Lucca C&G 2023? Non si parla più di Lucca in Tana?

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Ad un mese dalla kermesse toscana non vedo discussioni sull'argomento... gli utenti della Tana sono davvero disinnamorati di Lucca!
Io sto pianificando un salto in giornata dato che ho saltato un paio di anni se ricordo bene.
Davvero snervante che ancora non sia stata indicata una scaletta precisa di ospiti ed eventi. Come si può preordonare un biglietto senza sapere quando e chi?
Immagino che tanti vadano solo per i negozi e l'atmosfera...
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
579
Località
Lecco
Goblons
112
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
ciao
Ad un mese dalla kermesse toscana non vedo discussioni sull'argomento... gli utenti della Tana sono davvero disinnamorati di Lucca!
Io sto pianificando un salto in giornata dato che ho saltato un paio di anni se ricordo bene.
Davvero snervante che ancora non sia stata indicata una scaletta precisa di ospiti ed eventi. Come si può preordonare un biglietto senza sapere quando e chi?
Immagino che tanti vadano solo per i negozi e l'atmosfera...
il programma è stato pubblicato:
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
579
Località
Lecco
Goblons
112
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Io cmq ho preso per il 2 e il 3 novembre.
Vado ormai per abitudine/atmosfera.
Poi ho la fortuna che è un evento che piace molto anche a mia moglie e ormai anche mia figlia si è appassionata a manga ed anime
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
L'anno scorso, per quanto riguarda l'area games, è stata una fiera molto deludente.
Pochi tavoli, poca scelta di giochi da provare e novità poco appetibili.
Tanta confusione nonostante io vada sempre nel giorno meno caotico che ci sia.

Quest'anno aspettavo una lista più o meno attendibile dei titoli che ci saranno in dimostrazione per capire se andare.

Alla fine un giro può darsi che ce lo faccia considerando che comunque è una giornata di svago che è sempre divertente a prescindere da tutto.
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
285
Goblons
301
"Hai vinto il premio Lucca Comics & Games 2023 – 2 biglietti 2/11/2023"🥳🥳🥳
Appena vinto un paio di biglietti x il 2 novembre.... e son pure in ferie... mi sa che quest'anno torno a Lucca😅
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
gli utenti della Tana sono davvero disinnamorati di Lucca!

Forse è Lucca che è disinnamorata dei giochi da tavolo 😃

Io non ci vado dal 2018. E a leggere i commenti degli ultimi anni sembra sia solo peggiorata la situazione per i giochi da tavolo, con tutto il discorso prenotazioni/troppa gente ecc.
Personalmente quando ci sono andato, l'ho sempre fatto "per fare un giro" non per un interesse specifico verso i GdT, salvo i primissimi anni di interesse all'hobby, oltre 10 anni fa. Trovo siano più fruibili, godibili e sensati in altre situazioni, sia intime che non.
Come hanno detto gli altri, per me è sicuramente una (o più) giornate di svago e di atmosfera, più che per interessi e/o cose specifiche.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
342
Località
Bologna
Goblons
346
Utente Bgg
Angus_Druido
Io vado a Lucca da più di 20 anni anche perché ho fatto per molte edizioni le ruolimpiadi (competizione di giochi di ruolo).
Ormai però vado solo per incontrare amici e mangiare nei ristoranti storici della zona che sono tappe fisse, la fiera è diventata un pretesto.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.572
Località
Pietrasanta LU
Goblons
17
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Come sempre, per la TdG Pisa, avremo i nostri spazi la sera presso il Pinturicchio, cercatelo sulla mappa in Borgo Giannotti, dove vi faremo provare le anteprime da Essen ed i giochi completi che ci concederanno gli editori italiani.

A breve tutte le info, ma segnatevi dal 1 al 4
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
736
Località
Iperuranio
Goblons
391
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Quest'anno per problemi vari non andrò e la cosa mi dispiace perchè è un rito da diversi anni. Però tolto l'aspetto della gita con gli amici, ogni anno trovo sempre meno interessanti gli stand e cosa viene proposto. La japan town non più nella sede "storica" è, oltre un incubo da raggiungere, senza alcun valore aggiunto, sembra la solita fieretta di paese (nel senso che ci sono tanti stand che vendono gadget e\o action figures tutte uguali, spesso a prezzi altissimi).
Lucca Games, quello che per me era il cuore della fiera, molto sciapo. Tanta estetica, poca sostanza.
Riguardo il pienone, che ormai è un mantra, lo evito andando nei giorni meno richiesti, anche se quest'anno sarebbe stata dura trovare un giorno più vuoto di altri.

Gusti e pareri personali ovviamente.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
906
Località
Catania
Goblons
915
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Avevo, anni fa, l'opportunità di andarci ma poi ho pensato: io nella fiera bazzicherei, sostanzialmente, solo i giochi da tavolo. Considerando anche che non sopporto gli ambienti troppo affollati (mi manca l'aria e sbrocco)...
Mi sono accontentato della Play di Modena. Finora non me ne sono pentito! 😁
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
579
Località
Lecco
Goblons
112
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Quest'anno per problemi vari non andrò e la cosa mi dispiace perchè è un rito da diversi anni. Però tolto l'aspetto della gita con gli amici, ogni anno trovo sempre meno interessanti gli stand e cosa viene proposto. La japan town non più nella sede "storica" è, oltre un incubo da raggiungere, senza alcun valore aggiunto, sembra la solita fieretta di paese (nel senso che ci sono tanti stand che vendono gadget e\o action figures tutte uguali, spesso a prezzi altissimi).
Lucca Games, quello che per me era il cuore della fiera, molto sciapo. Tanta estetica, poca sostanza.
Riguardo il pienone, che ormai è un mantra, lo evito andando nei giorni meno richiesti, anche se quest'anno sarebbe stata dura trovare un giorno più vuoto di altri.

Gusti e pareri personali ovviamente.
Io mi ci ritrovo abbastanza nella tua descrizione.
Io ci andrò e farò 2 e 3(per trovare meno gente sarebbe stato meglio 1 e 2, ma l'importante è evitare il sabato :D )
Japan Town ha veramente perso il suo fascino impostata così. Sembra una fiera a se stante totalmente scollegata dall'evento, poi li capisco che con gli afflussi che hanno al japan town avessero bisogno di uno spazio maggiore ma così è proprio triste.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
736
Località
Iperuranio
Goblons
391
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io ci andrò e farò 2 e 3(per trovare meno gente sarebbe stato meglio 1 e 2, ma l'importante è evitare il sabato :D )
ma guarda, secondo me 2 e 3 sono meglio di 1 e 2: l'1 è festa nazionale, il 2 è un semplice giovedì.

con gli afflussi che hanno al japan town avessero bisogno di uno spazio maggiore
non saprei, la japan town è sempre stata "distante" e lo spazio che avevano era gigante. Secondo me si sono dati la zappa sui piedi nel delocalizzarla in quel modo. Poi nel marasma trovi persone che dicono di averci passato 3-4 ore dalla quantità di cose da vedere..ma sanno loro cosa, perchè a mio avviso in 30 minuti la giravi tutta e se dovevi comprare qualcosa la trovavi subito. Probabilmente non sono abbastanza otaku
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
579
Località
Lecco
Goblons
112
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
ma guarda, secondo me 2 e 3 sono meglio di 1 e 2: l'1 è festa nazionale, il 2 è un semplice giovedì.
Basandomi sui biglietti venduti fino ad ora l'1 e il 5 sono quelli con meno biglietti venduti( circa 31000 contro i 39000 di giovedì e venerdi e i 60k di sabato).
E' vero che è festa ma è anche vero che se te lo vuoi godere tutto il giorno e non sei della zona devi praticamente essere giù dal 31 che è lavorativo.


non saprei, la japan town è sempre stata "distante" e lo spazio che avevano era gigante. Secondo me si sono dati la zappa sui piedi nel delocalizzarla in quel modo. Poi nel marasma trovi persone che dicono di averci passato 3-4 ore dalla quantità di cose da vedere..ma sanno loro cosa, perchè a mio avviso in 30 minuti la giravi tutta e se dovevi comprare qualcosa la trovavi subito. Probabilmente non sono abbastanza otaku
Io la ricordo sempre dentro le mura...(però avevo saltato la 2021) e aveva il suo spazio in una piazzetta ma direi più piccola del polo fiere. Ma magari ricordo male io...
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Quali sono le novita' che vi aspettate quest'anno a Lucca, parlando di giochi in scatola naturalmente? Ci sono giochi gia annunciati quest'anno?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi unisco al gruppo dei frequentanti che vanno per l'atmosfera e l'evento in sé, ma non per i GdT. Andandoci accompagnato, peraltro, annoierei la controparte.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Quali sono le novita' che vi aspettate quest'anno a Lucca, parlando di giochi in scatola naturalmente? Ci sono giochi gia annunciati quest'anno?

Anche io sto aspettando di sapere cosa presumibilmente ci sarà in demo da provare per decidere se andare o no.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A lucca non si va per i giochi, ma io ne provo sempre tanti.
Il problema è che quest'anno tanti editori hanno optato per Essen rinunciando a Lucca.
Quindi non credo vedremo molti editori e molte novità. Un peccato perchè è la fiera italiana più importante dopo modena, ma ultimanete sembra aver scoraggiato anche chi ci va da "ospite"
Prezzi fuori scala
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Diciamo che ultimamente snobbano anche Modena Play per la fiera del libro di Torino. Sembra quasi che creare una bella fiera di settore faccia schifo
 
Alto Basso