Consigli Giochi in cui sei tutti e non sei nessuno

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Perdonate il titolo filosofico, ma non me ne è venuto uno migliore.
La partita di ieri a Skymines mi ha ricordato per l'ennesima volta una meccanica (si può definire tale?) che adoro nei giochi da tavolo, ovvero la presenza di fazioni sul tabellone che possono essere gestite da tutti, giochi il cui core consiste nel sapere quando sfruttarne una o cambiare alleanza di volta in volta in base alle opportunità che si presentano nella partita, come Imperial, per citare un nobile progenitore.
In questo 3d vorrei raggruppare consigli e pareri sui giochi che presentano questa particolarità, di seguito la breve lista di quelli che ho giocato negli anni (la maggior parte dei quali è stabilmente in collezione):

Imperial / Imperial 2030
Pax Renaissance
Pax Pamir
Mombasa / Skymines
Maracaibo
The King Is Dead

Cosa mi sono perso? Suggerimenti?
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Per me un feeling molto simile si ritrova in Indonesia, in cui le varie compagnie passano di mano ai giocatori e si fondono in continuazione. Eleganza paragonabile ad Imperial, e nonostante l'assenza dei carrearmati lo trovo ancora più aggressivo e punitivo sul lato economico. Forse il mio gioco preferito, proprio appena sopra ad imperial/2030.
Se ti viene lo schizzo di recuperarlo ne hanno annunciato una nuova edizione per l'anno prossimo.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Segnalo A War of Whispers.
Gioco con luci ed ombre. Personalmente l'ho provato un paio di volte e mi ha divertito. Le critiche in generale sono per un ordine di turno non equilibrato e la possibilità di cambiare fazioni all'ultimo. Rientra perfettamente nelle tue richieste e si può trovare edizione italiana in super offerta.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I primi che mi vengono in mente sono:

- Dogs of War
- Panamax (anche se poi raramente io ho visto gente giocare acquisendo quote di altri giocatori)
- Poseidon
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Per me un feeling molto simile si ritrova in Indonesia, in cui le varie compagnie passano di mano ai giocatori e si fondono in continuazione. Eleganza paragonabile ad Imperial, e nonostante l'assenza dei carrearmati lo trovo ancora più aggressivo e punitivo sul lato economico. Forse il mio gioco preferito, proprio appena sopra ad imperial/2030.
Se ti viene lo schizzo di recuperarlo ne hanno annunciato una nuova edizione per l'anno prossimo.
Ovviamente questo è attenzionato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Maiali al Galoppo
Clans di Colovini
1830 (e tutti i 18XX)
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Forse siamo un po' al limite rispetto alla tua descrizione, ma mi vengono in mente:
- Airlines Europe
- Citadels/Meuterer/Verrater
- Heimlich & Co.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
479
Goblons
401
Molto interessante. Leggendo il titolo avevo pensato "gli astratti" ma leggendo ho capito che non si tratta di ambientazione, bensì di meccaniche. Direi ogni gioco in cui tutti i giocatori possono manipolare ogni elemento del gioco, senza "proprietà" tranne i punti (o i soldi). In questo senso, anche Dobble fa la stessa cosa ma, dato che gli elementi da manipolare escono immediatamente di gioco, ce ne seli accorge di meno. Alcuni giochi hanno aspetti limitati di condivisione della manipolazione di elementi, come Puerto Rico (prima sono un tizio e poi sono un altro) o Troyes (sti dadi condivisi...), Genoa (la torre)...
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Se non ho capito male quello che cerchi mi vengono in mente
-un qualsiasi 18xx (come shikoku 1889)
-power grid con exp società per azioni
-shadow planet
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Se non ho capito male quello che cerchi mi vengono in mente
-un qualsiasi 18xx (come shikoku 1889)
-power grid con exp società per azioni
-shadow planet
Ecco sui 18xx sono ignorante al 100%, magari è la volta buona che approfondisco.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.807
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.022
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ecco sui 18xx sono ignorante al 100%, magari è la volta buona che approfondisco.
Prima di fare quel passo (sempre tu lo voglia fare, dato l’impegno richiesto) dai un’occhiata a Chicago Express, American Rails e altri giochi della “famiglia” Cube Rails.
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Richiede impegno ma risponde con una gran soddisfazione, e poi nemmeno tutto questo impegno, un barrage lo reputo peggio
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Stationfall anche dovrebbe rientrare nel genere
Giuro che a questo proprio non avevo pensato, anche se in effetti in modo totalmente diverso rientra nella categoria, anzi forse è il gioco "in cui sei tutti e non sei nessuno" per eccellenza. Prima o dopo lo sappiamo benissimo entrambi che ci casco dentro.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Io alla lista aggiungerei Faiyum di Friedman Friese. I giocatori sviluppano la penisola di Faiyum ma, concretamente, sulla penisola non c'è un solo indicatore dei giocatori. Tutto quello che viene piazzato è di tutti. Anzì, ogni elemento che aggiungi in gioco può agevolare gli altri.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Pongo il mio quesito qui, dato che sicuramente le risposte contribuiranno allo scopo della discussione.
Sarei tentato di prendere A War of Whispers, visto il prezzo a cui si trova in questo momento. Da possessore di The King is Dead, però, penso che finirei col tenere un solo gioco con questa meccanica. Secondo voi TKiD è semplicemente un gioco superiore o ci sono degli aspetti per cui l'altro può dire la sua?
Qualcuno che li abbia provati entrambi vorrebbe condividere la sua esperienza?

In particolare, mi interesserebbero un paio di aspetti:

Io TKiD l'ho giocato 3 volte in 3 giocatori, ma per me è importante la scalabilità in 2. Mentre TkiD è molto apprezzato anche in questo numero di giocatori (diventando ancor più scacchistico), su AWoW sento pareri discordanti: chi lo magnifica, chi lo sconsiglia caldamente. Nel sondaggio BGG siamo circa al 60 (best + recommendend) - 40 (not recommended) per il gioco a due (per TkiD è 85-15, per capirci).

TKiD è un gioco che trovo interessante, intrigante, e che rigiocherei di nuovo volentieri; al contempo, non è esattamente un gioco che mi diverte. Lo trovo piuttosto una sfida tra due menti, una prova. Forse AWoW con la sua maggiore varietà (le capanne, le torri, le "battaglie", il punteggio nascosto, i vari mazzi di carte) può risultare un gioco più divertente nel complesso?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.311
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.411
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ci aggiungiamo anche Peak Oil Profiteer che della manipolazione delle fazioni in gioco sull mappa fa il suo nocciolo.
 
Alto Basso