Generale TdG Fantacalcio

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Io ho giocato diversi anni fa su Fantallenatore.it dove si creava una Lega e tutti avevano lo stesso numero di crediti con i quali si possono comprare anche gli stessi giocatori. (credo sia la soluzione più rapida e immediata)

Non ho mai partecipato a un'asta e non ho la minima idea di come funzioni...
Si decide se andare con un'ordine P, D, C e A finché tutti non completano il reparto non si va avanti al prossimo oppure andare senza ordine di reparti.
L'asta è semplice, in ordine ognuno chiama un giocatore e impostando un timer gli altri possono rilanciare, esattamente come una qualsiasi asta. Finito il timer senza alcun rilancio, tu ti prendi il calciatore; e così via. Senza rilanci prendi il giocatore alla sua base d'asta o al valore di 1 credito; solitamente io col mio gruppo impostiamo ogni calciatore ad 1 credito come base.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Si decide se andare con un'ordine P, D, C e A finché tutti non completano il reparto non si va avanti al prossimo oppure andare senza ordine di reparti.
L'asta è semplice, in ordine ognuno chiama un giocatore e impostando un timer gli altri possono rilanciare, esattamente come una qualsiasi asta. Finito il timer senza alcun rilancio, tu ti prendi il calciatore; e così via. Senza rilanci prendi il giocatore alla sua base d'asta o al valore di 1 credito; solitamente io col mio gruppo impostiamo ogni calciatore ad 1 credito come base.
Bellissimo ma cercherei di capire come funziona gestito da app.
Un conto è farla tutti seduti ad un tavolo tra patatine, pizza e birrette, un altro online, rischia pure di diventare estenuante oltre che difficile da organizzare (tipo per me a breve sarebbe impossibile ritagliarmi il tempo necessario).
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Bellissimo ma cercherei di capire come funziona gestito da app.
Un conto è farla tutti seduti ad un tavolo tra patatine, pizza e birrette, un altro online, rischia pure di diventare estenuante oltre che difficile da organizzare (tipo per me a breve sarebbe impossibile ritagliarmi il tempo necessario).
Dal vivo è sicuramente tutta un'altra cosa, da remoto perde parecchio. Considera ci vuole circa 1h x ruolo (portieri la metà circa) + tempo per chiarimenti/regole + pause varie siamo a circa 4h.

Da app ci sono varie impostazioni e modifiche ma di base il funzionamento è questo: scegli un giocatore e fai partire l'asta, chiunque può rilanciare e l'app tiene conto sia se hai i soldi sia se hai posto in rosa quindi rilanciare 100 giocatori è impossible perché l'app ogni rilancio che fai lo considera ''vinto'' quindi ti scala quei soldi da quelli disponibili. I rilanci sono anonimi ma hai la notifica se qualcuno ti ha superato. Il rilancio va avanti fino allo scadere dell'asta che si può impostare, noi facciamo se non erro 8 ore x giocatore (ovviamente non c'è un limite ai giocatori ''astati'' contemporaneamente). Quando siamo nell'ultimo minuto ogni rilancio fa aumentare il tempo di X secondi, in modo da dare a tutti la possibilità di rilanciare.

È un sistema che funziona ma lo usiamo solo per quella di riparazione di gennaio quindi non so tutte le varie opzioni disponibili. Andrebbe sicuramente impostato il mercato per dire, da ora, fino a prima dell'inizio della prossima giornata (24h per esempio) quindi 1 settimana per completare tutto. Poi limitato, a mio parere, per ruoli, in modo che non si rischi rilanci enormi per gli attaccanti in contemporanea ad altri ruoli rischiando di non avere sufficienti crediti per alcuni giocatori.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Qualcuno conosce un sito per sondaggi online con risposte in chiaro (stile whatsapp) e con la possibilità di usare un nickname? Ho preparato un sondaggio su Google ma le risposte 1 non sono in chiaro per tutti, 2 non si può usare un nickname che invece sarebbe comodo perché associato al nostro nick qua sul forum.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Fresco fresco di una asta classic live in 12. Ritrovo ore 21e30 e conclusione ore 5:00. Distrutto come una partita a TI4 ma sempre emozionante.

Sono l'admin e qui alcune regolette:
- imbattibilitá portiere +1
- modificatore difesa 1-3-6-9
- riconferma 1 (max 10 mil)
- Rosa a 25 giocatori

Se serve qualche consiglio posso essere d'aiuto.
Il bello del fantacalcio é l'asta iniziale e la gestione manageriale durante l'anno nonché esultare o smadonnare in base alle prestazioni ed infortuni dei giocatori🦉🦉🦉
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ni, da noi se tu hai messo 90 a Messias e io a 50, te lo becchi tu pagandolo 90

Vabbè.. Quella è solo una questione di scelte..
Non risolve il problema delle buste chiuse che ha innegabilmente quel difetto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
L'asta online sfruttando un sito / app (opterei per qualcosa che abbia anche l'app di modo che chi non ha accesso al pc possa partecipare lo stesso) potrebbe funzionare ma bisogna essere cmq tutti online contemporaneamente...

Io potrei starci se la cosa diventa fattibile... Ma non è facile combinare chi lavora di notte, ha i turni o altro...
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Noi da diversi anni non utilizziamo più l'asta ma facciamo il draft.
A turno vengono sorteggiati i partecipanti e si forma una classifica dal primo al decimo (noi giochiamo in 10). Ognuno, in base alla sua posizione sceglie un giocatore, senza limite di ruolo nel nostro caso, e se lo aggiudica. A fine giro si fa il giro inverso, quindi il decimo sceglie per primo e così via. Finito anche il giro inverso si rifà il sorteggio e si riparte con le scelte dritto e rovescio. Nel nostro caso poi i primi 3 estratti del giro precedente vengono inseriti nell'urna solo dalla quarta scelta in poi. Noi solitamente sorteggiamo prima tutti i giri e poi iniziamo. In questo modo, quando si è fatta una certa, possiamo anche smettere e proseguire con le chiamate su What'sApp.
Amici con cui giochiamo la Champions League su più leghe invece utilizzano il draft ma fanno in modo che, dopo la prima estrazione, scelga per primo sempre chi ha la squadra con giocatori da meno crediti in base alle liste ufficiali.
In questi modi le formazioni mi son sempre sembrate più equilibrate e non c'è il rischio di trovarsi con la squadra che ha cannato di brutto l'asta.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
L'asta online sfruttando un sito / app (opterei per qualcosa che abbia anche l'app di modo che chi non ha accesso al pc possa partecipare lo stesso) potrebbe funzionare ma bisogna essere cmq tutti online contemporaneamente...

Io potrei starci se la cosa diventa fattibile... Ma non è facile combinare chi lavora di notte, ha i turni o altro...
Non importa sia contemporaneo, dall' app Leghe (per esempio) le aste durano diverse ore (impostate a preferenza) quindi chiunque può partecipare, sia da pc che da cellulare.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Noi da diversi anni non utilizziamo più l'asta ma facciamo il draft.
A turno vengono sorteggiati i partecipanti e si forma una classifica dal primo al decimo (noi giochiamo in 10). Ognuno, in base alla sua posizione sceglie un giocatore, senza limite di ruolo nel nostro caso, e se lo aggiudica. A fine giro si fa il giro inverso, quindi il decimo sceglie per primo e così via. Finito anche il giro inverso si rifà il sorteggio e si riparte con le scelte dritto e rovescio. Nel nostro caso poi i primi 3 estratti del giro precedente vengono inseriti nell'urna solo dalla quarta scelta in poi. Noi solitamente sorteggiamo prima tutti i giri e poi iniziamo. In questo modo, quando si è fatta una certa, possiamo anche smettere e proseguire con le chiamate su What'sApp.
Amici con cui giochiamo la Champions League su più leghe invece utilizzano il draft ma fanno in modo che, dopo la prima estrazione, scelga per primo sempre chi ha la squadra con giocatori da meno crediti in base alle liste ufficiali.
In questi modi le formazioni mi son sempre sembrate più equilibrate e non c'è il rischio di trovarsi con la squadra che ha cannato di brutto l'asta.
Bellino il draft, mai provato ma mi ha sempre ispirato, è un'idea.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Io sono interessato .
Ne faccio già uno con amici, usiamo l'app Leghe FC che attualmente credo sia la migliore.
La soluzione più veloce per fare un asta sono sicuramente le buste chiuse. Ognuno ha un budget e compone la rosa di 25 facendo appunto 25 buste con valori diversi per i giocatori scelti, alla scadenza della sessione le buste vengono aperte in automatico dall'app che assegna i giocatori a chi ha offerto di più.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi piacerebbe tornare ad essere il grande Fantallenatore di un tempo, @traico7 ne sa qualcosa, ma ahimè con gli impegni di lavoro e la famiglia non potrò essere dei vostri. Non mi rimane che ricordare le grandi vittorie della mia squadra, il Bruxelles 1893 (avevamo usato nomi di GdT per le nostre squadre) che durante la mia gestione ha portato a casa ben 2 trofei (Campionato 2014-15 e Coppa 2015-16, 2° posto 2015-16 dietro a traico7) in altrettanti anni.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi piacerebbe tornare ad essere il grande Fantallenatore di un tempo, @traico7 ne sa qualcosa, ma ahimè con gli impegni di lavoro e la famiglia non potrò essere dei vostri. Non mi rimane che ricordare le grandi vittorie della mia squadra, il Bruxelles 1893 (avevamo usato nomi di GdT per le nostre squadre) che durante la mia gestione ha portato a casa ben 2 trofei (Campionato 2014-15 e Coppa 2015-16, 2° posto 2015-16 dietro a traico7) in altrettanti anni.

2015-16. Vittoria che mi fece guadagnare l'#odioTraico
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ma quindi mi par di capire, progetto già naufragato?
Per questa stagione ormai direi di si, siamo già alla 7 giornata. Io inizierei ad impostare la prossima per non trovarci all'ultimo. Purtroppo era una cosa da risolvere secondo me prima della 4 o al più prima della 5.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
2015-16. Vittoria che mi fece guadagnare l'#odioTraico
AH ma c'è bisogno di un pretesto per #odioTraico?? Io lo faccio gratis, senza lucro :baci: (anche perchè il badge me lo hai regalato tu...più gratis di così si muore :asdgr:)
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ripropongo per il prossimo anno iniziando a capire chi potrà essere interessato e vedere se si arriva a 8/10 giocatori
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.414
Goblons
1.897
Io non gioco il fantacalcio da undici anni, mi piacerebbe rientrare nel giro. Se non è troppo farraginoso via forum, perché no?
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Io non gioco il fantacalcio da undici anni, mi piacerebbe rientrare nel giro. Se non è troppo farraginoso via forum, perché no?
Se ci prepariamo per tempo si fa asta in videochiamata
 
Alto Basso