Informazioni Trajan (ristampa)

Maverick85

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
71
Località
Rovigo
Goblons
65
Utente Bgg
Mavernico85
Board Game Arena
Mavernico
Ciao a tutti,
una settimana fa Ghenos Games ha annunciato la ristampa di Trajan
IMG_20230811_201524.jpg
Dato che quest'anno sono uscite/usciranno anche altre ristampe di giochi dal rating alto, lo consigliereste?
Considerato il "must buy" di Fields of Arles, quale comprereste tra Trajan e Le Havre?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.818
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.033
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao a tutti,
una settimana fa Ghenos Games ha annunciato la ristampa di Trajan
IMG_20230811_201524.jpg
Dato che quest'anno sono uscite/usciranno anche altre ristampe di giochi dal rating alto, lo consigliereste?
Considerato il "must buy" di Fields of Arles, quale comprereste tra Trajan e Le Havre?
Gioca a Fields of Arle e non farti distrarre da altre sirene, senti a me. Ti occuperà per un bel po’, se ti piace. 😉

Gli altri due sono lontani anni luce tra loro, comunque. Ma se proprio proprio vuoi prendere uno dei due citati, se ami la gestione risorse e i piazzamento lavoratori, direi Le Havre. Se vuoi invece provare un sistema di selezione azioni particolare “a mancala” e non disdegni i sottogiochi e l’insalata di punti, Trajan ti potrebbe piacere.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Sono entrambi ottimi giochi... Secondo me Le Havre è un classico da avere, ma anche Trajan pur se non un classico si gioca sempre molto volentieri
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, sono 2 ottimi giochi, per gusto personale preferico Le Havre, ma anche Trajan merita molto, lo reputo uno dei migliori giochi di Feld e pensare che le prime partite fatte non ne avevo riconosciute le potenzialità, mi sembrava troppo difficile pianificare su più turni il movimento del mancala (cosa che invece, con un po' di esperienza, è possibile senza troppa fatica).
Se vuoi approfondire un autore, prendi Le Havre insieme a Fields of Arle, se invece preferisci avere 2 giochi più lontani nelle meccaniche, prendi Trajan.

PS Vedendo l'immagini sulla scatola temo che la ristampa di Trajan non implichi un miglioramento grafico. La prospettiva della plancia è una cosa improponibile, mi stupisce abbiano deciso di non metterci mano.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
315
Località
Catania
Goblons
393
Utente Bgg
Imrhalis
Dalla copertina potrebbe esserci la possibilità che si tratti della riedizione come quella koreana, che presenta organiser componibili e tutta una serie di miglioramenti ergonomici, sebbene l’iconografia sembra essere rimasta uguale.

Vi rimando alla seguente pagina per visionare questi cambiamenti della versione koreana:

 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
Ti dirò, io apprezzo tanto Feld ma Trajan è uno dei suoi che mi piace meno
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ti dirò, io apprezzo tanto Feld ma Trajan è uno dei suoi che mi piace meno
Io al contrario non ho una particolare predilezione per i giochi di Feld ma apprezzo molto questo, insieme a Luna e The Castles of Burgundy sono i titoli che più consiglierei dell'autore.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
340
Goblons
218
Ciao a tutti,
una settimana fa Ghenos Games ha annunciato la ristampa di Trajan
IMG_20230811_201524.jpg
Dato che quest'anno sono uscite/usciranno anche altre ristampe di giochi dal rating alto, lo consigliereste?
Considerato il "must buy" di Fields of Arles, quale comprereste tra Trajan e Le Havre?

Io preferisco Trajan ma sono entrambi ottimi giochi, prima o poi recuperali entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Trajan l'ho giocato poche volte, ma ogni volta ho avuto la sensazione che avrei investito meglio il mio tempo diversamente. L'autore ha fatto decisamente di meglio (Luna, Im Jahr des Drachen).

Le havre, d'altro canto, l'ho sempre apprezzato poco.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
Le havre è davvero un bel gioco che si basa sulla meccanica del piazzamento di un unico lavoratore.
A me è piaciuto, ma l ho venduto perché i giochi di gestione risorse non mi hanno mai fatto impazzire.
Anche Trajan è molto particolare perché la gestione delle azioni è data dal mancala con alla base una gestione combo. Il bello di Trajan è che concatenando bene le varie azioni è possibile fare una miriade di cose.
Il suo unico difetto per me è la durata, dura qualche turno di troppo, lasciando ai giocatori quella sensazione di pesantezza.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Le havre è davvero un bel gioco che si basa sulla meccanica del piazzamento di un unico lavoratore.
A me è piaciuto, ma l ho venduto perché i giochi di gestione risorse non mi hanno mai fatto impazzire.
Anche Trajan è molto particolare perché la gestione delle azioni è data dal mancala con alla base una gestione combo. Il bello di Trajan è che concatenando bene le varie azioni è possibile fare una miriade di cose.
Il suo unico difetto per me è la durata, dura qualche turno di troppo, lasciando ai giocatori quella sensazione di pesantezza.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
Beh, in 3 noi Trajan lo giochiamo in 90 minuti, tempo adeguatissimo per un gioco del genere.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
giocato solo una volta e piciuto molto, il mancala è se non altro una meccanica poco presente nel panoramica ludico attuale
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Day one anticipato al 22/9
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Stavo facendo un pensierino a questa nuova edizione. Da non possessore della vecchia, volevo chiedere: a livello di gameplay credo non cambi nulla, ma come mai il tabellone è fronte-retro? Sull'unico lato visibile nelle foto dei vari negozi online c'è solo uno dei tracciati per scandire il tempo; quelli più brevi (per un numero minore di giocatori) sono sull'altro lato? E se sì, cambia anche qualcosa negli spazi (meno aree o spazi per area)?
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Alto Basso