Dubbi Tainted Grail

Cobra082

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
Domanda a chi ha terminato il viaggio….ma la simpaticissima carta segreto 4 potrò togliermela di torno o devo portarmela fino alla fine??
Sto per terminare il capitolo 9
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
578
Località
Verona
Goblons
574
Utente Bgg
Winternights
Domanda a chi ha terminato il viaggio….ma la simpaticissima carta segreto 4 potrò togliermela di torno o devo portarmela fino alla fine??
Sto per terminare il capitolo 9
Non mi pare, dipende da una scelta che hai fatto e temo tu debba tenerla fino alla fine
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Non mi pare, dipende da una scelta che hai fatto e temo tu debba tenerla fino alla fine
Se può consolare, mi pare di ricordare che l'alternativa sarebbe stata altrettanto fastidiosa e/o la carta n. 4 sarebbe arrivata comunque :D
 

Cobra082

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
Azz faremo più attenzione….grazie
 

Cobra082

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
Domanda sul tratto Ira negli incontri, ho inteso giusto che prendo il doppio dei danni?

la carta recita:risolvi la fase 3 attacco del nemico 2 volte per attivazione.

Grazie
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Domanda sul tratto Ira negli incontri, ho inteso giusto che prendo il doppio dei danni?

la carta recita:risolvi la fase 3 attacco del nemico 2 volte per attivazione.

Grazie
Si risolve la fase di “attacco del nemico” per 2 volte!!
Io ho interpretato inoltre che se hai carte attive con capacità “all attacco del nemico”, che modificano l attacco nemico, queste si attivano per entrambi gli attacchi… invece per le capacità con cariche le consumi normalmente
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Esattamente come dice ShaNagh, non subisci il doppio dei danni ma risolvi due attacchi distinti due volte. Questo significa, in particolare, che entrambe le volte verifichi quale sia il tipo di attacco nemico, che potrebbe cambiare (ad esempio il primo attacco ti fa perdere cubi dalla riserva di combattimento, di conseguenza il secondo attacco potrebbe essere diverso).
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
A me leggendo il regolamento (che hai riportato anche tu) mi sembra proprio il contrario, perché parla di attributo a cui il bonus è collegato sulla carta incontro; quindi avendo un simbolo celtico guardo la carta incontro (non quella che ho giocato io) e vedo se il suo bonus è legato ad un mio attributo.
Se fosse stato legato alla chiave collegata non avrebbe menzionato l'attributo,ma la chiave

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Ma alla fine questa discussione com'è finita? (Ho iniziato il gioco da poco e vorrei capire). I simboli delle caratteristiche presenti sotto il nodo celtico si riferiscono alle chiavi che chiudo o alle statistiche del personaggio?
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ma alla fine questa discussione com'è finita? (Ho iniziato il gioco da poco e vorrei capire). I simboli delle caratteristiche presenti sotto il nodo celtico si riferiscono alle chiavi che chiudo o alle statistiche del personaggio?
Cosa intendi?
I simboli sulla carta indicano quali chiavi collegate al nodo celtico ti fanno salire. Se non hai l’attributo corrispondente la chiave non si chiude. Per intenderci, se fai un incontro diplomazia che avanza solo con spiritualità e tu hai spiritualità a 0, non riuscirai praticamente mai a concluderlo. Non so se mi sono spiegato. Alcune chiavi si chiudono solo con l’attributo doppio (sono disegnate due iconcine al posto di una).
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Cosa intendi?
I simboli sulla carta indicano quali chiavi collegate al nodo celtico ti fanno salire. Se non hai l’attributo corrispondente la chiave non si chiude. Per intenderci, se fai un incontro diplomazia che avanza solo con spiritualità e tu hai spiritualità a 0, non riuscirai praticamente mai a concluderlo. Non so se mi sono spiegato. Alcune chiavi si chiudono solo con l’attributo doppio (sono disegnate due iconcine al posto di una).
Sì sì, grazie. questo mi è chiaro
mi riferivo in specifico alla domanda che ho letto a pagina 23 di questa discussione, una domanda di @Galdor83 del 21 maggio 2022 su una carta specifica (viscido imbroglione). Alla fine ne avete discusso un po' e non ho ben capito come sia stata "risolta"
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
Sì sì, grazie. questo mi è chiaro
mi riferivo in specifico alla domanda che ho letto a pagina 23 di questa discussione, una domanda di @Galdor83 del 21 maggio 2022 su una carta specifica (viscido imbroglione). Alla fine ne avete discusso un po' e non ho ben capito come sia stata "risolta"
Neanche io... ho venduti il gioco

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Sì sì, grazie. questo mi è chiaro
mi riferivo in specifico alla domanda che ho letto a pagina 23 di questa discussione, una domanda di @Galdor83 del 21 maggio 2022 su una carta specifica (viscido imbroglione). Alla fine ne avete discusso un po' e non ho ben capito come sia stata "risolta"
Spero di aver capito la domanda…
La chiave che hai utilizzato ti permette di sbloccare la reazione del nemico, la quale ti fa avanzare nell affinità secondo la tabella: nella carta in questione, per esempio, la reazione ti permette di avanzare di uno se hai cautela e di uno se hai empatia. Ma la reazione è indipendente dalla Chiave che hai utilizzato! Sarebbe assurdo il contrario, perché altrimenti, se avessi per esempio utilizzato una Chiave magia, non avanzeresti per nulla…
Dopo che avrai fatto un po’ di combattimenti e di incontri diplomazia vedrai che scorreranno lisci!
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Sì sì, grazie. questo mi è chiaro
mi riferivo in specifico alla domanda che ho letto a pagina 23 di questa discussione, una domanda di @Galdor83 del 21 maggio 2022 su una carta specifica (viscido imbroglione). Alla fine ne avete discusso un po' e non ho ben capito come sia stata "risolta"
Allora: vedi i simboli sulla carta incontro. In “viscido imbroglione”, se non ricordo male, hai la possibilità di scegliere come affrontarlo (ci sono due righe con la lettera “o” fra di loro).
Comunque negli incontri diplomazia vedi quali chiavi colleghi (ovviamente se possiedi i relativi attributi, altrimenti la chiave non si collega) e dopo applichi l’effetto di ciascuna chiave come indicato nella carta incontro. Nello specifico se colleghi cautela e/ empatia avanzi di uno per ciascuna chiave collegata (quindi d 0 a 2).
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Avrei un paio di domande
1- Le carte eventi casuali sono "attive" solo per la giornata in corso, giusto? (Altrimenti non capisco come potrebbero coesistere due indicazioni contraddittorie del tipo: bel tempo, ogni azione costa 1 energia in meno e brutto tempo, ogni azione costa 1 energia in più...). E alla fine vanno scartate o rimesse nel mazzo "eventi casuali" (in fondo? rimescolate con le altre...? A fine giornata/turno/campagna)?
2- Se in un combattimento un nemico fa, ad esempio, 2 danni e scarta ultima carta della sequenza come devo considerare gli eventi specifici dell'ultima carta della sequenza [es: alla fase del nemico (teschio) + 1 danno]. Vanno considerati gli effetti della carta che si scarta o di quella sotto che si rivela? E se c'è un segnalino "ritardante" in quella sotto? Oppure non si considerano proprio?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Avrei un paio di domande
1- Le carte eventi casuali sono "attive" solo per la giornata in corso, giusto? (Altrimenti non capisco come potrebbero coesistere due indicazioni contraddittorie del tipo: bel tempo, ogni azione costa 1 energia in meno e brutto tempo, ogni azione costa 1 energia in più...). E alla fine vanno scartate o rimesse nel mazzo "eventi casuali" (in fondo? rimescolate con le altre...? A fine giornata/turno/campagna)?
2- Se in un combattimento un nemico fa, ad esempio, 2 danni e scarta ultima carta della sequenza come devo considerare gli eventi specifici dell'ultima carta della sequenza [es: alla fase del nemico (teschio) + 1 danno]. Vanno considerati gli effetti della carta che si scarta o di quella sotto che si rivela? E se c'è un segnalino "ritardante" in quella sotto? Oppure non si considerano proprio?

Grazie a chi vorrà rispondere
1- Le carte evento le giri e la tieni a faccia in su e valgono solo per la giornata in corso. Ad inizio della nuova giornata, dopo aver ridotto i quadranti e tolto i luoghi fuori portata, giri quella nuova (io la metto sopra) la precedente) ed hai il nuovo “effetto”. Ricorda che prima peschi la catta evento, poi muovi i guardiani.
2- i segnalini tempo si “perdono” assieme al loro effetto se la carta viene “sovrascritta”. L’effetto rimuovere carta dalla sequenza si applica per ultimo. Quindi, ad esempio, se una carta della sequenza ti fa subire un danno in più e l’attacco del nemico ti fa rimuovere la carta, applichi il danno con il +1 dell’effetto della carta giocata e poi, alla fine, la elimini dalla sequenza. Eventuali effetti che si attivano alla rimozione del quadrante tempo non si attivano, in quanto la rimozione dei gettoni tempo avviene all’inizio del nuovo round. Fa eccezione se attivi effetti particolari (tipo un’abilità dell’attributo aggressività che ti permettere di rimuovere subito i gettoni tempo ed applicare gli effetti).
 
Ultima modifica:

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Altra domanda:
ma quando fuggo da un combattimento non devo spostarmi di tessera vero? Resto sulla stessa tessera...
Il dubbi mi è venuto fuggendo da un guardiano. Fuggendo infatti restiamo entrambi sulla stessa tessera...
Grazie
 

Legatus80

Esperto
Tanti auguri a te! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Altra domanda:
ma quando fuggo da un combattimento non devo spostarmi di tessera vero? Resto sulla stessa tessera...
Il dubbi mi è venuto fuggendo da un guardiano. Fuggendo infatti restiamo entrambi sulla stessa tessera...
Grazie
Confermo. Quando fuggi applichi l’attacco di opportunità e perdi una fatica (se sei a 0 puoi comunque fuggire). Poi puoi fare le restanti tue azioni. Se non ti muovi, all’inizio della prossima giornata tirerai il dado di movimento (DOPO aver pescato l’evento) e se il guardiano non si muoverà sarai costretto ad ingaggiarlo nuovamente.
Occhio al caso speciale di fuga (non dal guardiano per intenderci).
 

Mysa78

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2023
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
95
Ma l'energia bonus della plancia personaggio quando si "conquista"? A fine giornata con cibo e riposo si ripristina l'energia iniziale (evidenziata dalle freccette rosse). Quindi come si può salire degli ulteriori slot? Ci sono carte/indicazioni particolari che ti aumentano l'energia?
 
Alto Basso