A cooperative game of spinning madness!
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Tiny Epic Cthulhu e' la nuova fatica di Scott Almes della serie Tiny epic.
Gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori con meccaniche innovative di push your luck e bag building.
I giocatori impersoneranno delle persone residenti in una fredda isola dimenticata da tutti al largo della costa di Arkhamoore nel 1920. Dai mari nebbiosi, che circondano l'isola, usciranno esseri primordiali nati agli albori dei tempi che getteranno nel caos la nostra cittadina. I giocatori lavoreranno assieme per tradurre il Necronomicon, svelare il Grande Antico e sigillare i portali per bandire per sempre il caos da questo mondo.
Dovranno inoltre combattere contro l'orrore che sta invadendo strade e brughiere utilizzando la pazzia. La follia permettera' loro di comprendere meglio i segreti degli Antichi donando loro intelletto cosmico, piu' forza fisica e piu' punti movimento. Bisognera' bilanciare bene i vantaggi della pazzia con gli svantaggi perche' il confine fra sanita' e completa follia e' molto labile.
Il gioco includera' uno spinner a forma di tentacolo verde per rappresentare caos e pazzia, ma rimarra' anche una forte vena strategica. I personaggi saranno dotati di poteri speciali , mentre i vari luoghi della citta' avranno azioni uniche. I Grandi Antichi avranno abilita' speciali e differenti livelli di difficolta'.
Ogni round di gioco consiste di due fasi principali:
Prima fase. Ad ogni turno il giocatore fara' ruotare lo spinner e svolgera' l'azione da esso indicata (evento o azione di Grande Antico etc..). Aggiungera'poi tanti tentacoli dal sacchetto corrispondente, quanti sono indicati sulla carta del Grande Antico, ed un meeple "seguace" sulla base del colore della citta' indicato dal retro dello spinner, muovendo poi il Grande Antico nello stesso luogo del seguace. Quando si dovrebbe aggiungere un quarto seguace in un determinato luogo, si rimuovono tutti e si piazza un cubetto energia sulla Grande Antico. Quando si deve porre il terzo si avanzera' il tracciato forza verso destra. Quando invece il tracciato pazzia sulle citta' ricevera' il quarto tentacolo, il tracciato diventera' maledetto.Si porranno tutti i tentacoli sulla carta dei "seguaci" e si risolveranno i poteri del Grande Antico. Andranno quindi tenuti contenuti il numero dei tentacoli di vari colori ed il numero dei seguaci per evitare il rafforzamento del Grande Antico tramite la fase azioni.
Seconda fase. Questa e' la fase azioni. Le azioni sono: movimento, attacco, presa di tentacoli, focus. I giocatori muoveranno il proprio meeple per la citta', ma non potranno fermarsi o passare attraverso il luogo dove staziona il Grande Antico. Il numero di carte che un giocatore potra' giocare dipendera' dal numero dei tentacoli sul tracciato paura. I giocatori collezioneranno tentacoli pazzia sulla base de tracciato avidita' dalla carta citta' dove stanno stazionando, per potenziare le proprie azioni. Verranno poi lanciati i dadi Cthulhu il massimo numero di tentacoli mostrati sulla faccia dei dadi sono il numero di tentacoli che andranno spesi dalla plancia giocatore per bandire il seguace di quel colore. Nello stesso luogo si potra' cercare di tradurre una pagina del Necronomicon. La traduzione sara' fatta rimuovendo dalla plancia giocatore un numero di tentacoli dello stesso tipo di quelli mostrati sulla pagina stessa. Se una colonna o riga (costituita da piu' pagine) del Necronomicon risulta tradotta si potra' rimuovere il gettone Caos associato.
Una volta completato il Necronomicon si gira la carta Grande Antico. Si lanciano dadi Cthulhu sulla base del numero di rune mostrate sulle pagine tradotte dal giocatore e dello stesso colore del portale scelto sulla carta Grande Antico. Si aggiungo tutti i tentacoli apparsi sulle facce dei dadi. Se il valore e' superiore a quello del portale si potra' sigillarlo. Ogni giocatore dovra' percio' focalizzarsi nel corso dei turni precedenti su specifici portali, perche' dovra' utilizzare solo le rune da lui acquisite durante la partita. Si vincera' chiudendo tutti i portali sulla carta Grande Antico.
Si perdera' se i propri personaggi impazziranno, arrivando alla fine del tracciato pazzia personale, o se il tracciato forza del Grande Antico raggiungera' il massimo.
Nel pledge si potranno aggiungere due espansioni. La prima contiene degli utili artefatti che danno un nuovo strato di profondita' al gioco. La seconda contiene i cultisti, una nuova modalita' di gioco.
Le componenti finali sembrano belle e tematiche.