Impressioni Il trono di Spade - La madre dei Draghi

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Domanda, ma prima la premessa: nella recensione fatta da @Agzaroth (qualche anno fa ormai) alla seconda edizione, si scriveva che per farlo girare bene in 4-5 esistevano un paio di setup alternativi su bbg, molto validi. Non saprei dire se all'epoca fosse già uscita l'espansione "La madre dei draghi" (ma credo di no).
E ora la domanda vera e propria: a distanza di anni, e con questa espansione disponibile, qual'è il bilancio? Quei setup alternativi sono ancora validi, o l'espansione, per giocare bene in 4-5, è comunque imprescindibile?
Anche in 4-5 per me Il Trono di Spade resterebbe difficilmente intavolabile (anche se molto più che in 6) quindi, se per quelle poche volte potessi quantomeno risparmiarmi l'acquisto di una espansione, sarebbe decisamente meglio... Non avrebbe molto peso per me il fatto che "con l'espansione però è molto meglio". Mi basterebbe che con i setup alternativi il gioco in 4-5 resti comunque godibile.
Questo fermo restando che quando lo potrò intavolare in 3, allora l'espansione mi pare sia davvero obbligatoria. Ma per ora il 3 per questo gioco è difficile quanto il 6.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Domanda, ma prima la premessa: nella recensione fatta da @Agzaroth (qualche anno fa ormai) alla seconda edizione, si scriveva che per farlo girare bene in 4-5 esistevano un paio di setup alternativi su bbg, molto validi. Non saprei dire se all'epoca fosse già uscita l'espansione "La madre dei draghi" (ma credo di no).
E ora la domanda vera e propria: a distanza di anni, e con questa espansione disponibile, qual'è il bilancio? Quei setup alternativi sono ancora validi, o l'espansione, per giocare bene in 4-5, è comunque imprescindibile?
Anche in 4-5 per me Il Trono di Spade resterebbe difficilmente intavolabile (anche se molto più che in 6) quindi, se per quelle poche volte potessi quantomeno risparmiarmi l'acquisto di una espansione, sarebbe decisamente meglio... Non avrebbe molto peso per me il fatto che "con l'espansione però è molto meglio". Mi basterebbe che con i setup alternativi il gioco in 4-5 resti comunque godibile.
Questo fermo restando che quando lo potrò intavolare in 3, allora l'espansione mi pare sia davvero obbligatoria. Ma per ora il 3 per questo gioco è difficile quanto il 6.
Volendo per il gioco in 4 (però esclusivamente in 4) c'è la mini espansione "Il banchetto dei corvi" (costo circa 15€), che introduce regole alternative e setup differenti. La cosa principale è la riduzione dei turni di gioco e una velocizzazione relativa della vittoria tramite obbiettivi.
Ma poi, la madre dei draghi non espandeva il gioco a 8 giocatori, con addirittura un pezzo di mappa in più? Non mi sembra un'espansione adatta ad un gioco a 4-5p (però non l'ho provata, semplice opinione)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Domanda, ma prima la premessa: nella recensione fatta da @Agzaroth (qualche anno fa ormai) alla seconda edizione, si scriveva che per farlo girare bene in 4-5 esistevano un paio di setup alternativi su bbg, molto validi. Non saprei dire se all'epoca fosse già uscita l'espansione "La madre dei draghi" (ma credo di no).
E ora la domanda vera e propria: a distanza di anni, e con questa espansione disponibile, qual'è il bilancio? Quei setup alternativi sono ancora validi, o l'espansione, per giocare bene in 4-5, è comunque imprescindibile?
Anche in 4-5 per me Il Trono di Spade resterebbe difficilmente intavolabile (anche se molto più che in 6) quindi, se per quelle poche volte potessi quantomeno risparmiarmi l'acquisto di una espansione, sarebbe decisamente meglio... Non avrebbe molto peso per me il fatto che "con l'espansione però è molto meglio". Mi basterebbe che con i setup alternativi il gioco in 4-5 resti comunque godibile.
Questo fermo restando che quando lo potrò intavolare in 3, allora l'espansione mi pare sia davvero obbligatoria. Ma per ora il 3 per questo gioco è difficile quanto il 6.
Il sistema dei vassalli di Mother of Dragons risponde in pieno ai problemi di scalabilità del titolo, rendendolo un gioco già buono in 4 giocatori (A Feast for Crows è un’altra alternativa per giocare in 4, che tuttavia cambia - e parecchio - il gameplay, legandolo ad obiettivi segreti un po’ “alla TI4” se vogliamo).
In 5 con Mother of Dragons il titolo diventa eccellente.

Per me, aggiunta imprescindibile se ami il titolo e vuoi intavolarlo in 4/5 (oppure in 7/8, se hai tanto tanto tempo a disposizione).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Domanda, ma prima la premessa: nella recensione fatta da @Agzaroth (qualche anno fa ormai) alla seconda edizione, si scriveva che per farlo girare bene in 4-5 esistevano un paio di setup alternativi su bbg, molto validi. Non saprei dire se all'epoca fosse già uscita l'espansione "La madre dei draghi" (ma credo di no).
E ora la domanda vera e propria: a distanza di anni, e con questa espansione disponibile, qual'è il bilancio? Quei setup alternativi sono ancora validi, o l'espansione, per giocare bene in 4-5, è comunque imprescindibile?
Anche in 4-5 per me Il Trono di Spade resterebbe difficilmente intavolabile (anche se molto più che in 6) quindi, se per quelle poche volte potessi quantomeno risparmiarmi l'acquisto di una espansione, sarebbe decisamente meglio... Non avrebbe molto peso per me il fatto che "con l'espansione però è molto meglio". Mi basterebbe che con i setup alternativi il gioco in 4-5 resti comunque godibile.
Questo fermo restando che quando lo potrò intavolare in 3, allora l'espansione mi pare sia davvero obbligatoria. Ma per ora il 3 per questo gioco è difficile quanto il 6.
la madre dei draghi va benissimo pere giocare in 4-5.
prima era necessario ricorrere a setup alternativi oppure procurarsi a Feast for Crows che comunque era parecchio diversa e non eccezionale.
vai tranquillo con la madre dei draghi
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
la madre dei draghi va benissimo pere giocare in 4-5.
prima era necessario ricorrere a setup alternativi oppure procurarsi a Feast for Crows che comunque era parecchio diversa e non eccezionale.
vai tranquillo con la madre dei draghi
Grazie! Comunque la domanda era proprio se si possa fare a meno delle espansioni ed usare proprio i setup alternativi. Mi chiedevo proprio se i setup alternativi fossero una soluzione viabile ma un pò "meh", o se restano ancora una soluzione valida.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie! Comunque la domanda era proprio se si possa fare a meno delle espansioni ed usare proprio i setup alternativi. Mi chiedevo proprio se i setup alternativi fossero una soluzione viabile ma un pò "meh", o se restano ancora una soluzione valida.
no, restano una soluzione valida
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ottimo, grazie!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
quindi con la Madre dei Draghi, che possiedo e ancora non ho giocato (la vergogna non ha più limiti ormai), posso intavolare alla grande sia in 3 che in 4?
L'avevo presa, credo, proprio con quella speranza, ma poi il tempo è diventato sempre più tiranno e non ho più finito il manuale e quindi intavolato.

Posso chiedere se con la Madre dei Draghi la durata della partita si riduce giocando in 3 o 4?

grazie e buona giornata
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao gente,
quindi con la Madre dei Draghi, che possiedo e ancora non ho giocato (la vergogna non ha più limiti ormai), posso intavolare alla grande sia in 3 che in 4?
L'avevo presa, credo, proprio con quella speranza, ma poi il tempo è diventato sempre più tiranno e non ho più finito il manuale e quindi intavolato.

Posso chiedere se con la Madre dei Draghi la durata della partita si riduce giocando in 3 o 4?

grazie e buona giornata
In 3 eviterei, il metagioco s'impoverisce troppo: meglio giocare ad altro.
In 4 come detto vai tranquillo, gira bene.

Madre dei Draghi allunga un po' i tempi di gioco per via della gestione dei vassalli, e la lunghezza della partita non scala in maniera direttamente proporzionale al diminuire dei giocatori. Questo perché meno persone hai al tavolo, più vassalli devi usare.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Stasera voglio provare il sistema dei vassalli con 5 giocatori...non voglio introdurre i Targaryen e mi chiedevo se è meglio giocare con 5 delle casate + 1 vassallo o con 5 casate + 2 vassalli (includendo Arryn). Penso sia meglio con due vassalli ma non sono sicuro.
Siccome non ci sono i Targaryen Essos e Iron Bank non saranno inclusi, ma pensavo di aggiungere gli ordini speciali per le navi giusto per dare un pò di mobilità...temo tuttavia di fare troppi cambiamenti dato che ci abbiamo giocato poche volte e solo al base.
Infine, che casate consigliate di usare?
Io pensavo di giocare con Tyrell come vassallo or come Tyrell e Arryn. In questo modo ogni casata ha almeno un avversario in diretto contatto, a parte gli Stark che sono un pò sequestrati (ma hanno comunque la costante minaccia dei Greyjoy).
Cosa ne pensate?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Stasera voglio provare il sistema dei vassalli con 5 giocatori...non voglio introdurre i Targaryen e mi chiedevo se è meglio giocare con 5 delle casate + 1 vassallo o con 5 casate + 2 vassalli (includendo Arryn). Penso sia meglio con due vassalli ma non sono sicuro.
Fai bene a fare una partita intermedia senza Targaryen, meglio iniziare da una che dia modo di assimilare le dinamiche dei vassalli.
Quindi: 5 casate + 2 vassalli.
Siccome non ci sono i Targaryen Essos e Iron Bank non saranno inclusi, ma pensavo di aggiungere gli ordini speciali per le navi giusto per dare un pò di mobilità...temo tuttavia di fare troppi cambiamenti dato che ci abbiamo giocato poche volte e solo al base.
No, evita, gli ordini speciali sono fondamentalmente legati alla presenza della banca di ferro e alla mappa allargata.
Infine, che casate consigliate di usare?
Io pensavo di giocare con Tyrell come vassallo or come Tyrell e Arryn. In questo modo ogni casata ha almeno un avversario in diretto contatto, a parte gli Stark che sono un pò sequestrati (ma hanno comunque la costante minaccia dei Greyjoy).
Cosa ne pensate?
Dovendo avere 2 vassalli tra le 7 casate in gioco, ti consiglierei - come ben dici - di posizionarli in modo che ogni casata giocante sia adiacente (o quantomeno vicina) ad almeno un vassallo.
Arryn e Tyrell sono una buona scelta (peraltro i Greyjoy in questa configurazione forse iniziano senza stelle ordine speciale, il che sarebbe buona cosa per farli stare calmini, ma da verificare durante il setup), oppure anche Martell e Greyjoy potrebbero essere una buona idea alternativa.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Fai bene a fare una partita intermedia senza Targaryen, meglio iniziare da una che dia modo di assimilare le dinamiche dei vassalli.
Quindi: 5 casate + 2 vassalli.

No, evita, gli ordini speciali sono fondamentalmente legati alla presenza della banca di ferro e alla mappa allargata.

Dovendo avere 2 vassalli tra le 7 casate in gioco, ti consiglierei - come ben dici - di posizionarli in modo che ogni casata giocante sia adiacente (o quantomeno vicina) ad almeno un vassallo.
Arryn e Tyrell sono una buona scelta (peraltro i Greyjoy in questa configurazione forse iniziano senza stelle ordine speciale, il che sarebbe buona cosa per farli stare calmini, ma da verificare durante il setup), oppure anche Martell e Greyjoy potrebbero essere una buona idea alternativa.
Forse faccio come dici tu e metto Greyjoy in vassallaggio. Più che altro perché siamo tutti principianti e Greyjoy hanno un'apertura molto forte e difficile da contrastare specie come Lannister...averli come forza "neutrale" potrebbe aprire di più il gioco per le altre casate, altrimenti -per la mia breve esperienza- i primi turni diventano più che altro un fermare i greyjoy dal prendersi Riverrun subito.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Forse faccio come dici tu e metto Greyjoy in vassallaggio. Più che altro perché siamo tutti principianti e Greyjoy hanno un'apertura molto forte e difficile da contrastare specie come Lannister...averli come forza "neutrale" potrebbe aprire di più il gioco per le altre casate, altrimenti -per la mia breve esperienza- i primi turni diventano più che altro un fermare i greyjoy dal prendersi Riverrun subito.
Sì esatto. Quantomeno da setup l'espansione rafforza le difese dei Lannister per prevenire che aperture troppo aggressive da parte di Greyjoy taglino loro le gambe subito.
Vassallarli però è una buona idea, per aprire quell'area di gioco a nuovi scenari.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sì esatto. Quantomeno da setup l'espansione rafforza le difese dei Lannister per prevenire che aperture troppo aggressive da parte di Greyjoy taglino loro le gambe subito.
Vassallarli però è una buona idea, per aprire quell'area di gioco a nuovi scenari.
Secondo te conviene usare uno o due vassalli?
Se il primo è Greyjoy come secondo scelgo Arryn o Tyrell?
Premetto che non conosco Arryn e la loro strategia, però temo che vassallando Tyrell mi ritrovo con Baratheon schiacchiato tra Stark, Arryn e Martell e con i Lannister abbastanza liberi di prendersi il centro o mirare ad Highgarden abbastanza presto.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Secondo te conviene usare uno o due vassalli?
Se il primo è Greyjoy come secondo scelgo Arryn o Tyrell?
Premetto che non conosco Arryn e la loro strategia, però temo che vassallando Tyrell mi ritrovo con Baratheon schiacchiato tra Stark, Arryn e Martell e con i Lannister abbastanza liberi di prendersi il centro o mirare ad Highgarden abbastanza presto.
Vai con 2. E a Greyjoy accosterei qualcuno a sud, possibilmente a est, per quello dicevo - con dolore - i Martell…
Proprio per i motivi che elenchi tu, meglio evitare i Tyrell con i Greyjoy.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Vai con 2. E a Greyjoy accosterei qualcuno a sud, possibilmente a est, per quello dicevo - con dolore - i Martell…
Proprio per i motivi che elenchi tu, meglio evitare i Tyrell con i Greyjoy.
Grazie, ti farò sapere com'è andata!
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Vai con 2. E a Greyjoy accosterei qualcuno a sud, possibilmente a est, per quello dicevo - con dolore - i Martell…
Proprio per i motivi che elenchi tu, meglio evitare i Tyrell con i Greyjoy.
Ok, la partita è durata più del previsto, alla fine eravamo in 4 con vassally Arryn, Greyjoy e Martell.
Stark ha vinto al decimo round con la decima fortezza. Io con Tyrrell avrei anche potuto vincere il turno prima con una carica di cavalleria (Loras) ma non avevo più token per marcare il controllo dell'ultimo castello conquistato, quindi mi sono fermato a 6 e, ovviamente, il turno successivo esce un Clash of Kings con conseguente caduta della mia casata su tutti i tracciati.
Ho qualche domanda, non so se puoi aiutarmi.

1) Vassalli: durante il setup per quanto riguarda i tracciati si segue il diagramma dell'espansione e dopo si spostano alla fine tutti i vassalli nei primi tre spazi, mantenendo l'ordine relativo...durante la partita, tuttavia, è permesso ai vassalli di essere in uno dei primi tre spazi? Da quanto ho capito solo il primo spazio è "proibito" gli altri dovrebbero essere ok.

2) Asta per tracciati e wildling: se un giocatore punta zero è considerato in pareggio con i vassalli (e quindi il detentore del Trono può decidere di farlo sprofondare alla fine del tracciato?). Se più giocatori puntano zero sui wildling, in caso di vittoria di questi ultimi, chi è il "lowest bidder"? Deciso dal trono o no?

3) Alcune casate seguendo il setup dei vassalli iniziano con più barili del normale, per esempio Martell inizia con 3. Quando faccio il setup e segno la loro posizione sul tracciato considero il valore stampato sullo schermo della casata o il loro attuale controllo basato sulla scheda di setup (in altre parole, se lo schermo dice di iniziare in posizione 2 ma il setup li mette in controllo di più barili, qual è il valore iniziale di supply)?

Gioco perfetto in 4 con espansione, ma molto più lungo della partita a 6 della scorsa settimana...l'aggiunta di una casata e lo spostarsi dei vassalli aumenta il tempo di gioco in maniera considerevole...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ok, la partita è durata più del previsto, alla fine eravamo in 4 con vassally Arryn, Greyjoy e Martell.
Stark ha vinto al decimo round con la decima fortezza. Io con Tyrrell avrei anche potuto vincere il turno prima con una carica di cavalleria (Loras) ma non avevo più token per marcare il controllo dell'ultimo castello conquistato, quindi mi sono fermato a 6 e, ovviamente, il turno successivo esce un Clash of Kings con conseguente caduta della mia casata su tutti i tracciati.
Bella!
Ho qualche domanda, non so se puoi aiutarmi.

1) Vassalli: durante il setup per quanto riguarda i tracciati si segue il diagramma dell'espansione e dopo si spostano alla fine tutti i vassalli nei primi tre spazi, mantenendo l'ordine relativo...durante la partita, tuttavia, è permesso ai vassalli di essere in uno dei primi tre spazi? Da quanto ho capito solo il primo spazio è "proibito" gli altri dovrebbero essere ok.
Nessuno spazio sugli indicatori è precluso ai vassalli: solamente, non possono avere i segnalini predominio, che vengono assegnati d’ufficio alla prima casata giocante che segue.
2) Asta per tracciati e wildling: se un giocatore punta zero è considerato in pareggio con i vassalli (e quindi il detentore del Trono può decidere di farlo sprofondare alla fine del tracciato?). Se più giocatori puntano zero sui wildling, in caso di vittoria di questi ultimi, chi è il "lowest bidder"? Deciso dal trono o no?
Esatto, pareggia coi vassalli e deve pregare l’indulgenza del detentore del Trono: è lui a dirimere ogni spareggio.
3) Alcune casate seguendo il setup dei vassalli iniziano con più barili del normale, per esempio Martell inizia con 3. Quando faccio il setup e segno la loro posizione sul tracciato considero il valore stampato sullo schermo della casata o il loro attuale controllo basato sulla scheda di setup (in altre parole, se lo schermo dice di iniziare in posizione 2 ma il setup li mette in controllo di più barili, qual è il valore iniziale di supply)?
Fanno fede le indicazioni di setup per le scorte. Se sul territorio ne hai di più o di meno, verranno aggiornate di conseguenza solo nel momento in cui esce la carta per aggiornare le scorte.
Gioco perfetto in 4 con espansione, ma molto più lungo della partita a 6 della scorsa settimana...l'aggiunta di una casata e lo spostarsi dei vassalli aumenta il tempo di gioco in maniera considerevole...
Sì gestire 3 vassalli chiede tempo. Ben speso, ma pur sempre tempo.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Scusa un'altra domanda...rileggendo il regolamento sembrerebbe che, se un giocatore passa il diritto di prendere un vassallo, il giocatore successivo nella catena si ritroverà con due set di ordini, potendo quindi scegliere se prendere uno o più vassalli e passare il resto. Ho capito bene?

Inoltre immagino che giocando con i vassalli i rinforzi neutrali non si usino del tutto...
 
Ultima modifica:
Alto Basso