Impressioni Council of Shadows

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.380
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.484
Utente Bgg
vincyus
Non ho trovato un topic a riguardo.

Strano che il gioco stia passando così tanto in sordina (addirittura era nella pre-selezione del Magnifico 2023).

Piaciuto davvero tanto! In particolare ho apprezzato molto il punteggio che ricorda The Great Zimbabwe.
Peccato solo per alcuni problemi dovuti alla componentistica (iconografia pessima, manuale caotico e confusionario, qualità non proprio al top) e che deve essere giocato in 3-4.

Per saperne di più ho realizzato un tutorial e una recensione:
Per me la perla nascosta di questi ultimi mesi
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Effettivamente è passato un po' in sordina, approfondirò con il video, si tratta pur sempre di Alea ™
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non so, senza averlo giocato, c'è qualcosa che non mi convince e non credo si tratti dei materiali poco ispirati.
Il tema spaziale ha sempre un certo fascino su di me, ma in questo caso non credo correrò a prenderlo... conto di trovarlo a meno 20 euro tra un annetto per provarlo e se così non fosse, me ne farò una ragione.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.651
Località
Firenze
Goblons
3.095
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Non so, senza averlo giocato, c'è qualcosa che non mi convince e non credo si tratti dei materiali poco ispirati.
Il tema spaziale ha sempre un certo fascino su di me, ma in questo caso non credo correrò a prenderlo... conto di trovarlo a meno 20 euro tra un annetto per provarlo e se così non fosse, me ne farò una ragione.
e nel frattempo speriamo riscrivino il manuale...
 

Chaowongah

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2019
Messaggi
10
Goblons
1
ciao a tutti,
ho trovato questo gioco in offerta qualche mese fa ma non sono riuscito ad intavolarlo prima di questa settimana.
E fatalità, il giorno dopo averlo provato hai buttato fuori il video! :)
A parte il regolamento scritto orrendamente (e tradotto peggio), come ti ho scritto su YT la regola del punteggio Dark Tech è abbastanza "oscura" (e non potrebbe essere altrimenti!)

Provo a spiegare perchè, secondo me, sia fondamentale che l'upgrade del dado e l'aggiunta dei punti energia in eccesso venga fatta alla fine della fase (spiegato troppo sommariamente sul regolamento) e non immediatamente come ho letto spesso in giro.

Esempio 1:
- Token Consumo su livello 80
- Dado Dark Tech II, energia su livello 70
Durante la fase 3 (azioni e valutazione galassie) prendo 95 punti Energia.

Se girassi subito il dado appena raggiungo il token consumo, questo sarebbe il risultato:
il dado raggiunge il token utilizzando 10 punti energia -> giro il dado su Dark Tech III -> riporto il dado a inizio tracciato e continuo il conteggio dei punti fino a 80 (dove si trova il token consumo) -> giro il dado su Dark Tech IV -> riporto il dado a inizio tracciato, e aggiungo i 5 punti rimanenti di Energia.
Risultato: Dado Dark Tech IV + 5 punti Energia

Se il conteggio avviene a fine fase invece:
il dado supera il token Consumo a 80 e e si ferma a 100, non potendo proseguire -> finisce la fase -> il dado aumenta a Dark Tech III -> riporto il dado a inizio tracciato e aggiungo la differenza di punti energia che avevo, ovvero 20 (100-80)
Risultato: Dado Dark Tech III + 20 punti energia


Diversamente, quando il token consumo si trova a un livello basso, le due interpretazioni daranno lo stesso risultato (se la produzione di energia non fa superare al dado i 100 punti energia)
Esempio 2:
- Token Consumo su livello 30
- Dado Dark Tech II, Energia su livello 20

Durante la fase 3 (azioni e valutazione galassie), prendo 50 punti Energia. Questo fa salire il dado Energia fino a 70.
a fine Fase, quindi, giro il dado sul liv Dark Tech III e lo riporto all'inizio del tracciato Energia aggiungendo i 40 punti di differenza tra il token consumo e il liv energia a cui ero arrivato (70-30).
Quindi, avendo superato di nuovo il token Consumo, eseguo la stessa procedura. Giro il dado su Dark Tech IV, e faccio ripartire dall'inizio del tracciato aggiungendo i 10 punti di differenza (40-30).


Come si vede dall'Esempio 1, il risultato della partita può venire stravolto.


Voi che ne pensate?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
Ciao a tutti. Oggi farò la prima partita a Council of Shadows, mi pare di aver letto in giro ci siano errori nel regolamento. Vi risulta? Eventualmente sapete di cosa si tratta nello specifico?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.380
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.484
Utente Bgg
vincyus
Ciao a tutti. Oggi farò la prima partita a Council of Shadows, mi pare di aver letto in giro ci siano errori nel regolamento. Vi risulta? Eventualmente sapete di cosa si tratta nello specifico?
ti suggerisco di leggerlo con molta attenzione...
secondo me non ci sono errori, semplicemente è scritto davvero molto male e in alcuni punti lascia spazio a diverse interpretazioni.
Spero in futuro in una versione aggiornata\corretta del regolamento.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
ti suggerisco di leggerlo con molta attenzione...
secondo me non ci sono errori, semplicemente è scritto davvero molto male e in alcuni punti lascia spazio a diverse interpretazioni.
Spero in futuro in una versione aggiornata\corretta del regolamento.
Alla prima lettura mi sono addormentato con il regolamento sulla faccia, ci avrò messo troppa attenzione forse😅. Tocca ritentare dopo il caffè
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
Provato stasera, davvero un gran bel gioco. Mi è rimasto un dubbio su una carta Dark Tech 2 (feudalesimo) che da punti durante la fase punteggio se un giocatore ha la maggioranza nei sistemi solari.
Il testo in italiano nel regolamento dice:

Feudalesimo "Indipendentemente dal fatto che tu abbia effettuato o meno una valutazione, ricevi prima 3 di energia per ogni sistema solare in cui detieni la maggioranza semplice."


Non ho trovato specificato se bisogna eventualmente conteggiarli prima o dopo aver tolto i cubi con l'azione specifica. O meglio, nella carta c'è una forma verbale che contrasta con la parola "prima" messa successivamente.

La Dark Tech "impero" ha un problema simile e un testo ancora meno chiaro: "indipendentemente dal fatto che tu abbia effettuato o meno una valutazione, ricevi 3 di energia per ogni galassia in cui detieni la maggioranza semplice"
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
A parte il regolamento scritto orrendamente (e tradotto peggio), come ti ho scritto su YT la regola del punteggio Dark Tech è abbastanza "oscura" (e non potrebbe essere altrimenti!)
Il regolamento scrive così:

"Se aumenti il tuo livello “Dark Tech” 2 volte in una fase (cioè superi il tuo consumo 2 volte), entrambi gli aumenti di livello vengono eseguiti cronologicamente e uno dopo l’altro alla fine della fase"

Sembrerebbe che puoi livellare due volte in un turno il che mi fa pensare che eventuali punti oltre il 100 non vanno persi, ma in effetti non è chiaro
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
485
Goblons
407
Esiste un regolamento 1.1 ma solo in tedesco (caricato 6 mesi fa, quindi la vedo lunga per una versione inglese). Nelle domande sotto il file su bgg gli autori riportano le modifiche. Se qualche anima pia (anzi qualche fromme Seele) avesse intenzione di realizzare una versione italiana completa di faq, mi rendo disponibile per svolgerne alcune parti - ma solo per tradurre dall'inglese.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
485
Goblons
407
Prima partita oggi. Davvero interessante, anche se ho il dubbio che possa avere 1 o 2 strategie dominanti, il che lo renderebbe una semplice attesa di carte da mettere in combo. Però non è detto, richiede in ogni caso un bel po' di partite da espletare.
Manca un foglio di reference ben fatto,con riassunto turno.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
485
Goblons
407
Provato stasera, davvero un gran bel gioco. Mi è rimasto un dubbio su una carta Dark Tech 2 (feudalesimo) che da punti durante la fase punteggio se un giocatore ha la maggioranza nei sistemi solari.
Il testo in italiano nel regolamento dice:

Feudalesimo "Indipendentemente dal fatto che tu abbia effettuato o meno una valutazione, ricevi prima 3 di energia per ogni sistema solare in cui detieni la maggioranza semplice."


Non ho trovato specificato se bisogna eventualmente conteggiarli prima o dopo aver tolto i cubi con l'azione specifica. O meglio, nella carta c'è una forma verbale che contrasta con la parola "prima" messa successivamente.

La Dark Tech "impero" ha un problema simile e un testo ancora meno chiaro: "indipendentemente dal fatto che tu abbia effettuato o meno una valutazione, ricevi 3 di energia per ogni galassia in cui detieni la maggioranza semplice"
In italiano? Ma esiste?
In inglese mi pare che il testo lasci intendere chiaramente che l'operazione vada svolta PRIMA di fare un eventuale assessment, quindi di fatto fai entrambe le cose: 3 punti per la carta tech ed eventuali punti per la rimozione del cubo.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
485
Goblons
407
ciao a tutti,
ho trovato questo gioco in offerta qualche mese fa ma non sono riuscito ad intavolarlo prima di questa settimana.
E fatalità, il giorno dopo averlo provato hai buttato fuori il video! :)
A parte il regolamento scritto orrendamente (e tradotto peggio), come ti ho scritto su YT la regola del punteggio Dark Tech è abbastanza "oscura" (e non potrebbe essere altrimenti!)

Provo a spiegare perchè, secondo me, sia fondamentale che l'upgrade del dado e l'aggiunta dei punti energia in eccesso venga fatta alla fine della fase (spiegato troppo sommariamente sul regolamento) e non immediatamente come ho letto spesso in giro.

Esempio 1:
- Token Consumo su livello 80
- Dado Dark Tech II, energia su livello 70
Durante la fase 3 (azioni e valutazione galassie) prendo 95 punti Energia.

Se girassi subito il dado appena raggiungo il token consumo, questo sarebbe il risultato:
il dado raggiunge il token utilizzando 10 punti energia -> giro il dado su Dark Tech III -> riporto il dado a inizio tracciato e continuo il conteggio dei punti fino a 80 (dove si trova il token consumo) -> giro il dado su Dark Tech IV -> riporto il dado a inizio tracciato, e aggiungo i 5 punti rimanenti di Energia.
Risultato: Dado Dark Tech IV + 5 punti Energia

Se il conteggio avviene a fine fase invece:
il dado supera il token Consumo a 80 e e si ferma a 100, non potendo proseguire -> finisce la fase -> il dado aumenta a Dark Tech III -> riporto il dado a inizio tracciato e aggiungo la differenza di punti energia che avevo, ovvero 20 (100-80)
Risultato: Dado Dark Tech III + 20 punti energia


Diversamente, quando il token consumo si trova a un livello basso, le due interpretazioni daranno lo stesso risultato (se la produzione di energia non fa superare al dado i 100 punti energia)
Esempio 2:
- Token Consumo su livello 30
- Dado Dark Tech II, Energia su livello 20

Durante la fase 3 (azioni e valutazione galassie), prendo 50 punti Energia. Questo fa salire il dado Energia fino a 70.
a fine Fase, quindi, giro il dado sul liv Dark Tech III e lo riporto all'inizio del tracciato Energia aggiungendo i 40 punti di differenza tra il token consumo e il liv energia a cui ero arrivato (70-30).
Quindi, avendo superato di nuovo il token Consumo, eseguo la stessa procedura. Giro il dado su Dark Tech IV, e faccio ripartire dall'inizio del tracciato aggiungendo i 10 punti di differenza (40-30).


Come si vede dall'Esempio 1, il risultato della partita può venire stravolto.


Voi che ne pensate?
Secondo me bisogna avanzare di livello subito, altrimenti non si premia abbastanza la strategia al ribasso, che di per sé è più rischiosa (paradossalmente).
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
In italiano? Ma esiste?
In inglese mi pare che il testo lasci intendere chiaramente che l'operazione vada svolta PRIMA di fare un eventuale assessment, quindi di fatto fai entrambe le cose: 3 punti per la carta tech ed eventuali punti per la rimozione del cubo.
La mia copia ha regolamento ufficiale italiano e il testo è quello che ho citato. In inglese effettivamente pare che conteggi i 3 punti prima (ho fatto così nelle partite successive), sarebbe interessante capire in quello tedesco però che dovrebbe essere la lingua nativa. È un peccato che ne Alea né l'autore seguano per nulla le domande su BGG
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Attenzione a quale regolamento usate: la prima versione del regolamento tedesco (che corrisponde a quella inglese attualmente caricata su BGG), ha subito modifiche da parte degli autori/editori, alcune più rilevanti altre di semplice chiarimento.
Tra le più importanti dell’ultima versione:

a pag.6: viene specificato che al primo round si giocano tre carte negli spazi vuoti. Nei successivi invece è obbligatorio piazzare una carta sul primo spazio a sinistra rimasto vuoto ed è possibile (ma non obbligatorio) piazzare carte sugli spazi occupati, andando a coprire quelle già presenti.
A pag. 9: prosegue dicendo che dopo aver eseguito le azioni, le carte si spostano di uno spazio a destra e tutte quelle che escono fuori dal terzo spazio (l’intera pila, dunque) vengono riprese in mano e possono essere subito utilizzate;

a pag.7: viene specificato che in caso di consumo negativo si arretra sul tracciato ma non si scende mai sotto al di sotto del valore 20;

Ed eccoci finalmente a pag.11 alla discussa procedura per la Tecnologia Oscura: nell’ultima versione del regolamento in tedesco viene rimossa la parte che dice di terminare la fase corrente prima di riportare a zero l’indicatore Energia (presente invece nella prima versione). Nella 1.1 in tedesco viene infatti indicato di eseguire la sequenza di seguito, fino a esaurimento dei punti energia.

In ogni caso, visti i pasticci col regolamento, i dubbi che rimangono sull’interpretazione delle carte, eccetera, io aspetterò una versione definitiva del gioco prima di prenderlo, perché, per quello che si è visto fin qui, sa parecchio di gioco poco playtestato dal mio punto di vista.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
In ogni caso, visti i pasticci col regolamento, i dubbi che rimangono sull’interpretazione delle carte, eccetera, io aspetterò una versione definitiva del gioco prima di prenderlo, perché, per quello che si è visto fin qui, sa parecchio di gioco poco playtestato dal mio punto di vista

Ti dirò, a me il gioco è sembrato molto solido e mi sta piacendo molto. Ad Alea Ravensburger do molta fiducia per quanto riguarda i playtest, da questo punto di vista ha una reputazione quasi di ferro, ma è storicamente carente nella cura dei dettagli estetici e dei materiali. Secondo me c'è stato qualche problema solo nella stesura del regolamento, ma dipanato qualche dubbio iniziale si gioca senza alcun problema
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
485
Goblons
407
Attenzione a quale regolamento usate: la prima versione del regolamento tedesco (che corrisponde a quella inglese attualmente caricata su BGG), ha subito modifiche da parte degli autori/editori, alcune più rilevanti altre di semplice chiarimento.
Tra le più importanti dell’ultima versione:

a pag.6: viene specificato che al primo round si giocano tre carte negli spazi vuoti. Nei successivi invece è obbligatorio piazzare una carta sul primo spazio a sinistra rimasto vuoto ed è possibile (ma non obbligatorio) piazzare carte sugli spazi occupati, andando a coprire quelle già presenti.
A pag. 9: prosegue dicendo che dopo aver eseguito le azioni, le carte si spostano di uno spazio a destra e tutte quelle che escono fuori dal terzo spazio (l’intera pila, dunque) vengono riprese in mano e possono essere subito utilizzate;

a pag.7: viene specificato che in caso di consumo negativo si arretra sul tracciato ma non si scende mai sotto al di sotto del valore 20;

Ed eccoci finalmente a pag.11 alla discussa procedura per la Tecnologia Oscura: nell’ultima versione del regolamento in tedesco viene rimossa la parte che dice di terminare la fase corrente prima di riportare a zero l’indicatore Energia (presente invece nella prima versione). Nella 1.1 in tedesco viene infatti indicato di eseguire la sequenza di seguito, fino a esaurimento dei punti energia.

In ogni caso, visti i pasticci col regolamento, i dubbi che rimangono sull’interpretazione delle carte, eccetera, io aspetterò una versione definitiva del gioco prima di prenderlo, perché, per quello che si è visto fin qui, sa parecchio di
gioco poco playtestato dal mio punto di vista
Dove hai trovato queste specifiche?

Per le tecnologie oscure, non ho capito: quindi, nell'ultima versione del regolamento, appena i punti energia raggiungono quelli del costo, si prosegue normalmente a partire dallo 0, giusto?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
901
Goblons
918
Secondo me bisogna avanzare di livello subito, altrimenti non si premia abbastanza la strategia al ribasso, che di per sé è più rischiosa (paradossalmente).
Vero che bisogna avanzare di livello subito, l'ha chiarito un dipendente di Alea su BGG. In realtà non avanzare subito ma solo alla fine della fase perdendo eventuale energia oltre al cento, penalizzerebbe fortemente chi fa strategie molto dispendiose non viceversa
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Ti dirò, a me il gioco è sembrato molto solido e mi sta piacendo molto. Ad Alea Ravensburger do molta fiducia per quanto riguarda i playtest, da questo punto di vista ha una reputazione quasi di ferro, ma è storicamente carente nella cura dei dettagli estetici e dei materiali. Secondo me c'è stato qualche problema solo nella stesura del regolamento, ma dipanato qualche dubbio iniziale si gioca senza alcun problema
Sulla bontà del gioco non discuto, e ho sempre apprezzato in passato la serietà di Alea nel produrre ottimi giochi dagli ottimi regolamenti.
Qui però parliamo di una riscrittura del regolamento a pochi mesi dall'uscita del gioco, che non riguarda soltanto chiarimenti vari, ma cambia addirittura alcune regole o ne intruduce di nuove. Se fai modifiche successive così rilevanti, probabilmente durante il collaudo ti è sfuggito qualcosa.
 
Alto Basso