- Sito Web
- gabbigames.wordpress.com
- Goblons
- 1.355
Premessa, ho PC e diverse console e gioco volentieri a videogiochi, per cui non ho mai sentito il bisogno di giochi da fare in solitario.
Recentemente però me ne sono capitati alcuni che ho apprezzato. Le carateeristiche che cerco sono:
- Brevità. Preferisco giochi la cui partita non supera la mezzora.
- Setup veloce. No a giochi con milioni di token, mappe, mazzi di carte, ecc.
- Footprint limitato. No a giochi che necessitano di un tavolo da pranzo per essere giocati.
- Apprezzato costo contenuto. Sono interessato ai giochi in solo, ma lungi dall'essere un appassionato, per cui non li sfrutterò più di tanto.
- Ambientati e possibilmente con un tema che mi attiri (Fantasy, sci-fi, horror... il fantastico in generale va bene. Meno bene lo storico).
Giochi che ho provato:
Orchard. Molto carino. Lo ho da un po' e lo gioco sempre molto volentieri.
A parte quello relativo all'ambientazione, rispetta tutti i punti qui sopra.
Deep Space D-6. Molto bello anche questo. Gestire la nave, anche se un po' ripetitivo, è sempre interessante.
Mi piace molto il tema, bella l'impostazione grafica e i materiali in generale.
Prezzo al limite di quel che voglio spendere per un gioco che posso giocare solo in solitario.
One Card Dungeon. Non mi è piaciuto molto.
Peccato perché l'idea mi piaceva parecchio e avrei davvero voluto apprezzarlo di più.
Ma è davvero molto ripetitivo, "arido" e si limita quasi solo a lanciare i dadi.
Il movimento è quasi nullo (a parte per la gabola del terzo livello, ora sostituito dal primo boss dell'espansione).
Count of Nine. Molto carino, lo gioco sempre volentieri anche questo.
Four Against Darkness. L'ho solo provato e la prima impressione non è stata delle migliori.
Proverò a dargli una nuova possibilità.
Peccato perché un "mini" DC non mi dispiacerebbe, ma ne questo ne OCD mi sono piaciuti granché.
Bury Me in The Rift. Devo ancora venire a capo del regolamento.
Sarà che era tarda sera, sarà che non è scritto da un professionista, ma le due volte che mi ci sono messo, mi è passata la voglia dopo poche pagine di lettura.
Riproverò. Il tema mi piace assai.
Poi ho giocato qualche volta a Aeon's End, ma davvero sfora troppo per troppi aspetti: setup, durata di una partita, superficie occupata.
Mi hanno consigliato Maquis, ma l'ambientazione non mi dice nulla e il costo è al limite di quanto intendo spendere per un solitario.
Quindi per ora è un no. (Ho però visto che c'è una demo su PNP Arcade, magari lo "carfto" e gli do una possibilità).
Turno di Guardia. Mi piace molto. Lo reputo migliore in solo che in co-op.
Però è al limite sia per setup che per durata.
Cartaventura: Tintagel. Meh. E' un librogame e ne ho letti di migliori.
Tintagel però è in pratica una demo. Mi resta il dubbio se una delle versioni "full" possa essere migliore.
Dungen Blitz: Una sola partita. Nulla di strepitoso, ma carino. Per ora impressione tiepidamente positiva.
Utopia Engine: Provato una volta. Faccio fatica a sentire l'ambientazione. Lo riproverò.
Sullo stesso genere, ma più semplice, credo, ho già stampato ma devo ancora provare Lantern.
Se siete arrivati fin qui e avete qualcosa da consigliarmi, fatevi avanti
Recentemente però me ne sono capitati alcuni che ho apprezzato. Le carateeristiche che cerco sono:
- Brevità. Preferisco giochi la cui partita non supera la mezzora.
- Setup veloce. No a giochi con milioni di token, mappe, mazzi di carte, ecc.
- Footprint limitato. No a giochi che necessitano di un tavolo da pranzo per essere giocati.
- Apprezzato costo contenuto. Sono interessato ai giochi in solo, ma lungi dall'essere un appassionato, per cui non li sfrutterò più di tanto.
- Ambientati e possibilmente con un tema che mi attiri (Fantasy, sci-fi, horror... il fantastico in generale va bene. Meno bene lo storico).
Giochi che ho provato:
Orchard. Molto carino. Lo ho da un po' e lo gioco sempre molto volentieri.
A parte quello relativo all'ambientazione, rispetta tutti i punti qui sopra.
Deep Space D-6. Molto bello anche questo. Gestire la nave, anche se un po' ripetitivo, è sempre interessante.
Mi piace molto il tema, bella l'impostazione grafica e i materiali in generale.
Prezzo al limite di quel che voglio spendere per un gioco che posso giocare solo in solitario.
One Card Dungeon. Non mi è piaciuto molto.
Peccato perché l'idea mi piaceva parecchio e avrei davvero voluto apprezzarlo di più.
Ma è davvero molto ripetitivo, "arido" e si limita quasi solo a lanciare i dadi.
Il movimento è quasi nullo (a parte per la gabola del terzo livello, ora sostituito dal primo boss dell'espansione).
Count of Nine. Molto carino, lo gioco sempre volentieri anche questo.
Four Against Darkness. L'ho solo provato e la prima impressione non è stata delle migliori.
Proverò a dargli una nuova possibilità.
Peccato perché un "mini" DC non mi dispiacerebbe, ma ne questo ne OCD mi sono piaciuti granché.
Bury Me in The Rift. Devo ancora venire a capo del regolamento.
Sarà che era tarda sera, sarà che non è scritto da un professionista, ma le due volte che mi ci sono messo, mi è passata la voglia dopo poche pagine di lettura.
Riproverò. Il tema mi piace assai.
Poi ho giocato qualche volta a Aeon's End, ma davvero sfora troppo per troppi aspetti: setup, durata di una partita, superficie occupata.
Mi hanno consigliato Maquis, ma l'ambientazione non mi dice nulla e il costo è al limite di quanto intendo spendere per un solitario.
Quindi per ora è un no. (Ho però visto che c'è una demo su PNP Arcade, magari lo "carfto" e gli do una possibilità).
Turno di Guardia. Mi piace molto. Lo reputo migliore in solo che in co-op.
Però è al limite sia per setup che per durata.
Cartaventura: Tintagel. Meh. E' un librogame e ne ho letti di migliori.
Tintagel però è in pratica una demo. Mi resta il dubbio se una delle versioni "full" possa essere migliore.
Dungen Blitz: Una sola partita. Nulla di strepitoso, ma carino. Per ora impressione tiepidamente positiva.
Utopia Engine: Provato una volta. Faccio fatica a sentire l'ambientazione. Lo riproverò.
Sullo stesso genere, ma più semplice, credo, ho già stampato ma devo ancora provare Lantern.
Se siete arrivati fin qui e avete qualcosa da consigliarmi, fatevi avanti
Ultima modifica: