Impressioni Expeditions - Il seguito Stand Alone di Scythe

F

fadeslayer

Guest
A me è piaciuto molto, giocato in 4. Confermo l'ergonomia non ottimale, per leggere le carte vicino alle tessere dall'altro lato del tavolo dovevo per forza alzarmi (le scritte sono molto piccole). Ci si pestava i piedi assai, soprattutto nella seconda metà della partita, per le tessere occupate. Ma è stata una gran bella partita, alla fine ha vinto il giocatore che sembrava spacciato a 2/3 di partita, quindi non mi pare che ci sia facilità di vittoria tanto anticipata. Ambientazione non presentissima nelle meccaniche, prezzo un po' elevato di listino (ma si porta a casa al 30% meno coi soliti sconti), artisticamente da 10 e lode, già solo per la scatola andrebbe preso.

Lo rigiocherò volentieri
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Il fatto che con scythe condivida solo l’ambientazione per me è un gran punto a favore. È un altro gioco e non una versione 2.0.
Credo che @vincyus abbia lamentato non che l’ambientazione sia più o meno condivisa con Scythe, ma che… non ci sia…
In un gioco che sin dal titolo vorrebbe parlare di Esplorazione per le mie aspettative sarebbe una grossa pecca.
Continuo a essere curioso ma ho davvero troppi dubbi su sto gioco, voglio provarlo prima di sborsarci soldi…
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.406
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.510
Utente Bgg
vincyus
Sull'inutilmente articolato non ho capito che intendi dire. Chi ha detto che dovrebbe essere un peso medio tendente al leggero quando sulla scatola c'è scritto 14+? Anche su bgg la difficoltà supera il 3, uomo avvisato...
Nel senso è di difficile lettura. Le meccaniche non sono difficili, ma riuscire a incastrare tutto al meglio non è facile sia per il quantitativo di icone tra aree dei giocatori\carte e mappa insieme alla pessima ergonomia. Ogni volta che sbuca una o più carte tutti si devono fermare per andare a leggere gli effetti e in particolare con un alto numero di giocatori gli elementi visibili cambiano continuamente.
Le carte meteorite nelle 3 partite che ho fatto hanno dato un contributo essenziale alla vittoria, in quanto alla fine le missioni eravamo riusciti sempre a farne 4 entrambi. Non noto questa inutilità, ovvio che se le si prende a caso...!
Il problema è la mancata doppia utilità di questa tipologie di carte.
Gli upgrade ti forniscono un potenziamento passivo e ti danno pv alla fine della partita
Le missioni ti forniscono un potenziamento immediato e ti danno pv alla fine della partita
I meteoriti ti forniscono solo un potenziamento immediato ma con delle condizioni particolari (tipo 1 moneta per ogni carta rossa) e se non escono quelle giuste rischi di bruciarti parte del beneficio (la partita corre...).

Se con missioni e upgrade ti va male, puoi comunque recuperare nel punteggio finale... con i meteoriti no.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
e il buon vincyus piazza l'ultimo chiodo nella bara del mio desiderio di acquisto del gioco :D

era già praticamente chiusa ma così è già serrata
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Il problema è la mancata doppia utilità di questa tipologie di carte.
Gli upgrade ti forniscono un potenziamento passivo e ti danno pv alla fine della partita
Le missioni ti forniscono un potenziamento immediato e ti danno pv alla fine della partita
I meteoriti ti forniscono solo un potenziamento immediato ma con delle condizioni particolari (tipo 1 moneta per ogni carta rossa) e se non escono quelle giuste rischi di bruciarti parte del beneficio (la partita corre...).

C'è da dire però anche che i meteoriti sono le uniche carte che hanno bonus aggiuntivi al valore base e in più il loro effetto ausiliario si potenzia se si ha fuso altri due meteoriti.
Inoltre il valore di monete che danno è comulativo e potenzialmente maggiore di quello dato dagli oggetti.
Inoltre ci sono anche oggetti molto situazionali (jetpack)
Continuo a non notare la loro minore utilità...

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 
F

fadeslayer

Guest
C'è da dire però anche che i meteoriti sono le uniche carte che hanno bonus aggiuntivi al valore base e in più il loro effetto ausiliario si potenzia se si ha fuso altri due meteoriti.
Inoltre il valore di monete che danno è comulativo e potenzialmente maggiore di quello dato dagli oggetti.
Inoltre ci sono anche oggetti molto situazionali (jetpack)
Continuo a non notare la loro minore utilità...

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Nella partita che ho fatto il giocatore che ha puntato molto sui meteoriti stava per vincere la partita, poi ha sbagliato un turno (o meglio, è stato bloccato dal giocatore prima di lui) e ha perso.
 

Macaia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
43
Goblons
51
Nella partita che ho fatto il giocatore che ha puntato molto sui meteoriti stava per vincere la partita, poi ha sbagliato un turno (o meglio, è stato bloccato dal giocatore prima di lui) e ha perso.
Sono d'accordo, nell'ultima partita che ho fatto fondendo l'ultimo meteorite ho guadagnato subito 10$ riscuotendo anche i bonus dei precedenti 3.
Considerando poi le 3 fusioni precedenti in cui ripeti i bonus x3, x2 e x1 nel complesso i 4 meteoriti fusi mi hanno fruttato oltre 20$ sugli 80$ totali di fine partita, direi non male...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.840
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.056
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
580
Goblons
195
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
e il buon vincyus piazza l'ultimo chiodo nella bara del mio desiderio di acquisto del gioco :D

era già praticamente chiusa ma così è già serrata

Comprarlo a scatola chiusa, visto il prezzo, lo sconsiglierei a priori...

Sui difetti sollevati ci sarebbe da discutere, alcuni mi sembrano punti negativi abbastanza soggettivi... Ad esempio io queste tessere giganti le ho apprezzate, riesco a vedere le icone anche se sono dalla parte opposta del tavolo... Le carte se è vero che certe abilità magari si incastrano perfettamente (e quindi si vuole leggerle attentamente) è anche vero che poi la scelta può essere dettata anche solo in base alla tipologia o al colore dell'attivazione, tutte e tre le strade sono percorribili e valide.
La difficile lettura, bo, a partita avanzata sono circa 10 carte, un po' sinistra, un po' sotto la plancia personale e un po' a destra... Non ho trovato la gestione difficile.
Poi come han detto sopra, le strategie sono sembrate equilibrate...

Nulla di realmente innovativo, ma io l'ho trovato sfizioso, non certo da cassare, prezzo a parte
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comprarlo a scatola chiusa, visto il prezzo, lo sconsiglierei a priori...

Sui difetti sollevati ci sarebbe da discutere, alcuni mi sembrano punti negativi abbastanza soggettivi... Ad esempio io queste tessere giganti le ho apprezzate, riesco a vedere le icone anche se sono dalla parte opposta del tavolo... Le carte se è vero che certe abilità magari si incastrano perfettamente (e quindi si vuole leggerle attentamente) è anche vero che poi la scelta può essere dettata anche solo in base alla tipologia o al colore dell'attivazione, tutte e tre le strade sono percorribili e valide.
La difficile lettura, bo, a partita avanzata sono circa 10 carte, un po' sinistra, un po' sotto la plancia personale e un po' a destra... Non ho trovato la gestione difficile.
Poi come han detto sopra, le strategie sono sembrate equilibrate...

Nulla di realmente innovativo, ma io l'ho trovato sfizioso, non certo da cassare, prezzo a parte

Vincyus mi ha messo l'ultimo chiodo. Gli altri li avevano già messi altri recensori in giro. Non ero già convinto
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Sto leggendo i pareri che state esponendo su questo gioco ed ho visto entrambi i video che sono stati postati su YouTube.
Nel mio piccolo, posso dire che I giochi della stonemayer sono quelli che gioco sempre volentieri e, nonostante nessuno di questi sia un capolavoro, alla fine della partita mi lasciano sempre la voglia di rigiocarli.
Sono tutti caratterizzati da un inizio del gioco molto lento e con poche azioni ed una fase finale in cui si possono fare mille cose diverse. Tutti i suoi giochi sono molto variabili ed ogni partita si sviluppa in modo differente dalla precedente.
Per me, Viticulture, tapestry, euphoria e scythe sono proprio dei bei giochi ( chi più e chi meno) e per questo motivo penso proprio che lo acquisterò a scatola chiusa così come acquisterò anche Apiary.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Per me, Viticulture, tapestry, euphoria e scythe sono proprio dei bei giochi ( chi più e chi meno) e per questo motivo penso proprio che lo acquisterò a scatola chiusa così come acquisterò anche Apiary.
sono lì stessi che apprezzo pure io e tengo anch’io in collezione (e ti sei dimenticato di Wingspan).
Però noto che Red rising, Pendulum e Libertalia, cioè gli ultimi che hanno prodotto negli ultimi 3-4 anni, non li citi nemmeno tu…
Ora, senza fare il fan o l’hater di Stegmaier per principio (perché evidentemente non lo sono), mi puzza di un trend di declino…
E considera che questo Expeditions vorrei davvero che mi piacesse eh, però, però…..
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
sono lì stessi che apprezzo pure io e tengo anch’io in collezione (e ti sei dimenticato di Wingspan).
Però noto che Red rising, Pendulum e Libertalia, cioè gli ultimi che hanno prodotto negli ultimi 3-4 anni, non li citi nemmeno tu…
Ora, senza fare il fan o l’hater di Stegmaier per principio (perché evidentemente non lo sono), mi puzza di un trend di declino…
E considera che questo Expeditions vorrei davvero che mi piacesse eh, però, però…..

Dei giochi che hai citato, solo Red rising è stato fatto da Jamey, gli altri li ha solo pubblicati ( compreso wingspan).
Tra l’altro devo dire che anche Red Rising mi è piaciuto molto, ma quello perché dopo aver provato il gioco mi sono andato a leggere i libri ( sono fenomenali!) di cui lo stesso Jamey ne è un gran fan della saga.
Libertalia è un gioco molto divertente e l ha fatto il nostrano Paolo Mori.
Pendulum non l ho provato e non saprei dirti.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il gioco su BGG è già sotto all'8. Un 7.6. Considerato che i giochi tendono a declinare dopo l'uscita secondo me si assesterà su un 7. 7.5 se gira bene
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Bel video! Però adesso corri a prenderti uno spray nasale dai! :asdgr:
Veramente! Non so che avevo quella sera... Grazie per i complimenti!

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso