Impressioni Council of Shadows

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Dove hai trovato queste specifiche?
Nella pagina di caricamento di uno dei regolamenti su BGG l'editore risponde, a chi gli chiede quali siano le differenze tra il regolamento in inglese e l'ultima versione in tedesco, con un elenco di punti. Basta poi confrontare le rispettive pagine e le differenze sono subito visibili.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Sulla bontà del gioco non discuto, e ho sempre apprezzato in passato la serietà di Alea nel produrre ottimi giochi dagli ottimi regolamenti.
Qui però parliamo di una riscrittura del regolamento a pochi mesi dall'uscita del gioco, che non riguarda soltanto chiarimenti vari, ma cambia addirittura alcune regole o ne intruduce di nuove. Se fai modifiche successive così rilevanti, probabilmente durante il collaudo ti è sfuggito qualcosa.
Da quello che hai scritto sopra non sembrano però introduzioni di regole nuove, sono chiarimenti di cose che nel regolamento iniziale non erano esplicite. Cioè quei punti che hai scritto tu erano così sin dall'inizio, semplicemente il regolamento dava cose per scontate che scontate non erano. Poi potrei sbagliarmi, ma mi pare così
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Da quello che hai scritto sopra non sembrano però introduzioni di regole nuove, sono chiarimenti di cose che nel regolamento iniziale non erano esplicite. Cioè quei punti che hai scritto tu erano così sin dall'inizio, semplicemente il regolamento dava cose per scontate che scontate non erano. Poi potrei sbagliarmi, ma mi pare così
La regola del punteggio delle Tecnologie Oscure è invece cambiata. Chaowongah più in alto riporta nell'esempio 1 un caso in cui si vede come varia il punteggio applicando prima la regola riportata nell'ultimo regolamento e poi quella della prima versione: una bella differenza direi. E anche l'aggiunta della soglia dei 20 punti al di sotto dei quali non si arretra mi sembra un'aggiunta di non poco conto, se prima non la si utilizzava.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Vero che bisogna avanzare di livello subito, l'ha chiarito un dipendente di Alea su BGG. In realtà non avanzare subito ma solo alla fine della fase perdendo eventuale energia oltre al cento, penalizzerebbe fortemente chi fa strategie molto dispendiose non viceversa
Dici? Nell'ultima partita, il giocatore rosso puntava in alto, era sul 70, la sua soglia era 90 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +30 col metodo alternativo). Il blu invece puntava in basso, era sul 30, la sua soglia era 50 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +0 col metodo alternativo). È anche vero che di norma chi punta in alto all'ultimo turno fa comunque più energia di chi punta in basso, ma bisogna andare a vedere le proporzioni...
 
Ultima modifica:

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Oggi due partite in solitario.
L'automa è fortissimo, colonizza velocissimo e punta sul fare sempre tanti punti facendo sempre assessment.
Giocando superaggressivo, senza costruire nulla, deckbuilding minimo e risorse spese quasi solo per bonus che danno punti, alla seconda partita ho perso di 19 energia. E mi è sembrata praticamente una vittoria perché ho comunque fatto Tech III...
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Dici? Nell'ultima partita, il giocatore rosso puntava in alto, era sul 70, la sua soglia era 90 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +30 col metodo alternativo). Il blu invece puntava in basso, era sul 30, la sua soglia era 50 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +0 col metodo alternativo). È anche vero che di norma chi punta in alto all'ultimo turno fa comunque più energia di chi punta in basso, ma bisogna andare a vedere le proporzioni...
Lo hai interpretato male, devi passare immediatamente sullo 0 appena passo la soglia
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
La regola del punteggio delle Tecnologie Oscure è invece cambiata. Chaowongah più in alto riporta nell'esempio 1 un caso in cui si vede come varia il punteggio applicando prima la regola riportata nell'ultimo regolamento e poi quella della prima versione: una bella differenza direi. E anche l'aggiunta della soglia dei 20 punti al di sotto dei quali non si arretra mi sembra un'aggiunta di non poco conto, se prima non la si utilizzava.
Uhm no aspetta. Nel primo regolamento non era chiara la cosa semplicemente, quello nuovo la chiarisce, non è che è cambiata.

La soglia dei venti punti sotto la quale non si può scendere invece è quella del consumo: il tracciato sotto il venti non ha neanche il contatore, anche questa regola non è cambiata, semplicemente nella prima versione lo dava per implicito, nella seconda lo chiarisce
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Lo hai interpretato male, devi passare immediatamente sullo 0 appena passo la soglia
Si certo! Faccio riferimento all'interpretazione errata: il commento cerca di mostrare che non è detto che l'interpretazione errata favorisca la strategia al ribasso, anzi.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Si certo! Faccio riferimento all'interpretazione errata: il commento cerca di mostrare che non è detto che l'interpretazione errata favorisca la strategia al ribasso, anzi.
L'interpretazione errata era che avanzavi di tutti i punti possibili, poi a fine turno riportavi l'indicatore a 0 e aggiungevi tutti i punti avanzati oltre il tuo consumo. Il fatto è che il regolamento non spiegava cosa succedeva se con l'energia (non il consumo, l'energia), oltrepassavi il 100, motivo per cui è stato necessario chiarire meglio il passaggio nel regolamento 1.1
giocatore rosso puntava in alto, era sul 70, la sua soglia era 90 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +30 col metodo alternativo). Il blu invece puntava in basso, era sul 30, la sua soglia era 50 e ha fatto 60 punti: alla fine andava a Tech III + 40 (oppure +0 col metodo alternativo).
Con il metodo che tu chiami alternativo (che semplicemente era l'interpretazione errata del regolamento) il rosso sarebbe finito a tech III + 10, mentre per il blu non sarebbe cambiato nulla (sempre Tech III + 40)
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Io avevo capito così:
Metodo corretto: appena arrivo alla soglia, ricominvio da zero.
Metodo errato: quando arrivo alla soglia, continuo sino a 100, dopodiché (se avanzo energia) riparto da zero.
Se è così, allora i tuoi calcoli non li capisco.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Uhm no aspetta. Nel primo regolamento non era chiara la cosa semplicemente, quello nuovo la chiarisce, non è che è cambiata.

La soglia dei venti punti sotto la quale non si può scendere invece è quella del consumo: il tracciato sotto il venti non ha neanche il contatore, anche questa regola non è cambiata, semplicemente nella prima versione lo dava per implicito, nella seconda lo chiarisce
Hai ragione, la soglia dei 20 è per il consumo.
Riguardo al conteggio per le Tecnologie Oscure, saranno anche errori di interpretazione dovuti a un regolamento mal scritto quelli fatti, ma non mi sembra meno grave la cosa. Io ho dovuto leggere due regolamenti più alcune delle faq per capire quale fosse il modo corretto di giocare o di “interpretare” il regolamento. Cosa ancora accettabile per un gioco a elevata complessità, non per un titolo da una decina di pagine di regolamento.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Scusate, quindi dalla 1.1 il passaggio alla Dark Tech si fa subito e si riconteggia anche subito l'energia accumulata una volta arrivato al proprio consumo di energia?
Perchè prima bisognava aspettare la fine della propria fase
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Scusate, quindi dalla 1.1 il passaggio alla Dark Tech si fa subito e si riconteggia anche subito l'energia accumulata una volta arrivato al proprio consumo di energia?
Perchè prima bisognava aspettare la fine della propria fase
Esatto, nella versione 1.1 viene cancellata l'indicazione di completare la fase prima di procedere al conteggio e viene semplicemente riportata la procedura di conteggio descritta di seguito fino a esaurimento dell'energia a disposizione.
L'unico riferimento alla fine della fase, in questo regolamento, è nel paragrafo successivo dove si dice di aspettare la fine della fase prima di scegliere una delle carte Tecnologia Oscura.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Scusate, quindi dalla 1.1 il passaggio alla Dark Tech si fa subito e si riconteggia anche subito l'energia accumulata una volta arrivato al proprio consumo di energia?
Perchè prima bisognava aspettare la fine della propria fase
Il motivo per cui nella prima versione faceva aspettare la fine della fase era esclusivamente per non fare confusione con le carte Dark Tech, che vanno prese alla fine della fase, non durante.
Il problema è che a tanti di noi era venuto questo dubbio: cosa succede se supero i 100 nella fase dei conteggi pianeti dato che il contatore arriva a 100? Perdo eventuali punti energia in eccesso?
A questa domanda su BGG ha risposto una persona di Alea dicendo che non si sprecano mai punti in eccesso, ecco perché hanno preferito specificare meglio. È la carta Dark Tech che va presa la fine della fase, ma il dado lo si può girare anche durante per evitare quella problematica.



Io ho dovuto leggere due regolamenti più alcune delle faq per capire quale fosse il modo corretto di giocare o di “interpretare” il regolamento. Cosa ancora accettabile per un gioco a elevata complessità, non per un titolo da una decina di pagine di regolamento
Hai assolutamente ragione, ed è il motivo per cui il gioco è stato penalizzato come voti su bgg, in tanti hanno dato un voto basso a causa del regolamento. Ed è un peccato, perché secondo me il gioco è molto valido e neppure complicato
Metodo errato: quando arrivo alla soglia, continuo sino a 100, dopodiché (se avanzo energia) riparto da zero.
No, il metodo per conteggiare è il seguente. Mettiamo che il tuo consumo energia è a 40, tu hai 30 energia e ne guadagni 15 andando a 45. A fine fase giri il dado sul nuovo livello e lo porti sul 5 (45 di energia raggiunta - 40 di consumo). Per quanto riguarda i consumi bassi non cambia nulla, il problema c'era con i consumi alti.
Prendi questo caso: consumo di energia 90, energia 80. Se guadagni 40 punti, in teoria l'energia dovrebbe arrivare a 120 ma il contatore arriva solo a 100. Dove vanno a finire quei 20 punti in eccesso? Secondo un interpretazione stretta delle regole della prima versione pareva andassero persi, in realtà come scritto sopra nulla va perso.

Spero ora sia più chiara
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Hai assolutamente ragione, ed è il motivo per cui il gioco è stato penalizzato come voti su bgg, in tanti hanno dato un voto basso a causa del regolamento. Ed è un peccato, perché secondo me il gioco è molto valido e neppure complicato
Infatti non volevo credere si trattasse di un gioco Alea!
Guarda l'acquisto io lo farò solo a patto che pubblichino un regolamento completo e definitivo in inglese, non meno di questo. Non ho più voglia di tenermi in casa scatole con fogli pieni di note che integrano regolamenti carenti. L'ho fatto per giochi di altro calibro e sinceramente mi sembra assurdo farlo per un peso medio.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Il motivo per cui nella prima versione faceva aspettare la fine della fase era esclusivamente per non fare confusione con le carte Dark Tech, che vanno prese alla fine della fase, non durante.
Il problema è che a tanti di noi era venuto questo dubbio: cosa succede se supero i 100 nella fase dei conteggi pianeti dato che il contatore arriva a 100? Perdo eventuali punti energia in eccesso?
A questa domanda su BGG ha risposto una persona di Alea dicendo che non si sprecano mai punti in eccesso, ecco perché hanno preferito specificare meglio. È la carta Dark Tech che va presa la fine della fase, ma il dado lo si può girare anche durante per evitare quella problematica.




Hai assolutamente ragione, ed è il motivo per cui il gioco è stato penalizzato come voti su bgg, in tanti hanno dato un voto basso a causa del regolamento. Ed è un peccato, perché secondo me il gioco è molto valido e neppure complicato

No, il metodo per conteggiare è il seguente. Mettiamo che il tuo consumo energia è a 40, tu hai 30 energia e ne guadagni 15 andando a 45. A fine fase giri il dado sul nuovo livello e lo porti sul 5 (45 di energia raggiunta - 40 di consumo). Per quanto riguarda i consumi bassi non cambia nulla, il problema c'era con i consumi alti.
Prendi questo caso: consumo di energia 90, energia 80. Se guadagni 40 punti, in teoria l'energia dovrebbe arrivare a 120 ma il contatore arriva solo a 100. Dove vanno a finire quei 20 punti in eccesso? Secondo un interpretazione stretta delle regole della prima versione pareva andassero persi, in realtà come scritto sopra nulla va perso.

Spero ora sia più chiara
Mi pare di capire che vi siano quindi due interpretazioni errate diverse (e ovviamente una sola corretta, secondo la quale nel tuo ultimo esempio il punteggio finale non è 120 bensì 130). In una delle interpretazioni errate, il danno è solo per le strategie ad alto punteggio, nell'altra invece il danno è molto più contestuale.
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
43
Località
Erba (CO)
Goblons
342
Ciao, ho un dubbio sul regolamento che ho scritto anche su BGG (vedi link seguente).


Qualcuno qui può chiarire al riguardo?
Grazie 🙏
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Ciao, ho un dubbio sul regolamento che ho scritto anche su BGG (vedi link seguente).


Qualcuno qui può chiarire al riguardo?
Grazie 🙏
Secondo il regolamento è l'opzione 1
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
Ciao. Qualcuno mi sa dire le misure delle bustine protettive?

Su BGG c'è un topic ma la risposta non è chiara. E non c'è il tasto "sleeve it" che invece c'è in altri giochi

E il sito sleeveyourgames è down
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
43
Località
Erba (CO)
Goblons
342
Mi arriva lunedì.
Appena lo unboxxo ti scrivo.

Quelle quadrate pare siano 65x65 ma le bustine che trovi in commercio sono 70x70.
Le altre carte piccole rettangolari non ne ho idea.

Però non è un gioco dove si mischiano tanto le carte quindi non escludo di non imbustarle
 
Alto Basso