Informazioni Combat Commander e ordine P500 su sito GMT

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Buon pomeriggio a tutti, mi rivolgo soprattutto a chi ha esperienza con gli ordini P500 presso il sito GMT.

Sto valutando l'acquisto di "Combat Commander: Europe/Med. Master Edition" attualmente in P500 sul sito GMT a 99$: mi sono registrato, ho fatto l'ordine, indicato l'indirizzo di spedizione e tutto ma il negozio non mi restituisce un calcolo della spesa totale riportando: "Will be charged at a later time, along with shipping charge and any applicable sales tax."

Guardando la tabella delle spese di spedizione indicando come metodo di spedizione: "EURO FRIENDLY P500 ORDERS VIA SCG - VAT PREPAID TO EU" pesando il gioco 6 Libbre la spedizione dovrebbe costarmi 37$. Qualcuno sa dirmi quanta spesa addizionale in tasse o altro mi posso aspettare? Mi pare strano poter accettare un ordine vincolante senza sapere quanto mi verrà a costare l'intera operazione.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Buon pomeriggio a tutti, mi rivolgo soprattutto a chi ha esperienza con gli ordini P500 presso il sito GMT.

Sto valutando l'acquisto di "Combat Commander: Europe/Med. Master Edition" attualmente in P500 sul sito GMT a 99$: mi sono registrato, ho fatto l'ordine, indicato l'indirizzo di spedizione e tutto ma il negozio non mi restituisce un calcolo della spesa totale riportando: "Will be charged at a later time, along with shipping charge and any applicable sales tax."

Guardando la tabella delle spese di spedizione indicando come metodo di spedizione: "EURO FRIENDLY P500 ORDERS VIA SCG - VAT PREPAID TO EU" pesando il gioco 6 Libbre la spedizione dovrebbe costarmi 37$. Qualcuno sa dirmi quanta spesa addizionale in tasse o altro mi posso aspettare? Mi pare strano poter accettare un ordine vincolante senza sapere quanto mi verrà a costare l'intera operazione.
Nessun'altra spesa, solo prezzo del p500+37E di ss.
Il pacco ti arriva dalla Germania, quindi niente IVA o dogana.
Ovviamente ti applicheranno il tasso di cambio vigente nel giorno del pagamento.
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Nessun'altra spesa, solo prezzo del p500+37E di ss.
Il pacco ti arriva dalla Germania, quindi niente IVA o dogana.
Ovviamente ti applicheranno il tasso di cambio vigente nel giorno del pagamento.

Ok ottimo a sapersi, grazie per le info ;)
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Non è comunque vincolante, puoi eliminare l'ordine in qualsiasi momento
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
io attendo europe... ma non si sa nulla... grrr
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Riporto qui il pensiero di Chris Farrel su questo gioco, che condivido con la precisazione che io proprio non vedo motivo di fare una partita a CC. Se voglio qualcosa di più impegnativo gioco ad Up Front o ASL, se si vuole stare su qualcosa di più leggero c'è Memoir. CC è semplicemente troppo lungo e troppo complesso per il fortunoso gioco che è. Durasse un'ora andrebbe bene. Così no.

Penso che Combat Commander sia un gioco in qualche modo simile a Memoir '44 (anche se non così estremo) in quanto ha una gamma piuttosto limitata di tipi di scenari per i quali funziona davvero. Il mix specifico di carte nel mazzo, la limitata capacità di variare le forze, i rigidi parametri dello scenario (come viene fatto il punteggio, le dimensioni della mano, i tassi di scarto), ha solo molta meno libertà di qualcosa come ASLK o ASL. Iil sistema manca sufficienti sfumature sufficienti per renderlo interessante. Le mappe sono piccole e lineari, manca terreno sufficiente perchè la folle casualità del gioco possa generare interessanti micro-situazioni. Resto fedele alla mia opinione che per un gioco che sembra straordinariamente mal concepito in così tanti modi, può comunque essere divertente. Ma è semplicemente troppo lungo. Non ha la stessa chiarezza o focalizzazione del design di Up Front o ASLSK e come gioco fa solo fatica a rimanere sui binari per un certo periodo di tempo. A un'ora penso che sarei stato d'accordo - un gioco che non ho intenzione proporre ma che sarei felice di giocare con gli amici a cui è piaciuto. Alle due ore che effettivamente si impiegano... dico no. Inoltre, devo dire che è piuttosto poco attraente. Mi rendo conto che era il 2006, ma rispetto al design fisico di Squad Leader (1977) con il suo design nitido e le linee pulite che reggono bene ancora oggi, non è eccezionale. Non so. Lo sto ancora esplorando un po 'e giocherò un po' di più per avere un'idea dell'estetica del design dello scenario e del tipo di portata del gioco. Non mi scoraggia come fanno molti wargame contemporanei. Ma non lo consiglierò.
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.219
Località
Arrakis
Goblons
10
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
eppure, come entry per i novizi, con me ha sempre funzionato questa meccanica!
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Anche io l'ho rivenduto perchè l'ho trovato lungo e noioso, a tratti frustrante.
Vero è che io non sono un grande amante dei tattici (tranne "Fields of Fire", che però è un campionato a parte), quindi probabilmente non era molto adatto ai miei gusti.
 
Ultima modifica:

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
299
Goblons
223
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
L'ho posseduto e giocato e ne sono rimasto soddisfatto, non mi ha dato assolutamente nessub problema sopra citato, de gustibus.
Venduto per inutilizzo.
Lo consiglio ed ovviamente va giocato in due (no solitario).
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Ringrazio tutti per le informazioni, se il preordine non è vincolante allora il click è automatico ;)

Possiedo ASL starter kit 1 e starter kit 4 ma ancora non li ho mai giocati (se non in una demo dell'SK #1 al Modena Play 2022), ho poca esperienza di wargame ma ad esempio adoro Command & Colors: Napoleonics, certamente la meccanica card driven ha i suoi limiti e a volte è frustrante ma la trovo molto divertente. Combat Commander lo vedo come un incrocio tra C&C:N e ASL ed è da tanto che lo punto.

PS - Mi piacciono molto i giochi lunghi e con i giochi di durata inferiore alle 3 ore ho sempre la sensazione che il gioco finisca troppo in fretta (C&C:N mi da sempre l'idea di finire veramente troppo presto), quindi può essere che quello che cosarara riferisce come un difetto (il rapporto profondità/durata) nel mio caso potrebbe incidere meno, inoltre ho molta meno esperienza di wargame quindi quello che ad un giocatore veterano può sembrare troppo semplice per me potrebbe essere un passo in avanti nel mondo dei wargame. Poi vediamo, nel caso di flop lo rivenderò (una "big box" di un gioco GMT piuttosto famoso penso si riesca a rivendere ad un prezzo adeguato).
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@Grigio87 Forse non mi sono spiegato.
Il problema non è la durata ma il fatto che, per il giochino che è, CC è troppo lungo. La sensazione è quella di tempo buttato.
Nelle 3 ore di uno scenario ASLSK prendi moltissime decisioni che contano ed hai la sensazione di essere stato l'artefice della tua fortuna/sfortuna.
In CC questo non succede mai, il tempo passa in attesa di costruirsi la mano e sfruttarla ma in funzione di poche decisioni.
Durasse un'ora quelle poche decisioni basterebbero ma per riempire 3 ore ne servono molte, molte di più.

Poi c'è l'aspetto legato alle dimensioni del campo di battaglia che in CC sono minuscole, e ti puoi scordare di fare manovra (seria). Il gioco è molto più un cozzo di quanto dovrebbe essere un tattico della 2GM che a mio avviso ha bisogno di un certo respiro spaziale per potersi esprimere al meglio.

Cmq secondo me il problema lo risolvi facilmente, contatti l'Associazione Sanmarinese Giochi Storici e vai ad una delle loro serate il martedì sera a Dogana (RSM) ti faranno provare sia CC che ASLSK giochi per i quali ci sono diversi appassionati.

Poi, come sempre, è questione di gusti.
 
Ultima modifica:

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
@cosarara ok ora ho capito meglio cosa intendevi, nel senso che CC per quello che dura offre un ventaglio di scelte strategiche limitato rispetto alla durata. Su CC leggo molti commenti entusiastici e anche recensioni di giocatori che hanno abbandonato ASL per giocare solo a CC, può anche essere che un wargame più veterano soffra troppo le limitazioni del sistema di CC che invece magari è più godibile da wargamers più casual. Certamente, come mi consigli, la cosa migliore sarebbe provarlo magari riuscirò ad andare a San Marino alla prossima Game Convenction per provare CC e altri wargame. ASL l'ho provato alla demo del Modena Play 2022 e sono rimasto entusiasta proprio per l'estrema sensazione di libertà strategica che fa sentire il gioco; ASL starter kit #1 ce l'ho già ed entro un paio di mesi lo intavoleremo (dopo C&C: Napoleonics abbiamo appena battezzato C&C: Ancients che coprono benissimo le 3 ore a settimana che ho a disposizione con un mio unico amico wargamers, eviterei Memoir '44 perché sarebbe il terzo Borg, vorrei provare altri tipi di giochi più complessi).

PS - Volendo pensare invece ad un alternativa a CC cosa mi consiglieresti? Conta che i wargame li gioco sempre in 2, essendo appassionato anche di videogiochi se sono solo e ho tempo per giocare mi metto al PC. Vorrei anche provare un wargame su più ampia scala giocabile in 2 giocatori in scenari da circa 3-4 ore e ho visto che parlano molto bene di Enemy Action: Ardennes ma i prezzi sono spaventosi (pure Enemy Action: Kharkov che è uscito da poco ha prezzi altissimi), cosa ne pensi di questi titoli? I prezzi di listino così alti sono giustificati?

Ho dato un occhio anche a Conflict of Heroes: Awakening the Bear (valido?) che invece si trova a prezzi umani e ho visto che parli molto bene di Baptism By Fire: The Battle of Kasserine ma quest'ultimo non ci sta con i tempi che ho a disposizione (ma non voglio andare troppo off-topic, in caso creerò un altro topic sulle alternative a CC).
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@Grigio87 non posso parlare per altre persone, personalmente mi diverto anche con giochi molto semplici per esempio Undaunted oppure la serie Heroes of ... della Devil Pigs. Per cui non è il mio essere grognard che fa la differenza.

Quanto ai consigli per un Wargame la serie Enemy Action è fantastica, ma il costo elevato è dovuto al fatto che sono 3 giochi in uno estremamente ben pensati, il loro prezzo lo valgono tutto anche perché te li potrai sempre rivendere perché sono molto ricercati e il livello di difficontà non è elevato, però io non partirei da qui anche perché avete la fortuna di essere in due e quindi la parte solitaria a te non interessa ed alla fine la situazione è sempre quella.

Ti consiglierei di stare su giochi che fanno parte di una serie; che siano ad impulsi e non IGYG che soprattutto trattino un tema che ti interessa. Visto che l'ottima serie C&C l'avete già ti consiglio ...

La serie Storm over ... della MMP (e i giochi area/impulse nelle sue varie espressioni)
La serie Victory ... della GMT
I giochi Card Driven (Annibale e Wilderness War tra gli altri)


Per una disamina organica e completa dei miei consigli e di quelli di Nando Ferrari per i principianti ti rimando direttamente al podcast di Radio Goblin dove ne parliamo diffusamente: Cannon Fodder
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Ok grazie a tutti per i consigli, in caso avessi bisogno di altri consigli aprirò un topic a parte ;)

Victory 2° Edition sembra un consiglio azzeccato (la non storicità degli scenari toglie un po' di pepe ma mi piace la meccanica di fog of war, prima o poi un gioco della Columbia lo prenderò, potrebbe essere questo), riguardo alla serie Storm over rimango un po' disorientato, mi pare siano di difficile reperibilità. Wilderness War copre uno scenario che mi prende poco, Annibale vedremo dopo aver consumato C&C: Ancients (cercavo un qualcosa sulla ww2 più leggero di ASL).
Facendo una ricerca su wargame brevi su bgg hanno catturato la mia attenzione Arrancourt di Dean Essig e Carl Fung e Verdun 1916: Steel Inferno di Sébastien Brunel, Jacques Tardi (non ho giochi sulla WW1 e mi sono perso il GMT sulla guerra Franco-Prussiana Metz: at any cost).

Intanto domani andremo con il secondo scenario di C&C: Ancients o proveremo a intavolare il primo scenario di ASL starter kit #1. ;)

Grazie a tutti per i consigli (non ho ancora escluso CC ma prima di comprare la big box vedrò di provarlo).
 
Ultima modifica:
Alto Basso