Generale TdG Fantacalcio

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ciao goblins amanti del calcio. Vorrei proporre un fantacalcio interno della Tana.

Anche se ormai prossimi alla 4° giornata vorrei provare ad impostare una lega per settimana prossima o, nel caso non riuscissimo, decidere già un regolamento e i vari aspetti della lega (tipologia asta, mantra, bonus difesa, fasce di punti etc.) per essere poi pronti per la prossima stagione.
La mia idea è di non fare un fantacalcio con un numero >10 partecipanti ma eventualmente impostare due leghe con Serie A e Serie B decise inizialmente, non so, a sorte?
Andrebbe poi deciso un montepremi, se pecuniario o magari comprando dei giochi da mettere nel montepremi, anche se questa seconda opzione potrebbe non accontentare tutti (es. non mi piace il gioco del primo premio, preferisco il secondo etc.).

Ho visto ne avete fatto uno nel 2015-2016, vorrei sapere le impressioni di chi ha giocato e come avete optato per il montepremi.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao goblins amanti del calcio. Vorrei proporre un fantacalcio interno della Tana.

Anche se ormai prossimi alla 4° giornata vorrei provare ad impostare una lega per settimana prossima o, nel caso non riuscissimo, decidere già un regolamento e i vari aspetti della lega (tipologia asta, mantra, bonus difesa, fasce di punti etc.) per essere poi pronti per la prossima stagione.
La mia idea è di non fare un fantacalcio con un numero >10 partecipanti ma eventualmente impostare due leghe con Serie A e Serie B decise inizialmente, non so, a sorte?
Andrebbe poi deciso un montepremi, se pecuniario o magari comprando dei giochi da mettere nel montepremi, anche se questa seconda opzione potrebbe non accontentare tutti (es. non mi piace il gioco del primo premio, preferisco il secondo etc.).

Ho visto ne avete fatto uno nel 2015-2016, vorrei sapere le impressioni di chi ha giocato e come avete optato per il montepremi.

Ciao.
Io ero facente parte del Fantacalcio che abbiamo abbiamo fatto per 3 anni, dal 2015 al 2018.
Purtroppo andammo incontro a numerosi inconvenienti, primo fra tutti l'asta.
Essendo tutte persone molto distanti e, spesso, con orari differenti, era impensabile farla online e quindi avevamo ripiegato su di un sistema a buste chiuse che però lasciava il tempo che trovava (per non dire che non funzionava proprio).

Se hai un modo per ovviare a questa problematica si potrebbe pensare di fare qualcosa... Altrimenti la vedo dura...

Come alternativa io vedo solo quella di fare le rose come si fa sul sito del Fanta Gazzetta, quindi ognuno si fa la sua rosa e più persone possono prendere lo stesso giocatore, ed andare quindi a fare gli incroci delle partite.

Diversamente non so come possa funzionare.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ciao.
Io ero facente parte del Fantacalcio che abbiamo abbiamo fatto per 3 anni, dal 2015 al 2018.
Purtroppo andammo incontro a numerosi inconvenienti, primo fra tutti l'asta.
Essendo tutte persone molto distanti e, spesso, con orari differenti, era impensabile farla online e quindi avevamo ripiegato su di un sistema a buste chiuse che però lasciava il tempo che trovava (per non dire che non funzionava proprio).

Se hai un modo per ovviare a questa problematica si potrebbe pensare di fare qualcosa... Altrimenti la vedo dura...

Come alternativa io vedo solo quella di fare le rose come si fa sul sito del Fanta Gazzetta, quindi ognuno si fa la sua rosa e più persone possono prendere lo stesso giocatore, ed andare quindi a fare gli incroci delle partite.

Diversamente non so come possa funzionare.
Io ci gioco da un po' di anni con le buste chiuse, dov'è il problema?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io ci gioco da un po' di anni con le buste chiuse, dov'è il problema?

Come le facevamo noi rimanevano non assegnati giocatori di livello perchè venivano saltati nella chiamata o per altri motivi.
Ora non ricordo nel dettagli quali erano le problematiche. Quello che ricordo chiaramente è che il sistema di chiamate faceva si anche che venisse assegnato un giocatore a qualcuno anche se io avevo puntato di più. Ma precisamente non so dirti.
Il NOSTRO sistema a buste chiuse non funzionava. Forse ce ne sono di funzionanti, ma quello non andava proprio.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Le buste chiuse è un'opzione, mai provata ma vista e a quanto pare ben oliata. Secondo me tentare un'asta online non nuoce, top fine settimana o venerdì, altrimenti infrasettimanale.
Intanto dovremmo sperare di arrivare almeno ad 8 🤣.
Vedendo il post vecchio mi sembrava che da 8 molte persone volevano aggiungersi e da qui l'idea di una doppia lega.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Come le facevamo noi rimanevano non assegnati giocatori di livello perchè venivano saltati nella chiamata o per altri motivi.
Ora non ricordo nel dettagli quali erano le problematiche. Quello che ricordo chiaramente è che il sistema di chiamate faceva si anche che venisse assegnato un giocatore a qualcuno anche se io avevo puntato di più. Ma precisamente non so dirti.
Il NOSTRO sistema a buste chiuse non funzionava. Forse ce ne sono di funzionanti, ma quello non andava proprio.
Premettendo che il mio livello di conoscenza è bassissimo, in quello dove gioco (https://leghe.fantacalcio.it/) si fanno le aste e chi offre di più semplicemente si prende il giocatore, contando 300 crediti totali. Facciamo più sessioni (quattro mi pare) fino a quando tutti non hanno una rosa completa.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Come le facevamo noi rimanevano non assegnati giocatori di livello perchè venivano saltati nella chiamata o per altri motivi.
Ora non ricordo nel dettagli quali erano le problematiche. Quello che ricordo chiaramente è che il sistema di chiamate faceva si anche che venisse assegnato un giocatore a qualcuno anche se io avevo puntato di più. Ma precisamente non so dirti.
Il NOSTRO sistema a buste chiuse non funzionava. Forse ce ne sono di funzionanti, ma quello non andava proprio.
Su Fantacalcio non mi hanno mai riferito problemi, parlo di amici che la provavano.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Premettendo che il mio livello di conoscenza è bassissimo, in quello dove gioco (https://leghe.fantacalcio.it/) si fanno le aste e chi offre di più semplicemente si prende il giocatore, contando 300 crediti totali. Facciamo più sessioni (quattro mi pare) fino a quando tutti non hanno una rosa completa.
Voi fate le aste classiche dove sai la puntata ma non chi, anche quello è un'idea.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
È da almeno due decenni che non lo faccio (e si faceva ancora con gazzetta, carta e penna) ma sono incuriosito, se c'è posto mi butto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Premettendo che il mio livello di conoscenza è bassissimo, in quello dove gioco (https://leghe.fantacalcio.it/) si fanno le aste e chi offre di più semplicemente si prende il giocatore, contando 300 crediti totali. Facciamo più sessioni (quattro mi pare) fino a quando tutti non hanno una rosa completa.

Allora non è un sistema a buste chiuse ma ad asta. Che son due cose molto diverse.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.826
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.479
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao goblins amanti del calcio. Vorrei proporre un fantacalcio interno della Tana.

Anche se ormai prossimi alla 4° giornata vorrei provare ad impostare una lega per settimana prossima o, nel caso non riuscissimo, decidere già un regolamento e i vari aspetti della lega (tipologia asta, mantra, bonus difesa, fasce di punti etc.) per essere poi pronti per la prossima stagione.
La mia idea è di non fare un fantacalcio con un numero >10 partecipanti ma eventualmente impostare due leghe con Serie A e Serie B decise inizialmente, non so, a sorte?
Andrebbe poi deciso un montepremi, se pecuniario o magari comprando dei giochi da mettere nel montepremi, anche se questa seconda opzione potrebbe non accontentare tutti (es. non mi piace il gioco del primo premio, preferisco il secondo etc.).

Ho visto ne avete fatto uno nel 2015-2016, vorrei sapere le impressioni di chi ha giocato e come avete optato per il montepremi.
Seguo con interesse
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Le buste chiuse vuol dire che si fa la lista di giocatori che un vuole e ancora prima che si faccia qualsiasi cosa si deve assegnare un tetto massimo di spesa per ogni giocatore.
Poi a giro si fanno le chiamate (secondo un ordine ben preciso) e in pratica se io chiamo Osimeh e ho messo tetto massimo 50 ma un altro ha messo tetto massimo 70, lui lo prende a 51.
È così via.

Detto così sembra funzionare bene. Però l'ordine con cui si chiamano i giocatori influisce parecchio sul risultato finale.

Faccio un esempio:
Io ho messo Pippo a 50 come quinta chiamata, però tizio ha messo Pinco Pallo, che non gioca mai, come quarta chiamata.
Lui per Pinco Pallo ha messo tetto 1, io ho messo tetto 3. Nonostante io Pinco Pallo l'avessi messo come ultima chiamata, me lo ritrovo in squadra pagandolo 2.
E magari quando chiamano Pippo ho la rosa attaccanti completa e Pippo va via a meno dei 50 che ho messo io.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un modo semplice e veloce per fare una lega, anche a stagione iniziata è il seguente:
ognuno sceglie un giocatore per squadra, uno solo, in ordine di ruolo.
Ora non ricordo, ma mi pare che fossero 2 portieri, 7 difensori, 6 centrocampisti e 5 attaccanti.
Si gioca con un modulo fisso, tipo 4-3-3, ma sono titolari solo i primi nell'elenco di ciascun fanta allenatore.
Ad esempio, se abbiamo questa lista:
Por1, Por2
Dif1, Dif2, Dif3, Dif4, Dif5, Dif6, Dif7
Cen1, Cen2, Cen3, Cen4, Cen5
Att1, Att2, Att3, Att4

Di base, in caso di 4-3-3, giocherebbero
Por1, Dif1, Dif2, Dif3, Dif4, Cen1, Cen2, Cen3, Att1, Att2, Att3

Poniamo che per infortuni e scelte tecniche Dif3 e Att2 non giochino, verranno sostituiti in automatico col giocatore in lista col primo numero disponibile, nell'esempio Dif5 e Att4.

In questo modo non è necessaria nessuna asta e nessuna manutenzione per tutto l'anno, ma si potrebbe delineare una classifica.

Questo è il metodo più semplice per mettere su una Lega, ma mi rendo conto che molti aspetti belli del Fantacalcio vengano omessi.
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
822
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
522
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Seguo interessato, io uso ovviamente il metodo classico di asta dal vivo...qui giustamente non si può fare.

O sistema "ognuno prende chi vuole col prezzo valutazione e crediti assegnati" oppure busta chiusa ben implementato...che non è semplicissimo a quanto sento
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Le buste chiuse vuol dire che si fa la lista di giocatori che un vuole e ancora prima che si faccia qualsiasi cosa si deve assegnare un tetto massimo di spesa per ogni giocatore.
Poi a giro si fanno le chiamate (secondo un ordine ben preciso) e in pratica se io chiamo Osimeh e ho messo tetto massimo 50 ma un altro ha messo tetto massimo 70, lui lo prende a 51.
È così via.

Detto così sembra funzionare bene. Però l'ordine con cui si chiamano i giocatori influisce parecchio sul risultato finale.

Faccio un esempio:
Io ho messo Pippo a 50 come quinta chiamata, però tizio ha messo Pinco Pallo, che non gioca mai, come quarta chiamata.
Lui per Pinco Pallo ha messo tetto 1, io ho messo tetto 3. Nonostante io Pinco Pallo l'avessi messo come ultima chiamata, me lo ritrovo in squadra pagandolo 2.
E magari quando chiamano Pippo ho la rosa attaccanti completa e Pippo va via a meno dei 50 che ho messo io.
Ni, da noi se tu hai messo 90 a Messias e io a 50, te lo becchi tu pagandolo 90
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ni, da noi se tu hai messo 90 a Messias e io a 50, te lo becchi tu pagandolo 90
Classica busta chiusa.
In realtà comunque per ovviare al problema che diceva traico, se non sbaglio, basta mandare le tornate di giocatori dove ognuno offre X in busta chiusa a chi vuole, senza chiamate ed ordini. Dico se non sbaglio perché non le ho mai fatte ma mi sembra funzioni così su Leghe Fantacalcio.

In ogni caso a quanto pare un buon numero di giocatori lo abbiamo raggiunto, io prediligo l'asta live e quindi propongo subito così di botto una data tra stasera, domani o domenica. Altrimenti opto per le aste non in busta chiusa ma gestite dal mercato nell'app Leghe.

Chi sa come impostarlo faccia una sorta di sondaggio su interessati e sistema per l'asta, almeno mettiamo tutto in un messaggio facilmente visibile. Intanto ci provo io.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.826
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.479
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Su fantaclub.it si può fare asta su internet
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
764
Località
Vicenza
Goblons
602
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Io ho giocato diversi anni fa su Fantallenatore.it dove si creava una Lega e tutti avevano lo stesso numero di crediti con i quali si possono comprare anche gli stessi giocatori. (credo sia la soluzione più rapida e immediata)

Non ho mai partecipato a un'asta e non ho la minima idea di come funzioni...
 
Alto Basso