CHIUSO Ezra and Nehemiah (nuovo gioco di Shem Phillips) [Kickstarter chiusura 16 novembre 2023]

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
759
Località
Bari
Goblons
470
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Yu non mi interessa ma Ezra a 45 + 6 mi sembra un ottimo prezzo

:pippotto:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.739
Località
Cavarzere
Goblons
4.389
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sono letto le regole per farci magari un video veloce, il gioco pare bello, mi ricorda un luciani/tascini per la quantità di cose che si possono fare nella plancia anche se un filo meno interconnesse tra loro e quindi generalmente più semplice. Bello il sistema dei banner per le azioni ed il prezzo non è male. Purtroppo sono totalmente refrattario al tema religioso e mi sa che questo lo skippo
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.605
Località
Estero
Goblons
16.354
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Temo di cascarci con tutte le promo da recuperare.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
759
Località
Bari
Goblons
470
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Il tema sembra più storico che religioso ma è cmq abbastanza astratto.

Sinceramente mi lascia perplesso la molte di simboli e la grafica del tabellone non aiuta tanto a distinguere le sezioni.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.739
Località
Cavarzere
Goblons
4.389
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il tema sembra più storico che religioso ma sembra cmq astratto.

Sinceramente mi lascia perplesso la molte di simboli e la grafica del tabellone non aiuta tanto a distinguere le sezioni.

Non so, a me non sembra così astratto, tra albero delle tecnologie che tematicamente è insegnare la torah o le azioni del tempio con la costruzione dello stesso ed il relativo fuoco sacro, i profeti e la suddivisione del round in 6 giorni più il sabbath che è il settimo di riposo. Insomma mi pare che il tema sia abbastanza integrato nelle meccaniche, poi si per carità alla fine si muovono cubi e meeple come in tutti i giochi simili ma per la mia sensibilità alla cosa non lo trovo per niente astratto.

Per i simboli non mi preoccuperei, mi sa di uno di quei giochi che spaventano all'inizio, ma i simboli sono ripetuti in molte situazioni e si assimilano facilmente.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.294
Località
Trieste
Goblons
1.020
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi sono letto le regole per farci magari un video veloce, il gioco pare bello, mi ricorda un luciani/tascini per la quantità di cose che si possono fare nella plancia anche se un filo meno interconnesse tra loro e quindi generalmente più semplice. Bello il sistema dei banner per le azioni ed il prezzo non è male. Purtroppo sono totalmente refrattario al tema religioso e mi sa che questo lo skippo
Eh, il tema religioso nei giochi è sempre un pò problematico... Io ad esempio sul "tema" religioso sono tutt'altro che refrattario nella vita reale, ma vederlo in un gioco fin ora mi ha lascia sempre un pò scettico...
Comunque Legacy of Yu manco lo guardo, perché i solitari non mi interessano. Esdra e Neemia lo dovrò approfondire. Anche solo per simpatia verso la Chur games mi verrebbe voglia di sostenere il progetto; ma al momento sono abbastanza saturo, e così ad impatto non mi attira più di tanto. Il fatto che sia ben tematizzato (se è così) penso che farà una grossa parte. Di solito per me è un plus. Qui devo capire se la cosa mi può piacere o addirittura infastidire... :pippotto:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.739
Località
Cavarzere
Goblons
4.389
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Eh, il tema religioso nei giochi è sempre un pò problematico... Io ad esempio sul "tema" religioso sono tutt'altro che refrattario nella vita reale, ma vederlo in un gioco fin ora mi ha lascia sempre un pò scettico...
Comunque Legacy of Yu manco lo guardo, perché i solitari non mi interessano. Esdra e Neemia lo dovrò approfondire. Anche solo per simpatia verso la Chur games mi verrebbe voglia di sostenere il progetto; ma al momento sono abbastanza saturo, e così ad impatto non mi attira più di tanto. Il fatto che sia ben tematizzato (se è così) penso che farà una grossa parte. Di solito per me è un plus. Qui devo capire se la cosa mi può piacere o addirittura infastidire... :pippotto:

il gioco mi piace anche come meccaniche, ma a parte ricordarmi un po' troppo tiletum che già ho, poi appunto il tema a cui sono molto refrattario pure nella vita reale mi infastidisce (cioè proprio mi rompe per dire che devo mandare lavoratori a studiare la torah). Vavbbé alla fine sono pippotti, è che mi spiace perché a livello meccanico il gioco mi intrigava ed il prezzo è effettivamente molto buono per il contenuto
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Eh, il tema religioso nei giochi è sempre un pò problematico... Io ad esempio sul "tema" religioso sono tutt'altro che refrattario nella vita reale, ma vederlo in un gioco fin ora mi ha lascia sempre un pò scettico...
Comunque Legacy of Yu manco lo guardo, perché i solitari non mi interessano. Esdra e Neemia lo dovrò approfondire. Anche solo per simpatia verso la Chur games mi verrebbe voglia di sostenere il progetto; ma al momento sono abbastanza saturo, e così ad impatto non mi attira più di tanto. Il fatto che sia ben tematizzato (se è così) penso che farà una grossa parte. Di solito per me è un plus. Qui devo capire se la cosa mi può piacere o addirittura infastidire... :pippotto:
Esatto stessa cosa, anche io nella vita sono tutt'altro che refrattaria, quindi voglio leggermi il regolamento per capire se è un MUST HAVE o se turba qualche principio, perché appunto vista la tematica, piuttosto ne rimango fuori.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
il gioco mi piace anche come meccaniche, ma a parte ricordarmi un po' troppo tiletum che già ho, poi appunto il tema a cui sono molto refrattario pure nella vita reale mi infastidisce (cioè proprio mi rompe per dire che devo mandare lavoratori a studiare la torah). Vavbbé alla fine sono pippotti, è che mi spiace perché a livello meccanico il gioco mi intrigava ed il prezzo è effettivamente molto buono per il contenuto
In ogni caso, considerando il periodo storico in cui è ambientato, come studio della Torah dovrebbe essere considerato il Pentateuco biblico (libri di Mosè), senza considerare la tradizione orale rabbinica, se è quello che ti può infastidire.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.739
Località
Cavarzere
Goblons
4.389
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
In ogni caso, considerando il periodo storico in cui è ambientato, come studio della Torah dovrebbe essere considerato il Pentateuco biblico (libri di Mosè), senza considerare la tradizione orale rabbinica, se è quello che ti può infastidire.
No no, non ho problemi di verosimiglianza storica, è proprio l'idea che non mi piace
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
mi ricorda un luciani/tascini per la quantità di cose che si possono fare nella plancia anche se un filo meno interconnesse tra loro e quindi generalmente più semplice.
non sei molto distante dalla realtà... nel gioco hanno preso varie meccaniche dei loro precedenti e le hanno fuse (tipo il sistema delle 3 carte di Paladini quando si costruiscono le mura o i banner di Visconti).

Per l'ambientazione... è piuttosto astratto. Aiutano grafica e disegni, ma poi all'atto pratico diventa molto velocemente un gioco di mero calcolo e ottimizzazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.605
Località
Estero
Goblons
16.354
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io comunque ho pledgiato per Yu.
Yu e' molto carino. Sono contenta di averlo in casa. Poi le ambientazioni orientali mi piacciono molto.

Devo leggermi il regolamento per Ezra. Cosi' a occhio m iricorda altri titoli. Pero' mi pare un bel gioco come meccaniche. L'ambientazione e' insolita in che depone a suo favore. Vorrrei anche vedere un flusso di gioco, prima di decidere. Sarei tentata dal recupero di tutte le promo degli altri giochi.
 

ekan78

Veterano
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
846
Località
Milano
Goblons
581
Yu e' molto carino. Sono contenta di averlo in casa. Poi le ambientazioni orientali mi piacciono molto.

Devo leggermi il regolamento per Ezra. Cosi' a occhio m iricorda altri titoli. Pero' mi pare un bel gioco come meccaniche. L'ambientazione e' insolita in che depone a suo favore. Vorrrei anche vedere un flusso di gioco, prima di decidere. Sarei tentata dal recupero di tutte le promo degli altri giochi.
Avevo visto qualche mese fa un video di un YT italiano che lo mostrava e mi aveva incuriosito, però essendo in inglese ho lasciato perdere. Ora che viene tradotto mi piace sostenere il progetto.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.739
Località
Cavarzere
Goblons
4.389
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Yu e' molto carino. Sono contenta di averlo in casa. Poi le ambientazioni orientali mi piacciono molto.

Devo leggermi il regolamento per Ezra. Cosi' a occhio m iricorda altri titoli. Pero' mi pare un bel gioco come meccaniche. L'ambientazione e' insolita in che depone a suo favore. Vorrrei anche vedere un flusso di gioco, prima di decidere. Sarei tentata dal recupero di tutte le promo degli altri giochi.

Se ti interessa di Ezra ho fatto un brevissimo video dove ne parlo a grandi linee

Altrimenti se vuoi qualcosa di più approfondito quello del Meeple con la Camicia secondo me spiega bene il gioco
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.294
Località
Trieste
Goblons
1.020
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Alla fine il pledge l'ho messo. Mi sono visto un po di video e devo dire che il gioco mi pare ben fatto, ed effettivamente ben ambientato rispetto allo standar di questo genere. Per l'ambientazione in sé, per ora mi trasmette sensazioni che vanno dal neutro al vagamente positivo. Insomma, è un tema storico alla fine. In un periodo ed un luogo dove la religione era assai importante, ma sempre storico... Questo almeno mi ha trasmesso.
Comunque resto incerto... Per il mio targhet sarebbe fra i pesi massimi in collezione (anche se non il massimo, forse), ed ho già qualche bel macigno che aspetta tempi migliore per essere giocato... Vedrò all'ultimo se metterci davvero quei 71€. Si perché ovviamente se si prende, quelle adorabili monete in metallo sono d'obbligo... :snob:
 

ekan78

Veterano
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
846
Località
Milano
Goblons
581
Finanziamento raggiunto! Hanno aggiunto come add-on le sleeves!
 
Ultima modifica:
Alto Basso