Impressioni Ark Nova Mondi Sommersi

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Ciao a tutti, siete riusciti a provare l'espansione per Ark Nova?
Per me è praticamente obbligatoria e non penso giocherò mai più senza.
Bilancia e sistema alcune cosette del base (alcune carte), inserisce il draft delle carte azioni che rende le partite leggermente asimmetriche e mette alcune novità davvero gradite.
Mi è piaciuto molto il fatto che adesso la vetrina cicla più velocemente.

Per saperne di più vi lascio il tutorial e la recensione:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ciao a tutti, siete riusciti a provare l'espansione per Ark Nova?
Per me è praticamente obbligatoria e non penso giocherò mai più senza.
Bilancia e sistema alcune cosette del base (alcune carte), inserisce il draft delle carte azioni che rende le partite leggermente asimmetriche e mette alcune novità davvero gradite.
Mi è piaciuto molto il fatto che adesso la vetrina cicla più velocemente.
Idem, espansione ottima sotto tutti i punti di vista!
 

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
620
Località
Verona
Goblons
616
Utente Bgg
Winternights
Mi è piaciuto molto il fatto che adesso la vetrina cicla più velocemente
A me è l'unica cosa che ha fatto storcere il naso, così la rende completamente incontrollabile. Prima dietro una prima impressione di casualità con l'esperienza anche controllare lo scorrere della vetrina e quando utilizzare l'azione di aggancio erano elementi che aveva il loro peso in una partita. Mi rendo conto che con l'aumento delle carte si rischiava di non vedere mai quello che ti serviva, ma farla scorrere più velocemente non era davvero il modo, secondo me. Piuttosto avrei preferito un'aggiunta alle carte azioni che te la faceva ciclare al posto dell'aggancio magari, ma comunque legata a una scelta di un giocatore nella sua fase azioni che così come è stata implementata, completamente randomica.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
A me è l'unica cosa che ha fatto storcere il naso, così la rende completamente incontrollabile. Prima dietro una prima impressione di casualità con l'esperienza anche controllare lo scorrere della vetrina e quando utilizzare l'azione di aggancio erano elementi che aveva il loro peso in una partita. Mi rendo conto che con l'aumento delle carte si rischiava di non vedere mai quello che ti serviva, ma farla scorrere più velocemente non era davvero il modo, secondo me. Piuttosto avrei preferito un'aggiunta alle carte azioni che te la faceva ciclare al posto dell'aggancio magari, ma comunque legata a una scelta di un giocatore nella sua fase azioni che così come è stata implementata, completamente randomica.

D'accordissimo con te.
Anche per me l'unica aggiunta malgradita, anche perché non ho mai sofferto il problema della Vetrina "poco ciclante".
Il resto è tutto grasso che cola, ottima espansione, che però non giudicherei imprescindibile. Obbligatoria mi sembra esagerato 😃
Poi certo da appassionato del titolo, sicuramente non la levo più, salvo eventuali sentori di "sgravezza" su alcune carte azione.

Comunque c'erano già impressioni e opinioni nel topic del gioco "base".
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Peccato, perché per me invece è tutto il contrario.
Ho sempre trovato il mercato fermo, troppo fermo... rende il gioco più tattico perché la carta che cerchi potrebbe non uscire mai e quindi devi ripiegare su altro.
In questo modo viene rivalutata meglio la carta Animali e ha un senso maggiore anche la reputazione (visto pure il bonus di fine tracciato). Hai più possibilità di giocare direttamente dalla vetrina e quindi il tracciato reputazione diventa più potente. IMHO
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
A me è l'unica cosa che ha fatto storcere il naso, così la rende completamente incontrollabile. Prima dietro una prima impressione di casualità con l'esperienza anche controllare lo scorrere della vetrina e quando utilizzare l'azione di aggancio erano elementi che aveva il loro peso in una partita. Mi rendo conto che con l'aumento delle carte si rischiava di non vedere mai quello che ti serviva, ma farla scorrere più velocemente non era davvero il modo, secondo me. Piuttosto avrei preferito un'aggiunta alle carte azioni che te la faceva ciclare al posto dell'aggancio magari, ma comunque legata a una scelta di un giocatore nella sua fase azioni che così come è stata implementata, completamente randomica.
Sono totalmente d'accordo con te, ed è l'unico motivo per cui ho qualche remora sull'espansione, che per il resto sembra molto interessante.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.467
Località
Luna City
Goblons
421
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Peccato, perché per me invece è tutto il contrario.
Ho sempre trovato il mercato fermo, troppo fermo... rende il gioco più tattico perché la carta che cerchi potrebbe non uscire mai e quindi devi ripiegare su altro.
In questo modo viene rivalutata meglio la carta Animali e ha un senso maggiore anche la reputazione (visto pure il bonus di fine tracciato). Hai più possibilità di giocare direttamente dalla vetrina e quindi il tracciato reputazione diventa più potente. IMHO
+1
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ho sempre trovato il mercato fermo, troppo fermo... rende il gioco più tattico perché la carta che cerchi potrebbe non uscire mai e quindi devi ripiegare su altro.
Buffo come per lo stesso motivo io veda la cosa al contrario: un riciclo più veloce lo rende più tattico perché - banalmente - meno prevedibile nello sviluppo di turno in turno! :pippotto:
Invece, con un mercato più statico, il gioco ti costringe a ragionare su ciò che è disponibile, non su quello che stai cercando. Lo trovo un ottimo esercizio di problem solving, nonché una delle parti che preferisco in Ark Nova, fai te. 😅
Aumentare la velocità del riciclo aumenta solo le probabilità di vedere altre carte, altri simboli, etc... Ma ciò non ha nulla a che vedere col concetto di strategia. Anzi. Se da un turno all'altro trovi troppo dinamismo, lì sì il gioco ti diventa meno controllabile, meno prevedibile, più casuale, più tattico.

Detto questo, da estimatore di Ark Nova della prima ora, sono ovviamente molto curioso di saggiare con mano i cambiamenti apportati dall'espansione, anche perché alcuni sembrano molto interessanti.
 

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
620
Località
Verona
Goblons
616
Utente Bgg
Winternights
Chiariamoci, il gioco non è mai stato completamente immune dalla fortuna eh. Se ti uscivamo nelle 8 carte iniziali che scombavano ottimamente tra loro o con i progetti di conservazione comuni e all'altro usciva una mano orribile era difficile tra giocatori di pari livello metterci una pezza se l'altro non si addormentava. Ma diciamo che con l'elevato numero di carte e progetti erano casi abbastanza sporadici. L'idea del ciclare il mercato non è completamente assurda, intendiamoci. Ma non perchè lo vedessi troppo immobile prima, ma perchè con l'aggiunta di tutte le carte dell'espansione in effetti il rischio che anche tramite le azioni di pesca non ti esca mai quello che può servirti è molto più alto di prima. Però come detto forse l'avrei implementata in altro modo, magari come azione alternativa all'aggancio al livello 5 della carta Pesca. Come una possibilità in mano ai giocatori, così da diventare anch'essa stessa un'opzione tattica. Così in preda alla casualità totale non mi piace molto. Poi eh, non che sia un dramma, però così viene anche a perdere di importanza il tracciato reputazione. Ci ho fatto una sola partita con l'espansione, bisognerebbe farne almeno una decina e vedere quanto influisce davvero, il mio è solo un commento così a pelle.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Buffo come per lo stesso motivo io veda la cosa al contrario: un riciclo più veloce lo rende più tattico perché - banalmente - meno prevedibile nello sviluppo di turno in turno! :pippotto:
Invece, con un mercato più statico, il gioco ti costringe a ragionare su ciò che è disponibile, non su quello che stai cercando. Lo trovo un ottimo esercizio di problem solving, nonché una delle parti che preferisco in Ark Nova, fai te. 😅
Aumentare la velocità del riciclo aumenta solo le probabilità di vedere altre carte, altri simboli, etc... Ma ciò non ha nulla a che vedere col concetto di strategia. Anzi. Se da un turno all'altro trovi troppo dinamismo, lì sì il gioco ti diventa meno controllabile, meno prevedibile, più casuale, più tattico.

Detto questo, da estimatore di Ark Nova della prima ora, sono ovviamente molto curioso di saggiare con mano i cambiamenti apportati dall'espansione, anche perché alcuni sembrano molto interessanti.
Io sono d'accordo con te. In attesa di provare forse prima o poi l'espansione, non ho mai sentito la necessità di ciclare il mercato più velocemente.
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
275
Goblons
174
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Domanda: eventualmente con l'espansione uno può scegliere di non ciclare più velocemente le carte ma lasciare lo stesso "ritmo" del gioco base?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
Domanda: eventualmente con l'espansione uno può scegliere di non ciclare più velocemente le carte ma lasciare lo stesso "ritmo" del gioco base?
si, Ignori le icone onde e lo giochi senza quella regola :)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
620
Località
Verona
Goblons
616
Utente Bgg
Winternights
Domanda: eventualmente con l'espansione uno può scegliere di non ciclare più velocemente le carte ma lasciare lo stesso "ritmo" del gioco base?
come detto da @vincyus volendo ignori il simbolo onda, ma visto che l'espansione mette molte più carte nel mazzo il rischio è che davvero diventi solo fortuna ricevere quello che ti può servire, e sia solo una corsa a chi fa meno peggio. Per quanto a me faccia storcere un pò il naso la meccanica dell'onda prima di bocciarla proverei qualche partita così e vedete come vi trovate.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.843
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.059
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Per quanto a me faccia storcere un pò il naso la meccanica dell'onda prima di bocciarla proverei qualche partita così e vedete come vi trovate.
Ma certo, ci mancherebbe. Intanto attendo in grazia che BGA sfoderi l'espansione!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.408
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.512
Utente Bgg
vincyus
si, nel caso fatemi sapere perché pure a me ha incuriosito questa opposta percezione della vetrina :cheer:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma certo, ci mancherebbe. Intanto attendo in grazia che BGA sfoderi l'espansione!
Dici che succederà? In genere su BGA le espansioni non ci sono. Ha senso, se le vuoi ti compri il gioco, invece di provarlo gratis.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
936
Goblons
1.333
Dici che succederà? In genere su BGA le espansioni non ci sono. Ha senso, se le vuoi ti compri il gioco, invece di provarlo gratis.
Succederà di sicuro, al momento Ark Nova è il gioco più giocato su BGA e non si lasceranno scappare l'opportunità
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Succederà di sicuro, al momento Ark Nova è il gioco più giocato su BGA e non si lasceranno scappare l'opportunità
dici? nell'ultimo mese trovare un game è diventato molto meno facile ed era qualche mese che non giocavo su bgg.
 
Alto Basso