieno di minuscoli dettagli credo che nemmeno gli speed possono sanare una difficoltà di precisione ne farti padroneggiare la scala cromatica. Qui sono stato oltremodo impreciso e ho usato solo colori caldi.
Questo per dire che nonostante siamo lontani dal.troiaio che avrei fatto con tecniche tradizionali siamo però altrettanto lontani da una capacità di realizzazione delle proprie idee
20240106_123852.jpg
20240106_123916.jpg
I gusti son gusti e magari le foto non rendono giustizia ma trovo molto più bello e ben realizzato il butcher rispetto al leone o all'antilope che hai fatto in precedenza.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Ma infatti lo trovo molto più interessante. Leone ed antilope erano piuttosto semplici.
Poi chiaro che si poteva fare meglio ma qui siamo tutti pipponi quindi nessun problema 😂

comunque io ho seri problemi ha decidere i colori. Se non ho un esempio e scelgo io, faccio sempre delle zozzerie.

non. Son proprio capace di abbinare i vari colori.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Come si condividano i successi vanno condivisi anche i fallimenti. Il Macellaio che seguirà per me è un pò na delusione. Partendo dal sunto che il pezzo è molto difficile perché pieno di minuscoli dettagli credo che nemmeno gli speed possono sanare una difficoltà di precisione ne farti padroneggiare la scala cromatica. Qui sono stato oltremodo impreciso e ho usato solo colori caldi.
Questo per dire che nonostante siamo lontani dal.troiaio che avrei fatto con tecniche tradizionali siamo però altrettanto lontani da una capacità di realizzazione delle proprie idee
20240106_123852.jpg
20240106_123916.jpg

Mi pare un ottima miniatura.
Al tavolo non vedrai difetti... se sei perfezionista devi riprendere a mano alcuni particolari: vedo il mantello di pelo, fare le "spigolature" del metallo e riprendere un pó il viso.
Però è interessante e l'armonia cromatica che hai realizzato la rendono un bel pezzo! 👍🏻
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Intanto ringrazio tutti per le risposte sempre cortesi e costruttive. Indubbiamente siamo qui a chiacchera perchè ci fa piacere chiaccherare senza velleità di professinismo e questo a maggior ragione è fonte di godimento. Credo che il mio Macellaio, da me forse un pò troppo bistrattato, manca di un punto focale. Mi spiego, nel Leone apprezzo molto la criniera e il volto, nell'Antilope il contrasto tra la pelliccia e la muscolatura, l'espressione della faccia del Manhunter mi ripaga di tutta la fatica. Diciamo che il buon Macellaio non ha un punto focale in cui si concentra lo sguardo così mi sembra di ricevere tutto in una botta...insomma mi sembra che manchi di un filo conduttore.
Metto in mezzo @FeDeSpa e il suo esploratore: ha una bellissima visiera che cattura subito l'attenzione, poi l'aquila dell'Imperium risalta su un bellissimo blu. Ecco il mio macellaio manca, secondo me, di luminosità e di un focus.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Intanto ringrazio tutti per le risposte sempre cortesi e costruttive. Indubbiamente siamo qui a chiacchera perchè ci fa piacere chiaccherare senza velleità di professinismo e questo a maggior ragione è fonte di godimento. Credo che il mio Macellaio, da me forse un pò troppo bistrattato, manca di un punto focale. Mi spiego, nel Leone apprezzo molto la criniera e il volto, nell'Antilope il contrasto tra la pelliccia e la muscolatura, l'espressione della faccia del Manhunter mi ripaga di tutta la fatica. Diciamo che il buon Macellaio non ha un punto focale in cui si concentra lo sguardo così mi sembra di ricevere tutto in una botta...insomma mi sembra che manchi di un filo conduttore.
Metto in mezzo @FeDeSpa e il suo esploratore: ha una bellissima visiera che cattura subito l'attenzione, poi l'aquila dell'Imperium risalta su un bellissimo blu. Ecco il mio macellaio manca, secondo me, di luminosità e di un focus.
Al tuo macellaio, che comunque a me piace al 80%, manca un colore diverso per le armi e per i dettagli sulle gambe. Imho questo lo cambierebbe molto, e credo che il tuo non essere contento deriva solamente da una paletta di colori e non da altro. La tecnica si vede che la applichi e bene
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

Guarda come ci lavora Giraldez, ti assicuro che puoi migliorare.

Sto cercando di studiare il piú possibile prima di effettuare i primi acquisti e le prime prove, mi sorge un dubbio: ho visto un video di comparazione tra valejo e citadels e sembrerebbe di aver capito che i primi sono di qualitá superiore.

quale é la linea di valejo "contrast"? altra cosa ho capito che per avere un buon effetto é necessario utilizzare anche gli acrilici per dare luci e dettagli, vorrei capire meglio l'utilizzo dei shade (citaldes) per dare maggiori dettagli...

SlapChop 2.0


Grazie mille
 
Alto Basso