Impressioni Barrage

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ricordo male o c'era qualche discussione in merito ad alcune combinazione più favorite/sfavorite di altre? Chi ci ha giocato molto può dare qualche indicazione?
Grazie
...vi sono decisamente alcune combinazioni più favorite di altre (tra nazione/ufficiale esecutivo/tessere tecnologia avanzate) che danno combo abbastanza forti!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
...vi sono decisamente alcune combinazioni più favorite di altre (tra nazione/ufficiale esecutivo/tessere tecnologia avanzate) che danno combo abbastanza forti!
Esatto, volevo avere qualche indicazione per evitare di fare combo sgrave all'inizio, dato che non siamo così esperti.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
  • Like
Reazioni: Gil

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.329
Goblons
2.336
Letta, grazie.
Ma io chiedevo se ci sono combinazioni che espressamente hanno combo sbilanciate.

non so se ci hai già giocato oppure no, da come scrivi sembra di no

mi sa che hai un'idea errata: sembra che tu stia chiedendo se ci sono "combo" stile american: tipo spada che vince automaticamente l'iniziativa + skill del personaggio che immobilizza l'avversario = avversari sempre automaticamente morti

ma in Barrage non è così

qui ci sono Nazioni forti e deboli, e Personaggi forti e deboli, ma non c'è niente che "va in combo" nel senso all'americana del termine

ci sono degli abbinamenti "questa nazione con questo personaggio" effettivamente molto forti, ma non "entrano in combo"

se abbini una nazione forte con un personaggio forte hai una cosa forte, punto
per capire cosa è più forte e cosa no basta guardare la guida strategica che ti hanno elencato

detto questo: Barrage è ben lontano dall'essere un gioco "ho vinto in partenza perchè ho questa cosa qui": l'abilità del giocatore è sovrana incontrastata: giocateci tanto e diventateci bravi, e vedrete che le cose si sistemano

determinate pure gli abbinamenti nazione+personaggio casualmente e poi seguite il consiglio del manuale: chi sceglie per primo cosa tenere, poi agirà per ultimo nel primo round di gioco. E chi ha scelto per ultimo cosa tenere, poi agirà per primo nel primo round
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
non so se ci hai già giocato oppure no, da come scrivi sembra di no

mi sa che hai un'idea errata: sembra che tu stia chiedendo se ci sono "combo" stile american: tipo spada che vince automaticamente l'iniziativa + skill del personaggio che immobilizza l'avversario = avversari sempre automaticamente morti

ma in Barrage non è così

qui ci sono Nazioni forti e deboli, e Personaggi forti e deboli, ma non c'è niente che "va in combo" nel senso all'americana del termine

ci sono degli abbinamenti "questa nazione con questo personaggio" effettivamente molto forti, ma non "entrano in combo"

se abbini una nazione forte con un personaggio forte hai una cosa forte, punto
per capire cosa è più forte e cosa no basta guardare la guida strategica che ti hanno elencato

detto questo: Barrage è ben lontano dall'essere un gioco "ho vinto in partenza perchè ho questa cosa qui": l'abilità del giocatore è sovrana incontrastata: giocateci tanto e diventateci bravi, e vedrete che le cose si sistemano

determinate pure gli abbinamenti nazione+personaggio casualmente e poi seguite il consiglio del manuale: chi sceglie per primo cosa tenere, poi agirà per ultimo nel primo round di gioco. E chi ha scelto per ultimo cosa tenere, poi agirà per primo nel primo round
no... dimentichi - come ho scritto in precedenza - che nelle varie combinazioni (oltre nazione ed ufficiale esecutivo) rientrano anche le tessere tecnologia avanzate... e le combo ci sono eccome!!!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Esatto, volevo avere qualche indicazione per evitare di fare combo sgrave all'inizio, dato che non siamo così esperti.
giocate con il gioco nella modalità base, senza regole avanzate. È bellissimo anche così e per nuovi giocatori è sicuramente la scelta migliore imho.

Sarà ulteriormente bello passare poi alla modalità avanzata!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.329
Goblons
2.336
no... dimentichi - come ho scritto in precedenza - che nelle varie combinazioni (oltre nazione ed ufficiale esecutivo) rientrano anche le tessere tecnologia avanzate... e le combo ci sono eccome!!!

non l'ho dimenticato: è solo che stavo parlando soltanto degli abbinamenti nazione + personaggio
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
170
Goblons
142
Ricordo male o c'era qualche discussione in merito ad alcune combinazione più favorite/sfavorite di altre? Chi ci ha giocato molto può dare qualche indicazione?
Grazie
Dipende da cosa intendi fare con quest'informazione.

Devi far giocare gente a Barrage la prima volta? È gente che ci ha già giocato ma vuole scoprire di più? Qual è il player count?

Se mi dici qualcosa di più provo ad aiutarti
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ci abbiamo giocato una volta sola e abbiamo anche sbagliato alcune regole, ma ci rigiocheremo prossimamente. Tutti giocatori abituali, per cui non volevo lasciare a qualcuno combinazioni evidentemente troppo forti o scarse, solo questo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
non so se ci hai già giocato oppure no, da come scrivi sembra di no

mi sa che hai un'idea errata: sembra che tu stia chiedendo se ci sono "combo" stile american: tipo spada che vince automaticamente l'iniziativa + skill del personaggio che immobilizza l'avversario = avversari sempre automaticamente morti

ma in Barrage non è così

qui ci sono Nazioni forti e deboli, e Personaggi forti e deboli, ma non c'è niente che "va in combo" nel senso all'americana del termine

ci sono degli abbinamenti "questa nazione con questo personaggio" effettivamente molto forti, ma non "entrano in combo"

se abbini una nazione forte con un personaggio forte hai una cosa forte, punto
per capire cosa è più forte e cosa no basta guardare la guida strategica che ti hanno elencato

detto questo: Barrage è ben lontano dall'essere un gioco "ho vinto in partenza perchè ho questa cosa qui": l'abilità del giocatore è sovrana incontrastata: giocateci tanto e diventateci bravi, e vedrete che le cose si sistemano

determinate pure gli abbinamenti nazione+personaggio casualmente e poi seguite il consiglio del manuale: chi sceglie per primo cosa tenere, poi agirà per ultimo nel primo round di gioco. E chi ha scelto per ultimo cosa tenere, poi agirà per primo nel primo round
Non capisco cosa c'entrano gli american.
Ad esempio in Caverna c'era una combo errata che generava cristalli infiniti, poi fixata con una Errata.
Non dico una cosa del genere, ma anche in giochi german capitano a volte incastri non previsti.
Fra l'altro tollero più facilmente situazioni del genere in gioco ben ambientato, nel quale ci godiamo la storia.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.329
Goblons
2.336
Non capisco cosa c'entrano gli american.
Ad esempio in Caverna c'era una combo errata che generava cristalli infiniti, poi fixata con una Errata.
Non dico una cosa del genere, ma anche in giochi german capitano a volte incastri non previsti.
Fra l'altro tollero più facilmente situazioni del genere in gioco ben ambientato, nel quale ci godiamo la storia.

quello degli american era solo un puro esempio, non volevo insinuare nulla
era un esempio per capire cosa intendevi dire con la parola "combo"
mi scuso, volevo solo capire meglio
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Forse combo non è la parola corretta, ma dato che ci sono due espansioni e molte combinazioni possibili, volevo solo essere sicuro che non ci fossero situazioni estreme.
Per esempio, se non ricordo male, in Scythe c'è una combinazione sconsigliata.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
170
Goblons
142
Ci abbiamo giocato una volta sola e abbiamo anche sbagliato alcune regole, ma ci rigiocheremo prossimamente. Tutti giocatori abituali, per cui non volevo lasciare a qualcuno combinazioni evidentemente troppo forti o scarse, solo questo.
Capito.

Se ci avete giocato una sola volta, sconsiglio di giocare con l'espansione, ma se volete giocarci togliete Leslie, la più squilibrata in assoluto.

Dagli operativi di base toglierei anche Mahiri, che è sì molto forte ma complicata e ostica da usare correttamente alla prima partita (oltre che di gran lunga il singolo elemento che genera più domande sulle regole che ci sia).

Per il resto, ci sono combinazioni più o meno forti ma tutte se la giocano. Krylov è il più forte, Solomon il più scarso. L'unica advanced tile a cui prestare attenzione è quella delle elevazioni, fate in modo che chi ha Krylov (se è in gioco) non la ottenga al primo round e siete a posto!

In generale reputo il gioco molto equilibrato in 4, quindi se giocate con quel player count non dovreste avere problemi.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.646
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
354
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
mi sa che hai un'idea errata: sembra che tu stia chiedendo se ci sono "combo" stile american: tipo spada che vince automaticamente l'iniziativa + skill del personaggio che immobilizza l'avversario = avversari sempre automaticamente morti
Mi sa che hai tu un'idea errata degli american che escono nel 2023 (e da qualche anno).
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Capito.

Se ci avete giocato una sola volta, sconsiglio di giocare con l'espansione, ma se volete giocarci togliete Leslie, la più squilibrata in assoluto.

Dagli operativi di base toglierei anche Mahiri, che è sì molto forte ma complicata e ostica da usare correttamente alla prima partita (oltre che di gran lunga il singolo elemento che genera più domande sulle regole che ci sia).

Per il resto, ci sono combinazioni più o meno forti ma tutte se la giocano. Krylov è il più forte, Solomon il più scarso. L'unica advanced tile a cui prestare attenzione è quella delle elevazioni, fate in modo che chi ha Krylov (se è in gioco) non la ottenga al primo round e siete a posto!

In generale reputo il gioco molto equilibrato in 4, quindi se giocate con quel player count non dovreste avere problemi.
Rigiocata in 4 con maggiore consapevolezza delle regole e delle strategie.
Bel gioco, sfidante, ma decisamente complesso.
Tenere traccia di tutto quello che succede è molto, molto difficile.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Fatta altra aprtita in 3 giocatori, ad un certo punto mi è uscita la Tecnologia Avanzata che concede punti in funzione di quante altre tessere sono state acquistate. Ho vinto giocando su questa.
Un pochino mi dispiace che abbia potuto raggiungere la vittoria mettendo in secondo piano la produzione di energia.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.891
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.549
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fatta altra aprtita in 3 giocatori, ad un certo punto mi è uscita la Tecnologia Avanzata che concede punti in funzione di quante altre tessere sono state acquistate. Ho vinto giocando su questa.
Un pochino mi dispiace che abbia potuto raggiungere la vittoria mettendo in secondo piano la produzione di energia.
Ahimè una partita a noi è capitato che uno vincesse senza MAI produrre per tutta la partita ma sfruttando gli "introiti" della plancia.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ahimè una partita a noi è capitato che uno vincesse senza MAI produrre per tutta la partita ma sfruttando gli "introiti" della plancia.
non lo vedo come un difetto la varaibilità estrema di strategie
 
Alto Basso