Ieri mi sono trovato ad avere due orette libere ed ho provato questo gioco in modalità singola, cosa che non mi è mai capitata in nessun gioco (tranne qualche missione di TG), ma volevo provare le meccaniche.
Esteticamente lo trovo molto elegante, le monete in metallo offrono un più non da poco, le scatole interne organizzano al meglio al gioco e si prepara davvero in 2 minuti.
Mi sono trovato meno bene con il manuale, mi pare confusionario sotto certi aspetti: si dilunga in molte cose ma non affronta correttamente altre. Mi pare ci siano alcuni errori e dimenticanze, tipo nella preparazione del mercato dicono di posizionare le carte ospiti e obiettivi "come da immagine" ma nell'immagine la plancia è vuota ed in effetti non c'è accenno al fatto che i mazzi debbano essere messi coperti o scoperti. E' chiaro che la cosa è abbastanza ovvia ma come possono scrivere di posizionare il tutto come da esempio se l'esempio non spiega nulla. I manuali, per quelli che ho visto, mostrano sempre immagini delle plance/tabelloni, organizzati mai vuoti.
Inoltre mi fa strano che alcune cose siano accennate nel manuale e meglio spiegate in un glossario con il doppio delle pagine.
Comunque tralasciando questi dettagli il gioco è davvero molto bello, pulito nella grafica e si svolge abbastanza facilmente. Ho provato a battere la prima famiglia, i Simpson con 78 punti vittoria. Hanno vinto i primi 3 corteggiamenti aggiungendo quindi 12 punti con le tre carte PV, per fortuna l'ultimo l'ho vito io ed ho chiuso la partita con 112 PV contro i 90 PV della famiglia avversaria.
Ho trovato parecchio difficile fare soldi, ero sempre in ristrettezze. Mi immaginavo più margine per profitti economici, invece quando c'è stato il momento di poter comprare qualsiasi cosa al mercato non avevo praticamente sterline.
Dal flusso di gioco mi ero immaginato di crescere più velocemente sia come tessere, sia come ospiti, sia come denaro invece mi è parso molto difficoltoso aumentare "le statistiche". Forse ho sbagliato io qualcosa nell'approccio al gioco, non so ma per tutta la partita ho avuto la sensazione di essere perennemente soffocato nelle scelte e nelle carte.
Poi un dubbio: dopo la fase di "azione" di tessere e personale con i vari bonus, se non ho soldi o non ne ho abbastanza posso saltare il mercato?
Nelle istruzioni dicono che non è obbligatorio e non penso di dover "passare" perchè questa azione è legata al fatto di passare completamente il turno se non per lo spostamento del personale. Nel momento in cui mi sono trovato senza soldi, semplicemente ho evitato il mercato lasciando il tutto così com'è e sono passato alla fase conclusiva del turno. Ho fatto correttamente?
Ad un certo punto ho pescato una carta ospite illustre (2 gigli) e mi è capitato il gatto.
Capisco che è un omaggio ma è praticamente ingiocabile come carta, necessita praticamente di tutto il personale disponibile in gioco.
Ultima cosa: da qualche parte ho letto che a fine partita dovrei avere 3 carte obiettivo in mano ma i conti non mi tornano perchè parto con 5, perdo una alla fine della prima stagione, ne pesco due sulla casella apposita e ne perdo altre 2 con le altre due stagioni ma a fine tracciato, dopo l'ultimo corteggiamento devo scartare la carta o mi rimane in mano? Perchè in quel momento ne avrei 4. Poco importa perchè ho svolto solo 2 obiettivi ma avevo in testa questa cosa delle tre carte che poi non ho più trovato come spiegazione.