Impressioni Obsession

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ah beh ovviamente allora.
Wessex non la considero nemmeno una espansione, personalmente.
Non era uno SG del KS?
Non so, ho recuperato tutto in negozio
Questo e' l'unico KS che ho fatto........
per Obsession

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
GS traduceva Essex e il base. In più dava le monete vittoriane. Io ho preso tutto da lì e aspetto che mi arrivi questo venerdì (mi è arrivata la conferma della spedizione del pacco).
Nei commenti GS ha confermato che tradurrà anche le altre espansioni, ovviamente non si sa ancora quando.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.314
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
ma l'uso delle scatole delle famiglie qual'è? Perchè ci sono 5 famiglie con wessex ma materiali solo per 4 giocatori quindi nela scatola della famiglia ci posso mettere solo le carte base. O sbaglio qualcosa?

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
anhe con Wessex il gioco rimane 1-4 giocatori, quindi la 5° famiglia è per dare variabilità.
Per arrivare a 5-6 giocatori bisogna aspettare l'espansione Upstairs, downstairs.

Ora però voglio info anche sulle promo card e sull'useful box.

ah, il gioco mi è appena arrivato.

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
292
anhe con Wessex il gioco rimane 1-4 giocatori, quindi la 5° famiglia è per dare variabilità.
Per arrivare a 5-6 giocatori bisogna aspettare l'espansione Upstairs, downstairs.

Ora però voglio info anche sulle promo card e sull'useful box.

ah, il gioco mi è appena arrivato.
La useful box serviva a fare l'update della vecchia versione del gioco alla 2.2. Forse aggiunge un paio di promo, ma niente di che

Sent from Adua

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.262
ma l'uso delle scatole delle famiglie qual'è? Perchè ci sono 5 famiglie con wessex ma materiali solo per 4 giocatori quindi nela scatola della famiglia ci posso mettere solo le carte base. O sbaglio qualcosa?

corretto.
Nella scatola Wessex ho messo le 4 carte famiglia, le 4 carte aiuti e le due tessere specifiche per la famiglia (sala da colazione e campo da tennis) delle quali si deve scegliere una in fase di setup.
Nella scatola Howard, essendo vuota, ho messo le 4 carte aiuti e le monete di cartone che non uso.
La scatola con il leone ha le carte suddivise e messe nelle bustine, i personaggi, le pedine e le monete metalliche.
La scatola con il giglio contiene tutte le tessere messe dentro il sacchetto, tranne quelle monumento lasciate fuori dal sacchetto per il setup.

In ogni caso componentistica davvero bellissima, gli inserti pregevoli e ben organizzati. Ora tocca solo leggere le regole e mettere via tutto. :asdgr:
Magari un giorno ci giocherò. :asdgr::asdgr:

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Se prendi pur la seconda espansione U&D avrai sei scatoline famiglie tutte piene

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
832
Utente Bgg
caska82
Codesta tessera gentili avventori est errata o sovente non ho compreso cosa vi ci si favella con esattezza, che Dio salvi la regina! (forse in po' troppo tardi) 16985961962207686882578419999791.jpg

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
832
Utente Bgg
caska82
In pratica sarebbe pesca 2 tieni 1 e quindi è sbagliata o è pesca 2 di prestigio e stop, perché scritta così mi confonde

Morcar

Illuminato
Goblons
1.262
Ieri mi sono trovato ad avere due orette libere ed ho provato questo gioco in modalità singola, cosa che non mi è mai capitata in nessun gioco (tranne qualche missione di TG), ma volevo provare le meccaniche.

Esteticamente lo trovo molto elegante, le monete in metallo offrono un più non da poco, le scatole interne organizzano al meglio al gioco e si prepara davvero in 2 minuti.
Mi sono trovato meno bene con il manuale, mi pare confusionario sotto certi aspetti: si dilunga in molte cose ma non affronta correttamente altre. Mi pare ci siano alcuni errori e dimenticanze, tipo nella preparazione del mercato dicono di posizionare le carte ospiti e obiettivi "come da immagine" ma nell'immagine la plancia è vuota ed in effetti non c'è accenno al fatto che i mazzi debbano essere messi coperti o scoperti. E' chiaro che la cosa è abbastanza ovvia ma come possono scrivere di posizionare il tutto come da esempio se l'esempio non spiega nulla. I manuali, per quelli che ho visto, mostrano sempre immagini delle plance/tabelloni, organizzati mai vuoti.
Inoltre mi fa strano che alcune cose siano accennate nel manuale e meglio spiegate in un glossario con il doppio delle pagine.

Comunque tralasciando questi dettagli il gioco è davvero molto bello, pulito nella grafica e si svolge abbastanza facilmente. Ho provato a battere la prima famiglia, i Simpson con 78 punti vittoria. Hanno vinto i primi 3 corteggiamenti aggiungendo quindi 12 punti con le tre carte PV, per fortuna l'ultimo l'ho vito io ed ho chiuso la partita con 112 PV contro i 90 PV della famiglia avversaria.
Ho trovato parecchio difficile fare soldi, ero sempre in ristrettezze. Mi immaginavo più margine per profitti economici, invece quando c'è stato il momento di poter comprare qualsiasi cosa al mercato non avevo praticamente sterline.
Dal flusso di gioco mi ero immaginato di crescere più velocemente sia come tessere, sia come ospiti, sia come denaro invece mi è parso molto difficoltoso aumentare "le statistiche". Forse ho sbagliato io qualcosa nell'approccio al gioco, non so ma per tutta la partita ho avuto la sensazione di essere perennemente soffocato nelle scelte e nelle carte.

Poi un dubbio: dopo la fase di "azione" di tessere e personale con i vari bonus, se non ho soldi o non ne ho abbastanza posso saltare il mercato?
Nelle istruzioni dicono che non è obbligatorio e non penso di dover "passare" perchè questa azione è legata al fatto di passare completamente il turno se non per lo spostamento del personale. Nel momento in cui mi sono trovato senza soldi, semplicemente ho evitato il mercato lasciando il tutto così com'è e sono passato alla fase conclusiva del turno. Ho fatto correttamente?

Ad un certo punto ho pescato una carta ospite illustre (2 gigli) e mi è capitato il gatto. :asdgr: Capisco che è un omaggio ma è praticamente ingiocabile come carta, necessita praticamente di tutto il personale disponibile in gioco. :asdgr:

Ultima cosa: da qualche parte ho letto che a fine partita dovrei avere 3 carte obiettivo in mano ma i conti non mi tornano perchè parto con 5, perdo una alla fine della prima stagione, ne pesco due sulla casella apposita e ne perdo altre 2 con le altre due stagioni ma a fine tracciato, dopo l'ultimo corteggiamento devo scartare la carta o mi rimane in mano? Perchè in quel momento ne avrei 4. Poco importa perchè ho svolto solo 2 obiettivi ma avevo in testa questa cosa delle tre carte che poi non ho più trovato come spiegazione.

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
292
Comunque tralasciando questi dettagli il gioco è davvero molto bello, pulito nella grafica e si svolge abbastanza facilmente. Ho provato a battere la prima famiglia, i Simpson con 78 punti vittoria. Hanno vinto i primi 3 corteggiamenti aggiungendo quindi 12 punti con le tre carte PV, per fortuna l'ultimo l'ho vito io ed ho chiuso la partita con 112 PV contro i 90 PV della famiglia avversaria.
Ho trovato parecchio difficile fare soldi, ero sempre in ristrettezze. Mi immaginavo più margine per profitti economici, invece quando c'è stato il momento di poter comprare qualsiasi cosa al mercato non avevo praticamente sterline.
Dal flusso di gioco mi ero immaginato di crescere più velocemente sia come tessere, sia come ospiti, sia come denaro invece mi è parso molto difficoltoso aumentare "le statistiche". Forse ho sbagliato io qualcosa nell'approccio al gioco, non so ma per tutta la partita ho avuto la sensazione di essere perennemente soffocato nelle scelte e nelle carte.

Poi un dubbio: dopo la fase di "azione" di tessere e personale con i vari bonus, se non ho soldi o non ne ho abbastanza posso saltare il mercato?
Nelle istruzioni dicono che non è obbligatorio e non penso di dover "passare" perchè questa azione è legata al fatto di passare completamente il turno se non per lo spostamento del personale. Nel momento in cui mi sono trovato senza soldi, semplicemente ho evitato il mercato lasciando il tutto così com'è e sono passato alla fase conclusiva del turno. Ho fatto correttamente?
il mercato è opzionale: se vuoi compri, altrimenti no.
le prime volte che si gioca sembra di poter fare poco o niente, poi l'esperienza insegna cosa prendere e quando prenderlo soprattutto. non sono da sottovalutare le azioni opzionali, quelle che permettono di spendere reputazione per avere soldi e/o avanzare i servitori. a me è capitato addirittura di perdere 12 reputazioni per avere 600 sterline che mi facevano acquistare la stanza giusta al momento giusto.

il gatto è... il gatto, anzi Duchess Lilo, è la carta più importante del gioco. in un gioco di giudizi, pregiudizi, gente altezzosa e un po' stronza, il gatto non poteva essere che la carta più importante di tutto il gioco....
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

in realtà il gatto è uno scherzo, dalle parole dell'autore
The cat promo is a joke. During the Kickstarter campaign, there was a friendly war between cat lovers (of which I am one) and dog lovers in the comments. I even went so far as to playfully to put cats in my headers to my updates.

per quanto riguarda il "passare" non so che regole abbia l'edizione italiana, ma consiglio di accertarsi che il passare comprenda anche l'acquisire servitori, come spiegato qui

Morcar

Illuminato
Goblons
1.262
Ok, quindi per il mercato ho fatto giusto.
In effetti immaginavo un gioco più "blando" invece bisogna pesare davvero molto accuratamente ogni singola scelta di carte, tessere e mercato.
Immagino che col tempo ci si adatti ad ottimizzare il tutto.
Del link che hai messo, l'edizione GiochiStarter recente include la seconda carta ossia quella (O2E) e così mi sono comportato quando ho deciso di passare. Mi chiedevo solo se il "non acquisto" nel mercato fosse considerato una specie di "passare" ma non è così; semplicemente non si compra e si prosegue con le fasi del turno.
In ogni caso lo dovrò riprovare per capire meglio certi approcci, ma mi è piaciuto davvero tanto.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.561
Utente Bgg
vincyus
Per me sni... carino il gioco, molto bella la componentistica e le illustrazioni però mi aspettavo ben altro.
Per saperne di più:

Alto Basso