Scusate compagni pelleverde ma avevo paura di perdere pezzi delle vostre impressioni nel buglione della conversazione KS
Non ricordo se già lo avevi detto, stai giocando con 4 Eroi o con Eroi+Compagni?Sono riuscito a ritagliare un attimo di tempo per una nuova missione, ho intavolato e setuppato tutto prima di cena, ed ho giocato di notte. Cosa non si fa...
In realtà ho giocato subito un paio di turni, ma mi sono reso conto di aver sbagliato completamente una abilità abbastanza importante, ed ho resettato. Sembrava troppo semplice.
Terza missione, il gioco ti fa subito capire che bisogna muoversi bene, pianificare bene, e che le cose poi non sempre vanno secondo i piani.
Nellla fase di riposo della missione precedenti, in una bottega locale mi sono fatto fare un paio di accessori che spero si rivelino un buon investimento per il futuro, un pratico zaino e una cintura alchemicaper saccheggiare meglio i cadaverinel caso trovassi qualcosa di utile. Rovistando tra le botteghe, l'occhio attento di Rebecca trova una pergamena arcana che pensa potrebbe rivelarsi utile, ed aggiunge una nuova magia al suo arsenale.
Ci sono 4 case. Ci sono 4 fanti nemici che vogliono dare fuoco alle case. Ogni fante può spendere 3 AP per mettere un segnalino fuoco ad una casa, e se ce ne sono 3 è distrutta. Questi nemici partono adiacenti o al massimo ad un paio di passi da ogni casa, ed agiscono prima del turno degli eroi.
Gli eroi partono a centro mappa, attorno ad un pozzo da cui possono attingere acqua per andare a spegnere il fuoco.
A rendere il tutto più divertente, ci sono una maga che spara palle di fuoco sulle case, e due archibugieri che cercano di far fuori gli eroi. L'ho già detto vero che tutti i nemici partono prima degli eroi, vero?
La missione inizia quindi con tutte le case con un segnalino fuoco tranne una che ne ha due, tutti i nemici adiacenti alla loro casa, e Valerio con due pallottole in corpo.
Decidiamo subito che la casa in alto a sinistra è spacciata, speriamo sia assicurata e che la cosa che cerchiamo non sia lì dentro, anche perchè non abbiamo modo di eliminare maga e stradiota in un turno, e neanche di arrivarci a spegnere il fuoco. Cerchiamo di salvare le altre.
Valerio approfitta del momento di ricarica degli archibugieri e scatta in avanti, l'obiettivo è la maga. Sofia fa la spola tra la casa in alto a dx ed il pozzo con un secchio, avrà modo di scaldare i pugnali più tardi.
Vincenzo si piglia un secchio, e poi corre verso il fante il basso a destra, con l'intenzione di spiegargli che se vuole giocare con il fuoco avrà modo di farlo tra le fiamme dell'inferno.
Rebecca si occupa del fante a sinistra, e prova il suo nuovo incantesimo, che funziona al primo colpo:
toh, pensa a brucare e lascia stare la casa, capito?
(sì, lo ammetto. Ho scelto questo al posto della Palla di Fuoco. Non ho resistito. Dell'altro non mi convince l'area di effetto, mi aspettavo una esplosione)
Lo scontro prosegue, la casa in alto a sinistra crolla ma il messaggero non era lì, quella in alto a destra è tenuta a posto da Sofia, Valerio elimina la maga e tiene a bada gli archibugieri, prendendosi un altro paio di colpi, e Rebecca e Vincenzo si occupano dei loro.
Rebecca elimina quello che arrivava dalla casa distrutta, e visto che l'aria attorno a lei crepita di energia magica per tutti gli incantesimi che ha lanciato si prepara a incanalare tutto questo potere per polverizzare l'ex brucante. Purtroppo l'inesperienza non le permette ancora di controllare tutta questa forza, e non riesce in pieno nel suo intento, ed il fante riesce a distruggere la seconda casa.
[9 dadi di attacco, 4 danni]. Seccata, lo abbatte il turno dopo.
Messe al sicuro le case, si tratta di eliminare gli utlimi nemici. Valerio ripiega, e va a farsi rammendare dal buon Vincenzo, mentre Sofia viaggia tra le pallottole e risponde con i coltelli. Ormai anche per lo stradiota rimasto la casa passa in secondo piano, c'è una minaccia più urgente da eliminare se non si vuole fare una brutta fine.
Faranno una brutta fine lo stesso.
Missione compiuta, molto difficile e molto tattica. Basta un tiro o due sfortunati e si perde un obiettivo o un eroe è KO, ho avuto qualche sfortuna ma per fortuna il giusto, altre volte è andata bene. Gli eroi ne sono usciti malconci ma vivi, e con un bottino dignitosissimo.
Posizionamento sull'horologium fondamentale, molte volte mi sono trovato a usare meno di 4 AP per riuscire ad agire al momento giusto. Tra l'altro i nemici avevano valori di rapidità diversi, quindi dopo il primo turno erano abbastanza distribuiti, quindi si poteva giocare bene anche con la questione delle attese.
Molte cose da tenere sotto controllo. Bisogna pianificare, ma anche buttarsi e sperare, rischiando un po', se non si prendono dei rischi non c'è possibilità.
Bello il meccanismo degli obiettivi dei nemici e delle azioni di missione dei personaggi del seccho al pozzo e delle fiamme, l'ho trovato molto azzeccato.
Tra l'altro, da qui la storia inizia a ramificarsi. Ho visto che ci sono almeno due esiti possibili, che portano a missioni diverse.
Ora mi aspetta una fase di crafting e devo scegliere una abilità per i personaggi, e poi vediamo se avanzare con la trama o tentare una nuova missione secondaria.
Per chi sta giocando: quali eroi avete scelto? Che abilità avete preso e quali pensate di prendere?
Cosa avete come equipaggiamento?
Io ho giocato spinto decisamente di più dalla voglia di provarlo che dalla sicurezza acquisita sul manuale, anche perchè lo sto affrontando in solo con 4 personaggi, quelli base. Quindi ho inanellato qualche errore, niente di davvero impattante, però mi son fatto prendere dalla bulimia e sono stato poco razionale. Comunque, sto scrivendo lontano da casa ma come skill abbiamo se non erro:Per chi sta giocando: quali eroi avete scelto? Che abilità avete preso e quali pensate di prendere?
Cosa avete come equipaggiamento?
Ah, bello che abbiamo affrontato la stessa missione in modo diverso!
Ti andrebbe di raccontare anche per sommi capi sotto spoiler cosa è successo a te?
Ma si riesce a giocare con due gruppi diversi in parallelo? o la storia la si brucia un po'?
Sei così avanti?!?Preparati perché saranno davvero interessanti
No sono arrivato fino alla 3 e non ho fatto missioni secondarie. Direi che qui chi ha giocato di più è indubbiamente @PierreSimon.Preparati perché saranno davvero interessanti