Generale New Dark Souls: The Board Game

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Sono paragonabili, ogni set ha qualche piccola meccanica unica, tipo keyword che trovi sulle carte che possono dare comportamenti diversi ai nemici o qualche gimmick dello scontro. Per il resto sono abbastanza simili, 2 boss, 3 personaggi e 6 nemici (il boss del sunless city è su 2 mini ma siamo lì), va un po' a gusto tuo secondo me.

In The Sunless City guardando meglio dopo il messaggio precedente effettivamente si parla di 3 Boss ("15 miniatures, including 3 large bosses") mentre negli altri le Miniature sono 18 ma non si parla di Boss (immagino siano i due con la base da 80 mm).
A parte questo mi pare che in Sunless City ci siano anche 200+ tokens che nelle altre due non ci sono. Comunque forse la differenza di contenuto più rilevante di cui si parlava potrebbero essere i 3 boss di Sunless City contro i 2 delle altre due.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
In The Sunless City guardando meglio dopo il messaggio precedente effettivamente si parla di 3 Boss ("15 miniatures, including 3 large bosses") mentre negli altri le Miniature sono 18 ma non si parla di Boss (immagino siano i due con la base da 80 mm).
A parte questo mi pare che in Sunless City ci siano anche 200+ tokens che nelle altre due non ci sono. Comunque forse la differenza di contenuto più rilevante di cui si parlava potrebbero essere i 3 boss di Sunless City contro i 2 delle altre due.

La cosa dei 3 boss è un po' un trucchetto, nel senso ci sono 3 miniature di boss, ma come dicevo una delle boss fight usa 2 miniature, le boss fight sono sempre e comunque 2 in tutti i set. Per quanto riguarda i token i numeri sono paragonabili, nelle altre scatole riportano come componenti le fustelle (le 3 token boards), ma ti assicuro che i token sono più o meno quelli come numero (anche perché molti token sono in comune, tipo i token che rappresentano anime ed oggetti comuni come trappole, lapidi..., sono gli stessi in tutti i set dato che devono essere standalone).
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
E ci mancherebbe altro che riscrivano il regolamento, il gioco è uscito malissimo, il peggiore SFG assieme ad horizon, perfino le persone a cui piace se lo giocano con diverse house rules perché stock è ingiocabile. Almeno che rivedano le trappole che sono implementate nel modo più pigro possibile e secondo me farebbero bene a migrare da un sistema a dadi ad un sistema a carte come quello di oathsworn, così hai comunque un fattore di imprevedibilità ma più controllata. O se tengono i dadi che rivedano un po' le regole di mitigation, il segnalino fortuna è troppo limitato per essere veramente utile e gli equip che danno modificatori fissi sono 2 in croce. Poi sarebbe carino introducessero anche altri tipi di debolezza, non solo fisico e "tutto il resto", non pretendo tutte le infusioni possibili in DS, ma almeno fuoco e fulmine, ma dubito vadano a rivederlo in modo così approfondito se devono tenerlo compatibile col vecchio materiale.
amen
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
però dai è invecchiato bene, delle core issue nei revised non hanno risolto quasi niente XD
Ma non lo voglio difendere, sai come la penso l ho scritto nei post precedenti. A me la nuova versione piace, sicuramente perché sono fan della IP e del tipo di gioco.

Però nell attuale mondo questo è un problema del correre appresso all hype, con il presupposto che titoli vecchi non possono migliorare, perche vecchi. Parere mio eh, ognuno ha il suo e libero di esprimerlo se ha provato i nuovi core ed è rimasto della stessa opinione
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma non lo voglio difendere, sai come la penso l ho scritto nei post precedenti. A me la nuova versione piace, sicuramente perché sono fan della IP e del tipo di gioco.

Però nell attuale mondo questo è un problema del correre appresso all hype, con il presupposto che titoli vecchi non possono migliorare, perche vecchi. Parere mio eh, ognuno ha il suo e libero di esprimerlo se ha provato i nuovi core ed è rimasto della stessa opinione

avoja se i titoli vecchi possono migliorare, il problema è SFG che si accontenta come sempre di fare il compitino. Già che devi fare la revised edition cambia un po' le carte in tavola, mettici un benedetto sistema di resistenze/debolezze come si deve (cosa che per altro hanno fatto in MH e horizon), ritocca un po' il sistema di dadi perché sia un pelo più moderno, sistema un attimo le tile perché rappresentino terreni diversi. La pigrizia di SFG è la cosa che mi fa più rabbia, perché pure io da amante del brand avrei voluto un gioco all'altezza e non pretendevo certo un capolavoro, ma anche alla luce della revised DS è il brand che SFG ha trattato con più pressapochismo.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Scusate, non ho seguito molto.
Ma quindi alla fine la nuova versione 2.0 del gioco che doveva migliorare l'esperienza e risolvere o eliminare i problemi della prima versione, non fa niente di tutto questo?

Se uno volesse iniziare adesso ad affacciarsi a questo gioco da dove iniziare? Ho letto di core box vecchia, core box nuova che però sono 2 in realtà (?) core box futura...
Insomma, boh? Quale scatola base?
Do per scontato che per scatola base intendo una scatola che contiene tutto il materiale plastico e cartaceo più regolamento necessario a giocare senza aver bisogno di nulla, dico bene?
O fanno "alla GW" anche questi?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Scusate, non ho seguito molto.
Ma quindi alla fine la nuova versione 2.0 del gioco che doveva migliorare l'esperienza e risolvere o eliminare i problemi della prima versione, non fa niente di tutto questo?

Se uno volesse iniziare adesso ad affacciarsi a questo gioco da dove iniziare? Ho letto di core box vecchia, core box nuova che però sono 2 in realtà (?) core box futura...
Insomma, boh? Quale scatola base?
Do per scontato che per scatola base intendo una scatola che contiene tutto il materiale plastico e cartaceo più regolamento necessario a giocare senza aver bisogno di nulla, dico bene?
O fanno "alla GW" anche questi?
Dipende con chi parli, ecco la risposta alla tua prima domanda. Se parli con me ti dico che il gioco con il regolamento SFG migliora, tanto che le mie campagne sono sempre partite dal core vecchio liscio con le carte del core Tomb.
Il tutto migliora ancora di più con il regolamento della fan base WIP 2.0.

Io sono partito come mia collezione (il Core vecchio ce l ha l amico Wizard con tutte le espansioni anche quelle introvabili del primo KS) con:

Core Tomb (O l altro bianco, a piacere)
Character (per avere le schede pg serie)
Dark Root
Explorer
Asylum Demon (per avere un altro mini/boss, vale per due)

Quindi ti direi, vuoi cominciare ora?

Prendi il nuovo core Sunless city + character, e poi scegli una tra dark root e Iron keep. Ma le ultime due dopo almeno 10 volte che lo giochi.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
Intanto grazie per la risposta.
Per l'ultima parte, ok ci sono.

Per il discorso regolamento meno.
Quello che tu chiami regolamento SFG intendi il regolamento originale con cui uscì il gioco 5 anni fa o quello rivisitato anno scorso?

Quello che chiami regolamento fanbase WIP 2.0 che roba è?

Ma ok, rimanendo su roba strattamente ufficiale, sugli ultimi core box trovo il vecchio e nuovo regolamento o solo il nuovo?
Lingua? Avevo letto molto tempo fa dell'italiano, ma non so se era roba del ks, o roba solo digitale o altro.
Ma il core box sunless city introduce un altro, nuovo regolamento o novità sostanziali sulle regole?

Longevità di uno dei "nuovi" core box, liscio senza esp?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Lingua dei nuovi solo ENG.
Nei nuovi core (tomb, bianco, sunless) trovi nuovo regolamento SFG. In queste pagine indietro trovi su google drive regolamento WIP

Il core sunless inserisce le carte che sono state date in pdf da stampare, per utilizzare con la modalità nuova anche il vecchio Core.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Intanto grazie per la risposta.
Per l'ultima parte, ok ci sono.

Per il discorso regolamento meno.
Quello che tu chiami regolamento SFG intendi il regolamento originale con cui uscì il gioco 5 anni fa o quello rivisitato anno scorso?

Quello che chiami regolamento fanbase WIP 2.0 che roba è?

Ma ok, rimanendo su roba strattamente ufficiale, sugli ultimi core box trovo il vecchio e nuovo regolamento o solo il nuovo?
Lingua? Avevo letto molto tempo fa dell'italiano, ma non so se era roba del ks, o roba solo digitale o altro.
Ma il core box sunless city introduce un altro, nuovo regolamento o novità sostanziali sulle regole?

Longevità di uno dei "nuovi" core box, liscio senza esp?

Allora rimanendo sulla roba strettamente ufficiale negli ultimi core box trovi il regolamento nuovo, i core box sono 3: sunless city, tomb of the giants e painted world. Puoi prendere quello che più ti aggrada, contenuto e meccaniche sono analoghe.
Avere più di questi 3 box non ti serve se vuoi stare sul materiale ufficiale perché le nuove carte non farebbero apparire altri nemici se non quelli di questi core. Longevità dei nuovi core secondo me molto bassa, nel senso che le cose nuove che ti possono capitare dopo averle viste una prima volta sono praticamente 0, i nemici sono tipo 4 ed i boss 2 per ogni core. Riaffrontare lo stesso nemico o boss ha variazione minime date dall'incontro che ben che vada gli buffa qualche statistica per i nemici comuni. Gli incontri danno un po' di brio, ma anche senza vederli tutti ad una certa le meccaniche risultano sempre quelle.
Per quanto riguarda il materiale vecchio te la spiego un po' meglio, i nuovi core includono delle carte che indicano cosa trovi in ogni stanza, nemici e condizioni del combattimento. Le carte di un core hanno solo i nemici di quel core. Se tu prendi uno dei set che dice @FeDeSpa ti trovi dei nemici che tecnicamente non spawneranno mai, perché prima gli incontri utilizzavano delle carte diverse per far apparire i nemici e non possono essere utilizzate con quelle dei nuovi core. I nemici se li fai apparire con qualche house rule a livello di ia sono compatibili, però comunque qualche house rule per farli apparire devi usarla. Se ti vuoi attenere solo a regole ufficiali non prendere niente se non i nuovi set o al massimo di vecchio la Character expansion che include solo nuovi personaggi e che quindi non hanno bisogno di regole aggiuntive (inoltre ti trovi le vecchie plance che sono migliori delle orribili nuove)

Lingua inglese, solo la roba vecchia è in italiano e out of the box non è utilizzabile col materiale nuovo (comunque il testo nel gioco in generale è pochissimo).
 
Ultima modifica:

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Quindi io, avendo il core originale, potrei scaricare le carte di The Sunless City e giocare con il nuovo regolamento.

Ho capito bene?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Quindi io, avendo il core originale, potrei scaricare le carte di The Sunless City e giocare con il nuovo regolamento.

Ho capito bene?
Si, in realtà ti servirebbe anche l'espansione Explorer (sg della campagna originale) dato che utilizza la miniatura del mimic e alcuni degli equip come ricompensa. Che è un po' una scelta strana visto che va ad utilizzare materiale dell'espansione senza nemmeno utilizzare tutto il materiale del base (i large hollow, winged knight e la danzatrice non sono usati)
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Sono molto tentato di dargli una chance. Avevo giocato a DS con il regolamento originale e l'avevo trovato molto frustrante. Non amando le house rules, lo avevo archiviato... ma ora potrei provare :asd:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.749
Località
Cavarzere
Goblons
4.399
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sono molto tentato di dargli una chance. Avevo giocato a DS con il regolamento originale e l'avevo trovato molto frustrante. Non amando le house rules, lo avevo archiviato... ma ora potrei provare :asd:
Se hai già il l'originale tanto vale provare, non hai niente da perdere. Il sistema di combattimento è rimasto identico. Gli incontri sono un po' più facili perché tendono ad essere più remunerativi e quindi si sale più facilmente ed alcuni eventi danno una mano
 
Alto Basso