Generale Arte IA nei giochi

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
I Goblin inviati lo hanno cassato di brutto....ai gioconauti invece mi sembra sia piaciuto. Quello che è sicuro è che a 75€ se lo tengono e campo tranquillo 😅
Sì, se lo possono tenere francamente poi non voglio sovvenzionare prodotti AI generated
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sarebbe bello se un gioco venisse giudicato per le regole, non per le illustrazioni (o le miniature, ovviamente).
Non vi pare che noi tutti vogliamo una bella grafica e belle illustrazioni... quando poi mediamente dedichiamo non più di 3 secondi alle illustrazioni sulle carte? Eppure ci vuole del bel tempo a fare quelle illustrazioni! Mica sono schizzi!
Io detesto le IA e la standardizzazione con la quale producono illustrazioni... ma voi preferite delle carte SENZA illustrazioni? I giochi son sempre vissuti anche senza illustrare tutto eh! Ancora oggi molti giochi su licenza, fateci caso, non illustrano quasi niente se non plance grosse, copertina e poco altro (facendo pure tabelloni di merda).
Se non fosse perché a dare il dito poi si prendono il braccio io vedo favorevolmente l'utilizzo delle IA per dare colore alle cartine del cavolo che non guarda nessuno ma che fan tristezza senza.
Fra l'altro spesso l'alternativa è utilizzare foto o foto ritoccate. Ovviamente senza pagare un fotografo per ogni singola foto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Sarebbe bello se un gioco venisse giudicato per le regole, non per le illustrazioni (o le miniature, ovviamente).
Non vi pare che noi tutti vogliamo una bella grafica e belle illustrazioni... quando poi mediamente dedichiamo non più di 3 secondi alle illustrazioni sulle carte? Eppure ci vuole del bel tempo a fare quelle illustrazioni! Mica sono schizzi!
Io detesto le IA e la standardizzazione con la quale producono illustrazioni... ma voi preferite delle carte SENZA illustrazioni? I giochi son sempre vissuti anche senza illustrare tutto eh! Ancora oggi molti giochi su licenza, fateci caso, non illustrano quasi niente se non plance grosse, copertina e poco altro (facendo pure tabelloni di merda).
Se non fosse perché a dare il dito poi si prendono il braccio io vedo favorevolmente l'utilizzo delle IA per dare colore alle cartine del cavolo che non guarda nessuno ma che fan tristezza senza.
Fra l'altro spesso l'alternativa è utilizzare foto o foto ritoccate. Ovviamente senza pagare un fotografo per ogni singola foto.
Ma credo che siamo tutti d'accordo, oggi però abbiamo certi standard e dei costi non indifferenti. Se un gioco è brutto esteticamente (ok tutto soggettivo ma per capirci) deve essere davvero ma davvero bello se poi il costo è di 75€...viceversa una bella grafica potrebbe favorire la vendita anche con un gameplay un po' meno interessante.

Questo Path of Civilization alla prova di Essen sembra rimanere nella mediocrità per meritarsi un acquisto a prezzo pieno
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Sarebbe bello se un gioco venisse giudicato per le regole, non per le illustrazioni (o le miniature, ovviamente).
Non vi pare che noi tutti vogliamo una bella grafica e belle illustrazioni... quando poi mediamente dedichiamo non più di 3 secondi alle illustrazioni sulle carte? Eppure ci vuole del bel tempo a fare quelle illustrazioni! Mica sono schizzi!
Io detesto le IA e la standardizzazione con la quale producono illustrazioni... ma voi preferite delle carte SENZA illustrazioni? I giochi son sempre vissuti anche senza illustrare tutto eh! Ancora oggi molti giochi su licenza, fateci caso, non illustrano quasi niente se non plance grosse, copertina e poco altro (facendo pure tabelloni di merda).
Se non fosse perché a dare il dito poi si prendono il braccio io vedo favorevolmente l'utilizzo delle IA per dare colore alle cartine del cavolo che non guarda nessuno ma che fan tristezza senza.
Fra l'altro spesso l'alternativa è utilizzare foto o foto ritoccate. Ovviamente senza pagare un fotografo per ogni singola foto.

Io non ce la faccio a finanziare chi usa una tecnologia a me invisa inoltre per me l'uso delle IA è indice di presappochismo artistico (e non solo), e questo non fa neanche pensare bene per le meccaniche del gioco.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.325
Località
Roma
Goblons
4.369
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@linx

In linea teorica sono d'accordo con te (detto poi che, personalmente, la parte grafica è importante e - in questo caso - non mi sembra un granchè).

Mi chiedo solo se demandare il comparto grafico alla AI comporti un risparmio in termini di costi di produzione. Se così fosse, mi aspetterei un prezzo più basso di prodotti simili in cui però sia stato pagato un artista in carne ed ossa (o ci siano dei diritti/IP da pagare).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non ce la faccio a finanziare chi usa una tecnologia a me invisa inoltre per me l'uso delle IA è indice di presappochismo artistico (e non solo), e questo non fa neanche pensare bene per le meccaniche del gioco.
Illustrazioni e meccaniche sono su due pianeti diversi: un autore si inventa una cosa e fa un prototipo perdendoci meno tempo possibile (e vi assicuro che sarà comunque tantissimo) e, al massimo, piantandoci immagini pescate a muzzo su internet per colorarlo un poco. E vi testa le meccaniche. Il gioco. Più e più volte (si spera: io facevo così).
Quando è convinto del gioco lo presenta ad una casa editrice che pensa al resto. Di solito NON ritestando il gioco, se non per capire se è buono e prenderlo, oppure per chiedere modifiche che inseguano un target. Le illustrazioni vengono DOPO. Certo, poi, kickstarter tutto questo sistema potrebbe averlo bacato, ma di norma è così. Illustrazioni scarse non sono indizio di malcura da parte dell'autore, che ha fatto un lavoro precedente e con tutta probabilità non spinto dalla casa editrice (se non ha un gruppo di sviluppo interno).

Al massimo l'autore può incidere sulla grafica, se è portato di suo alla sintesi e ha concepito azioni ben raffigurabili e spiegabili.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
@linx

In linea teorica sono d'accordo con te (detto poi che, personalmente, la parte grafica è importante e - in questo caso - non mi sembra un granchè).

Mi chiedo solo se demandare il comparto grafico alla AI comporti un risparmio in termini di costi di produzione. Se così fosse, mi aspetterei un prezzo più basso di prodotti simili in cui però sia stato pagato un artista in carne ed ossa (o ci siano dei diritti/IP da pagare).
Anche qua: credo abbiano demandato le illustrazioni, non la grafica. E avranno risparmiato certamente. Ma è un costo fisso e unitario, che si stempera nella quantità di stampe. Parecchio se ne fanno poche, poco se come le case più grosse ne stampano tante. Per una casa piccola può essere un costo (fin troppo) importante fare tante illustrazioni. Senza tener conto del TEMPO necessario a farle se non hai UN TOT di illustrazioni reclutati.
Ad una casa piccola io non faccio colpe per aver utilizzato le IA per le illustrazioni secondarie. Non entro nel merito del costo del gioco. I costi delle singole copie dipendono dalle quantità realizzate. Potrebbero aver semplicemente messo un normale giusto margine fregandosene della concorrenza. E li stimo per ciò. O averci lucrato, certo. Ma io non credo.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Illustrazioni e meccaniche sono su due pianeti diversi: un autore si inventa una cosa e fa un prototipo perdendoci meno tempo possibile (e vi assicuro che sarà comunque tantissimo) e, al massimo, piantandoci immagini pescate a muzzo su internet per colorarlo un poco. E vi testa le meccaniche. Il gioco. Più e più volte (si spera: io facevo così).
Quando è convinto del gioco lo presenta ad una casa editrice che pensa al resto. Di solito NON ritestando il gioco, se non per capire se è buono e prenderlo, oppure per chiedere modifiche che inseguano un target. Le illustrazioni vengono DOPO. Certo, poi, kickstarter tutto questo sistema potrebbe averlo bacato, ma di norma è così. Illustrazioni scarse non sono indizio di malcura da parte dell'autore, che ha fatto un lavoro precedente e con tutta probabilità non spinto dalla casa editrice (se non ha un gruppo di sviluppo interno).

Al massimo l'autore può incidere sulla grafica, se è portato di suo alla sintesi e ha concepito azioni ben raffigurabili e spiegabili.
Sì possono essere cose distinte, ma è un modo di operare di una casa editrice che non mi fa propendere per il meglio, perché per me è un metodo truffaldino. Paradossalmente se mi facevano una grafica povera alla Splotter apprezzavo di più l'onesta intellettuale.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.325
Località
Roma
Goblons
4.369
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ad una casa piccola io non faccio colpe per aver utilizzato le IA per le illustrazioni secondarie. Non entro nel merito del costo del gioco. I costi delle singole copie dipendono dalle quantità realizzate. Potrebbero aver semplicemente messo un normale giusto margine fregandosene della concorrenza. E li stimo per ciò. O averci lucrato, certo. Ma io non credo.
Per carità nessuno sta distribuendo colpe. Ma devi anche tenere conto della percezione dell'utente finale. Se il customer reputa che il tuo prodotto non valga quel costo sei fregato. Soprattutto oggi dove il comparto grafico è l'unico che è chiaramente migliorato rispetto al passato.
My 2 cents
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sì possono essere cose distinte, ma è un modo di operare di una casa editrice che non mi fa propendere per il meglio, perché per me è un metodo truffaldino. Paradossalmente se mi facevano una grafica povera alla Splotter apprezzavo di più l'onesta intellettuale.
Ma il tuo disprezzo ricade sull'opera di un autore, che potrebbe non avere niente a che fare con l'operato di una casa editrice (anzi capita spesso che gli autori non ne siano soddisfatti, ma non trattano da posizione di forza. Di solito non trattano affatto). A meno che non sia una autoproduzione.
Comunque, dopo che tu hai apprezzato l'onesta intellettuale della grafica scarna degli Splotten... mica è detto che li compri. Perché poi il gioco lo metti sul tavolo dove devi convincere altre persone a giocarlo. E' anche questione di target. Un gioco scarno graficamente spesso è oggetto di interesse di una specifica nicchia di giocatori che apprezzano un certo tipo di gioco. E' anche un discorso di cosa vuoi comunicare e a chi vuoi comunicare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per carità nessuno sta distribuendo colpe. Ma devi anche tenere conto della percezione dell'utente finale. Se il customer reputa che il tuo prodotto non valga quel costo sei fregato. Soprattutto oggi dove il comparto grafico è l'unico che è chiaramente migliorato rispetto al passato.
My 2 cents
E' un discorso commerciale. La concorrenza tiene i prezzi bassi. Ma i prezzi bassi tengono la qualità bassa e/o aumentano il rischio d'impresa che fa crollare le attività. Tu puoi decidere di NON metterti in concorrenza, se hai un prodotto comunque valido (vedi la Dyson, ad esempio, o la Tesla, o Taylor Swift che non si era data a Spotify, mi pare). Ma anche nel piccolo. Qui in centro c'è un fruttivendolo che chiamiamo Cartier che vende solo frutta buona a prezzi fuori mercato. O io, nel mio piccolo, che vendo 100 biglietti da visita a 49€ quando online li vendono alla metà. Lavoro meno (che da un certo punto di vista non è neppure un male), ho quindi più tempo da dedicare a ciò che faccio e posso dare un migliore servizio al cliente. E quello, in fondo vendo. Se dovessi mettermi in concorrenza con "il mondo" dovrei servire 5 volte più clienti, almeno, per avere lo stesso introito.
(poi in realtà non è così perché per altre cose in concorrenza ci vado, ma è giusto per far capire)

Quindi non è che se il customer reputa che il tuo gioco non vale sei fregato, ma solo se TUTTI i customer lo reputano. Puoi vendere solo 2 giochi e guadagnare come se ne vendessi 5.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ma il tuo disprezzo ricade sull'opera di un autore, che potrebbe non avere niente a che fare con l'operato di una casa editrice (anzi capita spesso che gli autori non ne siano soddisfatti, ma non trattano da posizione di forza. Di solito non trattano affatto). A meno che non sia una autoproduzione.
Comunque, dopo che tu hai apprezzato l'onesta intellettuale della grafica scarna degli Splotten... mica è detto che li compri. Perché poi il gioco lo metti sul tavolo dove devi convincere altre persone a giocarlo. E' anche questione di target. Un gioco scarno graficamente spesso è oggetto di interesse di una specifica nicchia di giocatori che apprezzano un certo tipo di gioco. E' anche un discorso di cosa vuoi comunicare e a chi vuoi comunicare.
Io i giochi della Splotten li ho comprati diverse volte, non è un problema quella grafica per me. Il mio disprezzo ricade sull'editore, per l'autore spiace ma spero che la prossima volta scelga una casa editrice eticamente migliore, se finanzio un gioco di questo tipo dò, come cliente, il benestare a prossime operazioni di questo tipo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Io non ce la faccio a finanziare chi usa una tecnologia a me invisa inoltre per me l'uso delle IA è indice di presappochismo artistico (e non solo), e questo non fa neanche pensare bene per le meccaniche del gioco.
temo di andae un po' troppo OT con la mia risposta, perché apre una discussione grande come il mondo, però te la scrivo comunque.
Questo tipo di odio per una tecnologia, che evoca incubi di deumanizzazione del prodotto artistico o di artigianato umano, di standardizzazione, di freddezza, di effetto dirompente sociale e infine, più in generale, di scarsa qualità, nel corso della mia vita l'ho visto paroparo in ordine: per i sintetizzatori al posto degli strumenti acustici; poi per i sintetizzatori digitali che sostituivano quelli analogici; per il cd rispetto al vinile e poi per la musica liquida rispetto al cd; per il telefono cellulare; per la fotografia digitale rispetto all'analogica.
In realtà quando la tecnologia diventa matura e l'operatore che la utilizza diventa più formato a utilizzarla, torna a diventare ne più ne meno come una pietra di selce per l'uomo delle caverne, poi dipende da lui come utilizzarla, e tutto il resto che è venuto prima o diventa obsoleto o resta nella borsa degli attrezzi insieme agli altri strumenti ad uso specifico tra loro complementari.
Tra l'altro poi il rischio è sempre quello delle ipergeneralizzazioni di principio a cui viene da ricorrere quando non si hanno conoscenze pratiche specifiche, un po' come i suddetti "1" di bgg che che fanno cadere le braccia.
Ciò detto, sto gioco non mi ispira per n-motivi, passo avanti...
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.059
Località
roma
Goblons
891
A me che siano immagini fatte con IA non frega nulla, se il gioco mi convince va bene uguale (vedasi terraforming mars, non sono IA ma di repertorio o pescate da qualche parte sì). Quello che non reputo corretto, per cui se le cose restano così non comprerò, è il prezzo di vendita: abbatti i costi con la IA e va bene, ma devi abbattere anche il prezzo non vendermi a 70-80 euro un prodotto che costa due lire produrlo (perchè non ha alcun componente costoso )
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
temo di andae un po' troppo OT con la mia risposta, perché apre una discussione grande come il mondo, però te la scrivo comunque.
Questo tipo di odio per una tecnologia, che evoca incubi di deumanizzazione del prodotto artistico o di artigianato umano, di standardizzazione, di freddezza, di effetto dirompente sociale e infine, più in generale, di scarsa qualità, nel corso della mia vita l'ho visto paroparo in ordine: per i sintetizzatori al posto degli strumenti acustici; poi per i sintetizzatori digitali che sostituivano quelli analogici; per il cd rispetto al vinile e poi per la musica liquida rispetto al cd; per il telefono cellulare; per la fotografia digitale rispetto all'analogica.
In realtà quando la tecnologia diventa matura e l'operatore che la utilizza diventa più formato a utilizzarla, torna a diventare ne più ne meno come una pietra di selce per l'uomo delle caverne, poi dipende da lui come utilizzarla, e tutto il resto che è venuto prima o diventa obsoleto o resta nella borsa degli attrezzi insieme agli altri strumenti ad uso specifico tra loro complementari.
Tra l'altro poi il rischio è sempre quello delle ipergeneralizzazioni di principio a cui viene da ricorrere quando non si hanno conoscenze pratiche specifiche, un po' come i suddetti "1" di bgg che che fanno cadere le braccia.
Ciò detto, sto gioco non mi ispira per n-motivi, passo avanti...
Qui tu stai paragonando delle semplici metodologie di utilizzo a una sostituzione da artista a committente, perché l'utilizzatore di programmi IA non è altro che un committente.. per altro è stato ampiamente dimostrato che usano per addestrarsi immagini prese da internet senza il consenso di chi le ha create. Per me è uno strumento nocivo utilizzato a fini artistici quindi non voglio finanziare prodotti realizzati in tal modo che siano fumetti, illustrazioni o giochi da tavolo. Quindi per me questo è un elemento che può farmi scegliere di non comprare un gioco al pari delle meccaniche o del prezzo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Qui tu stai paragonando delle semplici metodologie di utilizzo a una sostituzione da artista a committente, perché l'utilizzatore di programmi IA non è altro che un committente.. per altro è stato ampiamente dimostrato che usano per addestrarsi immagini prese da internet senza il consenso di chi le ha create. Per me è uno strumento nocivo utilizzato a fini artistici quindi non voglio finanziare prodotti realizzati in tal modo che siano fumetti, illustrazioni o giochi da tavolo. Quindi per me questo è un elemento che può farmi scegliere di non comprare un gioco al pari delle meccaniche o del prezzo.
Stessi argomenti che sentivo in quelle altre situazioni.
Una volta vivere di musica era molto più semplice: se volevi uno sfondo musicale a un evento dovevi pagare un quartetto, un’orchestrina; poi è diventato sufficiente un dj; poi solo spotify. Prima c’era il mecenatismo, poi il copyright novecentesco, ora la tecnologia ha messo in discussione questi modelli fondamentalmente potenziando il Do it yourself e eliminando i vari livelli di intermediazione.
Il risultato, come è sempre accaduto, è che certi mestieri sono diventati obsoleti come gli spazzacamino, altri si sono modificati e si sono aggiornati.
Sul caso specifico dell’uso grafico delle AI stanno fiorendo tanti corsi di formazione per far apprendere a chi lavora nell’illustrazione come usare questo strumento scientemente e per migliorare la qualità (ebbene sì!) del proprio lavoro.
Ma mi vengono in mente esempi anche da altre arti, come il dibattito degli sceneggiatori nel cinema in sciopero, ce ne sarebbe da dire…
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Ah sul discorso prezzo. Io non ci capisco nulla eh, ma credo che collegare uso di ai e prezzo sia fuorviante e, anche lì, un tantino ideologico, considerato dove vanno i soldi investiti per un gdt. A meno che l’illustratore non sia StanLee, credo che gran parte del prezzo lo facciano il costo delle materie prime (vedi l’impennata di prezzi dei libri) e leggi di mercato interno al settore e esterno (non necessariamente speculative).
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Tanto che gli sceneggiatori nello sciopero han imposto la clausula: gli studios non possono usare la IA per scrivere le sceneggiature al limite possiamo farlo noi (avvisando), quindi la loro preoccupazione era che venissero tagliati fuori da ogni lavoro. I corsi di formazione sul nulla esistono da millenni, per usare le AI basta sperimentare un po' con i prompt... poi o te le tieni così come sono (come fanno quasi tutti) o ci fai sopra della pittura digitale per correggere errori, ma no... non è un miglioramento della qualità del lavoro semmai una standardizzazione verso gli elaborati di sti programmi. Perché sia tu, che io, che Manara se usassimo il programma faremmo le stesse identiche cose con gli stessi prompt con relativo appiattimento stilistico e inutilità di qualsiasi studio artistico. L'uso di questi programmi nell'arte sta a come verranno recepiti anche dai clienti quindi ribadisco io nel mio piccolo non voglio sovvenzionare prodotti che usino strumenti di questo tipo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Tanto che gli sceneggiatori nello sciopero han imposto la clausula: gli studios non possono usare la IA per scrivere le sceneggiature al limite possiamo farlo noi (avvisando), quindi la loro preoccupazione era che venissero tagliati fuori da ogni lavoro. I corsi di formazione sul nulla esistono da millenni, per usare le AI basta sperimentare un po' con i prompt... poi o te le tieni così come sono (come fanno quasi tutti) o ci fai sopra della pittura digitale per correggere errori, ma no... non è un miglioramento della qualità del lavoro semmai una standardizzazione verso gli elaborati di sti programmi. Perché sia tu, che io, che Manara se usassimo il programma faremmo le stesse identiche cose con gli stessi prompt con relativo appiattimento stilistico e inutilità di qualsiasi studio artistico. L'uso di questi programmi nell'arte sta a come verranno recepiti anche dai clienti quindi ribadisco io nel mio piccolo non voglio sovvenzionare prodotti che usino strumenti di questo tipo.
Sapessi per quanti anni ho sentito dire che per fare musica elettronica basta schiacciare un tastino che poi fa tutto la macchina.
Sugli sceneggiatori no comment, che ieri ho visto The creator (ma potrei dire l’ultimo Indiana Jones, o tante serie sulle piattaforme) e mi sembrano prese in giro nei confronti del consumatore, che una Ai programmata su C64 e nastro faceva meglio, seriamente. Cominciassero a selezionare veri professionisti, poi ne riparliamo
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
certo e io l'ho letto un sacco di volte sul disegno in digitale (a cui è paragonabile la musica elettronica)... ma qui il discorso è diverso... e non pensare che qualcosa scritto dalla IA sarà meglio, perché quelle ciofeche nascono da esigenze specifiche delle major a sfruttare storie trite e ritrite... io piuttosto mi preoccupo che la facilità di usare tale strumenti tarperà ancora di più spazi a idee originali.
 
Ultima modifica:
Alto Basso