Impressioni Alone

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
483
Località
Milano
Goblons
380
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Secondo me è bilanciata. Gli avatar sono forti ma non devastanti e l'eroe usa i segnalini per avere dei bonus. Bello che dal lato cattivi aggiunge opzioni e unicità nei ruoli

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Chiarissimo, grazie! Ho già le altre espansioni (retail) ma non le abbiamo ancora usate, stiamo portando avanti la campagna e vince sempre l’eroe. Volevamo complicargli un po’ la vita. Certo quello di cui si sente più la mancanza sono altre mappe, o mappe modulari. Sarebbe bello un motore per generarsi e stamparsi mappe.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ho anch’io tutte le espansioni in italiano, ma aspetto ad aggiungerle perché devo ancora trovare un compagno fisso di gioco, L ho giocato sempre con persone diverse e facendo sempre la parte del “cattivo”.
È un po’ noiosa giocata contro uno alle prime armi, ma potrei aggiungere L espansione per rendermi L esperienza più soddisfacente senza appenatire il gioco All altro?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Secondo la mia esperienza se fai sempre il cattivo l'espansione avatar ti da un bel boost in longevità e rende il tutto più epico anche per l'eroe. Per quanto riguarda la pesantezza delle regole non mi sembra che aggiunga niente di imponderabile per l'eroe, però su questo punto vado molto a memoria e magari ricordo male. Il gioco mi era piaciuto (5 partite di cui solo due in due giocatori) l'ho trovato molto originale ma alla fine, dopo più di un anno che stava a prendere polvere sullo scaffale, mi sono deciso a venderlo. Purtroppo mi capita molto raramente di giocare in due e in tre non mi ha convinto moltissimo. L'unico rammarico è di non aver mai giocato nei panni dell'eroe
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
483
Località
Milano
Goblons
380
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Secondo la mia esperienza se fai sempre il cattivo l'espansione avatar ti da un bel boost in longevità e rende il tutto più epico anche per l'eroe. Per quanto riguarda la pesantezza delle regole non mi sembra che aggiunga niente di imponderabile per l'eroe, però su questo punto vado molto a memoria e magari ricordo male. Il gioco mi era piaciuto (5 partite di cui solo due in due giocatori) l'ho trovato molto originale ma alla fine, dopo più di un anno che stava a prendere polvere sullo scaffale, mi sono deciso a venderlo. Purtroppo mi capita molto raramente di giocare in due e in tre non mi ha convinto moltissimo. L'unico rammarico è di non aver mai giocato nei panni dell'eroe
L’altro ieri abbiamo provato la prima partita in due giocatori usando l’espansione Avatar e in effetti questa volta l’Eroe, pur vincendo comunque, non ha avuto vita facile! Bisogna solo ricordare che esiste la possibilità di teletrasportare l’Avatar. Ogni tanto mi dimenticavo di usarlo, dovendo gestire anche le altre Creature in giro per i livelli.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho recuperato finalmente tutte le espansioni ufficiali (Alpha, Avatar, Deep) 🤩
Ho provato solo Avatar, piaciuto molto perché gli avatar (oltre a essere utilizzabili senza dover reagire all'eroe) hanno caratteristiche/azioni molto belle ed efficaci.
Lo consiglio molto, crea ancor più sensazione d'ansia all'eroe sapendo che c'è un mostro ben più scaltro degli altri pronto a farti la festa 😊
Non vedo l'ora di provare le altre singolarmente o in combo!
Visto che non ho trovato in giro un regolamento, potresti dare una descrizione di massima delle nuove regole e possibilità?
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Visto che non ho trovato in giro un regolamento, potresti dare una descrizione di massima delle nuove regole e possibilità?

Ad ogni turno del male è possibile “attivare” l’avatar scelto (1 per ciascun giocatore del male) oltre alle normali reazioni.
Ogni volta che si fa questa azione, bisogna dare all’eroe un segnalino pericolo. Gli stessi potranno essere utilizzati dall’eroe per compiere alcuni azioni speciali (mi pare fino a 6 nuove azioni).

L’avatar può essere generato, mosso, attaccare oppure compiere delle azioni specifiche a seconda del tipo di avatar stesso. Principalmente mi ricordo che gli avatar sono legati ai 4 mazzi del male, quindi: furia, velocità, terrore, trappole. (Ma ricordo che c’è almeno un’altra tipologia)
Di speciale ricordo che l’avatar quando viene mosso fuori dalla LdV dell’eroe può addirittura essere teletrasportato da una parte all’altra della mappa (come se usasse dei condotti alla Nemesis)…insomma aggiunge secondo me tanta bella carne a fuoco per il male ma anche all’eroe.
Io l’ho giocato mesi fa ma mi è rimasto impresso, perché io adoro impersonare le paure stesse dell’eroe e fargli venire ansia a più non posso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
219
Goblons
268
Salve a tutti ho da poco acquistato Alone, tutto molto chiaro e ci è piaciuto molto. Una sola domanda: Ma le statistiche dei boss dove si trovano? non ho bene capito.
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Ciao, le statistiche dei boss sono segnate nelle carte rosse (quelle della missione finale per l'eroe). Ad esempio il "Big Worm" mi pare abbia le statistiche dei Worm normali ma in modalità incubo. ;)
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
797
Località
Vicenza
Goblons
636
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ciao a tutti! Vedo che è in super offerta da più parti. Secondo voi merita?
Lo giocherei come sempre con mia moglie che solitamente preferisce gestionali non bruciacervelli...qui a che livello siamo di complessità? Grazie 😊
 
  • Wow
Reazioni: Gil

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Direi più che si tratta di un ibrido, da un lato il cattivo gestisce la mappa mostri e carte dall altro lato l’eroe deve esplorare combattere e potenziarsi per raggiungere gli obiettivi.
A me è piaciuto un sacco e lo rigiocherei volentieri , consiglio massimo 3 giocatori (in 2 funziona benissimo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Ottimo gioco

Però direi abbastanza di nicchia, in due è l'ideale, sfide sempre interessanti, buona variabilità e difficoltà modulabile.

Non è particolarmente difficile, ma sulle prime un po' complesso si, poi diventa tutto molto intuitivo e scorre via bene
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
797
Località
Vicenza
Goblons
636
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mediamente quanto dura una partita in 2 giocatori?
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Le prime volte potrebbe sfiorare le 2 ore dovendo riguardare il manuale e chiarendo alcuni concetti importanti (come la “Linea di Vista”). Presa dimestichezza tra l’ora e l’ora e mezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao a tutti! Vedo che è in super offerta da più parti. Secondo voi merita?
Lo giocherei come sempre con mia moglie che solitamente preferisce gestionali non bruciacervelli...qui a che livello siamo di complessità? Grazie 😊
tipo?? quanto costa
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Tra 2 mesi lo troveremo sui mercatini a 200€ con la scritta "raro e fuori produzione"
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
272
Goblons
282
Preso anch'io spedito a 35. Non conosco neanche bene il gioco, avevo solo letto la rece qui in tana. In genere gli asimmetrici mi piacciono. Comunque al 40% e rotti ne vale la pena: se va bene hai un gioco nuovo che ti piace, se va male almeno la spesa dovresti riuscire a recuperarla. Ma quando ci sono offerte di questo tipo personalmente mi insospettisco sempre un po'. Si sa qualcosa di una nuova edizione migliorata che dovrebbe soppiantare questa?
 
  • Like
Reazioni: Gil

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Il gioco, pur essendo valido, non ha avuto grande successo, è apprezzato.... Ma per vari motivi rimane di nicchia e credo sarà così anche in futuro, nessuna nuova edizione in programma, probabilmente davvero tra qualche anno sarà da collezione.

Comunque se piace, si possono recuperare le espansioni aggiungendo personaggi, missioni e oggetti. Le mappe hanno centinaia di combinazioni ed essendo molto tattico la rigiocabilità è elevata.
A 35 euro un affare, secondo me.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
272
Goblons
282
Il gioco, pur essendo valido, non ha avuto grande successo, è apprezzato.... Ma per vari motivi rimane di nicchia e credo sarà così anche in futuro, nessuna nuova edizione in programma, probabilmente davvero tra qualche anno sarà da collezione.

Comunque se piace, si possono recuperare le espansioni aggiungendo personaggi, missioni e oggetti. Le mappe hanno centinaia di combinazioni ed essendo molto tattico la rigiocabilità è elevata.
A 35 euro un affare, secondo me.
Ottimo, grazie. Lo proverò sicuramente e ci sono buone possibilità che mi piaccia. L'ho preso per giocarlo, intanto, non per venderlo (anche se ho già visto alcuni metterlo in vendita ancora prima che siano terminate le offerte ahah). Se poi diventerà un pezzo da collezione, tanto meglio.

Tra l'altro, vedo che è già esaurito in molti stores online, per esempio quelli menzionati in alcuni post sopra. In parecchi devono aver approfittato. Io sono relativamente nuovo ai giochi da tavolo e al loro mercato. Ti chiederei, quindi: quando più negozi svendono contemporaneamente un gioco è perché hanno giacenze di cui liberarsi (il che si spiegherebbe con il fatto che, come dicevi tu, non ha avuto grande successo)? Ed è possibile che poi allora non se ne procurino una nuova fornitura, risultando il gioco in questione difficile da vendere?
 
Alto Basso