CHIUSO Dragons Down

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
Aggiornamento, campagna conclusa con quasi il 300% dell'obiettivo.

=======================

Aggiornamento, la campagna è in corso:

Tre livelli di pledge, 99$ per il base, 175$ base + espansione, 299$ all-in, con consegna ottobre 2024.

=======================

Dragons Down è un sandbox fantasy attualmente in playtest, l'autore è Scott DeMers (Hellenica: Story of Greece e Spring and Autumn: Story of China), che ha preso ispirazione da Magic Realm, cosa che si vede chiaramente dalle tessere:

1662849084875.png

Mentre la meccanica è quella di piazzamento cubetti (dati dalla combinazione di razza e classe) per attaccare, muovere, lanciare incantesimi, etc. Esempio di combinazione Paladino Umano (la grafica non è definitiva):

1662848887388.png
Vince chi ottiene più punti vittoria, e si ottengono punti (e fama) uccidendo mostri, trovando luoghi speciali, tesori speciali, compiendo missioni, ottenendo titoli, imparando incantesimi e sopravvivendo. Un personaggio si può ritirare (convertendo fama in punti vittoria) e si continua con un nuovo personaggio (stessa cosa se si viene uccisi, ma la fama viene persa). Può essere giocato come collaborativo se si decide di non usare le regole per il combattimento tra giocatori, e si possono compiere missioni in gruppo.

Non ci sono date per il KS, ma è probabile che venga fatto visti i trascorsi di autore e casa editrice.

Ultima modifica:

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
92
Questo titolo ha delle premesse molto interessanti. O almeno le ha per me, dal momento che sono alla ricerca di un boardgame fantasy incentrato proprio sul road to legend.

Inoltre mi incuriosisce tutto il sistema di combattimento/azione basato sui cubetti.

Vedere la scheda del personaggio composta dall'accostamento fra carta razza e carta classe, mi ricorda molto i titoli della serie Kilforth di Tristan Hall, dove però vengono sommati dadi anziché cubetti.
In quel sistema di gioco tuttavia le differenze/combinazioni subiscono l'appiattimento del sistema american, e durante il gameplay risultano quindi assai meno percettibili di come possono apparire su carta.

Nel sistema di allocazione risorse di questo Dragons Down invece tutto è controllabile, si possono sempre scegliere svariate opzioni percorribili, e tutto ciò fornisce maggior senso di appagamento durante l'esperienza di gioco.

Ma resta da vedere quanto di queste opzioni saranno poi efficacemente percorribili. C'è sempre il rischio che alla fine della fiera ci si limiti a ripetere le solote 2/3 configurazioni.

Ma per me il grande punto di domanda, riguardo questo titolo, sarà il suo comparto grafico.

Ok qui siamo di fronte a immagini di prototipi, ma già l'artwork della scatola su BGG mi perplime abbastanza e in questo genere di giochi, per me il fattore immersività è preponderante.

Comunque grazie per la segnalazione, Nand! ;)

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
L'immagine è riportata come "in lavorazione", quindi non dovrebbe essere quella definitiva:

1662890012283.png

Ed è una evidente citazione di Magic Realm:

1662890149610.png

La plancia è molto simile a MR:

1662890074088.png

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Hype a 1000. Hellenica mi è piaciuto tantissimo. I sandbox fantasy di principio li attenziono sempre. È pure competitivo. Il piazzamento cubetti, senza sapere né leggere né scrivere, concettualmente mi diverte. Poi evidentemente bisognerà vedere come viene declinato il tutto, ma sicuramente terrò d’occhio il progetto, spero solo in un artwork al passo coi tempi stavolta..,

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Ma per me il grande punto di domanda, riguardo questo titolo, sarà il suo comparto grafico.

Ok qui siamo di fronte a immagini di prototipi, ma già l'artwork della scatola su BGG mi perplime abbastanza e in questo genere di giochi, per me il fattore immersività è preponderante.

Eh, purtroppo la Mr B Games ha un bisogno disperato di bravi disegnatori, è innegabile.
è un peccato perché i loro giochi danno l’impressione alla prima visita di prodotti naif, e invece sono ben pensati e solidi imho. E nonostante ciò su kickstarter Hellenica era filato come una scheggia, nonostante il comporto grafico, e sappiamo tutti quanti su quella piattaforma certe ingenuità non vengono perdonate.
Francamente, anche se si insiste sulla “grafica non definitiva”, ho poche speranze di un miglioramento significativo di questo aspetto…

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.449
Si, la copertina è agghiacciante. Quest’anno sembra ci sia una gara a chi la fa più brutta. Piuttosto una tinta unita col titolo con un semplice logo, la miseria

Ultima modifica:

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.908
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Dragons Down è ispirato al classico gioco da tavolo Magic Realm.

DD.jpg
Pensavo che fossero pazzi a ricostruire la civiltà nel luogo esatto in cui i draghi erano scesi dal cielo. Anche se erano passati più di 200 anni, tutti sanno che la vita di un drago può essere molto più lunga. Eppure, eccomi qui come tutti gli altri sciocchi. Spinto dalla sete di fama e di riempire la mia borsa di monete, sono arrivato al villaggio contemporaneamente agli altri avventurieri...

Dragons Down è un gioco d'avventura ispirato al classico Magic Realm. Il gioco è ambientato in un classic fantasy in cui i giocatori vestono i panni di avventurieri in cerca di fama e gloria che cercano siti di tesori nascosti, saccheggiano grandi tesori e artefatti epici, combattono contro mostri... e forse anche tra di loro, nel tentativo di diventare una leggenda.

dd2.jpg

A ogni turno, i giocatori possono nascondersi dai mostri e dagli altri giocatori, spostarsi nel regno, cercare siti del tesoro e sentieri nascosti, saccheggiare i siti del tesoro trovati, stare all'erta in caso di problemi, preparare magie, affascinare il regno e/o riposare dalle ferite. Uccidendo mostri, saccheggiando tesori epici, completando missioni o dando la caccia ai propri compagni di avventura, i giocatori accumulano fama e fortuna. Sebbene venga incoronato un vincitore che raccoglie la maggior parte della fama e si ritira (o muore), il gioco è un sandbox molto vasto che può essere giocato con i propri obiettivi in mente.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.691
Board Game Arena
Gatsu976
Ganzo!!!

Qui chiamo a raccolta il buon @Pigoz , tante le volte se lo fosse perso...

Bellina l'idea della razza più classe.
E ancora più belli a l'idea di mandare in pensione un personaggio per guadagnare punti e poi ripartire con uno nuovo...

Nn cito "lui"...ma mi pare molto simile...

Vedo che i vari esagoni hanno più locazioni all'interno con dei numeri...
Librone?!?

Dove si può leggere qualcosa di più sul gameplay?!?

Ovvia...un kickstarter che riaccende un po' di scimmia ogni tanto ci vuole...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.691
Board Game Arena
Gatsu976
Ci sono i Designer Diary (14) su BGG:

Grazie... c'è un bel po' da leggere...
Dopo mi ci metto ..

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.032
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Qui chiamo a raccolta il buon @Pigoz , tante le volte se lo fosse perso...
Avevo messo segui (per poi dimenticarmene) non appena Nand aveva aperto il thread.
Magic Realm mi ha sempre affascinato ma, oltre ad essere ormai introvabile, ha un regolamento a dir poco ostico. Vediamo se questo Dragons Down sarà una versione moderna anche come regole.
Comunque sappi che ora sono preso male dal mio ultimo acquisto: Might & Magic: Heroes.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.691
Board Game Arena
Gatsu976
Letto tutti e 14 i diari...

La parte cubettosa e la creazione del personaggio è molto interessante.

E piano piano la parte grafica sta pure migliorando.
Le schede classe e razza nn sono male.

Il flusso di gioco, per quel che ho letto è spiegato solo in solo, e nn ho capito come avverrà l'alternanza tra i vari giocatori. Se ogni PG dovrà spendere tutti i suoi cubetti azione prima che giochi l'altro o se ci sarà una sorta di alternanza. Ma penso di no.

Penso ci possa essere molto downtime tra un giocatore e un altro...e un po' come Eu..ehm...MK... Potrebbe essere un gioco da massimo 2/3 PG con il rischio di perdersi tutta quegli incastri... Se nn ricordo male lo da per 7 giocatori...ottimista eh.

Ci sono dei momenti in cui un turno dura veramente poco, e altri dove fai un monte di cose...

Pare molto dadoso e ho visto pochissime possibilità di mitigazione del dado.
Ti nascondi, resti nascosto, fai agguato, le prendi. Nn le prendi. E tutto in funzione di soli due dadi. La ricerca , fare due successi su due dadi...mi pare tantino...anche se in quel caso si possono ritirare...

Leggendolo , forse nn ho capito tutto eh...

L'evoluzione del PG però mi pare sia solo grazie agli oggetti e nn c'è la razza o la classe che evolve. Da quel che ho visto un PG evolve di 3/4 oggetti...se ha culo prosegue, e poi se ha guadagnato i famosi punti conviene mandarlo in pensione e farne subito un altro... onde evitare di perdere i punti.

Pare un gioco fatto di timing in cui cerchi di nn morire...evolvere il PG e fare fama schivando randellate ovunque per mandarlo in pensione dopo poco e farne subito un altro...

Probabilmente funziona eh...però con tutti quei dadi...nn vorrei che ci fossero troppi moccoli in gioco...e poca tattica...

Andrà visto un video...spiegato scritto nn si capisce bene quanti dadi si lanciano...

Il combattimento mi è parso ganzo come idea , con schivate, botte mancate, stare nascosto, legnare e poi rubare nn male...ma molto imprevedibile con tanti: se avevo fatto questo, se invece avevo fatto altro...ma nn ho capito se per la sfortuna dei dadi o per decisioni a monte errate..

Per capirsi...i primi diari mi hanno gasato abbestia...poi quando l'ho letto giocare mi si è intorpidita la scimmia...
Boh

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.449
Ah, alla fine hanno cambiato l’orrobile copertina!

a quanto pare però non si sa ancora quando partirà il ks… attendo speranzoso!

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
Ah, alla fine hanno cambiato l’orrobile copertina!
Già, evidentemente la prima era davvero stata realizzata in cinque minuti, tanto per dare un'idea.

In quella attuale c'è qualche problema con le pose dei personaggi, ma almeno il drago è dignitoso.
a quanto pare però non si sa ancora quando partirà il ks… attendo speranzoso!
L'autore aveva parlato di questa estate, quindi dovremmo esserci.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.691
Board Game Arena
Gatsu976
Si boardgamegeek c'è un nuovo diario ,il 15#.

Mi pare che il tipo abbia un po' le idee confuse...e sta parecchio a rimaneggiare le regole.

Ora che nn si possa attaccare nascosti con uno spadone ci potrebbe stare, ma solo con l'arco...mi pare una cagata...

Ci sono anche armi più piccole dello spadone a due mani eh...

Sarà che sto giocando a Baldurs Gate 3...

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
Ora che nn si possa attaccare nascosti con uno spadone ci potrebbe stare, ma solo con l'arco...mi pare una cagata...

Ci sono anche armi più piccole dello spadone a due mani eh...

Sarà che sto giocando a Baldurs Gate 3...
È la regola (opzionale) sulle imboscate di Magic Realm: se uno attacca da nascosto con un'arma a distanza (archi, balestre, incantesimi), se ottiene un risultato positivo sulla tabella per nascondersi, rimane nascosto.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.691
Board Game Arena
Gatsu976
È la regola (opzionale) sulle imboscate di Magic Realm: se uno attacca da nascosto con un'arma a distanza (archi, balestre, incantesimi), se ottiene un risultato positivo sulla tabella per nascondersi, rimane nascosto.
Dici che ho tradotto male io?!?

Dopo provo a rileggerlo ma ho capito che nn puoi fare attacchi nascosti con armi corpo a corpo ma solo con armi a distanza...

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
943
Dici che ho tradotto male io?!?

Dopo provo a rileggerlo ma ho capito che nn puoi fare attacchi nascosti con armi corpo a corpo ma solo con armi a distanza...

Sinceramente mi sembra giusto. Che attacco da nascosto vuoi fare con un arma da cac? Esci per attaccare e non sei più nascosto

Alto Basso