Generale Ergonomia - giochi American [con miniature]

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Oggi sono in vena di question i filosofiche, spero sia la sezione giusta e di non annoiare...

Parlando di giochi massicci, spesso costosi e ingombranti, tralasciando i giochi più astratti che giocano proprio un'altro campionato rispetto a questo tema... Che valore date a materiali e ergonomia? Sia valore monetario vero e proprio che semplicemente nella vostra scala di valutazione...

Cioè, se la casa fornisse i pdf del gioco, per esempio uno skirmish, e voi aveste i modelli per giocarlo, quanto volentieri spendereste denaro per l'edizione fisica, con le carte, i token, i vari segnalino... E ancora, nella scelta di intavolare o meno un gioco, quanto pesa per voi avere una buona scatola, ben organizzata e gestita, rispetto a dover raccattare i materiali alla meglio di un print-and-play, magari dello stesso gioco?
O magari parlando di un DC... tra una versione con materiali facili da organizzare e riporre, poche minia e standees per i mostri, plance sottili ma scatola piccola e leggera rispetto a giochi enormi con centinaia di modelli, tiles e via? [non dico di stamparsi il proprio DC che diventa parte dell'hobby di per sè].

Chiaramente dipende da ciascuno di noi, dal nostro contesto e dal gioco, però mi interessano le vostre considerazioni generali

Sono in una fase dove gioco molto meno di quanto vorrei perchè, con l'esigenza di far trovare il tavolo immacolato al mattino alla famiglia, certi giochi impegnativi neanche mi passa per la testa di tirarli fuori...
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.831
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.094
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Mi piacciono le miniature ma non le ritengo affatto necessarie anzi..sono contento che ultimamente in molte campagne hanno proposto anche l opzione standees (oathsworn, tanares,stalker) perché più piccola è la core box e meno scatole extra ci sono e più sono contento sopratutto a livello logistico,che sta diventando un altro problema😅.
Anche per i materiali avere plance in cartoncino leggero ad esempio non mi peserebbe se serve a ridurre costo e volume della scatola.
Intavolato non lascio mai praticamente nulla tiro sempre dentro e fuori ogni cosa ogni volta organizzandomi al meglio con tutte le zip lock possibili.
Nel mio caso tendo quindi a giocare 2 volte in settimana fino a tardi facendo una full inmersion e finendo di desetuppare e chiudere la scatola alla una e mezza😅.
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
EDIT - Non so perchè il messaggio sia uscito doppio
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Mi piacciono le miniature ma non le ritengo affatto necessarie anzi..sono contento che ultimamente in molte campagne hanno proposto anche l opzione standees (oathsworn, tanares,stalker) perché più piccola è la core box e meno scatole extra ci sono e più sono contento sopratutto a livello logistico,che sta diventando un altro problema😅.
Anche per i materiali avere plance in cartoncino leggero ad esempio non mi penserebbe se serve a ridurre costo e volume della scatola.
Intavolato non lascio mai praticamente nulla tiro sempre dentro e fuori ogni cosa ogni volta organizzandomi al meglio con tutte le zip lock possibili.
Nel mio caso tendo quindi a giocare 2 volte in settimana fino a tardi facendo una full inmersion e finendo di desetuppare e chiudere la scatola alla una e mezza😅.
Io spesso inizio a giocare a mezzanotte e finisco anche alle 3... a parte questo mi rivedo nel tuo modello di fruizione del tabletop gaming
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
931
Località
Exeter, UK
Goblons
549
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io sono del partito minimalista. Preferisco standees e cartone a plastica e metallo. Ho poco spazio e non posso permettermi di occupare un'intera libreria con un solo titolo e relative espansioni. Inoltre faccio fatica a trasportare ed intavolare giochi con scatole troppo grosse non avendo una stanza giochi dedicata. Molti titoli che adoro come Ankh, Conan o Cthuluh Wars finiscono sempre tra le seconde o terze scelte per via della trasportabilità limitata.

La cosa positiva di avere molti giochi con mini è che si possono intavolare giochi skirmish con estrema facilità...tuttavia sononpochi i giochi che offrono anche i terreni o gli elementi scenici spesso necessari.

Comunque per rispondere alla tua domanda, come avrai capito, per me l'ergonomia è essenziale. Non faccio più crowdfunding di giochi multiscatola e con tante miniature se posso evitare.
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.860
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.869
Utente Bgg
SGart68
amante delle miniature....quindi passando da Heroquest a Flame of War e tutti i vari Warhammer, mi "vedo" spesso a cercare le "Deluxe", pur sapendo che sono un orpello ornamentale ed un costo aggiuntivo....
Ma quando riesco anche a dipingerli e magari aggiungere accessori extra..beh....posso perdere la partita, ma almeno la scenica è da primo posto!
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Io ho un sacco di modelli, le dipingevo, le acquistavo anche solo per quello... Negli anni però sono arrivato a separare le passioni, nel senso che ci sono cose che migliorano effettivamente la tua esperienza di gioco e altri che sono orpelli estetici puri, e se per un orpello riduco la possibilità di intavolare un gioco allora non vale la candela, però ovviamente è un'opinione personale... Ho preso quasi tutto del KS di Marvel Zombicide di C'MON ma è un'eccezione, la sua versione con gli standee è molto più in linea con le mie attuali prerogative di spazio e tempo da dedicare al BG.
E poi preferisco passare il tempo a giocare, o a preparare la parte cognitiva inventiva, piuttosto che quella modellistica, ma anche qua, dipende dal contesto e da caratteristiche individuali
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.268
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.272
Io distinguo molto fra wargame 3D e boardgame con miniature.

I primi ovviamente non hanno senso (per me) senza miniature. Mi piace avere tutto dipinto, scenici inclusi (che possibilmente devono essere a tema e creare un ambiente coerente, non un incubo urbano di architetture a caso).

I secondi li preferisco con miniature, ma non li dipingo. Il fatto che poi tanto giocherei su plance disegnate (e non in un ambiente 3D) mi fa passare la voglia. In questo caso preferisco addirittura che le miniature siano in materiali più elastici e resistenti (i.e. FFG, CMoN) piuttosto che in materiali più rigidi e delicati (i.e. GW) anche a discapito del minor dettaglio. Così finito di giocare, butto tutto nella scatola e gg. Non voglio dover avere valigette imbottite anche per i boardgame.

In alcuni casi non disdegno gli standee (i.e. Oathsworn, da cui alla fine mi sono ritirato, lo avevo pledgiato nella versione standee: non aveva senso, secondo me, triplicare il volume occupato per miniature che avrei intavolato UNA partita sulle 60 che mi pare che duri la campagna).
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io distinguo molto fra wargame 3D e boardgame con miniature.

I primi ovviamente non hanno senso (per me) senza miniature. Mi piace avere tutto dipinto, scenici inclusi (che possibilmente devono essere a tema e creare un ambiente coerente, non un incubo urbano di architetture a caso).

I secondi li preferisco con miniature, ma non li dipingo. Il fatto che poi tanto giocherei su plance disegnate (e non in un ambiente 3D) mi fa passare la voglia. In questo caso preferisco addirittura che le miniature siano in materiali più elastici e resistenti (i.e. FFG, CMoN) piuttosto che in materiali più rigidi e delicati (i.e. GW) anche a discapito del minor dettaglio. Così finito di giocare, butto tutto nella scatola e gg. Non voglio dover avere valigette imbottite anche per i boardgame.

In alcuni casi non disdegno gli standee (i.e. Oathsworn, da cui alla fine mi sono ritirato, lo avevo pledgiato nella versione standee: non aveva senso, secondo me, triplicare il volume occupato per miniature che avrei intavolato UNA partita sulle 60 che mi pare che duri la campagna).
Stessa cosa. Con la sola differenza che io ai wargame con miniature mi sono avvicinato in modo molto limitato, e dipingo molto poco. Però anch'io preferisco i giochi da tavolo con miniature più flessibili e non dipinte, e proprio per una questione di ergonomia. Preferisco mille volte stipare gioco base ed espansioni con miniature tutte in una scatola per avere tutto lì, veloce da estrarre e riporre, piuttosto che avere spadini ed antenne varie dritte, o averle dipinte... 😄 Ho tipo il base di heroquest e Assalto Imperiale che pesano mezza tonnellata l'uno, per quanta roba ci ho messo dentro, con miniature ben impaccate dentro semplici ziplock. Stessa cosa per le carte: le ho tutte impaccate in pratici blocchi tenuti assieme da elastici. Tanto sono imbustate. Trovo più comodo così piuttosto che avere organizer super fighi, ma distribuiti in mille scatole diverse (e con le miniature da riporre una a una...)

Ad ogni modo le miniature non sono indispensabili per me... dipende dal gioco. Ad esempio per Assalto Imperiale mi sono preso i pack aggiuntivi con le miniature anche perché non mi piaceva giocare coi token (non solo), ma tipo Circadians caos e Ordine l'ho preferito ad altri dudes on a map anche perché non sopporto le miniaturozze di plastica colorata di molti dudes on a map. Ma qui l'ergonomia c'entra ben poco... E più un fatto estetico.
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.860
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.869
Utente Bgg
SGart68
Confermo passione per le miniature....
Appena arrivato in collezione...

MFW interno box.jpg

non che non funzioni bene senza, ma anche gli accessori (monete ed ingranaggi di metallo, ampolle e altri "aggeggi" vari per me danno quel tocco in più....
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Condivido molte delle opinioni qua illustrate... La mia distinzione è più sul mio gusto estetico per i modelli, ormai in molti casi opto per standee custom 2D in modo da poterli stivare e trasportare senza preoccuparmi... Certo che delle eccezioni ci sono sempre...
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Aggiungo, il cuore porta ai giochi massicci, mastodontici e pieni di plastica e miniature [vorrei da morire pledgiare Shadow of Brimstone, l'attuale KS], poi la constatazione dei fatti mi porta a spendere altri soldi per farmi stampare standee "custom" perchè non ho tempo e spazio per intavolare i giochi... Trovare l'equilibrio è difficile...
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Allora, a malincuore ma ho resistito a Shadows of Brimstone, che deve essere un gioco eccezionale e sicuramente nelle mie corde, ma attualmente fuori budget, non solo per il costo, ma soprattutto per l'impegno di spazio, modellistico, e anche di set-up. In compenso con una frazione del budget mi sono preso, TRE DC con gli standees, uno usato, gli altri retail. Tutti giochi molto player-friendly per tempistiche di set-up e spazio in libreria. Certo, se mi facessi bastare i giochi German [che comunque mi piacciono molto, ma non sono il mio genere d'adozione] sarebbe più facile
 
Ultima modifica:

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.436
Località
Milano
Goblons
1.213
Gioco quasi sempre in casa, perché sono quello con più spazio e con meno vincoli (non ho una donna in casa a dettare legge). E ho la fortuna di avere molto spazio. Di conseguenza i giochi ingombranti non mi spaventano. Gli standee (acrilici) in alcuni goochi li ho preferiti semplicemente perché non ho mai voglia di mettermi li a imparare a dipingere, per cui tra miniature grige e standee acirlici colorati ho preferito i secondi. Ma questo discorso non lo farei mai per un gioco dove le.miniature sono centrali. Ad esempio sono un orgoglioso possessore di Shadows of Brimstone completo di TUTTO che è un mostro da 4 ante di armadio, ma non ci rinuncerei mai.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Io sono del partito minimalista. Preferisco standees e cartone a plastica e metallo. Ho poco spazio e non posso permettermi di occupare un'intera libreria con un solo titolo e relative espansioni. Inoltre faccio fatica a trasportare ed intavolare giochi con scatole troppo grosse non avendo una stanza giochi dedicata. Molti titoli che adoro come Ankh, Conan o Cthuluh Wars finiscono sempre tra le seconde o terze scelte per via della trasportabilità limitata.

La cosa positiva di avere molti giochi con mini è che si possono intavolare giochi skirmish con estrema facilità...tuttavia sononpochi i giochi che offrono anche i terreni o gli elementi scenici spesso necessari.

Comunque per rispondere alla tua domanda, come avrai capito, per me l'ergonomia è essenziale. Non faccio più crowdfunding di giochi multiscatola e con tante miniature se posso evitare.
Sono dell medesimo partito. In realtà gli standees non mi piacciono manco quelli per motivi meramente estetici, preferisco token bidimensionali o meeple di legno
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
739
Goblons
756
Gioco quasi sempre in casa, perché sono quello con più spazio e con meno vincoli (non ho una donna in casa a dettare legge). E ho la fortuna di avere molto spazio. Di conseguenza i giochi ingombranti non mi spaventano. Gli standee (acrilici) in alcuni goochi li ho preferiti semplicemente perché non ho mai voglia di mettermi li a imparare a dipingere, per cui tra miniature grige e standee acirlici colorati ho preferito i secondi. Ma questo discorso non lo farei mai per un gioco dove le.miniature sono centrali. Ad esempio sono un orgoglioso possessore di Shadows of Brimstone completo di TUTTO che è un mostro da 4 ante di armadio, ma non ci rinuncerei mai.
Io sono un giocatore American e vengo dai Wargames di miniature, per me sarebbe fighissimo avere tonnellate di plastica [ma anche metallo e resina] dipinte e stipate alla perfezione nelle loro spugne, sempre a disposizione e via... Ci sarebbe però da vivere da soli in un hangar... Ovviamente scherzo, purtroppo nel mio contesto di vita vincoli e di spazio e di set-up mi hanno portato a preferire giochi contenuti negli spazi e nei tempi, con eccezioni che però vanno ponderate con attenzione...
Invece di SoB mi sono preso 3 DC compatti e con gli standee, meglio quelli, come JOTL, che si giocano direttamente sul libro degli incontri. Ora dovrei avere standee più o meno per tutti i giochi, compresi gli skirmish di solito giocati con i modelli tridimensionali... Fermo restando che mi piacciono le miniature, per ora congelo quella parte dell'hobby concentrandomi sul gioco attivo, e sulla filosofia legata alla scelta e alle implementazioni delle meccaniche, lasciando [mestamente] un po' da parte collezionismo, pittura e modellismo

P.s: ciò non toglie che prima o poi, con l'occasione giusta, farò almeno una capatina nel mondo di SoB
 
Ultima modifica:
Alto Basso