A fagiuolo giocata ieri la mia
prima partita in 3 con il dott. Mautoma
@Mauro12345 detentore ed egregio spiegatore del titolo:
Abbiamo introdotto fin da subito alcune varianti (che saranno presenti nella prima prossima espansione) che hanno dato un bel boost iniziale alla partita (evitando quindi una lenta partenza e donandoci fin da subito un buon ventaglio di scelte):
- Partenza con lavoratore Jolly;
- Esplorazione delle tessere con ricompensa;
- Piccola riserva di astuzia e potere.
Il gioco viene definito nel titolo il seguito di Scythe MA nel complesso con il fratello maggiore non ha molto in comune se non giusto tre cose:
1 - l'artwork;
2 - le azioni con la meccanica dell'
action retrieval;
3 - le stelline da piazzare (solo 4) ad obiettivi raggiunti.
L'ambientazione al contrario non è pervenuta, restituendo un gioco "molto diverso" e quindi solo vestito con grafica e componentistica di Scythe.
Nel complesso l'ho trovato un discreto titolo, si spiega molto velocemente, le azioni base sono giusto 3 e pian piano si arricchisce di icone (forse qui l'iconografia lascia un pochino a desiderare) e nuove azioni presenti sulle carte e sulle
location.
L'ho trovato un gioco di ottimizzazione in cui bisogna cercare di
Rushare i 4 obiettivi prima degli altri.
Dando un'occhiata ai vari obiettivi mi sono sembrati subito più facili quello dei gettoni esplorazione, controllare almeno 8 carte ed avere almeno 7 segnalini Corruzione (Io ero il bianco).
L'obiettivo delle 20 corruzioni, non so, l'ho trovato forse troppo oneroso e situazionale.
Per quanto riguarda invece gli altri, i primi 3 fanno riferimento alle carte collocate sotto la plancia e mi è sembrato subito ovvio puntare o alle missioni (che tra l'altro aumentano il valore delle stelle stesse a fine partita e pertanto nell'ottimizzazione l'obiettivo era di risolverne ALMENO tre) o ai
meteoriti.
Ecco, mi sarà capitata un'uscita dal mazzo fortunosa, ma puntando su quelli mi sono portato a casa la quarta stella con chiusura della partita E soprattutto 30 belle monetine (3+6+9+12).
Gli oggetti migliorati invece li ho trovati un po' troppo situazionali, per esempio ne ho craftato uno ed utilizzato un'unica volta.
Per la cronaca ho vinto con un punteggio di 95. Sarà stata sicuramente la fortuna del principiante o la fazione sgrava.
Ritengo che sia un gioco molto tattico che dipende sia dal setup iniziale, dall'uscita delle carte nel mercato che dalle abilità ed azioni a disposizione. La parola d'ordine è quindi ottimizzazione.
Mi è piaciuto? Tutto sommato sì.
Lo rigiocherei? Molto probabilmente sì.
Lo comprerei? No.