Consigli GDRS ossia GDR in Solitario

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Verdi,

ultimamente ho ripreso in mano 4AD, ma soffro tantissimo la mancanza di alcuni elementi: esplorazione mondo, personalizzazione del personaggio e tutti quei piccolo dettagli classici di un GDR. In questi giorni ho scoperto che mediante Oracoli vi è la possibilità di eliminare la presenza del master e poter condurre la propria avventura.

Sarei alla ricerca di un GDRS sandbox con una gestione del combattimento classico (tiro di dado e build personaggio)

Cosa mi consigliereste ?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.313
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.333
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao Verdi,

ultimamente ho ripreso in mano 4AD, ma soffro tantissimo la mancanza di alcuni elementi: esplorazione mondo, personalizzazione del personaggio e tutti quei piccolo dettagli classici di un GDR. In questi giorni ho scoperto che mediante Oracoli vi è la possibilità di eliminare la presenza del master e poter condurre la propria avventura.

Sarei alla ricerca di un GDRS sandbox con una gestione del combattimento classico (tiro di dado e build personaggio)

Cosa mi consigliereste ?
Se cerchi proprio un gdr, in solo devi andare su qualcosa sempre a libro, @gaborambo ne ha presi alcuni ultimamente.

se invece cerchi anche gdt che sono gdr, Folklore The Affliction in primis, poi League of Dungeoneer oppure Dungeon Universalis. Così alzi molto il tiro (anche economico)
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao.
Io ultimamente punto forte su 4AD e soprattutto su Dungeons (un 4AD ancor più semplice e immediato), per cui consiglio essenzialmente questi due per il solo.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao.
Io ultimamente punto forte su 4AD e soprattutto su Dungeons (un 4AD ancor più semplice e immediato), per cui consiglio essenzialmente questi due per il solo.
Dunegeons provato e a questo punto ti consiglio No Time To Dungeon (gratuito),ma li trovo eccessivamente semplice. Tiri sempre e solo d6 non hai una personalizzazione del PG e tantomeno non hai esplorazione del mondo, è una segreta via l'altra...
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se cerchi proprio un gdr, in solo devi andare su qualcosa sempre a libro, @gaborambo ne ha presi alcuni ultimamente.

se invece cerchi anche gdt che sono gdr, Folklore The Affliction in primis, poi League of Dungeoneer oppure Dungeon Universalis. Così alzi molto il tiro (anche economico)
Cerco un GDR, ma non libro game
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.073
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.352
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Prova a dare un occhiata a Twelve Years e Miru lato esplorazione.
Torch in the dark per il pg ma anche qui sono segrete.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Dunegeons provato e a questo punto ti consiglio No Time To Dungeon (gratuito),ma li trovo eccessivamente semplice. Tiri sempre e solo d6 non hai una personalizzazione del PG e tantomeno non hai esplorazione del mondo, è una segreta via l'altra...
Non necessariamente.. Dungeons ad esempio, giocato nella modalità che prevede anche l'implementazione delle regole contenute nel manuale Companion, gestisce anche l'esplorazione del mondo esterno, rappresentato con un classico foglio ad esagoni...

Scopri il mondo di Dungeons Companion.
Viaggia nel mondo di Em, visita città e villaggi, cerca nuove quest in locanda, dai la caccia a creature mostruose e riscuoti la ricompensa.
Scopri nuovi eventi, combatti nuove creature, acquisisci la reputazione dei tuoi eroi, usa il sistema Dungeon Hexplore!


Poi resta ovviamente tutto molto semplificato.. però uno sforzo in tal senso è stato fatto.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Prova a dare un occhiata a Twelve Years e Miru lato esplorazione.
Torch in the dark per il pg ma anche qui sono segrete.

Twelve Years sembra molto promettente, applicherei banalmente una home rule per usare un solo pg...

Non necessariamente.. Dungeons ad esempio, giocato nella modalità che prevede anche l'implementazione delle regole contenute nel manuale Companion, gestisce anche l'esplorazione del mondo esterno, rappresentato con un classico foglio ad esagoni...

Scopri il mondo di Dungeons Companion.
Viaggia nel mondo di Em, visita città e villaggi, cerca nuove quest in locanda, dai la caccia a creature mostruose e riscuoti la ricompensa.
Scopri nuovi eventi, combatti nuove creature, acquisisci la reputazione dei tuoi eroi, usa il sistema Dungeon Hexplore!


Poi resta ovviamente tutto molto semplificato.. però uno sforzo in tal senso è stato fatto.
Apprezzo molto che sia stata implementata questa meccanica, che rende il gioco un po più strutturato, resta però ancora molto basico, per quello che sto ricercando io.

Per intenderci se 4AD avesse dadi danno diversi (non 1d6 per tutti) e la parte sandbox di esplorazione sarebbe perfetto...
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Twelve Years sembra molto promettente, applicherei banalmente una home rule per usare un solo pg...


Apprezzo molto che sia stata implementata questa meccanica, che rende il gioco un po più strutturato, resta però ancora molto basico, per quello che sto ricercando io.

Per intenderci se 4AD avesse dadi danno diversi (non 1d6 per tutti) e la parte sandbox di esplorazione sarebbe perfetto...
4AD in realtà prevede già sia l'utilizzo di dadi differenti dal d6 (dado da 8 nel manuale Contro l'Abisso, per i liv.5-9) sia l'esplorazione di aree esterne (manuale Labirinti Silvani e altri mi pare...).. però resta pure lui un gioco piuttosto semplice come dinamiche..
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
4AD in realtà prevede già sia l'utilizzo di dadi differenti dal d6 (dado da 8 nel manuale Contro l'Abisso, per i liv.5-9) sia l'esplorazione di aree esterne (manuale Labirinti Silvani e altri mi pare...).. però resta pure lui un gioco piuttosto semplice come dinamiche..

Ah vedi non ho mai preso Labirinti Silvani, questa cosa rende decisamente interessante il tutto...

Vedrò di recuperare e provare con queste differenze...

@Einar nel mentre ho recuperato Twelve Years, in queste sere me lo leggo e vedo di provarlo
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
18
Goblons
19
Se sei interessato a GDR con gli oracoli, non posso non consigliarti Ironsworn e Ironsworn: Starforged.

Il primo è low fantasy, gratuito, mentre il secondo è a tema spaziale ed è l'evoluzione del primo.

Per Starforged esiste anche una bella App per pc, che ti consente di tenere traccia di tutti gli elementi della campagna.

Ironsworn non l'ho ancora provato ma per Starforged ho imbastito una prima campagna.

Screenshot 2023-10-10 101340.png

La quantità enorme di oracoli ti consente di creare veramente qualcosa di originale.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ho appena visto su un altro topic e stavo chiedendo maggiori info, sembra molto promettente unica cosa che è tutto in inglese ho visto e temo che 40 pagine siano tante da gestire se usano un inglese ostico come quello fantasy.... sbaglio ?
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
18
Goblons
19
Si in effetti è abbastanza ostico, sopratutto Starforged che è un manualone da centinaia di pagine, se non sei avvezzo può risultare pesante.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.078
Località
Piacenza
Goblons
633
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Si in effetti è abbastanza ostico, sopratutto Starforged che è un manualone da centinaia di pagine, se non sei avvezzo può risultare pesante.

L'inglese lo parlo e leggo senza problemi, solo che alla sera post lavoro (call continue con americani) non ho tutta questa voglia di mettermi li a tradurre e comprendere un testo complicato... lo so è un mio limite e mi preclude giochi molto interessanti, ma alla fine mi conosco e mollerei dopo poco in particolar modo se sono così tante pagine... Alternative in italiano non ti viene in mente nulla ?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Potresti adocchiare anche Rune di Spencer Campbell. Forse non ha il tipo di esplorazione che cerchi, è un dark souls su carta...
Link a rune
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
18
Goblons
19
L'inglese lo parlo e leggo senza problemi, solo che alla sera post lavoro (call continue con americani) non ho tutta questa voglia di mettermi li a tradurre e comprendere un testo complicato... lo so è un mio limite e mi preclude giochi molto interessanti, ma alla fine mi conosco e mollerei dopo poco in particolar modo se sono così tante pagine... Alternative in italiano non ti viene in mente nulla ?
Si comprendo benissimo, la lettura del manuale di Starforged mi ha richiesto svariate serate, spesso la sera si è stanchi e "digerire" regole e manuali diventa un'impresa (motivo per cui ho scaffali di GDR/GDT ancora da provare). In italiano sinceramente, non credo ci sia nulla del genere :(
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
No, lo tengo d'occhio da un po' ma non mi sono mai convinto a prenderlo (sono attratto anche da Torch in the dark). Sembra difficile ma molto interessante. Qui Torch in the dark

Link a Torch in the dark
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.807
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.049
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anno Domini 1251 è un GDR in solitario fantasy dove interpreti... un mostro, se ti interessa. Ma non l'ho mai giocato nè studiato per bene, Quindi non so dirti di più.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.313
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.333
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
No, lo tengo d'occhio da un po' ma non mi sono mai convinto a prenderlo (sono attratto anche da Torch in the dark). Sembra difficile ma molto interessante. Qui Torch in the dark

Link a Torch in the dark
Ma comunque non è che ne parlino poi così bene...
 
Alto Basso