Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

marcogpl

Babbano
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mannaccia a voi, mi avete fatto venir voglia di iniziarlo prima di concludere il salvataggio del Re sotto assedio nella Rocca di Kellar :)

Fatto tutorial, prologo e prima missione.

Per adesso solo un dubbio: ho ricevuto lo status "stordito" durante il mio turno (durante una esplorazione). Secondo li Manuale da Campo dovrei spendere i primi 2 AP della mia PROSSIMA attivazione per rimuoverlo. Questo credo perchè normalmente si riceve lo status durante il turno dei Nemici. Ho deciso di spendere i miei 2AP ancora disponibili durante la stessa attivazione nel quale l'ho ricevuto.

Riguardo l'incongruenza tra Manuale e Manuale da Campo sul flusso di attivazione dei Nemici, è stato già ufficilamente chiarito che il Manuale è corretto. Per "salvare" il flow-chart del Manuale da Campo credo però che basti una piccola modifica, cioè saltare un check (vedi immagine sotto). Che ne dite?
 

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marcogpl

Babbano
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... dimenticavo un altro dubbio: cosa succede alle carte Evento pescate? Scartate definitivamente? Rimescolate nel mazzo? Dipende dal tipo di Evento?
 

PierreSimon

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Per la questione stordito, penso che effettivamente possa andare bene come hai fatto, l'importante è "sprecare" due AP.

La cosa del flow chart è venuto fuori che è leggermente più complessa, ma alla fine basta non considerare la mancanza di AP come motivo per cambiare bersaglio, serve un impedimento diretto.

Le carte evento in effetti dipende, ma in generale è indicato. Le esplorazioni tornano nel mazzo di pesca dopo giocate, le cacce vanno tolte dopo averle concluse con successo perché restano disponibili nella sezione apposita della scheda campagna, gli incontri vanno mi pare rimessi nel mazzo se falliti, e rimossi una volta completati con successo.
 

Gatsu976

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Gatsu976
Per la questione stordito, penso che effettivamente possa andare bene come hai fatto, l'importante è "sprecare" due AP.

La cosa del flow chart è venuto fuori che è leggermente più complessa, ma alla fine basta non considerare la mancanza di AP come motivo per cambiare bersaglio, serve un impedimento diretto.

Le carte evento in effetti dipende, ma in generale è indicato. Le esplorazioni tornano nel mazzo di pesca dopo giocate, le cacce vanno tolte dopo averle concluse con successo perché restano disponibili nella sezione apposita della scheda campagna, gli incontri vanno mi pare rimessi nel mazzo se falliti, e rimossi una volta completati con successo.
Un ultima cosa su l' AI...

per esempio nella missione 0.1 , quando il messaggero salta fuori da una casa e lo devono rincorrere per ucciderlo.
Anche se nn è nel loro raggio d'azione ma come obbiettivo hanno uccidere il messaggero. Loro faranno di tutto per ingaggiarlo e attaccarlo. Fintanto che il perillium nn sarà uguale o maggiore del messaggero.
Vero?!?

Che per assurdo...quando ho giocato con il figliolo, la missione è andata un po' più per le lunghe...e per esempio la strega si allontanava da noi e incendiava che era una meraviglia. Nn sono riuscito a ucciderla subito. E quindi mi è fuggita da Valerio.

Poi alla seconda casa distrutta è saltato fuori il messaggero.

Erano rimasti lei e un archibugiere

Lei doveva fermare il messaggero e lui continuare a spararci come se nn ci fosse un domani.

Però il msg era fuori portata dalla strega...

Da quel che ho capito, lei doveva comunque cercare di inseguirlo e ucciderlo. Perché nessuno di noi aveva perillium 8+.

Ho fatto giusto?!?

Così facendo è venuta tra le nostre amabili braccia...e la mitica Rebecca lha finita si uccidere...

A logica mi sembra anche realistico...come è andata...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

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Altra cosa che ho notato su Vincenzo, sulle sue abilità.

Ha un solo slot blu ma se fai upgrade alla classe predicatore
Ci sono delle abilità che hanno dei prerequisiti. Nel caso di quella blu significa che dovrò upparla e poi selezionare solo una delle due?!?
Mi sembra strano che vada a morire così.

Rebecca ha la possibilità di mettere sia quella base che quella uppata della classe.


Ho un vago ricordo che c'era un errore su una scheda ma nn ricordo su quale eroe

Se così fosse segnatelo anche sulle FAQ.

Edit: qualcuno si voi aveva fatto modifica colorando la scheda. Mi pare sia sul topic del kickstarter sta info...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

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per esempio nella missione 0.1 , quando il messaggero salta fuori da una casa e lo devono rincorrere per ucciderlo.
Anche se nn è nel loro raggio d'azione ma come obbiettivo hanno uccidere il messaggero. Loro faranno di tutto per ingaggiarlo e attaccarlo. Fintanto che il perillium nn sarà uguale o maggiore del messaggero.
Si

Ci sono delle abilità che hanno dei prerequisiti. Nel caso di quella blu significa che dovrò upparla e poi selezionare solo una delle due?!?
Si ci sono abilità che hanno prerequisiti ma ricorda sempre che puoi avere tutte le abilità che vuoi ma ne puoi "equipaggiare" solo nel limite dettato dalla classe.
 

PierreSimon

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Mi pare che l'errore fosse su una scheda base di Sofia nei pallini, ma quella avanzata dovrebbe essere corretta.
 

GreedyHydra

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Premetto che non ho ancora cominciato a giocare, ma per essere sicuro prima di partire qualcuno mi potrebbe aiutare in queste domande:
1- tutte le miniature nemico che ho trovato avevano una carta nemico e una carta mini. Il minotauro non ha nulla di ciò, è normale? Perché si parla di missioni caccia, ma anche altri nemici che fanno missioni caccia hanno queste carte.
2- dove posso trovare una faq/errata con eventuali stampe da farmi che sono emerse fino ad ora? Cosi da imparare correttamente il gioco. Sul sito della LMS non riesco a trovare nulla.
 

brenzo

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1- tutte le miniature nemico che ho trovato avevano una carta nemico e una carta mini. Il minotauro non ha nulla di ciò, è normale? Perché si parla di missioni caccia, ma anche altri nemici che fanno missioni caccia hanno queste carte.
È normale, non ti preoccupare ;)
 

Ollurg

Babbano
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Provo a ripostare anche qua visto che su FB non mi hanno filato, magari Luca LMS pasa di qua e risponde 😁
Sempre problemi sulla reazione (compreso quello che avevo già espresso per l'arma del mediceo)
ABILITA' REAZIONE: Ciao A tutti. Il manuale a pag 13 dice: Abilità Reazione Tipo di Abilità di Classe utilizzabile esclusivamente quando l’Eroe che la equipaggia non è il Modello Attivo. Ci sono alcune situazioni però in cui l'abilità reazione può attivarsi anche se è il turno dell'eroe a scapito di quanto affermato nel manuale? Esempio: Il filatterio di Rebecca dice che quando un nemico viene ucciso in linea di vista questi diventa un risorto, ma ciò vale anche se ad ucciderlo è Rebecca durante il suo turno? Ci sono abilità di reazione che si innescano quando si subiscono ferite. Cosa succede però se è ancora il proprio turno ed a causa di un movimento accanto di un nemico si subiscono ferite per attacco di reazione? Arma del mediceo. Viene citato solo REAZIONE 2. Ma quando viene innescata questa reazione? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ritornando sul filatterio di Rebecca:
Esiste un solo segnalino risorto quindi contemporaneamente in campo può esserci solo un risorto. Cosa succede se questi è in campo e si uccide un altro nemico? E' possibile togliere dal gioco il risorto in campo (magari ferito) e metterlo al posto di quello appena morto? (ovviamente full vita ...)
 

PierreSimon

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Belle domande, in effetti a prendere alla lettera il manuale sembra che possano funzionare solo fuori dalla fase di attivazione dell'eroe.
Sul discorso del risorto, secondo me dovrebbe essere possibile, ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco.

Aggiungo anch'io una domanda per @LucaLMS : i segnalini sono da considerare limitati come numero? Mi riferisco in particolare al segnalino "Marchiato", di cui mi pare ce ne siano solo un paio a disposizione. Io finora ho giocato come se fossero in numero finito, quindi quando ne avevo due piazzati non se ne potevano aggiungere altri, diciamo che ho applicato la "Regola Nera".
In un certo senso un discorso simile vale per i segnalini trasformazione, ho dato per scontato che non ci possa essere più di una pecora ed un risorto in campo.
 

Eorel

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Sul segnalino marchiato è specificato che c'è ne sono due. E oltretutto uno lo usi per li eroi e uno per i nemici.
 

PierreSimon

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Sul segnalino marchiato è specificato che c'è ne sono due. E oltretutto uno lo usi per li eroi e uno per i nemici.

Ah, questa cosa di uno per gli eroi ed uno per i nemici mi è sfuggita completamente, dove sta scritta?
 

marcogpl

Babbano
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Piccola sottigliezza.

In una missione secondaria ho affrontato un Nemico a cavallo, e sulla mappa erano presenti edifici con scale. In teoria RAW il Nemico avrebbe potuto salire le scale, ma abbiamo optato per un "No" Non ce lo vedevo proprio il cavallo a saliva le scale :)
 

PierreSimon

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Manuale da Campo, pag7 (voce Marchiare)

Grazie mille! Mi era capitato di usare il segnalino, ma non per via di un attacco con questo tratto ma tramite un equipaggiamento, e quindi questo pezzo mi era proprio sfuggito.

Piccola sottigliezza.

In una missione secondaria ho affrontato un Nemico a cavallo, e sulla mappa erano presenti edifici con scale. In teoria RAW il Nemico avrebbe potuto salire le scale, ma abbiamo optato per un "No" Non ce lo vedevo proprio il cavallo a saliva le scale :)

Concordo, avrei fatto lo stesso.
Peraltro se non sbaglio il Cavaliere (nemico faz. Roma dagli SG) ha le abilità generiche "Carica, Corridore, Bastione, Pesante". Quest'ultima è stata "dimenticata" nel manuale da campo, ma dalle FAQ/ERRATA:
"Pesante: un Modello con questa Abilità non può, in nessuna circostanza, piazzarsi o muovere in una Casella su un Livello di Altezza diverso da LdA0."
 

marcogpl

Babbano
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Grazie mille! Mi era capitato di usare il segnalino, ma non per via di un attacco con questo tratto ma tramite un equipaggiamento, e quindi questo pezzo mi era proprio sfuggito.



Concordo, avrei fatto lo stesso.
Peraltro se non sbaglio il Cavaliere (nemico faz. Roma dagli SG) ha le abilità generiche "Carica, Corridore, Bastione, Pesante". Quest'ultima è stata "dimenticata" nel manuale da campo, ma dalle FAQ/ERRATA:
"Pesante: un Modello con questa Abilità non può, in nessuna circostanza, piazzarsi o muovere in una Casella su un Livello di Altezza diverso da LdA0."
in questo caso specifico era un personaggio unico con le sue caratteristiche e abilità generiche differenti. Ricordo "travolgere" e "allungo", ma non "pesante"
 

PierreSimon

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in questo caso specifico era un personaggio unico con le sue caratteristiche e abilità generiche differenti. Ricordo "travolgere" e "allungo", ma non "pesante"

immaginavo.
Comunque effettivamente andrei ad attribuire quasi di default "pesante" a qualsiasi modello a cavallo, anche solo a buonsenso, è probabile che sia stato dimenticato.
 

LucaLMS

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Provo a ripostare anche qua visto che su FB non mi hanno filato, magari Luca LMS pasa di qua e risponde 😁
Sempre problemi sulla reazione (compreso quello che avevo già espresso per l'arma del mediceo)
ABILITA' REAZIONE: Ciao A tutti. Il manuale a pag 13 dice: Abilità Reazione Tipo di Abilità di Classe utilizzabile esclusivamente quando l’Eroe che la equipaggia non è il Modello Attivo. Ci sono alcune situazioni però in cui l'abilità reazione può attivarsi anche se è il turno dell'eroe a scapito di quanto affermato nel manuale? Esempio: Il filatterio di Rebecca dice che quando un nemico viene ucciso in linea di vista questi diventa un risorto, ma ciò vale anche se ad ucciderlo è Rebecca durante il suo turno? Ci sono abilità di reazione che si innescano quando si subiscono ferite. Cosa succede però se è ancora il proprio turno ed a causa di un movimento accanto di un nemico si subiscono ferite per attacco di reazione? Arma del mediceo. Viene citato solo REAZIONE 2. Ma quando viene innescata questa reazione? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ritornando sul filatterio di Rebecca:
Esiste un solo segnalino risorto quindi contemporaneamente in campo può esserci solo un risorto. Cosa succede se questi è in campo e si uccide un altro nemico? E' possibile togliere dal gioco il risorto in campo (magari ferito) e metterlo al posto di quello appena morto? (ovviamente full vita ...)
Ciao Eccomi!
Allora le Reazioni: come da manuale le Reazioni possono esere utlizzate SOLO se l'Eroe che le possiede non è attivo. Quindi non possono essere usate durante un Attacco di Reazione (anche se l'effetto sembrerebbe funzionare) o in seguito ad altre sue abilità che farebbero triggerare la reazione, tipo la super combo di Rebecca, ammazzo un nemico e lo trasformo in risorto. Sebbene questo possa sembrare un nerf di qualche tipo in realtà è esattmaente come abbiamo pensato che debbano funzionare le reazioni degli Eroi.
A proposito del Risorto: No finchè il token è in gioco non è possibile switchare su un morto fresco per "rigenerarlo". MA, ricorda che Rebecca può decidere di non pagare il Mantenimento e rimuovere il Token Risorto dal gioco. Quindi se il Risorto sta morendo (di nuovo..lol) e c'è un Nemico sul campo che sta per crepare, Rebecca può "programmare" una sorta di switch...ci vuole solo un pò più di impegno ;)
 
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