Impressioni Expeditions - Il seguito Stand Alone di Scythe

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Ecco dunque il tutorial e la recensione:

Purtroppo per me rimane un no, un vero peccato perché la meccanica di base è molto carina e il gioco ha una buona longevità... ma troppe cose mi fanno storcere il naso per il tipo di produzione.
PS: siamo a 7 partite e nessuno è riuscito ancora a vincere con una strategia incentrata sui meteoriti (ci si avvicina alla vittoria ma non si riesce a vincere). Missioni e oggetti mi sembrano obbligatori durante la partita, poi boh... chiedo a chi ha più esperienza di me

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
A fagiuolo giocata ieri la mia prima partita in 3 con il dott. Mautoma @Mauro12345 detentore ed egregio spiegatore del titolo:

20231117-234631.jpg

Abbiamo introdotto fin da subito alcune varianti (che saranno presenti nella prima prossima espansione) che hanno dato un bel boost iniziale alla partita (evitando quindi una lenta partenza e donandoci fin da subito un buon ventaglio di scelte):
- Partenza con lavoratore Jolly;
- Esplorazione delle tessere con ricompensa;
- Piccola riserva di astuzia e potere.

Il gioco viene definito nel titolo il seguito di Scythe MA nel complesso con il fratello maggiore non ha molto in comune se non giusto tre cose:
1 - l'artwork;
2 - le azioni con la meccanica dell'action retrieval;
3 -
le stelline da piazzare (solo 4) ad obiettivi raggiunti.
L'ambientazione al contrario non è pervenuta, restituendo un gioco "molto diverso" e quindi solo vestito con grafica e componentistica di Scythe.

Nel complesso l'ho trovato un discreto titolo, si spiega molto velocemente, le azioni base sono giusto 3 e pian piano si arricchisce di icone (forse qui l'iconografia lascia un pochino a desiderare) e nuove azioni presenti sulle carte e sulle location.
L'ho trovato un gioco di ottimizzazione in cui bisogna cercare di Rushare i 4 obiettivi prima degli altri.

20231117-234757.jpg

Dando un'occhiata ai vari obiettivi mi sono sembrati subito più facili quello dei gettoni esplorazione, controllare almeno 8 carte ed avere almeno 7 segnalini Corruzione (Io ero il bianco).
L'obiettivo delle 20 corruzioni, non so, l'ho trovato forse troppo oneroso e situazionale.
Per quanto riguarda invece gli altri, i primi 3 fanno riferimento alle carte collocate sotto la plancia e mi è sembrato subito ovvio puntare o alle missioni (che tra l'altro aumentano il valore delle stelle stesse a fine partita e pertanto nell'ottimizzazione l'obiettivo era di risolverne ALMENO tre) o ai meteoriti.
Ecco, mi sarà capitata un'uscita dal mazzo fortunosa, ma puntando su quelli mi sono portato a casa la quarta stella con chiusura della partita E soprattutto 30 belle monetine (3+6+9+12).

20231117-234733.jpg

Gli oggetti migliorati invece li ho trovati un po' troppo situazionali, per esempio ne ho craftato uno ed utilizzato un'unica volta.
Per la cronaca ho vinto con un punteggio di 95. Sarà stata sicuramente la fortuna del principiante o la fazione sgrava.

Ritengo che sia un gioco molto tattico che dipende sia dal setup iniziale, dall'uscita delle carte nel mercato che dalle abilità ed azioni a disposizione. La parola d'ordine è quindi ottimizzazione.
Mi è piaciuto? Tutto sommato sì.
Lo rigiocherei? Molto probabilmente sì.
Lo comprerei? No.

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Abbiamo introdotto fin da subito alcune varianti (che saranno presenti nella prima prossima espansione) che hanno dato un bel boost iniziale alla partita (evitando quindi una lenta partenza e donandoci fin da subito un buon ventaglio di scelte
Stai facendo da playtest o sono ufficiale queste varianti?

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Il gioco mi sta interessando molto, il suo costo molto meno, se lo trovo scontato lo prenderò sicuramente ma a prezzo pieno no.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Il gioco mi sta interessando molto, il suo costo molto meno, se lo trovo scontato lo prenderò sicuramente ma a prezzo pieno no.
Se interessa se sei vip fantasia store lo trovi a circa 60 euro spedito (in inglese).

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Se interessa se sei vip fantasia store lo trovi a circa 60 euro spedito (in inglese).

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Ottimo prezzo, ma lo vorrei in italiano 😭

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Stai facendo da playtest o sono ufficiale queste varianti?
Sono alcune regole che faranno parte della prossima espansione. Teoricamente c’era il segreto militare su queste, quindi che non esca da questo forum ;)

Macaia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
PS: siamo a 7 partite e nessuno è riuscito ancora a vincere con una strategia incentrata sui meteoriti (ci si avvicina alla vittoria ma non si riesce a vincere). Missioni e oggetti mi sembrano obbligatori durante la partita, poi boh... chiedo a chi ha più esperienza di me
Al contrario nelle mia seppur breve esperienza (una sola partita a 3 giocatori e 2 precedenti con l’automa) fondere 4 meteoriti ha portato un tesoretto di $ che poi ha sempre fatto la differenza a fine partita.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Abbiamo introdotto fin da subito alcune varianti (che saranno presenti nella prima prossima espansione) che hanno dato un bel boost iniziale alla partita (evitando quindi una lenta partenza e donandoci fin da subito un buon ventaglio di scelte):
- Partenza con lavoratore Jolly;
- Esplorazione delle tessere con ricompensa;
- Piccola riserva di astuzia e potere.
Facciamo finta per un attimo di venire da un altro pianeta e quindi non sapere come tratta i suoi prodotti Stegmaier: davvero si sente già il bisogno di un’espansione?

rikicorgan

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
188
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Facciamo finta per un attimo di venire da un altro pianeta e quindi non sapere come tratta i suoi prodotti Stegmaier: davvero si sente già il bisogno di un’espansione?
ahhahah. NO, non credo. le piccole aggiunte provate hanno solo dato una spintarella iniziale. Potevamo fare tranquillamente a meno ed allungare la partita di 4/5 turni.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
ahhahah. NO, non credo. le piccole aggiunte provate hanno solo dato una spintarella iniziale. Potevamo fare tranquillamente a meno ed allungare la partita di 4/5 turni.
Ok, “effetto Prelude” insomma.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Provato, in 5. Prima partita ma posso tranquillamente dire che non è la configurazione ideale. Una tortura. Tempo infinito ad aspettare il proprio turno senza fra l'altro nulla da fare/pianificare perché tutto può venire stravolto da un momento all'altro. Poi la durata complessiva sarebbe anche accettabile, ma io un downtime così lo soffro davvero tanto, poi in un gioco semplice come questo ancora di più.
Lo rigiocherei massimo in 3, meglio se in 2. Taaaaaanta casualità, ma proprio tanta tanta. E scarsa ergonomia di esagoni e carte: ma occupa un po' più di spazio con un font più leggibile e grande che hai un 90% di spazio di sola immagine

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Provato, in 5. Prima partita ma posso tranquillamente dire che non è la configurazione ideale. Una tortura. Tempo infinito ad aspettare il proprio turno senza fra l'altro nulla da fare/pianificare perché tutto può venire stravolto da un momento all'altro. Poi la durata complessiva sarebbe anche accettabile, ma io un downtime così lo soffro davvero tanto, poi in un gioco semplice come questo ancora di più.
Lo rigiocherei massimo in 3, meglio se in 2. Taaaaaanta casualità, ma proprio tanta tanta. E scarsa ergonomia di esagoni e carte: ma occupa un po' più di spazio con un font più leggibile e grande che hai un 90% di spazio di sola immagine
Avrà anche dei difetti però, dai.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Avrà anche dei difetti però, dai.
Sono rimasto abbastanza traumatizzato in effetti.
Ma il gioco sarebbe anche carino eh, ma vanno accettate tutta una serie di cose che penso a molti possano dare fastidio. In 2 o 3 sono sicuro risulti molto più godibile.

Alto Basso