Consigli Tecniche di speedpaint

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Domanda su colori speedpaint: ma è possibile che Citadel non faccia colori carne (di nessun genere) nella linea contrast? Sono senza parole…

Sono io che non li ho trovati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Domanda su colori speedpaint: ma è possibile che Citadel non faccia colori carne (di nessun genere) nella linea contrast? Sono senza parole…

Sono io che non li ho trovati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si che li fa. GUILLIMAN FLESH
Sto provando proprio ora con i survivors di kdm e faccio cadian layer + guilliman flesh
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Si che li fa. GUILLIMAN FLESH
Sto provando proprio ora con i survivors di kdm e faccio cadian layer + guilliman flesh
Quando hai un attimo, posteresti i risultati? Sono molto curioso.

Altra domanda in tema KDM: come mi consigliate di dipingere le basette stone faces? Vorrei un effetto super dark.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Il pullman è un po' troppo scuro di base per me... Va mitigato con un po' di medium, altrimenti mi escono tutti abbronzati :)

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Quando hai un attimo, posteresti i risultati? Sono molto curioso.

Altra domanda in tema KDM: come mi consigliate di dipingere le basette stone faces? Vorrei un effetto super dark.
sono quelli che hai visto sulle minia dei survivor KDM
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
IMG_6805.jpg

Continuo ad essere molto insoddisfatto del drybrush… perché resta così tanto colore? Non dovrebbe solo evidenziare le parti in rilievo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Le gambe così nere ancora non me le spiego…

IMG_6807.jpg

E nemmeno perché il colore non attacchi…




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Vi confesso che dopo questa pittata, mi sta completamente passando la voglia di dipingere. Praticamente, la miniatura è orribile. I colori non coprono e per giunta non si attaccano bene... perché le gambe e un pezzo del torso risultano così nere? Boh!

Cioè, se devo fare 3 passate di colore, allora che senso ha lo speedpaint? Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.283
Località
Verona
Goblons
909
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Vi confesso che dopo questa pittata, mi sta completamente passando la voglia di dipingere. Praticamente, la miniatura è orribile. I colori non coprono e per giunta non si attaccano bene... perché le gambe e un pezzo del torso risultano così nere? Boh!

Cioè, se devo fare 3 passate di colore, allora che senso ha lo speedpaint? Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Dal basso della mia ignoranza:

- Le gambe restano nere perché non sembra tu ci abbia passato neanche un po' di dry brush.

- Toni molto scuri perché hai scelto il nero come primer, ti converrebbe un rosso bruno, viola, arancio scuro o anche giallo per la pelle.

- A prima vista mi sa che il dry brush non era molto dry, azzardo che tu non abbia rimosso abbastanza colore.

- Io mi trovo molto bene a fare una passata di dry brush grigio un po' "grossolana"con un pennello un po' più grande e poi con un pennello più piccolo il bianco dato con molta più parsimonia e solo sulle zone che voglio che risaltino bene/illuminate.

- La pennellata di dry brush aiuta molto darla contro vena e non seguendo lo spigolo, per enfatizzare lo stacco.

Il colore che dici che non si attacca è il primer , il dry brush o lo Speed Paint? Nel primo caso probabilmente non hai lavato bene la miniatura. Che colori usi, speedpaint o contrast?

Ma aspetta il giudizio dei veri esperti del settore 😉
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Grazie per i suggerimenti!

Il colore che non attacca è quello “pelle”. Nel secondo allegato si dovrebbe vedere un pezzo di schiena completamente scuro!

Quanto al primer: avevo usato un grigio, proprio per evitare restasse così scuro.

Drybrush troppo poco dry? Può essere… è una tecnica che devo ancora capire bene. Onestamente, non capisco quanto colore devo togliere… tutto?

Colori speedpaint, ma passerò rapidamente ai contrast. Non capisco perché i colori speed siano così più scuri dell’etichetta. Ho usato il crusader skin: altro che rosa

Ora devo solo capire come salvare la miniatura da questo schifo…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Grazie per i suggerimenti!

Il colore che non attacca è quello “pelle”. Nel secondo allegato si dovrebbe vedere un pezzo di schiena completamente scuro!

Quanto al primer: avevo usato un grigio, proprio per evitare restasse così scuro.

Drybrush troppo poco dry? Può essere… è una tecnica che devo ancora capire bene. Onestamente, non capisco quanto colore devo togliere… tutto?

Colori speedpaint, ma passerò rapidamente ai contrast. Non capisco perché i colori speed siano così più scuri dell’etichetta. Ho usato il crusader skin: altro che rosa

Ora devo solo capire come salvare la miniatura da questo schifo…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda come ci lavora Giraldez, ti assicuro che puoi migliorare.

Premesso che dipingo da anni e che lo slapchop é una nuova tecnica per me.
È stata una piacevole scoperta per dipingere velocemente scatole...ti faccio notare alcuni lavori fatti con tale tecnica.
Varie miniature


Inviato dal mio VOG-TL00 utilizzando Tapatalk
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.350
Goblons
858
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
In aggiunta, il primer conta molto per i contrast e gli Speed Paint.

Io per gli Speed Paint ho seguito bovinamente quello che c'è scritto nella locandina dei colori e ho preso il primer bianco. Gli esempi che danno le aziende sono basati infatti su primer bianco.

Esempio:
suggeriscono il primer bianco per il risultato mostrato
Screenshot_2023-12-21-07-52-12-670_com.google.android.apps.photos-edit.jpg

Poi chi è esperto può giocare con tonalità diverse di primer, tecniche, Medium, più strati,... Ma gli esempi sono per chi usa i colori in modo standard. Se no perderebbero l'efficacia di aiutare, chi è principiante o chi non ha esigenze particolari, nella scelta del prodotto.

Qui mostrano che il colore finale cambia a seconda del primer usato

81176cc1-b2f8-4fdb-8685-a86f275a2a17.png

Ci sono altri filmati in cui mostrano come cambia il risultato finale con più passate di Contrast/speedpaint e con l'uso di diversi valori di Medium

Te lo dico solo per evitare che poi spenda altri soldi per i contrast ma continuare ad ottenere risultati inattesi.

Secondo me le gambe sono risultate scure perché erano troppo nere di partenza. Dalla foto iniziale si vede che le gambe non sono state schiarite prima di dare i colori speedpaint sopra... E così son rimaste nere.

Tieni sempre a mente che questi colori si basano sul concetto di "trasparenza" perciò se sotto è nero o grigio o bianco o giallo il risultato cambia. Sta poi a te scegliere la combinazione che ti serve.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.350
Goblons
858
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ad ogni modo a me piace come ti son venute :cheer:
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Grazie ad entrambi per gli utilissimi suggerimenti! Ne farò senz’altro tesoro. Credo che, come prima cosa, prenderò un primer bianco.

Ho dato uno sguardo e mi sembra che, di media, sia quello che restituisce un colore più equilibrato. Certo, l’arancione esce meglio su base gialla… ma posso passare il temo a dare primer diversi?

Ora si tratta di salvare questa miniatura, perché non ho voglia di comprare l’alcol e poi ripartire da zero. C’è un modo per schiarire le gambe? Tutto sommato posso accettare di avere una Redguard nel mio villaggio

IMG_6810.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ma infatti @Gugs92 non mollare. Semplicemente sono scure, bene la prossima più bianco nel passaggio dry. Il colore si stesse male? Poco colore, aspetti che sia asciutto, altra passata. Non c'è evoluzione senza esperienza.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ad ogni modo a me piace come ti son venute :cheer:
Parli della mia Redguard arruolata in KDM? :asd:

Ma infatti @Gugs92 non mollare. Semplicemente sono scure, bene la prossima più bianco nel passaggio dry. Il colore si stesse male? Poco colore, aspetti che sia asciutto, altra passata. Non c'è evoluzione senza esperienza.
Sì, ieri mi ha preso a male! Giornata complicata a lavoro, frigo vuoto, ordine su Glovo che non arriva, dipingo per distrarmi e mi esce così.

Ora vorrei capire se c'è un modo per recuperare le gambe, almeno un minimo :snob:
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Per acquisire competenze nelle materie artistiche ci vuole sempre un po' di tempo ed è normale che i primi risultati possano scoraggiare. Come ti han detto gli altri il problema che hai riscontrato è dovuto al fatto che i colori che usi sono trasparenti, e se sotto hai il nero, non saranno mai in grado di coprirlo. Come ti dissi all'inizio il grigio è un primer medio che va benino per tutto. La prima passata poi col grigio 'medio' deve essere 'pesantina', il primer ti deve restare solo nei recessi e nelle zone molto in ombra, invece dalla tua foto non pare proprio essere stato steso sulle gambe. Il secondo passaggio di dry col bianco deve essere invece più leggero, così da evidenziare spigoli e rilievi. Sacrosanto, ma te lo avevo già detto, poi è il suggerimento di dover modificare il colore del primer a seconda del modello che devi fare. Ci si perde qualche minuto in più (ti basta passare un primer bianco e dopo con un pennello grandino dare un paio di passate del colore base che vuoi su tutto.il modello), ma fa davvero una grande differenza nel risultato finale. Anche se sono speedpaint bisogna perderci un pochino di tempo per avere dei buoni risultati, ma una volta affinata la tecnica si possono riuscire a dipingere un numero importante di modelli in poche ore. Confermo poi che l' esperienza coi contrast è la stessa, non ti conviene spendere altri soldi. Per il modello, se non vuoi ripulirlo tutto, l'unica alternativa che hai è rifare il drybrush (senza ridare il primer) si tutto il modello, usando i colori che hai steso come base e ripetendo le due passate e il colore. Qualsiasi altro intervento che non preveda il ripartire da zero ti creerà una discromia nelle tonalità di gambe e busto e a quel punto tanto vale lasciarlo stare così

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ecco! Mi ero dimenticato del doppio drybrush: ho dato il prime grigio, poi drybrush con grigio più chiaro e mancava il bianco.

Per le gambe... che disastro! Ora ci rifletto un attimo, perché rifare drybrush e poi altro colore mi lascia un po' perplesso: non corro il rischio che si perdano dettagli con tutte queste mani di colore?

Ciò detto, quello che non mi convince tanto degli AP è la diversità tra colore rappresentato sulla boccetta e risultato. Anche il petto, dove c'era molto grigio chiaro, è venuto fuori molto più scuro di quanto immaginassi. Sull'altro modello proverò il Peachy Flesh o il Guilliman!
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
@lushipur: ho visto i tuoi starting survivors su instagram. Mi diresti che colori hai usato per il "panno"? E, soprattutto, come hai fatto ad evidenziare così bene la gamba sinistra di Allister? Quella mezza nascosta nel panno, per intenderci. Io ci sono passato già due volte, ma il colore scivola proprio via!
 
Alto Basso