Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.432
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Domani me ne vado una decina di giorni in montagna, me lo porto dietro, lo studio un po', faccio qualche partita in solitario e poi vi aggiornerò. Al momento non so bene cosa aspettarmi. Da quel che ho capito nei video mi sembra abbastanza semplice nelle meccaniche. Spero in un livello di sfida non altrettanto semplice o comunque livellabile.
Al momento su BGG sta a 7,8 di media. Alla peggio mi limito a contemplare la miniatura del Demogorgone o_O
beh si e' bellissima...
Ho fatto un demogorgon ad uncinetto per il figlio e poi l'h oriempito con una sorta di riempimento sintetico..ci assomiglia vagamente Gli ho messo anche i denti ahahahahahah

Devo finirgli Cthulhu sempre ad uncinetto

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Mah Jong in Romagna è giocatissimo, non so come mai (la versione a 4 cinese). Si trova un po' dappertutto ma confezioni sbucce a prezzi esosi.
Tra l'altro qui si dice "giochiamo a Magiò!" 🤭

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.432
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mah Jong in Romagna è giocatissimo, non so come mai (la versione a 4 cinese). Si trova un po' dappertutto ma confezioni sbucce a prezzi esosi.
Tra l'altro qui si dice "giochiamo a Magiò!" 🤭
pensavo fosse 3-4 giocatori..e' solo 4?

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.187
Utente Bgg
FoolJester
In realtà su aliexpress vedo dei majhong che costano meno di Bang!…

Delia

Super Goblin
Goblons
18.432
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In realtà su aliexpress vedo dei majhong che costano meno di Bang!…
ALIEXPRESS?
Sono un po' malfidata riguardo ai siti che non conosco, gia' si rimane bruciati dai KS che non arrivano

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.187
Utente Bgg
FoolJester
ALIEXPRESS?
Sono un po' malfidata riguardo ai siti che non conosco, gia' si rimane bruciati dai KS che non arrivano

Non conosci Aliexpress? È un sito famoso che, per dirla breve, vende roba fatta nelle fabbriche cinesi ma senza il sovrapprezzo degli intermediari. Spesso costa pochissimo ma ci puó mettere anche 2-3 mesi ad arrivare. Ho acquistato solo 4-5 cose lì sopra ma non ho mai avuto problemi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.432
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non conosci Aliexpress? È un sito famoso che, per dirla breve, vende roba fatta nelle fabbriche cinesi ma senza il sovrapprezzo degli intermediari. Spesso costa pochissimo ma ci puó mettere anche 2-3 mesi ad arrivare. Ho acquistato solo 4-5 cose lì sopra ma non ho mai avuto problemi.
No non lo conoscevo
Moh me l osegno pero' grazie mille

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.571
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Dopo aver letto il regolamento in 10 minuti, ho intavolato Radlands!
Gustoso gioco di gestione delle carte e attivazione dei poteri. Spendi acqua, pesca/gioca/attiva carte per... distruggere quelle avversarie, meglio se con epiche deflagrazioni... di quelle che non lasciano neppure la cicatrice...
Tre partite di fila, una dietro l'altra. L'inglese sulle carte è ridotto ai minimi termini (se l'ho giocato io lo può fare chiunque...)

1694711197211.png

1694711654932.jpeg

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Io gioco col Blu!
Root
Ho giocato ad alcuni giochi...

Agricola: ( su bga ) contro un olandese che mi ha "stracciato". Sto provando nuove strategie (es. fare molti campi all'inizio per avere cibo), ma molto dipende dalle carte occupazione / miglioramenti che fai durante la strada!

Oath: eccoci tornati sulla terra di Oath..
Nello scorso episodio di questa cronaca il cancelliere (io) era riuscito a prevalere, grazie all'aiuto di un valido cittadino. Questa volta le cose vanno un pò diversamente. Nonostante abbia costruito un nuovo edificio e dato da mangiare ed un posto dove vivere a tutti (sic!), chissà perché appaiono nuovamente degli Esuli, pronti con le loro idee a ribaltare la situazione!
Questa volta la condizione di vittoria è il favore del popolo (avere più favori/monete) e non avrò l'aiuto di Cittadini a sostenermi in partenza..

IMG_20230914_212355.jpg

Gioco un consigliere interessate ( rito di iniziazione, in basso sulla destra, che mi permette di reclutare coi segreti invece che coi favori ) dell'Arcano ( un pò la popolazione che mi contraddistingue in Oath.. ) e per questo motivo mi muovo fino alla città sommersa ( province, in mezzo), per recuperare i necessari segreti. Gli esuli continuano ad evitare le mie proposte di cittadinanza!

IMG_20230914_215752.jpg

Il giocatore giallo conquista dal giocatore arancione la tiara del comando, una reliquia molto potente ( che difende dall'assalto dei vessilli, fondamentale nel proseguo della partita ).
Il giocatore con le pedine nere scopre nelle terre selvagge una terra incantata (che é bellissima, ma costa di più lasciarla!) ed inizia a creare una "combo" di consiglieri/reliquie che lo separano per un pò dal gioco, mentre io ed il giocatore arancione cerchiamo di fermare il giocatore giallo, che sta accumulando una quantità di favori enorme.

IMG_20230914_223719.jpg

Non solo il giocatore ha il vessillo del segreto più oscuro, ma anche un numero cospicuo di favori accumulati... tremo col vessillo del favore del popolo, che difatti poco dopo viene "rubato".

IMG_20230914_223735.jpg

Il giocatore arancione prova a controbattere rivelando la sua visione di fede ( possedere il vessillo dei segreti ) e prendendo il vessillo del segreto più oscuro , ma viene fermato dal giocatore giallo, che é in grande spolvero e riprende il vessillo del segreto più oscuro.
Cerco in ogni modo come cancelliere di parare i colpi degli esuli: il giocatore giallo diventa usurpatore (rubando il vessillo del favore del popolo) e tra poco rischia di vincere, ma ho un asso nella manica...

IMG_20230914_232553.jpg

Ovvero la congiura! In una serie di eventi incredibili, grazie al giocatore arancione ( che poi ricompenserò facendolo diventare cittadino, anche se è palese che mi vuole tradire...) che indebolisce il giallo, forzandolo a riprendersi il vessillo, mentre contengo il giocatore nero e le sue reliquie ( che mi sta rubando dal reliquiario!), mi riprendo il vessillo del popolo grazie alla congiura ed arrivo a tirare il dado della vittoria.. bastava maggiore ed uguale a 3, ho fatto 2...

IMG_20230915_000138.jpg

L'incastro di eventi continua, fino a quando inevitabilmente la partita finisce, lasciando il giocatore nero, che emerge dalla valle incantata ( rubando dal reliquiario, voglio dire) con una combo devastante: riesce a viaggiare "gratis" per tutto il mondo di Oath, recuperare reliquie e riesce a vincere grazie alla sua visione.

Bella partita, tiratissima e con molti colpi di scena!

Note:
1) adesso le regole (dopo la 5a partita) iniziano ad avere un senso!
2) confermo che come Cancelliere sei "sempre in parata", ma ci sta. La partita prima era dominio, ovvero controllo dei territori come condizione di vittoria "base" ( senza le visioni che si pescano ). Questo ha portato gli esuli a provare a controbattere avendo molta presenza sul tabellone. Questa partita invece è stata molto diversa, perché la condizione é stata avere più favori di tutti. Questo ha portato a zero controllo degli esuli sui territori, ad una lotta serrata sul vessillo, accumulare favori e segreti, per far funzionare le proprie carte
3) abbiamo fatto una partita sabato e dopo qualche giorno le regole sono chiare, anche perché per la campagna abbiamo trovato lo schema allegato fonte reddit: ( https://www.reddit.com/r/oathgame/comments/10wfvst ):

oath campaing quick.png
4) confermiamo che per noi le regole sono scritte "strane". Il modo in cui é scritto l'italiano contiene molte doppie negazioni, che rendono il tutto meno fluido quando devi guardare un riferimento. Sarà un problema di traduzione? Siamo solo noi gli unici che lo trovano ostico ?
5) l'aspetto "legacy" si fa un pò sentire dopo qualche partita. Carte che c'erano nelle cronache precedenti non ci sono più, un edificio costruito (che non ho usato in pratica!) nella scorsa sessione ora è una rovina, i territori cambiano e con essi i consiglieri, questo aspetto è ben fatto. Nulla di incredibile, ma si inizia a vedere
6) il cambiare obbiettivo tra una partita e l'altra, facendolo scegliere al vincitore è una buona idea!
7) tante cose di questo gioco sono belle, ma forse l'amalgama non è perfettamente riuscito. Per ora direi che: i territori/movimento/obbiettivi/visioni/vessilli sono buone idee, gli abitanti alcuni si altri no ( si capisce più in là il loro senso? In fondo un giocatore è riuscito a fare una combo incredibile e nelle partite precedenti non l'avevamo neppure sfiorata.. ), il combattimento è chiaro, ma non intuitivo, i banditi sono qualcosa che si può togliere. Favori e segreti sono due valute "giuste" per un gioco così ed il mercato chiuso sulle varie popolazioni è intrigante, anche perché si può manipolare: vedendo che il giocatore nero prendeva dalla popolazione della casa (focolare?), il giocatore giallo ha puntato tutto su quello, "rubandogli" monete in modo indiretto.

IMG_20230915_004840.jpg

Alla prossima cronaca, dove tornerò a fare l'esule...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.432
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
mi sa che è 3-4 come dici tu, io l'ho giocato un paio di volte a 4. E' molto bello!
a 3 va bene, a 4 non lo prendo perche' avrei poche possibilita' di giocarlo e non mi sembra banale portarmelo dietro

Princess Biti

Novizio
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
a 3 va bene, a 4 non lo prendo perche' avrei poche possibilita' di giocarlo e non mi sembra banale portarmelo dietro
Mi sono documentata, ed è 4 secco. Pensa che la Federazione Italiana Mah Jong è nata a Ravenna nel 1987.
Io a quei tempi abitavo ancora a Friuli, avevo 10 anni, e pensavo ancora ad un futuro pieno di vino.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.571
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Continuano le partite ad Aeon's End (base). A distanza di qualche annetto è stato già detto tutto e di più, quindi non mi soffermerò oltre a confermare il gran titolo che è, la sfida che apporta e il modo di craftare il mercato lo rende ancora più versatile... si scoprono combo e interazioni tra le carte sempre nuove. Formare il mazzo giusto con le carte che ti rientrano come vuoi tu, è geniale (sempre che la nemesi non mandi in frantumi i tuoi piani). Bello bello, dopo qualche partita lo sento ancora tutto da esplorare, ottimo così.

1694795564476.jpeg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
Dopo tanta attesa, posso affrontare Lord Wallace a TINNERS ' TRAIL .
A livello normale vinco 144-93: la chiave di tutto è nel primo round, in cui perdendo le aste faccio aprire all'automa 4 miniere che non riesce a sfruttare a dovere, finendo per restare senza grana per gli investimenti; io ne ho una sola e mi ci dedico per bene. Poi il prezzo del rame crolla nel terzo round ed entrambi ci gettiamo nell'estrazione intensiva di stagno, nel quarto Lord Wallace tenta le mosse della disperazione facendo emigrare due minatori rispettivamente a Sierra Madre e Kimberly ed estraendo con conseguente vendita due cubi di arsenico (avevamo entrambi estratto tutto lo stagno possibile e il rame era diventato meno redditizio dell'arsenico), ma il solco era stato già scavato (tanto per restare in tema). Mi piacciono questi Wallace asciutti con una componente di economia, attendo di riprovarlo ad un livello più difficile.
Poi partitona tra Paperopoli e Topolinia a CALISOTA FOOTBALL CUP: il primo tempo scorre senza grossi sussulti, tranne un miracolo di Zapotec su Amelia al 10' e un rigore parato al 42', sempre con gli stessi protagonisti.
La ripresa si apre col vantaggio a sorpresa di Topolinia: corner di Manetta e inzuccata vincente di Super Pippo, minuto 49; i miei paperi reagiscono e al 56' sprecano un altro penalty: stavolta è il palo a dire no ad Amelia, la quale al 64' esce per infortunio lasciando il posto a Qua. Finalmente al 73' arriva il meritato pareggio: Battista inventa un meraviglioso filtrante alto per Qui che di destro al volo insacca.
Si va ai supplementari: Topolinia torna avanti al 100' su rigore ( Paperina stende Super Pippo in area, lo stesso attaccante la piazza centralmente), butto tutti avanti disperatamente senza costrutto fino al quarto e ultimo minuto di recupero quando un lancio lungo di Paperinik pesca l'accorrente Rockerduck e Minni, già ammonita, gli frana addosso. Rigore e doppio giallo .Zapotec la sfiora soltanto, il bombettato mi regala la lotteria del dischetto.
Gambadilegno e Paperinik falliscono il secondo tiro, si arriva al quinto rigore e Rockerduck questa volta si fa ipnotizzare da uno stratosferico Zapotec, dopo il 2-2 dei supplementari cedo 5-6 ai rigori. Ma che partita epica!

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Dopo tanta attesa, posso affrontare Lord Wallace a TINNERS ' TRAIL .
A livello normale vinco 144-93: la chiave di tutto è nel primo round, in cui perdendo le aste faccio aprire all'automa 4 miniere che non riesce a sfruttare a dovere, finendo per restare senza grana per gli investimenti; io ne ho una sola e mi ci dedico per bene. Poi il prezzo del rame crolla nel terzo round ed entrambi ci gettiamo nell'estrazione intensiva di stagno, nel quarto Lord Wallace tenta le mosse della disperazione facendo emigrare due minatori rispettivamente a Sierra Madre e Kimberly ed estraendo con conseguente vendita due cubi di arsenico (avevamo entrambi estratto tutto lo stagno possibile e il rame era diventato meno redditizio dell'arsenico), ma il solco era stato già scavato (tanto per restare in tema). Mi piacciono questi Wallace asciutti con una componente di economia, attendo di riprovarlo ad un livello più difficile.
Poi partitona tra Paperopoli e Topolinia a CALISOTA FOOTBALL CUP: il primo tempo scorre senza grossi sussulti, tranne un miracolo di Zapotec su Amelia al 10' e un rigore parato al 42', sempre con gli stessi protagonisti.
La ripresa si apre col vantaggio a sorpresa di Topolinia: corner di Manetta e inzuccata vincente di Super Pippo, minuto 49; i miei paperi reagiscono e al 56' sprecano un altro penalty: stavolta è il palo a dire no ad Amelia, la quale al 64' esce per infortunio lasciando il posto a Qua. Finalmente al 73' arriva il meritato pareggio: Battista inventa un meraviglioso filtrante alto per Qui che di destro al volo insacca.
Si va ai supplementari: Topolinia torna avanti al 100' su rigore ( Paperina stende Super Pippo in area, lo stesso attaccante la piazza centralmente), butto tutti avanti disperatamente senza costrutto fino al quarto e ultimo minuto di recupero quando un lancio lungo di Paperinik pesca l'accorrente Rockerduck e Minni, già ammonita, gli frana addosso. Rigore e doppio giallo .Zapotec la sfiora soltanto, il bombettato mi regala la lotteria del dischetto.
Gambadilegno e Paperinik falliscono il secondo tiro, si arriva al quinto rigore e Rockerduck questa volta si fa ipnotizzare da uno stratosferico Zapotec, dopo il 2-2 dei supplementari cedo 5-6 ai rigori. Ma che partita epica!
Il fatto che riesci a tirar fuori ancora Calisota FC vuol dire che nonostante i difetti discussi in altre conversazioni non risulta poi così noioso... o sbaglio? I resoconti sono anche succosi ...al contrario di quelli che ho letto finora su Time of soccer o Eleven.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Four Against Darkness
IMG_20230915_221945.jpg
Si va per la famigerata Tomba Infestata ( ed anche impestata) alla ricerca del turpe assassino Tempesta Rossa.. evviva!

Il gioco dell'oca di Pimpa
IMG_20230915_180829.jpg
Teoricamente vinco con il mitico cane Tito, che di misura stacca la Pimpa sul finale.. ma la cagnolina non la prende per niente bene e quindi decidiamo di comune accordo che sia meglio arrivare all'unisono al traguardo.. pari e patta..

Parcival

Novizio
Goblons
114
Ho giocato ad alcuni giochi...

Agricola: ( su bga ) contro un olandese che mi ha "stracciato". Sto provando nuove strategie (es. fare molti campi all'inizio per avere cibo), ma molto dipende dalle carte occupazione / miglioramenti che fai durante la strada!

Oath: eccoci tornati sulla terra di Oath..
Nello scorso episodio di questa cronaca il cancelliere (io) era riuscito a prevalere, grazie all'aiuto di un valido cittadino. Questa volta le cose vanno un pò diversamente. Nonostante abbia costruito un nuovo edificio e dato da mangiare ed un posto dove vivere a tutti (sic!), chissà perché appaiono nuovamente degli Esuli, pronti con le loro idee a ribaltare la situazione!
Questa volta la condizione di vittoria è il favore del popolo (avere più favori/monete) e non avrò l'aiuto di Cittadini a sostenermi in partenza..

IMG_20230914_212355.jpg

Gioco un consigliere interessate ( rito di iniziazione, in basso sulla destra, che mi permette di reclutare coi segreti invece che coi favori ) dell'Arcano ( un pò la popolazione che mi contraddistingue in Oath.. ) e per questo motivo mi muovo fino alla città sommersa ( province, in mezzo), per recuperare i necessari segreti. Gli esuli continuano ad evitare le mie proposte di cittadinanza!

IMG_20230914_215752.jpg

Il giocatore giallo conquista dal giocatore arancione la tiara del comando, una reliquia molto potente ( che difende dall'assalto dei vessilli, fondamentale nel proseguo della partita ).
Il giocatore con le pedine nere scopre nelle terre selvagge una terra incantata (che é bellissima, ma costa di più lasciarla!) ed inizia a creare una "combo" di consiglieri/reliquie che lo separano per un pò dal gioco, mentre io ed il giocatore arancione cerchiamo di fermare il giocatore giallo, che sta accumulando una quantità di favori enorme.

IMG_20230914_223719.jpg

Non solo il giocatore ha il vessillo del segreto più oscuro, ma anche un numero cospicuo di favori accumulati... tremo col vessillo del favore del popolo, che difatti poco dopo viene "rubato".

IMG_20230914_223735.jpg

Il giocatore arancione prova a controbattere rivelando la sua visione di fede ( possedere il vessillo dei segreti ) e prendendo il vessillo del segreto più oscuro , ma viene fermato dal giocatore giallo, che é in grande spolvero e riprende il vessillo del segreto più oscuro.
Cerco in ogni modo come cancelliere di parare i colpi degli esuli: il giocatore giallo diventa usurpatore (rubando il vessillo del favore del popolo) e tra poco rischia di vincere, ma ho un asso nella manica...

IMG_20230914_232553.jpg

Ovvero la congiura! In una serie di eventi incredibili, grazie al giocatore arancione ( che poi ricompenserò facendolo diventare cittadino, anche se è palese che mi vuole tradire...) che indebolisce il giallo, forzandolo a riprendersi il vessillo, mentre contengo il giocatore nero e le sue reliquie ( che mi sta rubando dal reliquiario!), mi riprendo il vessillo del popolo grazie alla congiura ed arrivo a tirare il dado della vittoria.. bastava maggiore ed uguale a 3, ho fatto 2...

IMG_20230915_000138.jpg

L'incastro di eventi continua, fino a quando inevitabilmente la partita finisce, lasciando il giocatore nero, che emerge dalla valle incantata ( rubando dal reliquiario, voglio dire) con una combo devastante: riesce a viaggiare "gratis" per tutto il mondo di Oath, recuperare reliquie e riesce a vincere grazie alla sua visione.

Bella partita, tiratissima e con molti colpi di scena!

Note:
1) adesso le regole (dopo la 5a partita) iniziano ad avere un senso!
2) confermo che come Cancelliere sei "sempre in parata", ma ci sta. La partita prima era dominio, ovvero controllo dei territori come condizione di vittoria "base" ( senza le visioni che si pescano ). Questo ha portato gli esuli a provare a controbattere avendo molta presenza sul tabellone. Questa partita invece è stata molto diversa, perché la condizione é stata avere più favori di tutti. Questo ha portato a zero controllo degli esuli sui territori, ad una lotta serrata sul vessillo, accumulare favori e segreti, per far funzionare le proprie carte
3) abbiamo fatto una partita sabato e dopo qualche giorno le regole sono chiare, anche perché per la campagna abbiamo trovato lo schema allegato fonte reddit: ( https://www.reddit.com/r/oathgame/comments/10wfvst ):

oath campaing quick.png
4) confermiamo che per noi le regole sono scritte "strane". Il modo in cui é scritto l'italiano contiene molte doppie negazioni, che rendono il tutto meno fluido quando devi guardare un riferimento. Sarà un problema di traduzione? Siamo solo noi gli unici che lo trovano ostico ?
5) l'aspetto "legacy" si fa un pò sentire dopo qualche partita. Carte che c'erano nelle cronache precedenti non ci sono più, un edificio costruito (che non ho usato in pratica!) nella scorsa sessione ora è una rovina, i territori cambiano e con essi i consiglieri, questo aspetto è ben fatto. Nulla di incredibile, ma si inizia a vedere
6) il cambiare obbiettivo tra una partita e l'altra, facendolo scegliere al vincitore è una buona idea!
7) tante cose di questo gioco sono belle, ma forse l'amalgama non è perfettamente riuscito. Per ora direi che: i territori/movimento/obbiettivi/visioni/vessilli sono buone idee, gli abitanti alcuni si altri no ( si capisce più in là il loro senso? In fondo un giocatore è riuscito a fare una combo incredibile e nelle partite precedenti non l'avevamo neppure sfiorata.. ), il combattimento è chiaro, ma non intuitivo, i banditi sono qualcosa che si può togliere. Favori e segreti sono due valute "giuste" per un gioco così ed il mercato chiuso sulle varie popolazioni è intrigante, anche perché si può manipolare: vedendo che il giocatore nero prendeva dalla popolazione della casa (focolare?), il giocatore giallo ha puntato tutto su quello, "rubandogli" monete in modo indiretto.

IMG_20230915_004840.jpg

Alla prossima cronaca, dove tornerò a fare l'esule...
Concordo su tutto quello che hai detto. La campagna e’ scritta in maniera molto ostica e ci vogliono diverse partite per capire bene le regole. A me il gioco piace ma purtroppo il non capire chiaramente tutte le regole anche dopo seconda terza partita è stato un po’ frustrante

Alto Basso