Impressioni Bonsai

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
bonsai.jpg

Uscito da qualche giorno, ho avuto modo di guardare qualche video e mi sembra molto carino come family.
Non riesco a capire se invoglia a fare più partite o se si esaurisca presto.

Qualcuno di voi lo ha già provato? Che ne pensate?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Incuriosiva anche a me.
Ho letto che ricorda meccanicamente Kanegawa, che a me aveva detto poco all’epoca…
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Giochino di piazzamento tessere. Con le carte si sceglie se prendere pezzi o piazzare pezzi. E anche di raddoppiare alcuni punteggi a fine partita. Molto scenografico, carino nel suo insieme. Non un gioco imperdibile. Non inventa nulla se non la forma dell'albero al posto del classico piazzamento astratto.
Un po' troppa fortuna nell'uscita delle carte che potrebbero darti un X2 all'ultimo che ti fa svoltare il punteggio.
La rigiocabilità è quella di qualsiasi Piazzamento tessere. Le combo sono infine, ma il gioco sarà sempre lo stesso e non potrai decidere tu la forma partita per partita ma si formerà a seconda di come ti conviene piazzare. Tattico più che strategico. Le carte punteggio e gli obbiettivi ti condizioneranno sempre.
Bella la scelta di potere prendere subito un obbiettivo inferiore o lasciarlo per sempre per puntare a quello in alto.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

lo hanno giocato i gioca giullari.

A me Kanagawa dice il giusto, non e' fra i miei giochi preferiti. In casa pero' piace e mi tocca tenerlo...Diciamo che visivamente e' molto carino, per il resto e' un po' leggero.
Bonsai ha la costruzione dell'alberello che e' abbastanza carina, ma manca di variabilita' e opzioni a mio avviso, per il resto Kanagawa e' migliore.
Dubito della rigiocabilita'..mi sembra possa diventare ripetitivo. Belle illustrazioni e belle componenti
Interazione quasi zero, escluso il furto di carte, ma quello non sarebbe neanche un problema per me.
La somiglianza con Kanagawa forse e' nella carte crescita allineate e negli obbiettivi pubblici soddisfatti in mezzo alla partita, uno per tipo?
La raccolta risorse mi sembra diversa...e la costruzione del bonsai che mi ha ricordato la costruzione dell'albero di Kodama
 
Ultima modifica:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.150
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.157
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Da ex Bonsaista ne ero mooolto incuriosito. 🤩
Visto un piao di gameplay e mi è caduto tutto. 🤦‍♂️
Tra l'altro giochino ignorabile...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Da ex Bonsaista ne ero mooolto incuriosito. 🤩
Visto un piao di gameplay e mi è caduto tutto. 🤦‍♂️
Tra l'altro giochino ignorabile...
stessa impressione e, come ambientazione, mi sarebbe piaciuta molto.

Kanagawa e' fatto meglio. Qui c'e' solo la costruzione del bonsai che risulta carina, forse dovrei correggere la descrizione dopo aver visto il video completo dei gioca giullari..la correggo

Corretto.

Se avessero messo piu' opzioni per la costruzione dell'alberello sarebbe potuto essere un bel giochino. Forse le carte obbiettivo rendono il gioco piu' interessante se introducono costruzioni del bonsai in certe direzioni o con certe forme o con certi fiori, ma non ho controllato. Andavano differenziati i fiori mettendone di diverse specie e pure le foglie..etc..insomma ci volevano piu' effetti.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti l'ho appena tolto dalla wishlist e al suo posto ho messo Forest Shuffle 😅
io quello l'ho preso...dannazione...colpa di non mi ricordo chi ma se mi ricordo chi me lo ha fatto notare...
Ora che ci penso forse e' solo colpa mia. Mi auto odio
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi domandavo se nel frattempo ci fosse qualche nuova impressione. Qualcuno magari lo ha provato a Lucca?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi domandavo se nel frattempo ci fosse qualche nuova impressione. Qualcuno magari lo ha provato a Lucca?
io l'ho provato in associazione. è un giochino family, dimenticabile dopo qualche partita se vi piace il genere, altrimenti dopo la prima. Funziona tutto, ma ne esistono mille di questi giochi e probabilmente una ventina ne avete già in casa.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Alla fine l’ho preso e ci ho fatto 3-4 partite.
Come diceva Agza è un giochino di piazzamento tessere (FAMILY!) come ce ne sono mille altri, però vedere il bonsai crescere è gratificante.
Detto questo, non sono molto in accordo con il tono eccessivamente severo dei post precedenti, nel senso che Kanegawa l’ho trovato meno soddisfacente e ci sono altri giochini più rinomati che ho trovato meno piacevoli di questo.
Come scrivevo in altro luogo, sarebbe stato bello avere la possibilità di fare punti anche rimuovendo tessere e non aggiungendole, avrebbe offerto una dimensione strategica in più senza complicarlo, ovviamente il problema sarebbe stato un lavoro più impegnativo di bilanciamento.
Regolamento molto, molto carino e tematico.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Alla fine l’ho preso e ci ho fatto 3-4 partite.
Come diceva Agza è un giochino di piazzamento tessere (FAMILY!) come ce ne sono mille altri, però vedere il bonsai crescere è gratificante.
Detto questo, non sono molto in accordo con il tono eccessivamente severo dei post precedenti, nel senso che Kanegawa l’ho trovato meno soddisfacente e ci sono altri giochini più rinomati che ho trovato meno piacevoli di questo.
Come scrivevo in altro luogo, sarebbe stato bello avere la possibilità di fare punti anche rimuovendo tessere e non aggiungendole, avrebbe offerto una dimensione strategica in più senza complicarlo, ovviamente il problema sarebbe stato un lavoro più impegnativo di bilanciamento.
Regolamento molto, molto carino e tematico.
Quanto incide la fortuna?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alla fine l’ho preso e ci ho fatto 3-4 partite.
Come diceva Agza è un giochino di piazzamento tessere (FAMILY!) come ce ne sono mille altri, però vedere il bonsai crescere è gratificante.
Detto questo, non sono molto in accordo con il tono eccessivamente severo dei post precedenti, nel senso che Kanegawa l’ho trovato meno soddisfacente e ci sono altri giochini più rinomati che ho trovato meno piacevoli di questo.
Come scrivevo in altro luogo, sarebbe stato bello avere la possibilità di fare punti anche rimuovendo tessere e non aggiungendole, avrebbe offerto una dimensione strategica in più senza complicarlo, ovviamente il problema sarebbe stato un lavoro più impegnativo di bilanciamento.
Regolamento molto, molto carino e tematico.
noooooooo perche' lo hai scritto?

🐒: io lo dicevo che andava preso, leggi e impara scriteriata(lo scrivo sempre)
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
noooooooo perche' lo hai scritto?

🐒: io lo dicevo che andava preso, leggi e impara scriteriata(lo scrivo sempre)

Comincio a vacillare anch'io.

Il punto è che come piazzamento tessere ho già Carcassonne e Savernake Forest che mi piacciono molto. Vale la pena introdurre anche questo?

Vorrei capire anche se la modalità solitario è soddisfacente e può considerarsi un plus.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comincio a vacillare anch'io.

Il punto è che come piazzamento tessere ho già Carcassonne e Savernake Forest che mi piacciono molto. Vale la pena introdurre anche questo?

Vorrei capire anche se la modalità solitario è soddisfacente e può considerarsi un plus.
Io ho Kodama in cui si costruisce un albero e si fanno punti per i simboli su di esso etc... Ho anche Carcassonne. Ma Carcassonne lo vedo diverso da questo..
Mi rivedo un video stasera. Mi sembra che i gioca giullari ne abbiano fatto uno
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Quanto incide la fortuna?
Quantità medio alta, adeguata alla brevità della partita e al target family
Comincio a vacillare anch'io.

Il punto è che come piazzamento tessere ho già Carcassonne e Savernake Forest che mi piacciono molto. Vale la pena introdurre anche questo?

Vorrei capire anche se la modalità solitario è soddisfacente e può considerarsi un plus.
È un multisolitarietto.
Per essere chiari, il vecchio Carcassone come gamedesign gli è chiaramente superiore, per interazione, variabilità, situazioni tattiche, ha di fatto un target potenzialmente più ampio, per essere chiari Carcassone per me è un gioco essenziale, questo no, sicuramente tra un paio d’anni non se lo ricorda più nessuno.
Scrivevo solo che per il gioco che vuole essere è ben disegnato, ben prodotto, e lo trovo piacevole a giocarsi, per cui non mi sento di giudicarlo severamente, basta sapere quello che si va a comprare.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Quantità medio alta, adeguata alla brevità della partita e al target family

È un multisolitarietto.
Per essere chiari, il vecchio Carcassone come gamedesign gli è chiaramente superiore, per interazione, variabilità, situazioni tattiche, ha di fatto un target potenzialmente più ampio, per essere chiari Carcassone per me è un gioco essenziale, questo no, sicuramente tra un paio d’anni non se lo ricorda più nessuno.
Scrivevo solo che per il gioco che vuole essere è ben disegnato, ben prodotto, e lo trovo piacevole a giocarsi, per cui non mi sento di giudicarlo severamente, basta sapere quello che si va a comprare.

Mi hai decisamente chiarito le idee e ti ringrazio! :)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.150
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.157
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo... ma sia chiara almeno il 90% dei giochi se non ci fossero sarebbe solo meglio!!!
Una bella idea fatta male come idea di gioco.
Io ero sull'attenti quando l'ho visto, visto che facevo Bonsai per passione.
Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato.
Troppi giochi e troppi soldi che girano, sbagliato noi a diffondere il gioco intelligente... ma questa è un'altra storia!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.585
Località
Estero
Goblons
16.334
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo... ma sia chiara almeno il 90% dei giochi se non ci fossero sarebbe solo meglio!!!
Una bella idea fatta male come idea di gioco.
Io ero sull'attenti quando l'ho visto, visto che facevo Bonsai per passione.
Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato.
Troppi giochi e troppi soldi che girano, sbagliato noi a diffondere il gioco intelligente... ma questa è un'altra storia!!!
dal video dei gioca giullari mi e' sembrato un gioco un po' limitato. Tu che impressioni hai avuto?
 
Alto Basso