Dubbi Disney Sorcerer's Arena

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Da poco arrivato e già il primo dubbio, sia sul regolamento italiano che su un gamplay sempre in italiano viene menzionanto che durante la fase abilità la stessa può essere interrotta, fare un altra azione (attacco o movimento) e riprendere la fase abilità ovviamente ammesso che il personaggio abbia due abilità.

Metto anche una foto del nostro regolamento a pag. 18 dove pare che dica proprio così e che si possa fare, la cosa strana è che in tutti gli altri gamplay non italiani e nel regolamento in inglese questa cosa non sia proprio menzionata.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-11-09 at 18.25.38.jpeg
    WhatsApp Image 2023-11-09 at 18.25.38.jpeg
    150 KB · Visite: 15

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Questa è la stessa parte ma in inglese, mi aiutate a capire se è tradotta bene?
 

Allegati

  • IMG-20231109-WA0046.jpg
    IMG-20231109-WA0046.jpg
    54 KB · Visite: 15

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
È tradotto parola per parola. Se nei gameplay non lo fanno magari è perchè non è mai capitato lo volessero fare, però si può.
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
La butto lì: può essere che la regola sia stata aggiornata dopo il lancio di alcune espansioni e che quindi ora si giochi senza poter spezzare la fase abilità?

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
103
Località
Palermo
Goblons
66
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Secondo me è tradotto male: si tratta di un divieto: "NON potete usare UNA abilità, passare ad un'altra fase e quindi tornare alla fase abilità".
Sbagliato "Potete non usare una ..."
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Secondo me è tradotto male: si tratta di un divieto: "NON potete usare UNA abilità, passare ad un'altra fase e quindi tornare alla fase abilità".
Sbagliato "Potete non usare una ..."
Effettivamente potrebbe essere quello l inghippo, la traduzione del "YOU MAY NOT" i siti di traduzione lo portano in diverse versioni, google lo traduce "puoi non ecc.ecc.", altri siti lo portano come "non puoi ecc. ecc."
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
103
Località
Palermo
Goblons
66
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Effettivamente potrebbe essere quello l inghippo, la traduzione del "YOU MAY NOT" i siti di traduzione lo portano in diverse versioni, google lo traduce "puoi non ecc.ecc.", altri siti lo portano come "non puoi ecc. ecc."
Dal mio punto di vista rimane un errore.
Per evitare ambiguità, in inglese quando si vuole esprimere una opzione con "YOU MAY" è meglio utilizzare un verbo (diverso) all'infinito positivo (senza NOT quindi) -> "you may AVOID to use one skill...".
Quando si usa il "may not", 99 volte su cento il "not" si riferisce proprio al "may" precedente e non all'infinito seguente, rendendo la frase quindi un divieto.

Nella traduzione italiana in pratica hanno interpretato:
<you may> <not use> [opzione]
invece di:
<you may not> <use> [divieto]
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Giusto, bravi. Ha meccanicamente e grammaticalmente senso.
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Asmodee lo dovrebbe mettere come errata nelle prossime faq, visto che le faq nn le ha ancora fatte uscire
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
La butto lì: può essere che la regola sia stata aggiornata dopo il lancio di alcune espansioni e che quindi ora si giochi senza poter spezzare la fase abilità?

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Scusami se ti replico, ho visto il tuo tutorial sul tubo e credo che sei molto ferrato sul gioco, mi potresti spiegare l abilità di Sully?
Come l ho interpretata io la vedo in negativo e la fase abilità di Sully non la giochiamo mai, praticamente se nn si muove ottiene un immobilizzato e che abilità è?
Mi pare più uno svantaggio.

Mi aiutate anche sull abilità di Dottor Facilier, la parte finale nn ho capito "Altrimenti rivela 1 carta casuale dalla tua mano" ma il rivelare una carta che è già in mio possesso a cosa serve?
 

Allegati

  • 16997295213247992555562624739165.jpg
    16997295213247992555562624739165.jpg
    413,1 KB · Visite: 9

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Scusami se ti replico, ho visto il tuo tutorial sul tubo e credo che sei molto ferrato sul gioco, mi potresti spiegare l abilità di Sully?
Come l ho interpretata io la vedo in negativo e la fase abilità di Sully non la giochiamo mai, praticamente se nn si muove ottiene un immobilizzato e che abilità è?
Mi pare più uno svantaggio.

Mi aiutate anche sull abilità di Dottor Facilier, la parte finale nn ho capito "Altrimenti rivela 1 carta casuale dalla tua mano" ma il rivelare una carta che è già in mio possesso a cosa serve?

L'abilità di sulley penso sia utile se ha anche l'abilità provoca, per salvare la pelle a un suo compagno.

Rivelare la carta dalla mano serve a dar capire agli altri possibili mosse che potresti fare nei turni successivi.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 

carlitos

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
454
Località
provincia di napoli
Goblons
101
Giusto per comunicare che avevo scritto ad asmodee e prontamente hanno confermato l errore e pubblicato l errata sul sito

La riporto qui per comodità
 

Allegati

  • Disney_Sorcerers_Arena_ERRATA_p.18.pdf
    1,3 MB · Visite: 6
  • IMG-20231113-WA0011.jpg
    IMG-20231113-WA0011.jpg
    69,2 KB · Visite: 8

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
103
Località
Palermo
Goblons
66
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Giusto per comunicare che avevo scritto ad asmodee e prontamente hanno confermato l errore e pubblicato l errata sul sito

La riporto qui per comodità
ci avrei scommesso 😁
 
Alto Basso