Impressioni Age of Comics: The Golden Years

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Mentre attendo l'arrivo del mio pacco sono curioso di sentire le vostre impressioni su questo gioco man mano che lo provate.
Per il momento ho sentito dire che i materiali sono eccellenti e che l'ambientazione è molto sentita.
Vorrei condivide più impressioni soprattutto nel gameplay.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Mentre attendo l'arrivo del mio pacco sono curioso di sentire le vostre impressioni su questo gioco man mano che lo provate.
Per il momento ho sentito dire che i materiali sono eccellenti e che l'ambientazione è molto sentita.
Vorrei condivide più impressioni soprattutto nel gameplay.
il gameplay è molto molto classico... non vi aspettate twist particolari o idee originale. E' un classicissimo piazzamento lavoratori (non che sia un male eh...) che comunque gira.
Ambientazione top per essere un eurogame
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
il gameplay è molto molto classico... non vi aspettate twist particolari o idee originale. E' un classicissimo piazzamento lavoratori (non che sia un male eh...) che comunque gira.
Ambientazione top per essere un eurogame
In quanti hai giocato? Gira bene in 2?

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ha meccaniche vecchie, tanta casualità nell'uscita delle carte e la parte di movimento in città che pare decisamente sbilanciata. Ci ho fatto una sola partita ma davvero non mi è piaciuto per nulla e premetto che per tema e grafica mi piace tantissimo! Posso sbagliare ci mancherebbe, ma al momento non ci rigiocherei
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Scusate il cross-posting, appena finita la partita contro l'Automa a livello facile (giusto per le meccaniche). Seguono le mie impressioni.


20231110_140326.jpg
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Allora, l'ambientazione si sente molto, sempre considerando che è un german. A confronto Annunaki è un puzzle astrattissimo. Così, per dire....
Materiali molto belli e tematici (la foto parla da sé), coloratissimi, una gioia per gli occhi.
Direi che la parte movimento non è sbilanciata, non capisco questa critica. Tocca raccogliere gli ordini (per successivamente soddisfarli con le stampe), purtroppo sprecando un'azione, e programmando BENE quali prendere e quali no.
Qui non si riesce a fare tutto (come in tutti i german), e come in tutti i german la "raccolta" arriva solo negli ultimi 2 round (tutto andando bene), il tempo è tiranno.
L'Automa poi stampa e copia come un forsennato: a volte tocca giocare su di lui invece che per sé stessi (non che sia necessariamente un male): ho fatto 103 punti (appena caporedattore), l'Automa un'ottantina ma a livello facile. Mi sembra tra l'altro piuttosto bilanciato.
Ho giocato però seguendo l'ordine di turno come da regole del gioco, per impratichirmi visto che poi lo giocheremo in 2 + Automa.

Non è neanche tanto light, le azioni speciali che si possono sbloccare sono da valutare attentamente: non mi sembra valga la pena quella del colore migliorato, e quella del puzzillo in più si sblocca veramente MOLTO tardi: a quel punto della partita conviene incassare royalties e spendere tutti i soldi per aumentare la fanbase dei fumetti nostri (e conviene farla pure 2 volte...).

Comunque a me piace, sarà pure "classico", semplice (mah...), "gia visto" (eh, gli altri invece...) ma chissenefrega. Meglio questo di tante tonnellate di plasticaccia dai colori osceni.
Non vedo l'ora di provare le varie espansioni.
Forse - dico forse - potrebbe risultare ripetitivo dopo un po', ma comunque con le espansioni e magari mettendo l'Automa pure in multiplayer la longevità si incrementa.

NOTE A MARGINE
Sono rimasti dei piccoli refusi (nonostante ne abbia fatti correggere parecchi agli autori) sul regolamento italiano, sia il base che il solo, segnalerò (es. "tifosi" al posto di "fan", "carte Creatività" al posto di "carte Creativi", "fregature" (sic!) al posto di "plagi", "numero tondo" al posto di "arrotondamento", qualche termine rimasto in inglese e via discorrendo). In particolare il regolamento solo è stato poco revisionato.
Alcune lacune mi son rimaste (le tessere Maestria, quando prese dall'Automa, gli dànno il bonus fan o no? Nel regolamento non c'è traccia, ho chiesto su BGG), così come non è ben chiaro quanto si guadagna una volta che ho più di 10 fan (messa domanda su BGG).
La regola dell'hype non è spiegata benissimo, poi è stata chiarita su BGG dall'autore, così come l'azione speciale "Converti idee" (prima dovevano matchare con il genere, nella versione definitiva delle regole non più).
 
Ultima modifica:
Alto Basso